Originariamente Scritto da
Giorgio de Cesare
Sono d'accordo con te, soprattutto sul punto in cui dici che nessuna di queste ere ci segnerà come quella ormai andata

oggi vedo ragazzi che impazziscono per AC, COD, GoW, ecc., ma secondo me nessuno di questi giochi, per quanto ben fatto, può essere paragonato ai veri capolavori del passato. Gli unici giochi in grado di "fare la storia" degli ultimi anni sono meno conosciuti (Flower, Journey, Portal 1, Limbo, Heavy Rain, Braid, Sword & Sworcery EP, Bioshock, Fahrenheit) rispetto ad altri giochi qualitativamente nemmeno simili a queste perle. In passato ciò che era meritevole era molto conosciuto (FF7,8,9, Monkey Island, Another World, ecc). Questo mi fa pensare con tristezza a ciò che i giovani di oggi, o i miei figli in futuro, avranno da portare come esempio per il futuro: non credo, con tutta sincerità, che costoro possano essere SEGNATI da un videogioco, come invece è accaduto per noi che abbiamo avuto la fortuna di giocare i veri capolavori.
Ti quoto particolarmente per Dark e Demon's, RDR, The Darkness (il primo) e Uncharted 2 (gli altri due secondo me non sono al suo livello). Ciononostante, non ritengo che questi giochi siano ai livelli di un, che so, FFVII

sarò io che sono troppo critico o ho idee sballate, ma per me non c'è paragone, per quanto questi siano giochi belli (sì, anche Jericho mi è piaciuto abbastanza) o molto belli (RDR ecc). Spero davvero di essere smentito in futuro