Battlefield 4: i DICE puntano ai 64 giocatori e 60 fps per le versioni Xbox One e PS4

In una recente intervista il produttore esecutivo dei DICE Patrick Bach dichiara che è intento del team quello di riuscire a portare i match di Battlefield 4 su console next gen a 64 giocatori e a 60fps.

Abbiamo un gioco molto complesso, con molte parti mobili in movimento. Ci siamo imposti i 60fps. Tutto il resto è secondario.

Sappiamo che il gioco sarebbe migliore con 64 giocatori. Non sarebbe sorprendente avere lo stesso che si ha su PC anche giocando in salotto con un pad? E’ quello a cui stiamo puntando.

Bach sottolinea come la versione PC rappresenti “l’esperienza completa” e che chi giocherà alla versione per console, riferendosi sempre alla next gen, avrà un “nuovo livello di caos“.

In 12 contro 12 puoi tenere traccia di un bel pò di persone ma è quando si arriva a 32 contro 32 che la cosa si fa difficile e tenere traccia della squadra mentre tutto il intorno ci sono parti che si muovo ed edifici che crollano è molto difficile. Questa comunque è l’esperienza che abbiamo sempre voluto raggiungere su console senza dover sacrificare il resto.

COMMENTI
  1. 1.

    Bravi bravi e ancora bravi:clap: un ltro motivo che mi spinge a prendere la next-gen. I 64 players sono il vero BF, giocare conquest e rush in puro “64 men zerg style” è il massimo che si puó ottenere da BF.

    Non vedo l’ora di sperimentare il caos con 64 giocatori:lock:

    Sent from Mr. Chow using cocaine

    2.

    Ma non avevo detto che i 64 giocatori erano una certezza? Ora dicono che puntano ad arrivarci? Qualcosa non mi torna.
    3.

    The Stig
    Ma non avevo detto che i 64 giocatori erano una certezza? Ora dicono che puntano ad arrivarci? Qualcosa non mi torna.

    Infatti, ora mi tocca andare a scartabellare tutte le vecchie news perché devo trovare risposta :asd:Più che altro, ora che ci penso… Ma all’E3 non avevano fatto la dimostrazione con 64 giocatori? Non torna anche qualcos’altro allora :asd:

    4.

    si effettivamente l’avevano detto anche prima dell’E3:asd:

    boh, si vede che parlavano al passato?:bah:

    7.

    DangerClose
    riki ora non fai i quintupli con le granate ma i decuplo ahaha(e paride fara il doppio con il coltello:asd:)

    buahauahau e via di multikill :asd: ce lo vedo a fare le doppie col coltello:asd:

    Kenpachi26
    60 frame su qualità grafica media o alta?

    E poi speriamo davvero in questi 64 giocatori…

    mah, tieni conto che è il doppio che ora abbiamo su console, parlo ovviamente di BF3;) su PC Bf3 però se hai una, anzi due belle schede grafiche puoi arrivare anche a 120-130 fps e la fluidità la vedi eccome

    60 è comunque un buon frame rate, appunto perchè è il doppio delle attuali console

    sti 64 giocatori ci sono dai, l’han sbandierato ai 4 venti prima, durante e dopo l’E3, a meno che non stiano trollando l’intero globo penso ci siano davvero 64 persone e via di multikill:asd:

    8.

    rikierta
    buahauahau e via di multikill :asd: ce lo vedo a fare le doppie col coltello:asd:

    mah, tieni conto che è il doppio che ora abbiamo su console, parlo ovviamente di BF3;) su PC Bf3 però se hai una, anzi due belle schede grafiche puoi arrivare anche a 120-130 fps e la fluidità la vedi eccome

    60 è comunque un buon frame rate, appunto perchè è il doppio delle attuali console

    sti 64 giocatori ci sono dai, l’han sbandierato ai 4 venti prima, durante e dopo l’E3, a meno che non stiano trollando l’intero globo penso ci siano davvero 64 persone e via di multikill:asd:

    Sisi, con 60 frame già si nota la differenza rispetto a bf3 che non toccava nemmeno i 40 (ovviamente parlando delle versioni console)

    Però io dico, non si sa niente se la qualità grafica delle console sarà su alta o media?

    9.

    Riki raggiungere i 60 fps non è semplicemente un raddoppio del frame rate attuale ma quasi un’aspirazione di molti team di sviluppo. Personalmente preferisco (per il momento) avere 64p e 30fps che 24p e 60fps. I 60fps potranno raggiungerli con Battlefield 5 ma per il momento è più importante aumentare il n° dei giocatori. Si che i 60 fps portano anche ad abbassare la latenza del gioco dovendo eseguire il codice più velocemente che si traduce quindi in una risposta dei comandi più rapida, vedi ad esempio COD che ha i 60 fps come marchio di fabbrica, ma nella next gen è più importante aumentare i giocatori e poi pensare ai fps che sono quasi “un bene di lusso”. Una volta però raggiunti i 60fps difficilmente si tornerà in dietro ma al momento la priorità è poter giocare con più persone, imho eh 😀
    10.

    La penso esattamente come te, anzi già io speravo in una patch su BF3 per aumentare i giocatori a discapito di frame rate e grafica, mi importava poco e mi importa poco anche ora. Ho solo fatto l’esempio del frame rate su pc e su console indicando le differenze.

    Per me guarda possono anche rimanere 30 fps pure su next-gen ma che mi aumentino i giocatori, e penso sia la cosa prioritaria su un gioco come questo:sisi:

    Sent from Mr. Chow using cocaine

    11.

    The Stig
    Riki raggiungere i 60 fps non è semplicemente un raddoppio del frame rate attuale ma quasi un’aspirazione di molti team di sviluppo. Personalmente preferisco (per il momento) avere 64p e 30fps che 24p e 60fps. I 60fps potranno raggiungerli con Battlefield 5 ma per il momento è più importante aumentare il n° dei giocatori. Si che i 60 fps portano anche ad abbassare la latenza del gioco dovendo eseguire il codice più velocemente che si traduce quindi in una risposta dei comandi più rapida, vedi ad esempio COD che ha i 60 fps come marchio di fabbrica, ma nella next gen è più importante aumentare i giocatori e poi pensare ai fps che sono quasi “un bene di lusso”. Una volta però raggiunti i 60fps difficilmente si tornerà in dietro ma al momento la priorità è poter giocare con più persone, imho eh 😀

    stig non parlare di Battlefield 5….basta con questi Battlefield con il numeretto affianco; io desidererei piu’ un Battlefield Bad company 3 :asd:

    comunque sono d’ accordo con te, aumentare i giocatori ha una priorità piu’ alta del frame rate!

    12.

    A parte che con le potenzialità Hardware della next gen mi pare strano che abbiano fatto questa uscita. I 64 giocatori saranno quasi sicuramente certi. Il framerate ancora non si sa, però sono convinto che sia a 60 fps altrimenti quanto sfruttano delle possibilità offerte dalle console?

    Non so dire con precisione quanto sia la ram e le specifiche delle console attuali, però quello che sono riusciti ad offrire è incredibile.

    Se dovessero lasciare i 30 fps si potrebbe dire che con la next gen sono regrediti, visto che le nuove console riuscirebbero a reggere tranquillamente

    13.

    Darth Vader
    A parte che con le potenzialità Hardware della next gen mi pare strano che abbiano fatto questa uscita. I 64 giocatori saranno quasi sicuramente certi. Il framerate ancora non si sa, però sono convinto che sia a 60 fps altrimenti quanto sfruttano delle possibilità offerte dalle console?

    Non so dire con precisione quanto sia la ram e le specifiche delle console attuali, però quello che sono riusciti ad offrire è incredibile.

    Se dovessero lasciare i 30 fps si potrebbe dire che con la next gen sono regrediti, visto che le nuove console riuscirebbero a reggere tranquillamente

    Parlo per la ps4 visto che le la One è ancora un mistero. Entrambe le console hanno 8 giga di RAM ma la ps4 gddr5 mentre la one ddr3. La ps4 avrà a disposizione 7 giga per i giochi, il rimanente è per il s.o. Comunque fare un gioco stabile a 60fps è più difficile di quanto si immagini. Anche io sono dell’idea che con la next gen le risorse per avere 64p e 60fps ci siano ma non basta averle per poter garantire queste prestazioni. Già avere 64p lo reputerei come una innovazione per le console

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    14.

    The Stig
    Parlo per la ps4 visto che le la One è ancora un mistero. Entrambe le console hanno 8 giga di RAM ma la ps4 gddr5 mentre la one ddr3. La ps4 avrà a disposizione 7 giga per i giochi, il rimanente è per il s.o. Comunque fare un gioco stabile a 60fps è più difficile di quanto si immagini. Anche io sono dell’idea che con la next gen le risorse per avere 64p e 60fps ci siano ma non basta averle per poter garantire queste prestazioni. Già avere 64p lo reputerei come una innovazione per le console

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    Non sono un esperto, però considerando che ormai le differenze delle nuove console rispetto ai PC non sono così abissali, per fare andare BF4 a 60 fps costanti basterebbe ottimizzare il tutto per console, visto che su PC con hardware simili il gioco non ha nessun problema ad andare a 1080p 64 giocatori e 150 frame 😉

    Detto questo non ho idea di quanto sia complicato portare queste caratteristiche su console :asd:

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Scritto da: Dario "The Stig" Santoro

Giocatore fin dall'età di 6 anni, amo Final Fantasy e reputo il VII il migliore della serie. Sono un patito della tecnologia a 360 gradi ma ho una debolezza per i prodotti Apple. Amo i videogiochi e non le console. Sono un profondo sostenitore delle giornate da 36 ore e fermamente convinto che "non smettiamo di giocare perché diventiamo vecchi ma diventiamo vecchi perché smettiamo di giocare".

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