ARMI E ABILITÀ IN MASS EFFECT: ANDROMEDA

In Mass Effect: Andromeda vesti i panni del Pioniere, il perfetto avventuriero incaricato di trovare una nuova dimora per l’umanità in una sconfinata galassia inesplorata. Dovrai visitare pianeti ostili, stringere relazioni durature con nuovi compagni e affrontare alcune delle sfide più pericolose che la galassia di Andromeda ha da offrire.

Nel nostro primo filmato di approfondimento sulle meccaniche di gioco prenderemo in esame le armi e le abilità che avrai modo di toccare con mano all’uscita del gioco, il prossimo 21 marzo.

Movimento

I combattimenti fluidi e frenetici in terza persona sono il cuore dell’azione di Mass Effect: Andromeda. Azionando il jetpack per saltare, schivare e levitare in battaglia, puoi avere una libertà di movimento pressoché totale. Inoltre, puoi ripararti usando un nuovo sistema di copertura dinamico che permette di sfruttare quasi tutti gli elementi dello scenario, incluso il tuo stesso veicolo. Jetpack e ripari dinamici ti permettono di affrontare ogni battaglia nel modo più adatto al tuo stile di gioco personale.

Armi

Mass Effect: Andromeda mette a disposizione quattro categorie di armi da fuoco: pistole, fucili a pompa, fucili di precisione e fucili d’assalto. A questi si aggiungono numerose armi da mischia. Ogni categoria corrisponde a un preciso stile di gioco. Se preferisci un approccio ravvicinato, puoi concentrarti su armi da mischia, fucili a pompa e pistole. Se vuoi sparare in movimento, senza avvicinarti troppo al bersaglio, i fucili d’assalto fanno al caso tuo. I fucili di precisione, invece, sono i più adatti per colpire dalla distanza e abbattere i nemici uno a uno.

Le armi non prevedono restrizioni in quanto alla classe, perciò per provare qualcosa di nuovo basta cambiare equipaggiamento.

In Mass Effect: Andromeda, armi e oggetti d’equipaggiamento si suddividono in tre tipologie, corrispondenti al luogo di provenienza della relativa tecnologia di base. Le armi della Via Lattea impiegano munizioni fisiche simili a quelle già viste nei precedenti capitoli della saga… ovviamente con alcune migliorie. Si tratta di armi che sparano proiettili ad alto impatto, ottime contro gran parte dei bersagli privi di scudi. Però ricorda di tenere sempre sotto controllo la quantità di munizioni residue.

Le armi Relictum si distinguono per l’utilizzo di raggi energetici, l’alta cadenza di fuoco e l’estrema precisione. Sono dotate di un sistema basato sul surriscaldamento che elimina la necessità di usare munizioni. Ciò significa che i colpi sono illimitati, ma in alcuni casi devi attendere che l’arma si raffreddi prima di poter sparare di nuovo.

Troverai anche armi che implementano tecnologie create dalle civiltà presenti nel settore Heleus della galassia di Andromeda. In genere, le armi di Heleus sono basate su colpi al plasma e impiegano un sistema di dissipazione del calore. Alcune di esse sono anche caricabili: più a lungo le carichi prima di sparare, più potente risulterà il colpo.

Le armi da mischia possono variare molto in quanto a danni inflitti e velocità. I poderosi martelli sono i più dannosi, mentre coltelli e spade permettono di infliggere attacchi estremamente rapidi e precisi.

Abilità

Oltre alle armi, puoi sviluppare anche abilità di vario tipo. Anche in questo caso, non esistono limitazioni sulle abilità utilizzabili. Ognuna delle tre categorie disponibili (Combattimento, Tecnologia e Biotica) è stata progettata intorno a uno specifico stile di gioco.

Le abilità da combattimento sono l’ideale se vuoi concentrarti su armi, equipaggiamento e prestazioni in battaglia. Migliorano danni e precisione delle armi, oltre a consentire l’uso di cannoni Flak, granate, mine a innesco e altro equipaggiamento.

Grazie alle abilità tecnologiche puoi equipaggiare il tuo Pioniere con armi sperimentali, oppure adottare strategie avanzate per l’intera squadra. Le abilità Raggio criogenico e Lanciafiamme aumentano la capacità offensiva, mentre abilità come Invasione e Assorbimento energetico indeboliscono i nemici e li rendono più vulnerabili. In più, se hai bisogno di potenza di fuoco aggiuntiva, puoi schierare addirittura una torretta d’assalto personale.

Infine, il tuo Pioniere può anche controllare l’energia oscura per manipolare la massa degli oggetti e la stessa forza di gravità. Abilità biotiche come Attrazione e Lancio permettono di plasmare letteralmente il campo di battaglia, per esempio sfruttando i nemici come scudi o perfino come armi. Le abilità Annientamento e Singolarità, in particolare, danneggiano gravemente tutto ciò che si trova nel loro raggio d’azione.

Ogni abilità può essere potenziata e diventare ancora più devastante ed efficace, con varie opzioni di sviluppo che aumentano ulteriormente il livello di personalizzazione del Pioniere e dei suoi compagni. Dal momento che ogni nemico in Mass Effect: Andromeda ha specifici punti di forza e debolezze, utilizzando le abilità giuste al momento giusto puoi ottenere un importante vantaggio tattico contro gli avversari.

Visita il sito MassEffect.com per maggiori informazioni sul sistema di gioco di Mass Effect: Andromeda. In vista dell’uscita del gioco, prenderemo in esame altri aspetti quali la gestione della squadra, il sistema di creazione, il multigiocatore e molto altro ancora.

Mass Effect: Andromeda sarà disponibile il 21 marzo 2017 in Nord America e il 23 marzo 2017 in Europa. Unisciti ora all’Iniziativa Andromeda per ricevere informazioni di addestramento preparatorie e ricompense esclusive da usare nel gioco.

COMMENTI
Clicca qui per aggiungere un commento




Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante della saga di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi usciti dagli anni ’70 ad oggi. E’ contrario allo SPPOILEEERR di qualsiasi genere… ma solamente se sono gli altri ad anticipargli le notizie. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet