PS4: più performante grazie all'hUMA?

Novità sul fronte hardware dall’AMD in quel di Colonia. Durante il GamesCom infatti la nota azienda californiana ha dichiarato che sebbene entrambe le prossime console (Xbox One e PlayStation 4) si basino su un hardware AMD solo la nuova nata Sony disporrà della tecnologia denominata hUMA, acronimo di Heterogeneous Uniform Memory Access, per la gestione della memoria. Stando a quanto dichiarato dall’AMD l’hUMA rappresenterà un vantaggio prestazionale per la PS4.

Entrambe le console dispongono di 8 Gb di RAM ma l’architettura PS4 si basa su una memoria unificata tra CPU e GPU mentre l’Xbox One opta per un sistema più tradizionale. La differenza offerta da questa tecnologia risiede nella velocità di accesso ai dati che richiederanno un unico processo su PS4 e 2 distinti invece su Xbox One, ciò permetterebbe dunque di accelerare il rendering in tempo reale.

Sarà una carta vincente per la Sony? Il verdetto finale spetta come sempre ai giochi.

COMMENTI
Clicca qui per aggiungere un commento







Scritto da: Dario "The Stig" Santoro

Giocatore fin dall'età di 6 anni, amo Final Fantasy e reputo il VII il migliore della serie. Sono un patito della tecnologia a 360 gradi ma ho una debolezza per i prodotti Apple. Amo i videogiochi e non le console. Sono un profondo sostenitore delle giornate da 36 ore e fermamente convinto che "non smettiamo di giocare perché diventiamo vecchi ma diventiamo vecchi perché smettiamo di giocare".

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet