Final Fantasy VII Remake - Il combat system è in fase trial-and-error

Sull’ultimo numero della rivista nipponica Famitsu è stata pubblicata un’intervista a Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy VII Remake, il quale ha fornito nuovi dettagli sullo sviluppo del gioco:

“Da una parte stiamo attualmente decidendo che direzione visiva dare al gioco, dall’altra parte invece stiamo anche lavorando al sistema di combattimento e proprio per questo aspetto siamo ancora in una fase di trial-and-error. Esiste infatti una possibilità che il combat system di un tempo non possa più funzionare oggi; ecco perchè stiamo pensando intensamente al tipo di direzione che potremmo dargli.

Stiamo cercando di mantenere lo spirito di Final Fantasy VII, ma al tempo stesso vogliamo anche stupire i giocatori. Però per favore, non chiedeteci a che punto siamo con lo sviluppo (ride).”

COMMENTI
  1. 1.

    “Il vecchio combact system crediamo non possa funzionare.” Grazie alla ceppa, con tutti i bm attuali non funzionerebbe, no di certo tutti fissati con la grafica e fotorealismo, un CS a turni sarebbe irreale quindi non va bene. Mai pensare che un vg DEVE essere divertente e non reale eh… mai.

    Quindi aspettiamoci: Un FF come gli ultimi o un hack n slash o un mosou, quindi addio turni e addio barra ATB, e addio il mio acquisto :mad.

    2.

    Vediamo se riesco a fare un esempio facile facile per far capire che non ha alcun senso di esistere un FF VII con lo stesso combat sistem del ’97.. Poi se non vi entra in zucca perchè volete attaccarvi alla barra ATB o alla turnazione problema vostro XD

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_Spider (1955)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_%282010%29 (2010)

    Stesso nome, stessa macchina, ma TUTTO DIVERSO.. Andate voi a comprarvi una giulietta del 2010 col motore del ’55..

    Ma se preferite quella del ’55 allora tenetevi quella e guidate quella..

    Alla stessa maniera è inconcepibile riprodurre un gioco del ’97 con il combat sistem di allora in tempi moderni.. E’ come mettere nella stessa foto una ragazza con i jeans a zampa di elefante con un iPhone in mano..

    3.

    Mou Special Five
    Vediamo se riesco a fare un esempio facile facile per far capire che non ha alcun senso di esistere un FF VII con lo stesso combat sistem del ’97.. Poi se non vi entra in zucca perchè volete attaccarvi alla barra ATB o alla turnazione problema vostro XD

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_Spider (1955)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_%282010%29 (2010)

    Stesso nome, stessa macchina, ma TUTTO DIVERSO.. Andate voi a comprarvi una giulietta del 2010 col motore del ’55..

    Ma se preferite quella del ’55 allora tenetevi quella e guidate quella..

    Alla stessa maniera è inconcepibile riprodurre un gioco del ’97 con il combat sistem di allora in tempi moderni.. E’ come mettere nella stessa foto una ragazza con i jeans a zampa di elefante con un iPhone in mano..

    No, non condivido il pensiero, perchè ti faccio un piccolo esempio: Final Fantasy X. Lascio a te trarre le conclusioni e capire il mio pensiero 😉

    4.

    Demoniun
    No, non condivido il pensiero, perchè ti faccio un piccolo esempio: Final Fantasy X. Lascio a te trarre le conclusioni e capire il mio pensiero 😉

    Non è questione di condividerlo, e qui mi impunto XD E’ questione di capire che uno è uno gioco PS1 e l’altro per PS2 molto semplice e nel mezzo c’è pure stata la PS3 ora che FF VII verrà proposto per PS4.

    Il punto non è condividere il ‘mio’ (di squareenix) pensiero, il problema è capirlo. A nessuno entra in zucca che quello che volete, ossia un gioco tale e quale all’originale, è improponibile.

    Ripeto: volete FF VII Giocatevi l’originale, semplice. Non ci sono santi ne Madonne.

    Tutti noi cambiamo col tempo anche fisicamente e non vedo perchè non lo debba fare un gioco. Che poi ripeto, si parla solo di combat sustem, quindi per me tutte le lamentele che leggo sono solo capricci.

    E’ come litigare con la propria ragazza perchè si è fatta un taglio di capelli che non piace.. mica la mollo per na cretinata simile.

    Forse non ve ne rendete conto ma state piantando lo stesso cinema per un motivo stupido.

    5.

    Mou Special Five
    Vediamo se riesco a fare un esempio facile facile per far capire che non ha alcun senso di esistere un FF VII con lo stesso combat sistem del ’97.. Poi se non vi entra in zucca perchè volete attaccarvi alla barra ATB o alla turnazione problema vostro XD

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_Spider (1955)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_%282010%29 (2010)

    Stesso nome, stessa macchina, ma TUTTO DIVERSO.. Andate voi a comprarvi una giulietta del 2010 col motore del ’55..

    Ma se preferite quella del ’55 allora tenetevi quella e guidate quella..

    Alla stessa maniera è inconcepibile riprodurre un gioco del ’97 con il combat sistem di allora in tempi moderni.. E’ come mettere nella stessa foto una ragazza con i jeans a zampa di elefante con un iPhone in mano..

    Mou Special Five
    Non è questione di condividerlo, e qui mi impunto XD E’ questione di capire che uno è uno gioco PS1 e l’altro per PS2 molto semplice e nel mezzo c’è pure stata la PS3 ora che FF VII verrà proposto per PS4.

    Il punto non è condividere il ‘mio’ (di squareenix) pensiero, il problema è capirlo. A nessuno entra in zucca che quello che volete, ossia un gioco tale e quale all’originale, è improponibile.

    Ripeto: volete FF VII Giocatevi l’originale, semplice. Non ci sono santi ne Madonne.

    Tutti noi cambiamo col tempo anche fisicamente e non vedo perchè non lo debba fare un gioco. Che poi ripeto, si parla solo di combat sustem, quindi per me tutte le lamentele che leggo sono solo capricci.

    E’ come litigare con la propria ragazza perchè si è fatta un taglio di capelli che non piace.. mica la mollo per na cretinata simile.

    Forse non ve ne rendete conto ma state piantando lo stesso cinema per un motivo stupido.

    Lore io invece sono assolutamente d’accordo con te 😉

    Onestamente è buffo vedere che la gente pretendeva (non chiedeva) a furor di popolo un remake (occhio REMAKE, non REMASTER) di questo titolo ed ora si lamentano di questi cambiamenti. Beh voi l’avete pretesa ed ora accontentatevi di quello che vi danno… Altrimenti come dice il buon Mou rigiocatevi la versione per ps1 :asd:

    Premetto che io non ho giocato quasi per niente alla versione per ps1, per svariati motivi, però se facessero la medesima cosa su FF VIII non mi lamenterei affatto, nonostante io ADORO quel sistema di combattimento, questo per gli stessi motivi citati da Lore 😉

    6.

    Però la “””remastered””” (che poi remastered non è, è il porting della versione PC, quindi la versione PS1 con grafica leggermente migliorata) c’è e uscirà per PS4 a fine anno a meno di 20€ :bah:

    Ma la reazione dei fan non è stata poi così tanto positiva :asd: (3000 like e 28000 dislike :lol:)

    https://www.youtube.com/watch?v=fNJ1y9YUiLY

    7.

    Mou Special Five
    Vediamo se riesco a fare un esempio facile facile per far capire che non ha alcun senso di esistere un FF VII con lo stesso combat sistem del ’97.. Poi se non vi entra in zucca perchè volete attaccarvi alla barra ATB o alla turnazione problema vostro XD

    Non ha senso farlo perché lo comprerebbero solo i vecchi appassionati e basta, ma stai tranquillo che se fossero sicuri che farebbe il BOOM e i big money che lo comprerebbero tutti i bm urlanti e il giocatore medio, stai certo che lo farebbero il CS del ’97 e funzionerebbe alla grande.

    Poi bah ma perchè non fare che a inizio gioco puoi decidere se giocare con il CS originale ’97 e uno moderno così fan felici tutti, metendo a tacere i dissapori.

    Eppure nel vecchio Chrono Trigger potevi scegliere come combattere (ovviamente li i cambiamenti del CS non erano così significativi, ma d’altronde era un vg del ’95 per SNES e a la potenza delle macchine disponibili era quella che era con tutto il rispetto, ma ora siamo nel 2015 e il gioco uscira nel 2017 inoltrato e mi aspetto che le console attuali possano supportare tutto ciò) perché ora non farlo? Magari perchè alla SQUARE gli pesa il c**o fare 2 CS completamente diversi per lo stesso vg.

    E poi tanto per la cronaca, la gente che chiedeva da anni il remake vorrebbero che fosse rifatto graficamente da zero come un vg attuale, il CS completamente invariato, con un’interfaccia dei menù e del CS più moderne e funzionali, e tradotto bene, magari con qualche piccola novità e aggiunta in generale, e delle migliorie nel sistema audio ecc ecc… come fosse un vg sviluppato attualmente. Non mi pare sia una cosa così difficile da capire, lo credo che il porting del PC abbia avuto tanti dislike perchè non era quello che i fan vogliono, anzi credo che non lo voleva nessuno o quasi.

    A sto punto potevano fare FFVII REEBOT, CS stravolto (per le generazioni di videogiocatori attuali) nuova trama, nuove ambientazioni e soliti pg (Cloud e company) magari con dei nuovi arrivi.

    8.

    splakkavella
    cut

    Specifico una cosa: per me finchè si tratta di combat system non mi fa ne caldo ne freddo, lo ribadisco. Mi sposterei verso l’altra corrente dipensiero se mi facessero un Cloud tamarro o un Sephiroth checca.

    In ogni FF Square ci ha sempre dato ottimi combat sistem: prima la barra ATB di FF VII – VIII – IX, La turnazione classica con FF X, il bellissimo Gambit di FF XII e l’Optimum della trilogia del XIII.

    Di conseguenza non posso che aspettarmi qualcosa di bello e innovativo per un titolo che secondo me merita di essere messo al pari con i tempi. Fin tanto che non mi toccano la storia cosa ho da lamentarmi? Come posso npn pretenderedi avere nuove mosse da parte di Cloud & C?

    Che poi secondo me non state pensando ad una cosa molto semplice e apparentemente scontata. Parliamo di grafica migliore perchè all’epoca i mezzi erano quelli che erano, quindi ora ci aspettiamo un FF VII strafigo, però nessuno pensa ad un altro fattore che non ha a che fare con la grafica: quante idee, quante location, quante tecniche, quante armi, quanto di quello che volete forse e ripeto FOOOOOORSE non è stato MAI inserito nel gioco orginale nel ’97 a motivo di quei stessi impedimenti legati all’epoca? Ecco se quelle idee che non hanno mai avuto vita fossero introdotte a me non dispiacerebbe affatto.

    Oggi il limite è la fantasia, forse all’epoca il problema era dove inserire tutta la fantasia. XD

    9.

    Mou Special Five
    Non è questione di condividerlo, e qui mi impunto XD E’ questione di capire che uno è uno gioco PS1 e l’altro per PS2 molto semplice e nel mezzo c’è pure stata la PS3 ora che FF VII verrà proposto per PS4.

    Il punto non è condividere il ‘mio’ (di squareenix) pensiero, il problema è capirlo. A nessuno entra in zucca che quello che volete, ossia un gioco tale e quale all’originale, è improponibile.

    Ripeto: volete FF VII Giocatevi l’originale, semplice. Non ci sono santi ne Madonne.

    Tutti noi cambiamo col tempo anche fisicamente e non vedo perchè non lo debba fare un gioco. Che poi ripeto, si parla solo di combat sustem, quindi per me tutte le lamentele che leggo sono solo capricci.

    E’ come litigare con la propria ragazza perchè si è fatta un taglio di capelli che non piace.. mica la mollo per na cretinata simile.

    Forse non ve ne rendete conto ma state piantando lo stesso cinema per un motivo stupido.

    E se a me bastasse un FF VII in italiano e con la graficona? Non dirmi di giocarlo al PC, perchè prenderò la REMASTER (che sarà in eng, di nuovo..)

    10.

    Mou Special Five
    Specifico una cosa: per me finchè si tratta di combat system non mi fa ne caldo ne freddo, lo ribadisco. Mi sposterei verso l’altra corrente dipensiero se mi facessero un Cloud tamarro o un Sephiroth checca.

    A me invece mi darebbe molto fastidio il CS cambiato stile action o roba simile, ripeto potrebbero fare 2 CS differenti invece di sceglierne uno, così si accontenta tutti, e il gioco finale ne gioverebbe di rigiocabilità dato che si è più incentivati a finirlo 2 volte.

    Mou Special Five
    In ogni FF Square ci ha sempre dato ottimi combat sistem: prima la barra ATB di FF VII – VIII – IX, La turnazione classica con FF X, il bellissimo Gambit di FF XII e l’Optimum della trilogia del XIII.

    Non sono d’accordo (ovviamente come gusti personali, non per altro), allora fino a FF X tutto perfetto, poi da dopo è iniziato il declino fino al XII li ho giocati e bene o male li ho apprezzati anche se in quest’ultimo non sopportavo che non fosse più statico, per quelli della ps3 mi rifiuto di provarli, ripeto è un mio guisto personale.

    Mou Special Five
    Di conseguenza non posso che aspettarmi qualcosa di bello e innovativo per un titolo che secondo me merita di essere messo al pari con i tempi. Fin tanto che non mi toccano la storia cosa ho da lamentarmi? Come posso npn pretenderedi avere nuove mosse da parte di Cloud & C?

    Le nuove mosse/tecniche/magie/abilità possono essere inserite nel CS vecchio, dov’è il problema? Da lamentarsi c’è che con il CS diverso non sarebbe più FFVII, e perderebbe buona parte della magia, l’epicità degli scontri e il divertimento che alla fine è questo che dovrebbe contare.

    Mou Special Five
    Che poi secondo me non state pensando ad una cosa molto semplice e apparentemente scontata. Parliamo di grafica migliore perchè all’epoca i mezzi erano quelli che erano, quindi ora ci aspettiamo un FF VII strafigo, però nessuno pensa ad un altro fattore che non ha a che fare con la grafica: quante idee, quante location, quante tecniche, quante armi, quanto di quello che volete forse e ripeto FOOOOOORSE non è stato MAI inserito nel gioco orginale nel ’97 a motivo di quei stessi impedimenti legati all’epoca? Ecco se quelle idee che non hanno mai avuto vita fossero introdotte a me non dispiacerebbe affatto.

    Non ho mai detto che sia facile ma nemmeno impossibile, SE vogliono lo possono fare. L’altro fattore io ci ho pensato infatti quando ho detto prima delle “piccole aggiunte ecc” intendevo anche le idee, location, tecniche, armi, item, missioni secondarie, pezzi di trama, tutto tagliato dal gioco originale per le macchine disponibili e metterlo ora ma con il CS vecchio.

    Mou Special Five
    Oggi il limite è la fantasia…

    …e anche la voglia.

    Ah, poi il tuo paragone delle auto e sbagliato, sarebbbe andato bene se le paragonavi alle console non ai singoli vg.

    11.

    Sono d’accordo con chi dice che è ovvio che difficilmente ci si potrà aspettare una replica brillantinata del gioco del 97, specialmente nell’aspetto del gameplay vero e proprio. Il gioco, se terrà la stessa trama e lo spero, sarà final fantasy 7, e non ci piove sul fatto che sarà grandioso. ff7 sarebbe grandioso anche col gameplay di beyond: due anime per quanto mi riguarda. Qualcosa si inventeranno, abbiate fiducia e ricordatevi che se state e avete come me per anni bramato un ff7 è per il gioco in se, la storia e i suoi personaggi, non per i turni.
    12.

    Devo dire che anche io mi trovo d’accordo con Mou.

    Era chiaro che nel remake avrebbero cambiato, specialmente il combat s., ma quello secondo me non è un problema, e lo dice uno che adora i vecchi jrpg a turni, preferibilmente fissi.

    Malgrado tutto ho apprezzato i CS dei nuovi FF, persino quello di Lightning Returns (che si mescola con un action addirittura), quindi da questo punto di vista Square a me personalmente non ha mai deluso (forse solo un po’ con il X2, ma più che altro per il cambio look, non per il CS nudo e crudo).

    Diverso è il discorso grafica: anche io sono avverso al “realismo assoluto” tanto ricercato al giorno d’oggi, preferendo invece grafiche cartoonose e colorate alla Nintendo, ma lì è un problema nostro, e oltre a FF ci sono molti giochi che possono soddisfare le nostre preferenze (ad es. DQ restando in ambito Square).

    Tra l’altro, onestamente, ho trovato fantastica la scelta di proporre sia il classico che il remake, in modo da soddisfare tutti, vecchi e nuovi, oltre che conquistare nuove leve e ridare visibilità e linfa a un gran gioco.

    Chiaro, se avessero fatto solo il remake sarei rimasto deluso, ma così c’è solo da scegliere: con Resident Evil 2 non hanno avuto nemmeno quel tatto, e ci si dovrà cuccare per forza il remake solo…

    dici che il “remaster” sarà solo in inglese; ma ne sei certo?

    Sarebbe una tragedia per me…

    13.

    Raohdomine
    dici che il “remaster” sarà solo in inglese; ma ne sei certo?

    Sarebbe una tragedia per me…

    No, non ne sono certo, ma ho questa paura.. Perchè Square dovrebbe smazzarsi per tradurre un intero gioco in varie lingue? E parlo di Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo (il famoso quintetto di lingue presente in quasi tutti i giochi) 🙁

    14.

    Demoniun
    No, non ne sono certo, ma ho questa paura.. Perchè Square dovrebbe smazzarsi per tradurre un intero gioco in varie lingue? E parlo di Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo (il famoso quintetto di lingue presente in quasi tutti i giochi) 🙁

    Un po’ di paura in effetti ce l’ho pure io, però poi pensandoci vedo che FFVII classico è già giocabile su PS, seppur con la grafica vetusta, ad un prezzo accessibile.

    Ecco, se ripropongono lo stesso gioco, ma solo con una grafica un po’ più bella, non credo lo possano sparare sui 20 euro come mi sembra di aver letto: almeno un qualche extra lo dovranno mettere, e principalmente penso a localizzazione lingue e al limite trofei…

    Sennò tanto varrebbe giocarsi il classico già disponibile attualmente…

    Poi oh, io parlo da uno a cui la grafica praticamente non interessa, magari altri ragionano diversamente :indiff:

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Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante della saga di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi usciti dagli anni ’70 ad oggi. E’ contrario allo SPPOILEEERR di qualsiasi genere… ma solamente se sono gli altri ad anticipargli le notizie. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

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