La PS4 non è solo un PC di fascia alta

Il direttore tecnico di Guerrilla Games, Michiel Van Der Leeuw, giudica la PlayStation 4 più si un semplice high-end PC, suggerendo che tale nomenclatura si stata affibbiata solo dai fanboy del PC-gaming.

In una recente intervista, Van Der Leeuw dichiara come il suo studio sia stato coinvolto nella creazione dell’architettura hardware della PS4 ed è assolutamente convinto che si tratta più di una semplice accozzaglia di componenti.

Si è sempre detto di voler inserire in un box le migliori componentistiche PC che si potessero integrare tra loro in modo da ottenere così un’eccellente esperienza di gioco. Le console sono appunto questo. Il fatto che quasi tutti i componenti della PS4 derivino da hardware PC non ne fanno una non-console. Immagino i fanboy che dicono che il PC gaming esce vittorioso da questo scontro affermando di aver trovarsi con una console con un hardware PC. Ma sono solo fanboy, è questo il punto”.

“In un PC le varie componenti comunicano tra loro attraverso i bridge che rappresentano dei veri e propri colli di bottiglia. Su PlayStation 4 invece abbiamo la giusta quantità di memoria, la giusta scheda video ed una componentistica perfettamente in simbiosi”

“Nel corso degli anni di progettazione c’è stato un impegno ben preciso di avere queste componenti per poter eliminare quei fastidiosi colli di bottiglia che ci sono su PC. Ciò fa si che sia molto più semplice lavorarci. Mentre su PC c’è un enorme differenza fra la RAM video, che è GDDR5 e quella principale più lenta, qui invece non non esiste il problema. E questo è solo uno dei tanti esempi. La potenza del chip grafico, la larghezza di banda…tutte cose a favore della PS4“.




Scritto da: Dario "The Stig" Santoro

Giocatore fin dall’età di 6 anni, amo Final Fantasy e reputo il VII il migliore della serie. Sono un patito della tecnologia a 360 gradi ma ho una debolezza per i prodotti Apple. Amo i videogiochi e non le console. Sono un profondo sostenitore delle giornate da 36 ore e fermamente convinto che “non smettiamo di giocare perché diventiamo vecchi ma diventiamo vecchi perché smettiamo di giocare”.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet