Assassin's Creed 4 in 1080p: analisi della patch per PS4

Già con l’ormai vecchia generazione di console le varie Software House ci avevano abituati ad un sempre più crescente numero di patch e contenuti aggiuntivi per i giochi appena rilasciati, e pare che la situazione stia mantenendo la stessa direzione. A tal proposito è stata da poco rilasciata la patch che porta la versione per Playstation 4 di “Assassin’s Creed 4: Black Flag” dagli iniziali 900p al pieno splendore del Full HD con i suoi 1080p, oltre ad un nuovo filtro Anti-Aliasing e al miglioramento di alcuni effetti visivi.

Come si evince dai video comparativi l’impatto iniziale, seppur positivo, non è tale da far gridare al miracolo, permettendo alla modalità in 900p di uscire ancora a testa alta. Le differenze principali si riscontrano in un lieve miglioramento della definizione e della nitidezza d’immagine, pur senza introdurre la presenza di fastidiosi artefatti, grazie anche al lavoro svolto dal nuovo filtro per l’aliasing. Guardando più da vicino è possibile ora notare maggiori particolari, come le ciocche di capelli dei personaggi o le funi delle navi in distanza, mentre nelle situazioni in cui erano ben visibili si è potuto assistere ad un incremento degli effetti particellari, sia per quantità che per qualità. Una nota positiva va sicuramente al frame rate, che nonostante l’upscaling si mantiene stabile a 30fps, senza rallentamenti di sorta anche nelle fasi più concitate. Qualche piccolo difetto è invece emerso durante alcune animazioni, ma sarebbe da imputarsi non tanto alla patch quanto al motore che le gestisce, il quale inizia ormai a sentire il peso degli anni.

Di seguito i video con la comparazione delle versioni a 900p e 1080p:

COMMENTI
Clicca qui per aggiungere un commento







Scritto da: GambX

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet