Sette mesi di eShop: Top Games

Sette mesi di Nintendo Switch, altrettanti di eShop. E i numeri non sono affatto da sottovalutare per il mercato degli indie game. Soprattutto nell’ultimo mese si rincorrono le notizie di studi indipendenti che dichiarano il netto superamento del traguardo vendite al lancio, mentre addirittura alcuni sottolineano come il proprio indie sia riuscito a vendere su Switch tanto quanto le altre console combinate. E tutto questo con una base installata di “sole” 6 milioni di unità nel mondo. Certo, è pur vero che l’offerta di giochi tripla A è ancora inferiore alla concorrenza (seppur in costante aumento), quindi c’è sicuramente più spazio per giochi meno altisonanti, ma restano comunque dati molto interessanti e che possono portare ad un ottimo futuro per l’eShop. Le ultime settimane sono state, infatti, l’inizio di un trend quasi spiazzante, fatto di una decina di nuove release ogni settimana, una manna per i propri fondi eShop. Probabilmente il discorso si potrà ammorbidire una volta coperti sempre più generi, arrivando ad un qualche tipo di saturazione videoludica. Fatto sta che ad oggi ogni settimana porta novità davvero interessanti, per questo vale la pena di fare un riepilogo di tutte le migliori uscite di questi primi mesi di vita. Giusto per non dimenticarli. Ecco quindi una lista dei migliori giochi, genere per genere, in modo da coprire tutti i gusti possibili.

GESTIONALE – Stardew Valley

Uscita recentissima, neanche un mese sul groppone. Ma tanto è bastato, anche perchè chi ha già avuto modo di metterci gli occhi addosso sulle altre piattaforme già si è reso conto della profondità del titolo sviluppato da ConcernedApe. Passare il milione di vendite dopo quattro mesi su PC è un traguardo semplicemente pazzesco. Con delle similitudini con Harvest Moon, Stardew Valley vi permette di gestire una fattoria e con essa fare tante, ma tante, tantissime altre cose. Ci sono le stagioni, miniere, una miriade di oggetti, NPC, una gilda di avventurieri e chissà che altro non ho citato. Sicuramente il gioco più completo del genere su eShop.

PLATFORM – Sonic Mania

Mannaggia, questa è stata dura. Scegliere un solo platform è quasi un delitto. Non posso non fare una menzione speciale anche a Steamworld Dig 2 e Wonderboy Dragon’s Trap, per non parlare di Shovel Knight, Shantae Half-Genie Hero o Cave Story, che però erano già disponibili su altre console Nintendo. Mi lascio quindi trascinare dalla nostalgia, prendendo Sonic sopra tutti, perchè mancava da troppo tempo un titolo che rendesse onore ai capitoli passati e ne proseguisse la strada.

AVVENTURA – Thimbleweed Park

Lo ammetto, anche qui un po’ di nostalgia mi prende. Sia per le avventure grafiche, genere passato troppo, davvero troppo, in secondo piano, sia perchè nello sviluppo c’è la mano di Ron Gilbert. I personaggi sono ben caratterizzati, l’atmosfera misteriosa è coinvolgente e la gestione di più personaggi è comunque un aspetto particolare che nel genere non si vede molto spesso. Impossibile non consigliarlo, ma nel caso aveste ancora dei dubbi, la nostra recensione potrebbe darvi ulteriori spunti per valutarne l’acquisto o meno.

SPORT – NBA Playgrounds

Un genere un po’ debole, forse comandato solo da NBA Playgrounds e Golf Story. Il secondo però è quasi difficile da catalogare vista la sua notevole componente RPG ed anche quelle similitudini con alcune caratteristiche di Stardew Valley. Premiamo il più sportivo dei due, NBA Playgrounds, che nonostante alcuni problemi iniziali ha raggiunto una buona completezza una volta rilasciato l’aggiornamento che ha permesso l’introduzione del gioco online. Considerata anche la natura portatile e cooperativa di Switch, il divertimento dovrebbe essere dietro l’angolo.

RACING – Fast RMX

Lui non c’è. F-Zero non c’è. E quindi “accontentiamoci” di Fast RMX, che dal rischio di essere la controfigura del racing futuristico per eccellenza di Nintendo, è invece riuscito a farsi apprezzare come una sua valida alternativa.Uscito anche su WiiU, ha ricevuto però una revisione tecnica importante, raggiungendo i 1080p e i 60fps, che in un gioco con queste dinamiche veloci ed esagerate sono un plus non indifferente. Manca tuttavia la concorrenza, al momento pista completamente libera per Fast RMX.

RPG – I Am Setsuna

Diciamo che anche Stardew Valley e Golf Story avrebbero voce in capitolo, ma scegliamo il più tradizionale del genere. Benchè già uscito da tempo, I Am Setsuna è probabilmente l’RPG più completo disponibile su eShop, magari con la speranza di poterci rimangiare la parola con la prossima uscita di Lost Sphear, sviluppato dai medesimi autori. Di ispirazione anni ’90, vedasi Chrono Trigger, I Am Setsuna è un’omaggio ai JRPG dell’epoca con qualche tratto di modernità e semplicità, che lo rendono meno complesso rispetto a grandi classici ma comunque davvero degno di nota.

SHOOTER – Axiom Verge

Di massiccio tratto Metroidiano, Axiom Verge vi porta in un futuro da incubo con ore ed ore di sparatorie a vostra disposizione. Magari non siamo agli stessi livelli di difficoltà di un vecchio Metroid, ma Axiom Verge si difende comunque benissimo ed anzi, mostra una varietà di armi ed upgrade di ottimo livello. Boss fight e rompicapi fanno il resto per quello che è sicuramente uno dei porting più voluti su Nintendo Switch. Menzione d’onore per Robonauts, di cui potete leggere la nostra recensione, ben diverso ma molto divertente.

BONUS: NEO GEO – Metal Slug 1-2-3-X

Ok, sempre nella categoria shooter restiamo. Però volevo dare spazio anche alle release NEO GEO, presenti quasi ogni settimana su eShop. Mi viene naturale selezionare la saga di Metal Slug, sempreverde e in questo caso ancor più consigliabile vista la natura di Switch. Estrarre i Joy-Con ed avviare una partita a due giocatori in modalità portatile a Metal Slug vuol dire avere il divertimento assicurato in tasca.

COMMENTI
Clicca qui per aggiungere un commento







Scritto da: Simone "nuggets619" Lenotti

Prima che la passione videoludica trovasse continuità ha vissuto quattro epoche diverse capitanate da Super Mario 64, Unreal Tournament, Pokemon (che le aziende di batterie stilo ringrazieranno a vita) e per finire Halo, del quale segue qualsiasi cosa e che ritiene uno degli universi di fantascienza più appassionanti di sempre. Ad oggi si ritiene un giocatore universale, ancora attaccato alle portatili Nintendo, oltre che particolarmente ferrato negli FPS e nella nobile arte dello stealth. Felice possessore di Switch, PS4, Xbox One e 3DS.

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet