[E3 2012] Conferenza Ubisoft

Una delle conferenze più attese di questo E3 è stata quella del publisher francese Ubisoft che in quel di Los Angeles ha mostrato molti giochi facendo vedere al mondo intero video gameplay dei suoi più importanti titoli nonchè una nuova IP tutta da scoprire e un accenno ai Free-To-Play e al Digital Delivery. Una strategia molto aggressiva è stata adottata per questa manifestazione, oltre a mostrare i suoi capolavori per le console di Microsoft e Sony, sono stati fatti vedere anche molti titoli in esclusiva per la nuova nata di casa Nintendo, la Wii U. Successivamente, grazie alla conferenza Sony, scopriremo anche i titoli in esclusiva per la console portatile Playstation Vita.

Senza perdere altro tempo vi lascio a un breve riassunto della conferenza!

L’apertura della conferenza avviene tra musica e balli per poter introdurre il nuovo Just Dance 4 con uno special guest di tutto rispetto, Flo-Rida. Aisha Tyler, l’host d’eccellenza dell’evento, ha voluto ricordare l’enorme successo del brand amato da grandi e piccini e che sbarcherà anche sulla nuova piattaforma Nintendo. Ragazze formose che ballano e un famoso rapper americano che canta fanno presagire una conferenza dedita al “casual gamer”…ma così non è stato!

Il primo titolo di rilievo mostrato è stato Far Cry 3, l’attesissimo first-person shooter open-world sviluppato dagli studi di Montreal. Questo nuovo capitolo della serie si svolgerà, come già accaduto con il primo episodio, su un’isola tropicale tra avventure psichedeliche, sparatorie e uccisioni stealth. Un inedito gameplay ci mostra quello che sarà il protagonista del gioco, capo della tribù Rakyat e dell’isola che farà da sfondo alla nostra avventura. Un tuffo in mare ci consentirà di assaporare le prodezze dell’engine grafico sviluppato da Ubisoft, accoltellamenti e uccisioni con l’arco mostreranno la fase stealth, le sparatorie e le esplosioni invece illustreranno un gameplay davvero ricco e adrenalinico. L’interazione con l’ambiente è notevole e la distruttibilità è stata migliorata cosi da consentirci un maggiore coinvolgimento. Dan Hay, producer del gioco, parla anche della possibilità di visitare l’intera isola, sia via terra che via mare, grazie anche all’utilizzo di numerosi mezzi.

Il finale è sconcertante ed è solo il culmine di un gameplay della campagna che si immagina essere assolutamente psichedelica!

Nella conferenza Sony infine verrà mostrato anche un gameplay inedito della cooperativa, per un comparto multiplayer a 360 gradi.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Il secondo grande titolo è stato Splinter Cell: Blacklist, già visto in precedenza durante la conferenza Microsoft, che viene mostrato grazie ad un video in computer grafica di pregevole fattura. Sam Fisher ha il compito di salvare un obiettivo che si trova sotto sequestro all’interno della base nemica. Qui vediamo un ritorno ai vecchi tempi grazie alle uccisioni stealth e alla grande agilità e astuzia del nostro protagonista. Grazie all’aiuto di un cecchino, di una futuristica telecamera mobile e al suo ingegno, Sam riesce a farsi strada tra orde di nemici fino a raggiungere l’ostaggio e salvarlo. L’evasione ha lasciato tutti a bocca aperta: la coordinazione tra il cecchino, il protagonista e l’obiettivo è qualcosa di sorprendente, fino ad arrivare alla fuga in elicottero anch’essa molto spettacolare.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Poco è stato detto su Marvel’s Avengers: Battle for Earth che rimane in secondo piano durante tutta la conferenza. Non è stato mostrato nessun gameplay ma solo un trailer in cui si vedono alcuni dei personaggi Marvel tra cui Wolverine, Venom, Spiderman, Tempesta e Magneto ed infine una panoramica in cui vengono mostrati altri personaggi del roster del gioco. Purtroppo è stato detto e visto molto poco, ma ciò che è chiaro è che il gioco uscirà per la fine del 2012 su Wii U e Xbox 360 Kinect.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Ubisoft si è dimostrata intraprendente nel voler seguire e progettare giochi per la nuova console Nintendo. Si tratta di un lavoro completamente nuovo da parte del publisher che non si tira indietro di fronte a questa ardua sfida. Molti i giochi mostrati in video o solo accennati tra cui: Assassin’s Creed III, Just Dance 4, Marvel’s Avengers: Battle for Earth, Rabbids Land, Rayman Legends, Sports Connection, Your Shape Fitness Evolved 2013, ZombiU. Una buona line-up che accompagnerà l’uscita di questa nuova console nei primi mesi del 2013 che sicuramente conquisterà ogni tipologia di videogiocatore grazie a la sua vastissima gamma di giochi: avventura, azione, ballo, sport e fitness. Qui di seguito analizzeremo due dei giochi mostrati in video, Rayman Legends e ZombiU.

Il titolo che vede come protagonista la melanzana è stato il primo ad essere mostrato come gioco in uscita per Wii U. Rayman Legends è, come il suo predecessore, un platform a scorrimento laterale con un design dei livelli interessante, musiche accattivanti e punti interattivi davvero divertenti. Il massimo di giocatori supportati in game sarà cinque. Una delle più interessanti caratteristiche è quella che ci vede gestire Murphy tramite lo schermo touch del pad, un’aggiunta ad un gioco dal gameplay ormai conosciuto, collaudato ed amato.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Il secondo titolo mostrato in esclusiva per il nuovo gioiellino di casa Nintendo è ZombiU di cui purtroppo è stato mostrato solo un trailer in computer grafica. Da quanto si è visto l’ambientazione sarà quella di una Londra devastata da una chissà quale malattia o infezione batteriologica che ha sterminato quasi tutta la popolazione londinese. Gli esseri viventi sopravvissuti avranno solo tre possibili scelte per sopravvivere: scappare, combattere o suicidarsi. Lo hanno definito un gioco molto crudo ed è stato affidato a Ubisoft Montpellier.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Finita la sessione dedicata alla Wii U ecco che finalmente viene mostrato il gioco più atteso, Assassin’s Creed 3. Raggiunto il climax della conferenza, Assassin’s Creed 3 e Connor, protagonista di questo nuovo capitolo, attirano l’attenzione del pubblico più di qualsiasi altro gioco mostrato fino a questo momento. Stati Uniti e Guerra di Secessione faranno da sfondo ad un gameplay rinnovato e studiato nei minimi dettagli. Un filmato in computer grafica mostra alcune fasi di combattimento che evidenziano le vere caratteristiche del nostro personaggio, dimostratosi un infallibile combattente. I successivi video mostrano il vero gameplay: gli scontri sembrano ancora molto simili a quelli dei capitoli precedenti, le fasi di caccia di lupi, orsi e cervi, le arrampicate e i momenti di appostamento sugli alberi per studiare i futuri assalti, mostrano una agilità di Connor davvero stupefacente. Successivamente ci viene mostrata una sequenza in cui possiamo ammirare il gioco durante innumerevoli situazioni: giorno, notte, neve, pioggia e tramonto cosi da mostrarci l’incredibile varietà di condizioni ambientali che troveremo. Rimaniamo in attesa di avere altre indiscrezioni su questo fantastico e attesissimo gioco.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Dopo un BIG ecco arrivare l’annuncio di un gioco che non ha portato suscitato molta attenzione da parte del pubblico, ovvero ShootMania: Storm & eSports. Si tratta di uno sparatutto online in prima persona giocabile con partite 1vs1 e 3vs3, sviluppato da Nadeo in collaborazione con Ubisoft. Per la diretta sono stati scelti 6 pro-gamer internazionali per mostrare al pubblico il gameplay di questo nuovissimo gioco prossimamente in uscita su PC. Si tratta di un titolo di guerra tattico e competitivo in cui i giocatori potranno addirittura editare le mappe e proporle online. Per chi fosse interessato può richiedere a questo sito l’accesso alla beta ShootMania Storm – The new online FPS by NADEO

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Arrivati alla fine dell’evento Ubisoft mostra alcuni dei suoi titoli in Digital Delivery e Free-To-Play. I più importanti sono: Trials Evolution, uscito su Xbox Live, The Settlers Online e Ghost Recon Online, arrivando a From Dust. Successivamente viene mostrato un video di tutti i titoli di alto spessore usciti negli ultimi mesi su PSN e XBLA: I Am Alive, Beyond Good & Evil HD e Might & Magic: Clash of Heroes. Rimaniamo quindi in attesa di altri nuovissimi mini capolavori!

E quando la conferenza sembrava giunta al termine ecco entrare sul palco Yves Guillemot, il CEO di Ubisoft. Di che cosa si tratterà? Ecco che tra lo stupore generale viene annunciata una nuova IP, Watch Dogs. Questo è un gioco in fase di sviluppo e che uscirà nel 2013 su PC, XBOX e PS3. Quello che si è potuto vedere dal video gameplay è che si tratta di un titolo action in terza persona ambientato in un futuro non troppo lontano dove un computer centrale controlla la città e dove la gente è circondata dalla tecnologia che gli uomini di potere usano a loro vantaggio, ma tra la popolazione ci sono gruppi di hacker che non accettano tale condizione e che quindi si ribellano. Impersoniamo Aiden Pearce e avremo l’abilità di penetrare in qualsiasi sistema informatico per manipolarlo a nostro piacimento, cellulari e semafori saranno un’ottima preda per creare scompiglio tra la folla. Non mancheranno sicuramente scontri a fuoco, esplosioni, uccisioni corpo a corpo e un sistema di coperture ormai famoso nei third-person shooter. Questo titolo ha stupito per moltissimi motivi tra cui la straordinaria grafica che ha mostrato in questo gameplay che ha permesso di attirare l’attenzione e la curiosità di tutti.

Per rivedere questa parte della conferenza andate QUI

Conclusioni

La conferenza è stata senza dubbio una delle migliori di questo Electronic Entertainment Expo. Il parco giochi mostrato è di tutto rispetto e evidenzia la varietà dei titoli offerti dal publisher francese. Si sono visti first-person shooter classici e open word, action, platform in 2D e sport. Non sono mancati gli annunci dei titoli in esclusiva per Wii U come ad esempio ZombiU. I veri pesi massimi mostrati rimangono comunque Far Cry 3, Assassin’s Creed 3 e la nuova IP Watch Dogs, titoli che non vediamo l’ora di provare e di avere sotto mano!

Ubisoft con questo E3 è entrata di tutto rispetto in lizza come publisher dell’anno mostrando al mondo una conferenza di altissimo spessore con titoli da tripla A.

E voi cosa ne pensate?

Per chi si fosse perso l’intera conferenza può vederla QUI

COMMENTI
Clicca qui per aggiungere un commento







Scritto da: Alberto "Soldato89" Angileri

Un amore per il Cinema, le Serie TV e i Videogames che mi accompagna sin da quando ne ho ricordo. Una passione nata dalla mia prima Amiga per poi finire in quel vortice chiamato Pokemon, fino ad arrivare al presente in cui Xbox One e Playstation 4 dominano il mio soggiorno. Una vasta collezione di titoli che negli anni ha saputo mutarsi e talvolta trasformarsi, grazie all’esperienza maturata e si, agli stati emotivi che mi hanno accompagnato in questo periodo. Divoro praticamente tutto, ma rimango sempre fedele agli sparatutto e agli action-adventure con cui sono nato. Serie TV e cinema sono tutta un’altra storia ragazzi.
Da anni su Coplanet.it senza perdere la voglia di giocare e scrivere.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet