Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione
Ciao, è la tua prima visita? sai che su CoPlaNet.it c'è una ricca comunità pronta ad aiutarti? Sai che è il sito di riferimento numero 1 in Italia per quel che riguarda Liste Trofei e Obiettivi? Sai che partecipando attivamente alla community potrai ottenere tante medaglie e partecipare a tantissime inziative come le lotterie periodiche e vincere fantastici premi? Che stai aspettando, REGISTRATI SUBITO e presentati, avrai diritto ai tuoi primi punti rep e alla tua prima Medaglia. Ti aspettiamo!!!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree44Mi Piace
  • 24 Post By OminoGiallo
  • 6 Post By Headhunterz

Discussione: [Guida/Soluzione Trofei] The Last of Us

  1. #1
    Responsabile Topic Ufficiali/Redattore L'avatar di OminoGiallo
    Registrazione
    31/03/10
    Località
    Over the hills and far away (Bergamo)
    Messaggi
    5,449
      118 voti rep. ricevuti in 76 Post
    Gamer IDs

    PSN ID: OminoYellow

    ps [Guida/Soluzione Trofei] The Last of Us



    La seguente guida potrebbe svelare parti della trama!


    Trofei: 24 Bronzo: 7 Argento: 9 Oro: 7 Platino: 1


    • Difficoltà: 7.5/10
    • Trofei offline: 20/24
    • Trofei online: 4/24
    • Tempo stimato per il platino: 50+ Ore
    • Numero minimo di volte da giocare la storia: 3
    • Trofei mancabili: Nessuno in quanto è possibile selezionare i capitoli
    • Pass online: Si
    • Accessori: No
    • Trofei affetti da Bug: potrebbe verificarsi un bug con il trofeo Riciclatore, ovvero questo potrebbe essere sbloccato prima dell'effettivo completamento di tutti i 141 collezionabili; tuttavia dovreste essere poi in grado di sbloccare i trofei relativi agli altri singoli collezionabili semplicemente raccogliendoli. E' consigliato tenere sempre il gioco aggiornato con l'ultima patch disponibile, evitare di disinstallare patch con salvataggi già iniziati con patch.
    • Premesse: The Last of Us è composto da "soli" 24 trofei, 8 dei quali saranno rivolti al completamento del gioco nelle varie difficoltà, mentre gli altri si baseranno fondamentalmente sul ritrovamento di diversi tipi di collezionabili. Infine vi sono 4 trofei legati unicamente al multigiocatore.
      Qualora foste alla prima partita il consiglio è quello di dedicarsi unicamente a giocare alla difficoltà che più vi aggrada, senza badare ai trofei e a questa guida, sarebbe un peccato mortale rovinarsi l'esperienza di questo gioco vedendo i diversi video presenti per il reperimento dei collezionabili.

      Roadmap
      Spoiler:
      Il miglior metodo per ottenere i trofei offline richiede tre salvataggi distinti, che in questa guida verranno distinti in salvataggi A, B e C.




      1. Salvataggio A: Giocare la prima partita alla difficoltà che vorrete, esplorando ogni anfratto in cerca di risorse e munizioni per le armi (le quali variano, in quantità, in base alla difficoltà con cui che giocherete), raccogliendo tutti i collezionabili che troverete sul vostro percorso, ascoltando tutte le conversazioni facoltative che troverete, aprendo le porte con il coltello, potenziando le abilità e le armi che più sono consone al vostro stile di gioco.
      2. Salvataggio B: una volta completata la vostra prima partita potrete andare a caccia dei collezionabili mancanti tramite la Selezione Capitoli dal menu principale; caricando un capitolo dal Salvataggio A dovrete quindi creare un nuovo salvataggio (Salvataggio B), questo è molto importante in quanto vi permetterà di non perdere i progressi precedenti qualora inizierete una Nuova partita + per potenziare completamente Joel (trofeo Tutto quello che abbiamo passato) e le armi (trofeo Solo per le emergenze).
      3. Salvataggio C: è consigliato un nuovo salvataggio per giocare alle difficoltà Sopravvissuto (sbloccabile terminando una volta il gioco a facile/normale/difficile) e successivamente a Sopravvissuto+ (sbloccabile dopo aver completato il gioco a Sopravvissuto). Completando il gioco a Sopravvissuto + direttamente sbloccherete tutti e 4 i trofei relativi al completamento del gioco in modalità Nuova partita +, oltre ad ottenere quasi sicuramente anche i trofei Tutto quello che abbiamo passato e Solo per le emergenze.
      4. Utilizzando il Salvataggio A oppure Salvataggio C potrete inziare una nuova partita + qualora non aveste potenziato Joel e/o le armi, giocando dall'inizio.



      Progressi nel gioco e collezionabili
      Spoiler:
      Il gioco effettuerà l'autosalvataggio in diversi punti. Questo però non significa che verranno immediatamente salvati i collezionabili, infatti dovrete prima arrivare ad un checkpoint per far si che vengano conteggiati i collezionabili, e successivamente salvare manualmente e/o uscire dal gioco. Anche in caso di morte il gioco non conteggerà nulla finchè non arriverete al checkpoint.
      Per visualizzare il numero di collezionabili sbloccati basterà andare nel menu di pausa alla voce Bonus->Statistiche.
      Potrete capire di aver appena superato un checkpoint quando, generalmente, arriverete in una nuova area oppure mettendo in pausa vi accorgerete che l'utlimo salvataggio automatico è avvenuto meno di un minuto fa.
      Soltanto le conversazioni, le barzellette di Ellie e le porte sbloccabili con il coltello verranno immediatamente aggiornate nelle statistiche, e non sarà necessario arrivare al checkpoint successivo per tenerle conteggiate.


      Approccio al gioco - consigli generali
      Spoiler:

      • Sopravvivere è il primo obiettivo, e le scarse risorse non vi aiuteranno troppo. Evitare gli scontri a fuoco è sempre la miglior soluzione, utilizzare un approccio stealth potrà garantirvi il superamento di diverse sezioni senza sprecare preziosi proiettili.
      • Una volta che i nemici umani verranno a conoscenza della vostra presenza resteranno sempre in allerta, per cui non seguiranno più i pattern predefiniti.
      • Utilizzare la modalità ascolto vi aiuterà a localizzare i nemici e impararne i percorsi. Potenziandola con i supplementi vi garantirà un raggio d'ascolto più ampio.
      • Se un infetto scoprirà la vostra posizione inizierà ad attaccarvi senza tregua, richiamando tutti gli altri infetti presenti nella zona. E' consigliabile evitare le armi da fuoco (almeno finchè non vi scopriranno), soprattutto in presenza di clicker o bloater. Contro i runner cercate di strangolarli da dietro senza utilizzare i coltelli, mentre per i clicker sarà obbligatorio l'uso del coltello per ucciderli in un colpo (anche se sarebbe meglio non attirare la loro attenzione del tutto).
      • Esplorare sempre ogni area: spesso nelle fasi più tranquille avrete modo di trovare un discreto numero di proiettili o materiali per la costruzione degli oggetti, oltre che le pillole per Joel e i pezzi per l'upgrade delle armi.
      • Qualora foste a corto di munizioni utilizzate le bombe fumogene per scappare dai nemici, oppure potrete distrarli lanciando bottiglie/mattoni nel caso non vi abbiano visto.
      • Gli infetti non noteranno la luce della vostra torcia a differenza dei nemici umani.



      Gli infetti
      Spoiler:
      Durante il gioco affronterete diverse tipologie di infetti; ognuna di queste si differenzia, oltre che per l'aspetto fisico, per il modus operandi col quale attaccheranno. Ecco quindi un breve riepilogo e qualche consiglio utile per affrontarli al meglio, premettendo che le munizioni sono sempre molto limitate e che i rumori degli spari li attireranno sempre e comunque in massa contro di noi, utilizzare un approccio stealth si rivelerà sempre la scelta più azzeccata.

      Runner
      Spoiler:
      I runner solo gli infetti più semplici da ammazzare, dato che è possibile anche ricorrere ad attacchi fisici di soli pugni per metterli al tappeto. Sprecare munizioni contro di loro sarebbe inopportuno, per cui cercate sempre di coglierli alle spalle con e poi strozzarli/attaccarli con . Evitate di utilizzare i coltelli quindi per non sprecarli inutilmente. Questi infetti, essendo al primo stadio, hanno ancora la vista perfettamente funzionante, per cui avvicinarsi frontalmente equivale a farsi scoprire e a subire un attacco di massa, nel caso ci fossero altri infetti presenti nella zona. Se doveste venire afferrati premete ripetutamente per liberarvi e dar loro il colpo di grazia. Presi singolarmente non daranno problemi, ma un attacco anche solo di 2 o 3 runner potrebbe causare morte quasi certa.

      Stalker
      Spoiler:
      Gli stalker sono infetti simili ai runner, solo che a differenza di questi non passeggeranno mai per lo scenario di gioco ma si limiteranno a stare fermi, in attesa del vostro passaggio per cogliervi di sorpresa, motivo per cui non sono individuabili tramite la Modalità Ascolto. Vi accorgerete di loro perchè, una volta che sarete nelle loro vicinanze, sentirete sempre rumori simili a gemiti o a pianti. La strategia migliore è la stessa adottata per i runner, ovvero l'uccisione silenziosa da dietro( per afferrarli e poi per finirli). Se vi dovessero scoprire, oltre ad attaccarvi, inizieranno a correre dappertutto e soprattutto si nasconderanno dietro a qualsiasi riparo, in attesa poi del vostro passaggio per attaccarvi nuovamente. Come i runner, anche gli stalker non hanno perso l'uso della vista, per cui è sconsigliato un approccio di tipo frontale quando possibile.

      Clicker
      Spoiler:
      I clicker sono gli infetti di terzo stadio riconoscibili a distanza per il verso che emettono molto simile a dei "click". A causa della mutazione avanzata non possiedono più l'uso della vista, ma in compenso godono di un formidabile udito. Potrete quindi passargli davanti in maniera silenziosa, muovendo lentamente la , senza che vi notino, ma al primo rumore che sentiranno si allerteranno e vi piomberanno addosso. Non è possibile attaccarli a mani nude, l'unico attacco fisico efficace è quello con tubi di ferro, mazze e bastoni. Se vi prenderanno frontalmente morirete all'istante. Grazie al potenziamento Maestro con i coltelli potrete difendervi con il coltello nel caso veniste afferrati (ovviamente disponendo di almeno un coltello). Nelle zone in cui saranno presenti solo clicker potrete anche decidere di ignorarli completamente e proseguire, ma se fossero accompagnati dai runner allora è fortemente consigliato eliminarli prendendoli di soppiatto con e poi finirli col coltello premendo . Solo con il coltello è possibile eliminare i clicker in maniera furtiva, per cui assicuratevi di averne equipaggiato almeno uno prima di attaccarli. L'altra arma utile per ucciderli è l'arco, colpendoli direttamente in testa.

      Bloater
      Spoiler:
      I bloater sono gli infetti di stadio avanzato e sono delle vere e proprie masse di Cordyceps ambulanti. Come i clicker sono ciechi ma con un ottimo udito. I bloater vi attaccheranno dalla distanza sputando delle spore contro di voi, le quali esploderanno e provocheranno un graduale calo di energia finchè non uscirete dalla zona infetta. Avvicinandovi in maniera frontale ad uno di questi nemici andrete incontro ad un'atroce morte istantanea, per cui cercate sempre di aggirarli e tenerli a debita distanza facendo attenzione alle spore. Essendo ricoperti da una corazza di funghi sono nemici piuttosto resistenti ai proiettili, per cui l'ideale è puntare alla testa se decidete di utilizzare le armi da fuoco. Le bombe a chiodi e le molotov saranno gli strumenti a vostra disposizione che infligeranno più danni ai bloater per cui, se ne possedete, non fatevi scrupoli ed eliminateli il prima possibile.


      Fazioni
      Spoiler:
      Fazioni è la modalità multiplayer di The Last of Us. Questa modalità non si discosta molto, come stile, alla modalità in giocatore singolo: le risorse sono scarse, i proiettili pochi, dovrete costruirvi armi sul campo oltre che curare i vostri compagni di squadra, ecc.
      Cooperare è fondamentale, avventurarsi da soli contro gli avversari causerà quasi sicuramente morte certa.
      Una volta scelto se fare parte delle Luci o dei Cacciatori, inizierà il vostro viaggio di 12 settimane (equivalente a 84 partite) che vi vedrà a capo di un clan. La buona salute dei vostri compagni virtuali sarà fondamentale per il completamento del viaggio, guadagnando punti nelle partite il vostro clan arruolerà nuovi compagni, garantendovi quindi la possibilità di sbloccare diversi upgrade per le abilità, skin ed armi.

      Un esempio di clan composto da membri sani. Aumentando di numero sarà sempre necessario giocare al meglio per guadagnare risorse, di cui il fabbisogno aumenterà di pari passo con la dimensione del gruppo.


      Qualora non otteniate buoni risultati nelle partite, i membri del clan inizieranno ad essere affamati, ammalati e successivamente moriranno. Se il clan rimanesse con 0 superstiti il viaggio verrà concluso, ricominciando da capo.
      Avere un clan troppo numeroso richiederà molti sforzi per garantire il fabbisogno necessario a sopravvivere; viceversa un clan con pochi membri è più semplice da gestire ma, in caso di diverse partite giocate male, rischierete di trovarvi al capolinea causa fame/malattia.

      Per guadagnare risorse non è obbligatorio vincere il match, ma basterà guadagnare risorse in differenti modi, ad esempio:

      • uccidere i nemici e recuperare le scorte dai loro cadaveri
      • creare oggetti
      • curare i compagni
      • marchiare i nemici (mirando bisogna premere quando si punta un avversario)
      • eseguire uccisioni furtive con il coltello
      • regalare oggetti ai propri compagni (occorre sbloccare una skill)
      • i pezzi per le armi raccolti durante la partita, se non utilizzati, saranno tramutati in scorte


      Uno dei problemi prinicipali riguardanti lo sterminio della popolazione è causato dalla perdita di determinate sfide che si presenteranno alcune volte nel corso delle 12 settimane. Queste sfide dalla durata di 3 giorni/partite reali (che vengono indicate come malattie, attacchi dei clan nemici, ecc) possono arrivare a far perdere il 100% degli abitanti nel caso non vengano completate di almeno uno step (rappresentato appunto dal 100% di morti). Generalmente in questi casi è possibile limitare i danni fino ad una perdita del 20% della popolazione, nel caso completiate il terzo step della sfida.
      Ad esempio:
      meno di due esecuzioni = 100% perdite
      da 2 a 4 esecuzioni = 60% di perdite
      4 o più esecuzioni = 20% di perdite

      Gli eventi di rischio 100% sono 5 e posizionati nei periodi:
      • settimana 6 -giorno 1
      • settimana 8 - giorno 2
      • settimana 10 - giorno 3
      • settimana 11 - giorno 6
      • settimana 12 - giorno 4


      Fortunatamente è possibile selezionare che tipologia di sfida affrontare, per cui le sfide che ritenete più semplici (consultabili con calma quando sarà il momento di scegliere) tenetele per quando avrete a rischio il 100% della popolazione.
      Alcune tra le sfide più semplici riguardano:

      • Abbattimento = sparare al nemico finchè non sarà accasciato al suolo
      • Esecuzione = uccidere un nemico accasciato al suolo
      • Esecuzione speciale = uccidere un nemico accasciato al suolo avvicinandosi e premendo
      • Rianimazione = curare un compagno accasciato al suolo
      • Marcatura = marcare un determinato numero di avversari


      Inoltre saranno presenti diverse sfide riguardanti abbattimenti con le singole armi, per cui se siete dei maestri con l'arco ad esempio conservate questo tipo di sfida per evitare la morte di tutti i membri del clan.



    Si ricorda che è possibile cliccare sui trofei contrassegnati dalle icone per maggiori informazioni



    Resisti e sopravvivi
    Raccogli tutti i fumetti

    Trofeo relativo al raccoglimento di tutti i fumetti presenti nell'avventura principale.
    In totale i fumetti sono 14 e sono riconoscibili da questa icona .
    Fare riferimento al trofeo Riciclatore per ulteriore dettagli.
    Ho trovato questo
    Trova tutti i manuali di addestramento

    Trofeo relativo al raccoglimento di tutti i manuali d'addestramento presenti nell'avventura principale.
    In totale i manuali sono 12 e sono riconoscibili da questa icona .
    Fare riferimento al trofeo Riciclatore per ulteriore dettagli.
    Attrezziamoci
    Crea tutti gli oggetti

    Man a mano che proseguirete con l'avventura troverete nuove tipologie di oggetti e, da dopo la prima volta che li avrete raccolti, potrete utilizzare i materiali trovati nel corso del gioco per creare ognuno di questi oggetti. E' bene ricordare che, molto spesso, i materiali trovati a terra, sugli scaffali o in qualunque altro posto, non sono pezzi completi ma frammenti. Noterete infatti che l'icona dei materiali è spesso suddivisa a spicchi (da un quarto, metà e tre quarti), per cui solo quando avrete raccolto 4 frammenti otterrete un pezzo completo di materiale. Talvolta invece troverete già il materiale completo, ed è riconoscibile dallo sfondo grigio uniforme.
    Gli oggetti che è possibile creare sono i seguenti:

    Spoiler:
    IconaOggettoMateriali necessariUtilizzo consigliato
    Arma potenziataUn'arma a scelta tra [Mazza da baseball / Tubo di ferro / Asse di legno / Accetta] + 1 pezzo di lame + 1 pezzo di nastroLe armi potenziate, inizialmente, avranno un solo slot per l'attacco potenziato, il quale metterà KO qualsiasi nemico o infetto (tranne bloater) con un colpo solo. Utile nelle situazioni più movimentate, o contro un clicker nel caso sia molto vicino a voi.
    Coltello1 pezzo di lame + 1 pezzo di nastroIl coltello sarà un oggetto pressochè fondamentale, utile per sgozzare i clicker e difendervi da essi, oppure per aprire le porte chiuse a chiave necessarie per il trofeo Mastro delle serrature. Inizialmente ad ogni vostro uso il coltello si romperà, ma è possibile potenziarlo grazie ai manuali d'addestramento facendo si che abbiate poi due e tre slot per l'utilizzo di ogni singolo coltello.
    Bomba di chiodi1 pezzo di lame + 1 pezzo di esplosivoSi tratta di una potente arma ad area, per cui meglio utilizzarla contro un gruppetto di almeno due o tre nemici umani o infetti per ucciderli in un colpo solo, ovviamente se rientreranno nel suo raggio di azione. E' particolarmente consigliata anche contro i bloater.
    Medikit1 pezzo di alcool + 1 pezzo di bendaIl medikit guarirà in parte le ferite che riceverete durante le battaglie; il suo utilizzo non avviene in modo immediato, per cui se si è nel bel mezzo di una battaglia conviene trovare prima un riparo sicuro e successivamente medicarsi.
    Molotov1 pezzo di alcool + 1 pezzo di bendaSi tratta di una potente arma ad area, per meglio utilizzarla contro un gruppetto di almeno due o tre nemici umani o infetti per ucciderli in un colpo solo, ovviamente se rientreranno nel suo raggio di azione. E' particolarmente consigliata anche contro i bloater.
    Bomba fumogena1 pezzo di zucchero + 1 pezzo di esplosivoQuest'arma ad area non provocherà danni ai nemici, ma bensì li potrà momentaneamente stordire permettendovi di scappare oppure di avanzare verso di loro per attaccarli con le armi corpo a corpo. Si tratta quindi di un ottimo diversivo che vi permetterà di risparmiare dei preziosi proiettili.
    Mastro delle serrature
    Sblocca tutte le porte con il coltello

    Durante l'avventura troverete alcune porte che risulteranno essere chiuse e sbloccabili solo aprendole con un coltello (il quale poi verrà considerato rotto, quindi perso). All'interno di queste porte troverete svariati tipi di oggetti utili per la creazione delle armi e anche alcuni collezionabili.
    Queste porte sono riconoscibili dal fatto che quando tenerete di aprirle apparirà la scritta "premi per sbloccare con un coltello". In tutto il gioco ci sono 13 porte; non è necessario aprirle tutte durante la prima partita, per cui nel caso ne aveste saltata qualcuna potrete selezionare il capitolo desiderato dal menu principale del gioco, arrivare alla porta che avete dimenticato, giocare fino al checkpoint successivo e poi uscire dal capitolo.
    Non c'è modo di sapere nel dettaglio quali porte avrete aperto o meno, per cui potreste annotare su un foglio i capitoli in cui avete aperto le porte e tentare in un secondo momento di sbloccare quelle dimenticate.
    Per non incorrere in problemi la soluzione migliore è avere sempre almeno un coltello nell'inventario. Per aprire una porta sarà comunque necessario avere un coltello completamente integro, indipententemente dal fatto che sia già stato potenziato coi manuali d'addestramento.

    Ecco i capitoli in cui si trovano le porte chiuse e un video esplicativo.
    Spoiler:
    Numero porta
    Capitolo - Zona
    Minuto nel video
    #1La Periferia (Centro Città)0:05
    #2La periferia (Museo)0:42
    #3La Città di Bill (I Boschi)1:09
    #4La Città di Bill (I Boschi)1:35
    #5Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)2:04
    #6Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)2:47
    #7Pittsburgh (Distretto Finanziario)3:15
    #8Pittsburgh (Fuga dalla Città)3:46
    #9La Diga di Tommy (Diga Idroelettrica)4:18
    #10L'Università (Edificio Scientifico)4:38
    #11Resort sul Lago (Resort Baita)5:11
    #12Rimessa degli Autobus (Tunnel Sotterraneo)5:44
    #13Il Laboratorio delle Luci (L'Ospedale)6:16
    A ogni costo - Facile
    Completa la partita in modalità Facile

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Facile, alla fine dei titoli di coda.
    Potrete ottenere questo trofeo anche finendo il gioco direttamente alle difficoltà Normale e Difficile.
    Sbloccherete inoltre la difficoltà Sopravvissuto e la modalità Nuova partita +, che vi permetterà di mantenere tutti potenziamenti guadagnati.
    Conoscere le basi
    In modalità trova partita, vinci una partita a Caccia ai rifornimenti e Sopravvissuti

    Trofeo riguardante la modalità online. Bisognerà semplicemente vincere una partita in entrambe le modalità di gioco, ovvero Caccia ai rifornimenti e Sopravvissuti. Dal menu principale scegliere quindi Fazioni e, nel caso fosse la prima volta che giocate online, dovrete scegliere se far parte delle Luci o dei Cacciatori, qualunque sia la scelta che farete ciò non influirà sull'ottenimento di questo trofeo.
    Nella modalità Caccia ai rifornimenti il gruppo formato da 4 giocatori avrà un massimo di 20 vite complessive e dovrà sconfiggere la squadra avversaria entro il tempo prestabilito, oppure uccidendo più di 20 volte il gruppo avversario vi garantirete comunque la vittoria.
    Nella modalità Sopravvissuti dovrete invece vincere al meglio dei 4 round e il gruppo disporrà di un'unica vita per componente.
    Il miglior modo per vincere è saper cooperare con i propri compagni, sarà di vitale importanza non scoprirsi troppo e soprattutto è assolutamente sconsigliato girare da soli, in quanto le risorse limitate non permetteranno di garantire la sopravvivenza anche solo dopo aver ucciso un paio di nemici. Giocare con almeno un amico, magari munito di auricolare, è la scelta migliore.
    Qualora vi servissero uno o più compagni potete consultare la sezione http://www.coplanet.it/forum/organiz...D-last-us.html.
    Ovviamente questo trofeo non sarà ottenibile in una partita privata, ma con un poco di allenamento e un minimo d'esperienza non sarà assolutamente un problema vincere almeno una partita in entrambe le modalità.
    Per ulteriori informazioni sulla modalità online consultare il paragrafo Fazioni all'inizio di questa guida.
    Popolazione
    Porta il tuo clan a 40 persone in Fazioni

    Trofeo riguardante la modalità online. Non importa quale in quale modalità vorrete giocare dato che il clan subirà variazioni in base ai risultati delle vostre partite. Lo scopo di questo trofeo è avere almeno 40 membri del vostro clan sani, per cui quelli malati o affamati non verranno conteggiati. Un clan è composto da membri "virtuali", per cui non dovrete assolutamente giocare con 40 amici.
    Per far si che il vostro clan sia sempre composto da persone in buona salute dovrete ottenere dei buoni risultati nelle vostre partite, il che non significa che dobbiate obbligatoriamente vincerle tutte o effettuare più uccisioni. Durante i match infatti sarà sempre presente (nella parte bassa a destra dello schermo) un indicatore delle risorse minime necessarie per soddisfare il fabbisogno del clan, ad esempio un indicatore 13/20 starà ad indicare che non avrete raccolto risorse sufficienti, e quindi il vostro clan inzierà a contare alcuni ammalati o affamati. Al contrario, un indicatore come 34/20 vi garantirà il fabbisogno minimo per avere un clan sano, e le scorte in eccedenza (in questo caso 14) serviranno a curare eventuali ammalati/affamati e riportarli alla condizione di sano, oltre che a garantirvi nuove leve (aumentando quindi anche il prossimo fabbisogno giornaliero).
    Questo trofeo non sarà ottenibile in una partita privata, qualora vi servissero uno o più compagni potete consultare la sezione http://www.coplanet.it/forum/organiz...D-last-us.html.
    Per ulteriori informazioni sulla modalità online consultare il paragrafo Fazioni all'inizio di questa guida.
    In cerca della luce
    Trova tutte le piastrine delle Luci

    Trofeo relativo al raccoglimento di tutti le piastrine delle Luci presenti nell'avventura principale.
    In totale le piastrine sono 30 e sono riconoscibili da questa icona .
    Fare riferimento al trofeo Riciclatore per ulteriore dettagli.
    Era tutto lì, abbandonato
    Trova tutti i reperti

    Trofeo relativo al raccoglimento di tutti i reperti presenti nell'avventura principale.
    In totale i fumetti sono 85 e sono riconoscibili da questa icona .
    Fare riferimento al trofeo Riciclatore per ulteriore dettagli.
    Tutto quello che abbiamo passato
    Potenzia completamente Joel con i supplementi

    Durante il corso dell'avventura troverete degli oggetti contrassegnati da un simbolo come questo . Queste pillole, o supplementi, serviranno a potenziare le diverse abilità di Joel, e vi consentiranno ad esempio di aumentare la vostra salute massima, oppure di disporre di un sistema di mira un po' più preciso. I supplementi si trovano generalmente sotto forma di vasetti di pillole o di erbe mediche, e saranno contrassegnate da un numero che ne indica la quantità (5, 10). Una volta che avrete raggiunto un determinato numero di pillole potrete potenziare un abilità di Joel aprendo lo zaino con e scorrendo con alla voce Potenziamenti. Una volta che avrete potenziato un'abilità non potrete successivamente recuperare le pillole utilizzate.

    Ecco in spoiler l'elenco delle abilità e il numero di pillole che servono per ottenere i vari potenziamenti.

    Spoiler:
    Potenziamento
    Descrizione
    Pillole necessarie
    Livello 1
    Livello 2
    Livello 3
    Salute MassimaAumenta la salute massima
    50
    100
    -
    Distanza Modalità AscoltoAumenta il raggio d'azione della modalità ascolto
    20
    30
    50
    Velocità FabbricazioneRiduce il tempo impiegato nella fabbricazione
    25
    30
    50
    Velocità curaPermette di usare più velocemente i kit di soccorso
    30
    40
    50
    Oscillazione ArmaRiduce l'oscillazione dell'arma
    50
    100
    -
    Maestro con i coltelliPermette di uccidere un Clicker con coltello quando attaccati. I coltelli al massimo della resistenza non si rompono se usati per sfuggire alla presa di un Clicker.
    75
    100
    -

    Infine, è utile ricordare che non si riusciranno a completare tutti i potenziamenti in una sola run, per cui sarà necessario continuare, una volta finita l'avventura, scegliendo una Nuova Partita + con la stessa difficoltà utilizzata nella partita precedente.
    Per guadagnare questo trofeo non è obbligatorio potenziare le abilità Distanza Modalità Ascolto e Maestro con i coltelli. Infatti, giocando a Sopravvissuto e successivamente a Sopravvissuto + (dove comunque non è disponibile la Modalità Ascolto) riuscirete tranquillamente a potenziare le rimanenti abilità senza aver bisogno di giocare nuovamente altre partite.
    Voglio parlarne
    Partecipa a tutte le conversazioni facoltative

    Durante il corso dell'avventura vi capiterà di notare questa icona sopra la testa di un personaggio, oppure in prossimità di un particolare oggetto. Essa rappresenta una conversazione facoltativa, ovvero uno di quei dialoghi generalmente non legati alla storia ma che vi permetteranno di capire di più le emozioni e i pensieri dei personaggi. Alcune di queste conversazioni saranno palesemente evidenti (ad esempio dopo una cut scene), altre invece richiederanno alcune azioni particolari (come il soffermarsi davanti ad un oggetto).
    Nel gioco sono presenti molte conversazioni facoltative e possono anche essere ascoltate tramite Seleziona Capitoli dopo che avrete terminato il gioco almeno una volta, per cui non è necessario ascoltarle tutte in un'unica partita; tuttavia sono 37 sono le conversazioni utili per il trofeo in questione. Tramite ->Bonus->Statistiche potrete visualizzare quante conversazioni facoltative avete già ascoltato; tuttavia non è presente un contatore specifico visibile nella schermata di selezione dei capitoli.
    Una volta ascoltata una conversazione mancante tramite la selezione dei capitoli questa verrà automaticamente salvata, non sarà quindi necessario arrivare al checkpoint successivo per tenerla memorizzata.

    Ecco un elenco dei luoghi dove è possibile ascoltare le 37 conversazioni e un video esplicativo.

    Spoiler:

    Numero conversazione
    Capitolo (Zona)
    Minuto nel video
    #1La Zona di Quarantena (20 anni dopo)0:05
    #2La Zona di Quarantena (Oltre il Muro)0:28
    #3La Periferia (Là Fuori)0:46
    #4La Periferia (Centro città)0:58
    #5La Periferia (Museo)1:19
    #6La Periferia (Museo)1:48
    #7La Città di Bill (I Boschi)2:02
    #8La Città di Bill (Rifugio)2:36
    #9La Città di Bill (Cimitero)2:58
    #10La Città di Bill (Fuga dal Liceo)3:37
    #11La Città di Bill (Fuga dal Liceo)4:14
    #12Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)4:29
    #13Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)4:54
    #14Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)5:25
    #15Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)5:58
    #16Pittsburgh (Lobby dell'Hotel)6:44
    #17Pittsburgh (Lobby dell'Hotel)7:06
    #18Pittsburgh (Lobby dell'Hotel)7:51
    #19Pittsburgh (Distretto Finanziario)8:45
    #20Pittsburgh (Distretto Finanziario)9:27
    #21Pittsburgh (Distretto Finanziario)10:03
    #22I Sobborghi (Sobborghi)10:36
    #23I Sobborghi (Sobborghi)11:11
    #24I Sobborghi (Sobborghi)11:48
    #25La Diga di Tommy (Diga Idroelettrica)13:08
    #26La Diga di Tommy (Diga Idroelettrica)13:32
    #27La Diga di Tommy (Diga Idroelettrica)13:54
    #28L'Università (Forza Big Horns)14:24
    #29L'Università (Forza Big Horns)14:52
    #30L'Università (Edificio Scientifico)15:24
    #31Resort sul Lago (La Caccia)15:48
    #32Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)16:07
    #33Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)16:31
    #34Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)17:02
    #35Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)17:18
    #36Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)17:43
    #37Rimessa degli Autobus (Uscita Autostradale)18:06
    A ogni costo - Normale
    Completa la partita in modalità Normale

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Normale, alla fine dei titoli di coda.
    Potrete ottenere questo trofeo anche finendo il gioco direttamente alla difficoltà Difficile.
    Sbloccherete inoltre la difficoltà Sopravvissuto e la modalità Nuova partita +, che vi permetterà di mantenere tutti potenziamenti guadagnati.
    A ogni costo - Difficile
    Completa la partita in modalità Difficile

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Difficile, alla fine dei titoli di coda.
    Sbloccherete inoltre la difficoltà Sopravvissuto e la modalità Nuova partita +, che vi permetterà di mantenere tutti potenziamenti guadagnati.
    The Last of Us - Facile +
    Completa il gioco in modalità Facile +

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Facile +, alla fine dei titoli di coda.
    Potrete ottenere questo trofeo anche finendo il gioco direttamente alle difficoltà Normale + , Difficile + e Sopravvissuto +.
    The Last of Us - Normale +
    Completa il gioco in modalità Normale +

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Normale +, alla fine dei titoli di coda.
    Potrete ottenere questo trofeo anche finendo il gioco direttamente alle difficoltà Difficile + e Sopravvissuto +.
    The Last of Us - Difficile +
    Completa il gioco in modalità Difficile +

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Difficile +, alla fine dei titoli di coda.
    Potrete ottenere questo trofeo anche finendo il gioco direttamente alla difficoltà Sopravvissuto +.
    Riciclatore
    Trova tutti i collezionabili

    Trofeo relativo al raccoglimento di tutti i reperti, piastrine delle Luci, manuali d'addestramento e fumetti presenti nell'avventura principale.
    In totale i collezionabili sono 141 e sarà possibile recuperarli anche in più partite grazie alla selezione dei capitoli dal menu principale. Qualsiasi collezionabile raccolto verrà poi segnalato nella schermata di selezione capitolo, per cui riuscirete a capire facilmente in quale capitolo avrete dimenticato qualcosa.

    Spoiler:
    Selezionando un capitolo vedrete quanti e quali collezionabili avrete già raccolto. Tuttavia non sarà possibile controllare l'area precisa, ma dovrete orientarvi col video di questa guida.

    Per far si che un collezionabile venga salvato e conteggiato sarà necessario arrivare almeno al checkpoint successivo. Anche nel caso in cui Joel morisse prima del checkpoint successivo il collezionabile non verrà conteggiato, quindi sarà necessario recuperarlo nuovamente.

    Spoiler:
    Avrete la certezza di aver raccolto un collezionabile solo quando apparirà questa icona in alto a sinistra; successivamente premere per visionarlo.

    Negli spoiler seguenti verranno indicati tutti i collezionabili capitolo per capitolo, indicandone la tipologia e il relativo minuto per ogni video.
    Alcuni collezionabili non sono segnati in questo elenco perchè verranno assegnati in modo automatico durante il gioco (ad esempio, dopo aver recuperato il proprio zaino a inizio gioco verranno sbloccati due collezionabili)
    In Città natale (Capitolo 1) non è presente nessun collezionabile.

    Spoiler:
    Capitolo 2 - La zona di quarantena 8 reperti, 3 piastrine delle Luci
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Piastrina delle Luci - David Michael Vigil0:05
    #2Reperto - Biglietto di un fratello0:40
    #3Piastrina delle Luci - Ben Glueck1:18
    #4Reperto - Avviso di coscrizione1:42
    #5Reperto - Poster "Ricercato"2:10
    #6Reperto - Chiave del deposito2:26
    #7Reperto - Manifesto di carico2:54
    #8Reperto - Biglietto "Moli"3:11
    #9Piastrina delle Luci - Philip Liu3:28

    Capitolo 3 - La periferia 9 reperti, 4 piastrine delle Luci
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Reperto - Lista di Tess0:05
    #2Reperto - Mappa percorsi pattuglie0:21
    #3Reperto - Volantino evacuazione0:38
    #4Piastrina delle Luci - Joseph Lenz0:57
    #5Reperto - Registro operazioni1:25
    #6Reperto - Mappa delle Luci1:51
    #7Reperto - Biglietto per Derek2:15
    #8Reperto - Pamphlet medico2:44
    #9Piastrina delle Luci - Michael Kiper3:09
    #10Reperto - Ordini delle Luci3:30
    #11Piastrina delle Luci - Melinda Davidson3:56
    #12Reperto - Biglietto del contrabbandiere4:22
    #13Piastrina delle Luci - Shiyao Jiang4:55

    Capitolo 4 - La città di Bill 11 reperti, 3 piastrine delle Luci, 1 manuale d'addestramento
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Reperto - Biglietto "Pillole"0:05
    #2Piastrina delle Luci - Hui Wang0:35
    #3Reperto - Biglietto "Per Bob"0:57
    #4Reperto - Biglietto "Perimetro"1:13
    #5Reperto - Ordine di evacuazione (Rachel)1:34
    #6Reperto - Biglietto "Recinzioni"1:58
    #7Reperto - Mappa di Bill2:20
    #8Manuale d'addestramento - Coltello: Affilamento2:36
    #9Reperto - Biglietto "Cacciatori"2:54
    #10Piastrina delle Luci - Alex Raymond Vincent3:15
    #11Reperto - Biglietto "Bombe"3:41
    #12Piastrina delle Luci - Peter Mrozik4:00
    #13Reperto - Diario di un ragazzo4:24
    #14Reperto - Nota di Frank4:52
    #15Reperto - Nota di Frank (raccogliere nuovamente)5:15

    Capitolo 5 - Pittsburgh 17 reperti, 3 piastrine delle Luci, 4 manuali d'addestramento, 4 fumetti
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Reperto - Elenco dei turisti0:05
    #2Manuale d'addestramento - Salute: Steccatura0:27
    #3Reperto - Mappa delle imboscate0:55
    #4Fumetto - Termination Shock1:10
    #5Reperto - Biglietto "Collina perduta"1:36
    #6Reperto - Volantino "Traditori"1:56
    #7Piastrina delle Luci - Kazden Risk2:15
    #8Reperto - Elenco del candidato2:40
    #9Reperto - Biglietto "Abbandonare la zona"3:04
    #10Reperto - Mappa delle aree perdute3:22
    #11Reperto - Lettera di una madre3:53
    #12Reperto - Biglietto "Scorta"4:22
    #13Reperto - Biglietto "Allo staff"5:00
    #14Manuale d'addestramento - Coltello: Rinforzo5:36
    #15Reperto - Tessera magnetica dell'albergo6:04
    #16Fumetto - Accrescimento6:32
    #17Piastrina delle Luci - Colby Reed7:07
    #18Manuale d'addestramento - Corpo a corpo: Nodi7:29
    #19Reperto - Biglietto "Le Luci"7:43
    #20Reperto - Biglietto "Attacco finale"8:13
    #21Reperto - Biglietto "Attacco della folla"8:35
    #22Reperto - Biglietto "Camion"9:03
    #23Manuale d'addestramento - Molotov: Costruzione9:25
    #24Fumeto - Fase profonda9:45
    #25Piastrina delle Luci - Lucas Rios10:20
    #26Reperto - Biglietto "La prova"10:55

    Capitolo 6 - I sobborghi 10 reperti, 4 piastrine delle Luci, 2 manuali d'addestramento, 2 fumetti
    Spoiler:

    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Fumetto - Antiparticelle0:05
    #2Reperto - Biglietto "Barca"0:33
    #3Piastrina delle Luci - Josh Scheffler0:43
    #4Piastrina delle Luci - Robert Righetti0:58
    #5Reperto - Biglietto "Fogne"1:29
    #6Piastrina delle Luci - Eddie Fuentes2:37
    #7Reperto - Biglietto "Scambi"3:07
    #8Manuale d'addestramento - Bomba: Contenimento3:45
    #9Reperto - Biglietto "Raccogli-pioggia"4:16
    #10Reperto - Biglietto "Alle strette"4:33
    #11Reperto - Disegno di bambino4:59
    #12Reperto - Biglietto "Saccheggi"5:32
    #13Reperto - Biglietto del padre5:57
    #14Manuale d'addestramento - Corpo a corpo: Tecniche6:27
    #15Fumetto - Particella messaggera7:14
    #16Reperto - Biglietto "Sopravvissuti"7:46
    #17Reperto - Scatola di fiammiferi7:56
    #18Piastrina delle Luci - Matthew White8:16

    Capitolo 7 - La diga di Tommy 2 reperti, 2 piastrine delle Luci, 1 manuale d'addestramento, 2 fumetti
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Fumetto - Elemento esterno0:05
    #2Reperto - Mappa della centrale energetica0:30
    #3Manuale d'addestramento - Fumogeno: Chimica0:53
    #4Piastrina delle Luci - Ryan Oliverio1:38
    #5Reperto - Progetti della centrale1:59
    #6Piastrina delle Luci - Brent Pino2:19
    #7Fumetto - Punto zero2:36

    Capitolo 8 - L'università 9 reperti, 5 piastrine delle Luci, 2 manuali d'addestramento, 1 fumetto
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Fumetto - Radicali liberi0:05
    #2Reperto - Diario del nascondiglio del cecchino0:48
    #3Piastrina delle Luci - Hope Pino1:42
    #4Reperto - Biglietto "Pannello a muro"2:17
    #5Piastrina delle Luci - Alex Rohner2:35
    #6Manuale d'addestramento - Salute: Sterilizzazione3:02
    #7Reperto - Mappa campus UEC3:40
    #8Reperto - Diario di uno studente4:30
    #9Piastrina delle Luci - Joe Warren (occorre uccidere il bloater)5:02
    #10Reperto - Ritaglio di giornale5:34
    #11Piastrina delle Luci - Erik Griggs6:04
    #12Manuale d'addestramento - Molotov: Utilizzo6:34
    #13Reperto - Registratore dell'ufficio7:09
    #14Reperto - Radiografie dei funghi7:38
    #15Reperto - Registratore del laboratorio8:01
    #16Piastrina delle Luci - Sadie Pearle Hickman8:27

    Capitolo 9 - Resort sul lago 12 reperti, 2 piastrine delle Luci, 1 manuale d'addestramento, 2 fumetti
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #110 reperti - appena possibile bisognerà aprire lo zaino di Ellie e visionare tutto ciò che ne è contenuto; per far sì che vengano conteggiati tutti i reperti occorrerà anche ingrandirli e girarli con il tasto . Nel caso vi foste dimenticati di visionare questi reperti sarà possibile farlo anche nell'ultimo capitolo0:05
    #2Fumetto - Incertezza1:23
    #3Piastrina delle Luci - Travis Kristof1:42
    #4Piastrina delle Luci - Paul D Braun2:14
    #5Fumetto - Negentropia2:40
    #6Manuale d'addestramento - Fumogeno: Forma3:01
    #7Reperto - Zaino di Ellie3:38
    #8Reperto - Libro mastro della carne3:58

    Capitolo 10 - Rimessa degli autobus 3 reperti, 3 piastrine delle Luci, 1 manuale d'addestramento, 2 fumetti
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Reperto - Fotografia di famiglia0:05
    #2Piastrina delle Luci - Katerina Perich0:26
    #3Reperto - Biglietto "A mia moglie"0:55
    #4Fumetto - Precipitato1:14
    #5Piastrina delle Luci - Nicole Hoo1:44
    #6Reperto - Mappa della Z.Q. di Salt Lake2:12
    #7Piastrina delle Luci - Natalie Hoo2:32
    #8Manuale d'addestramento - Bomba: Frammento1:57
    #9Fumetto - Catalisi3:24

    Capitolo 11 - Il laboratorio delle Luci 4 reperti, 1 piastrina delle Luci
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Reperto - Registratore del chirurgo0:05
    #2Piastrina delle Luci - Bryony Stewart-Seume0:32
    #3Reperto - Registratore di Marlene 10:50
    #4Reperto - Diario di Marlene1:07
    #5Reperto - Registratore di Marlene 21:31

    Capitolo 12 - Jackson 1 fumetto
    Spoiler:
    Numero
    Tipologia
    Minuto nel video
    #1Fumetto - Singolarità0:05
    Nel caso vi foste dimenticati di visionare lo zaino di Ellie nel capitolo 9 sappiate che sarà possibile visionarlo anche in questo capitolo, prima di seguire Joel nel bosco

    Solo per le emergenze
    Potenzia completamente tutte le armi

    Durante tutta l'avventura si avrà la possibilità di raccogliere ed utilizzare diverse armi. Per potenziare ognuna di queste armi sarà necessario trovare un banco da lavoro e utilizzare tutti i pezzi raccolti riconoscibili da questa icona per apportare dei potenziamenti al nostro arsenale. I pezzi sono reperibili durante il corso della storia, ad esempio sugli scaffali, nei cassetti, sulle scrivanie, nelle porte chiuse da sbloccare, ecc. Il numero (1,5,10,20,50) presente insieme al simbolo dell'ingranaggio indicherà quante unità ne verranno raccolte.
    Quando si avrà la possibilità di lavorare presso un banco, i pezzi necessari al potenziamento di un'arma verranno mostrati in un elenco che ci indicherà anche quale attrezzo, rappresentato da questa icona , sarà necessario per apportare l'upgrade. Esistono 5 livelli di attrezzi per la modifica delle armi, e sarà necessario recuperarli tutti quanti per poter completare i vari potenziamenti.
    Una volta che verrano spesi dei pezzi per potenziare un'arma, questi non potranno successivamente essere riciclati per nuove armi.
    Una sola partita non sarà sufficiente per potenziare tutto l'arsenale, per cui una volta finita l'avventura potrete continuare l'upgrade delle armi selezionando la Nuova partita +.

    Sotto i vari spoiler verranno indicate le posizioni dei banchi da lavoro, degli attrezzi e le varie tipologie di armi.

    Banchi di lavoro
    Spoiler:
    Durante il corso dell'avventura troverete 11 diversi banchi di lavoro. Prima di potenziare un'arma si consiglia di controllare sempre nei ditorni perchè spesso sono presenti anche dei pezzi per potenziare le armi.E' preferibile potenziare in primis le armi che riterrete migliori per il vostro stile di gioco, dato che i pezzi non saranno sufficienti per potenziare tutto quanto in un'unica partita.
    Capitolo
    Luogo
    La periferiaAl piano terra del museo, dopo essere fuggiti dagli infetti attraverso la saracinesca
    La città di BillNel piano interrato della chiesa
    PittsburghNell'accampamento dei cacciatori, al piano superiore del primo edificio
    PittsburghNell'ufficio dietro alle cucine del ristorante dell'hotel
    PittsburghNel distretto finanziario, dopo aver utilizzato il carrello per arrampicarvi sui distributori automatici
    I sobborghiAll'interno del garage aperto, visibile dalla strada
    La diga di TommyA sinistra della sala di controllo della diga
    L'universitàAll'interno del magazzino
    L'universitàAll'interno del laboratorio scientifico, nella sala di ricerca a sinistra dell'entrata
    Rimessa degli autobusNella tenda più lonana dell'area di soccorso
    Rimessa degli autobusNei tunnel dei sistemi d'areazione dell'ospedale, nella prima stanza dopo che Ellie avrà fatto entrare Joel

    Attrezzi
    Spoiler:

    Armi
    Spoiler:
    Pistola 9mm
    Spoiler:
    Fortunatamente, potrete contare su quest'arma sin dall'inizio del gioco. Risparmiare munizioni risulterà comunque fondamentale.

    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Rateo di fuoco
    Capacità munizioni
    Livello 115 pezzi20 pezzi15 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 1, 30 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezzi
    Livello 3Attrezzi livello 2, 25 pezziAttrezzi livello 3, 40 pezziAttrezzi livello 2, 30 pezzi
    Livello 4--Attrezzi livello 3, 40 pezzi

    Revolver
    Spoiler:
    Quest'arma si trova nella periferia ed è più potente della comune 9mm, ma può contenere un minor numero di proiettili e richiede più tempo per la ricarica.

    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Rateo di fuoco
    Livello 115 pezzi20 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 1, 30 pezzi
    Livello 3Attrezzi livello 3, 30 pezziAttrezzi livello 3, 40 pezzi

    Fucile da caccia
    Spoiler:

    Troverete il fucile da caccia all'interno del municipio, vicino al cadavere di un soldato. E' una potentissima arma a lunga gittata e si rivelerà in grado di perforare le protezioni nemiche.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Capacità munizioni
    Mirino
    Proiettile perforante
    Potenza
    Livello 1Attrezzi livello 1, 15 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 1, 25 pezziAttrezzi livello 3, 75 pezziAttrezzi livello 4, 60 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 3, 30 pezziAttrezzi livello 4, 40 pezziAttrezzi livello 4, 35 pezziAttrezzi livello 5, 75 pezzi-

    Arco
    Spoiler:

    L'arco si trova nella Città di Bill, ha una portata ridotta e lentissimi tempi di ricarica. E' un'arma letale, ma comporta notevoli difficoltà di puntamento e dà il meglio di sè contro i nemici ignari della vostra presenza.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Portata
    Velocità di tiro
    Livello 1Attrezzi livello 3, 30 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezzi
    Livello 2-Attrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 2, 30 pezzi
    Livello 3-Attrezzi livello 5, 50 pezziAttrezzi livello 4, 50 pezzi

    Fucile a pompa
    Spoiler:

    Giunti nella Città di Bill, otterrete il fucile a pompa nel piano interrato della chiesa. L'arma vanta una notevole potenza a medio e corto raggio, è efficace contro ogni tipo di nemico e da breve distanza non richiede un puntamento accurato, grazie all'ampia diffusione di fuoco.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Velocità di fuoco
    Capacità munizioni
    Rinculo
    Portata
    Livello 1Attrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 2, 15 pezziAttrezzi livello 2, 15 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 3, 30 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 2, 30 pezziAttrezzi livello 3, 40 pezziAttrezzi livello 3, 30 pezziAttrezzi livello 2, 40 pezziAttrezzi livello 5, 50 pezzi
    Livello 3Attrezzi livello 4, 40 pezziAttrezzi livello 4, 50 pezziAttrezzi livello 4, 40 pezzi--
    Livello 4--Attrezzi livello 5, 50 pezzi--

    Shorty
    Spoiler:

    Troverete quest'arma nelle fogne sotto ai sobborghi. E' una pistola estremamente potente nel corto raggio, ma spara lentamente e carica poche munizioni.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Rateo di fuoco
    Capacità munizioni
    Rinculo
    Diffusione
    Livello 1Attrezzi livello 1, 15 pezziAttrezzi livello 1, 30 pezziAttrezzi livello 2, 20 pezziAttrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 2, 20 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 4, 40 pezziAttrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 3, 30 pezzi
    Livello 3-Attrezzi livello 5, 50 pezziAttrezzi livello 4, 40 pezzi-Attrezzi livello 4, 40 pezzi
    Livello 4--Attrezzi livello 5, 50 pezzi-Attrezzi livello 5, 50 pezzi

    El Diablo
    Spoiler:

    Troverete El Diablo prima di arrivare alla diga di Tommy. E' la pistola più potente del gioco e garantisce l'uccisione istantanea, ma inizialmente può contenere un solo proiettile.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Rateo di fuoco
    Capacità munizioni
    Proiettile perforante
    Livello 1Attrezzi livello 1, 15 pezziAttrezzi livello 4, 20 pezziAttrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 4, 75 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 5, 25 pezziAttrezzi livello 4, 30 pezziAttrezzi livello 5, 50 pezziAttrezzi livello 5, 75 pezzi
    Livello 3-Attrezzi livello 5, 50 pezzi--

    Lanciafiamme
    Spoiler:

    Nascosto nel garage dell'università, il lanciafiamme è ideale per annientare folti gruppi di infetti a corto raggio. Dopo aver incendiato i nemici potrete fuggire via nella consapevolezza che gli avversari continueranno a bruciare fino a morire. Nel corso dell'avventura troverete pochissime munizioni per quest'arma, quindi usatela di rado.
    Potenziamento
    Velocità di ricarica
    Rateo di fuoco
    Capacità munizioni
    Livello 1Attrezzi livello 1, 20 pezziAttrezzi livello 4, 40 pezziAttrezzi livello 5, 60 pezzi
    Livello 2Attrezzi livello 4, 40 pezzi--
    Non ne ho altre
    Sopravvivi a tutte le barzellette di Ellie

    Nel corso dei capitoli Pittsburgh e Sobborghi ci saranno dei momenti in cui Ellie vi racconterà delle serie di barzellette, interagendo con lei quando apparirà il tasto sopra la sua testa. Per far si che Ellie tiri fuori il libro e cominci a raccontare le sue barzellette dovrete aver compiuto delle azioni precise e, aspettando qualche secondo, la ragazza generalmente dirà una frase tipo "E' ora di raccontare qualche barzelletta".

    Ecco un elenco e un video che mostrano i frangenti in cui Ellie cercherà di farci ridere.

    Spoiler:
    Capitolo
    Descrizione
    Minuto nel video
    Pittsburgh (Solitudine e Abbandono)Arriverete in un'area dove ci saranno tre nemici che dopo aver concluso la loro conversazione inizieranno a pattugliare la zona. Dopo averli uccisi tutti dovrete fermarvi davanti all'autobus che bisognerà scavalcare per proseguire. Ora dovrete attendere che Ellie tiri fuori il libro, quindi le dovrete parlare premendo .0:05
    Dovrete uccidere tutti i nemici presenti all'interno della libreria e aspettare un po' di tempo all'interno dell'edificio stesso. Quando sarà visibile a video dovrete parlare con Ellie premendo per sentire quindi le barzellette.1:44
    Nell'area antecedente all'hotel troverete il poster di una ragazza, sul muro in fondo alla strada. Vi dovrete quindi avvicinare al poster e aspettare che Ellie si fermi per commentare (rappresentata dall'icona , si tratta anche di una delle conversazioni che serviranno per il trofeo Voglio parlarne). Successivamente Ellie comincerà a passeggiare sempre nella stessa zona; voi non dovrete far altro che aspettare che si fermi e che incominci a raccontare le barzellette, premendo quando apparirà a video.3:19
    Pittsburgh (Lobby dell'Hotel)Una volta che avrete posizionato la scala e dopo essere saliti al piano superiore insieme ad Ellie, dovrete andare alla vostra destra per recuperare il reperto (uno dei tanti reperti necessari per il trofeo Era tutto lì, abbandonato) in cui è segnata la combinazione della cassaforte che si trova al piano terra (da dove siete saliti per intenderci); una volta aperta la cassaforte dovrete tornare dove vi aspetta Ellie. A questo punto premere quando apparirà a video.5:15
    I Sobborghi (Sobborghi)Una volta che arriverete nei sobborghi dovrete entrare nella casa alla vostra destra (quella con la parete distrutta) e ascoltare il dialogo di gruppo, aspettando nella cucina. Finito il dialogo dovrete recarvi davanti alla casa che si trova di fronte, riconoscibile dalla scritta "I am armed no trespassing"; dopo averla osservata ascolterete il secondo dialogo. Ora dovrete proseguire e fermarvi davanti al furgone dei gelati, aspettando che Ellie si fermi per commentare (potrete anche eseguire una delle conversazioni che serviranno per il trofeo Voglio parlarne riconoscibile dal simbolo ). Fatto questo bisognerà recarsi in fondo alla strada e osservare il simbolo delle Luci sul muro a sinistra; ascolterete un altro dialogo e dovrete aspettare finche non apparirà il tasto sopra la testa di Ellie per sentire le ultime barzellette.7:05

    Questo trofeo è ottenibile anche selezionando i vari capitoli una volta che avrete completato il gioco. Non è tuttavia possibile tenere traccia delle barzellette già sentite, per cui nel caso ve ne foste dimenticata qualcuna e non ricordate quale sia risulta conveniente ascoltarle nuovamente tutte quante.
    A ogni costo - Sopravvissuto
    Completa la partita in modalità Sopravvissuto

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Sopravvissuto, alla fine dei titoli di coda.
    Per sbloccare tale modalità dovrete aver completato almeno una volta il gioco. Per evitare di sovrascrivere i progressi della precedente partita è utile creare un nuovo salvataggio (Salvataggio C); così facendo, se ancora non doveste aver raccolto tutti i collezionabili, ad esempio, non perderete nessun progresso, dato che iniziando una partita con questa difficoltà vedrete azzerata ogni statistica.
    Completando una partita a Sopravvissuto sbloccherete la difficoltà Sopravvissuto +, che giocata direttamente vi permetterà di ricevere tutti i trofei riguardanti il completamento delle Nuova partita +, e quindi i trofei come The Last of Us - Sopravvissuto + et similia.

    Consigli generici per la difficoltà Sopravvissuto
    Spoiler:

    • In primis non sarà disponibile la Modalità Ascolto, per cui dovrete prestare sempre attenzione e osservare i movimenti nemici prima di decidere cosa fare; ovviamente avendo già giocato un'intera volta la storia dovreste riuscire a ricordare le parti che per voi sono state più impegnative.
    • Munizioni, kit medici e risorse in generale saranno molto scarsi. Mai sprecare proiettili a caso, piuttosto è consigliabile utilizzare oggetti come mattoni/bottiglie per distrarre o attaccare direttamente i nemici umani nel caso vi scoprissero.
    • Nelle sezioni con gli infetti è consigliabile un approccio stealth, uccidendo i runner strangolandoli ed evitando i clicker (soprattutto se sono le sezioni in cui ci saranno solo loro come infetti). Quando runner e clicker saranno nella stessa zona meglio fare molta attenzione, perchè in caso di allerta i clicker saranno quasi sempre i nemici peggiori, per cui è utile uccidere prima loro con il coltello, dimenticandosi eventualmente dei runner, nel caso non voleste ucciderli uno ad uno in maniera furtiva.
    • In ogni caso, dove vi sarà possibile, dovrete evitare per il maggior tempo possibile il contatto coi nemici; potreste superare intere zone restando nell'ombra senza quindi sprecare nessuna preziosa risorsa o munizione.
    • Le armi migliori da potenziare sono il revolver (la migliore pistola come rapporto munizioni/danno), il fucile a pompa (alta potenza di fuoco nel medio e corto raggio) ed il fucile da caccia (alta potenza di fuoco dalla distanza con possibilità di montare un mirino in stile cecchino). Anche l'arco è una buona arma ma non sarebbero necessari ulteriori potenziamenti, visto comunque che le risorse per il potenziamento delle armi non abbonderanno.
    • Una volta recuperato il lanciafiamme potrete facilmente incendiare alcuni gruppi di infetti nei capitoli 8 e 10, per cui è consigliato evitare le armi da fuoco come pistole e fucili per non sprecare preziose munizioni.
    • Nel caso non riusciate a sconfiggere in maniera silienziosa i nemici corazzati dei capitoli finali, è consigliato affidarsi alle armi a lunga gittata come il revoler ed il fucile da caccia.
    • Per quanto riguarda le abilità di Joel sarà importante avere un buon quantitativo di energia, sapersi difendere dai clicker con il coltello ed infine avere una buona mira. Meglio dare più peso alle abilità Salute massima, Maestro con i coltelli e Oscillazione arma, eventualmente pensando successivamente alle altre.
    • E' consilgliato raccogliere tutti i manuali d'addestramento (vedi trofeo Riciclatore per ulteriori informazioni) in quanto avrete almeno un po' di upgrade permanente per le molotov, bombe a chiodi, bombe fumogene, attacchi corpo a corpo e coltelli.
    • Nelle parti in cui sarete affiancati da un terzo partner (ad esempio Tess o Bill), nel caso veniste scoperti lasciate fare a loro buona parte del lavoro sporco, stando sempre riparati ed attacando soltanto per difendersi.

    The Last of Us - Sopravvissuto +
    Completa il gioco in modalità Sopravvissuto +

    Trofeo che verrà sbloccato una volta che avrete completato il gioco a difficoltà Sopravvissuto +, alla fine dei titoli di coda.
    Luce
    Completa il viaggio come Luce

    Per riuscire ad ottenere questo trofeo riguardante la modalità online dovrete completare un intero viaggio prendendo parte della fazione Luci. La prima volta che accederete alla modalità Fazioni (oppure dopo aver già compiuto un viaggio, che esso sia stato concluso o perso non importa) vi ritroverete a scegliere una delle due fazioni; inizierete quindi una sorta di viaggio della durata complessiva di 12 settimane virtuali, le quali sono composte ovviamente da 7 giornate. Una giornata è intesa come una partita, quindi per completare con successo un viaggio dovrete giocare 84 partite senza mai perdere tutti i membri del vostro clan; sarà sufficiente arrivare a fine viaggio anche con un solo membro sano.
    Nel caso doveste perdere tutti i membri del clan sarete costretti a ricominciare dal giorno 0 un nuovo viaggio.
    Questo trofeo non sarà ottenibile in una partita privata, qualora vi servissero uno o più compagni potete consultare la sezione http://www.coplanet.it/forum/organiz...D-last-us.html.
    Per ulteriori informazioni sulla modalità online consultare il paragrafo Fazioni all'inizio di questa guida.
    Cacciatore
    Completa il viaggio come cacciatore

    Per riuscire ad ottenere questo trofeo riguardante la modalità online dovrete completare un intero viaggio prendendo parte della fazione Cacciatori. La prima volta che accederete alla modalità Fazioni (oppure dopo aver già compiuto un viaggio, che esso sia stato concluso o perso non importa) vi ritroverete a scegliere una delle due fazioni; inizierete quindi una sorta di viaggio della durata complessiva di 12 settimane virtuali, le quali sono composte ovviamente da 7 giornate. Una giornata è intesa come una partita, quindi per completare con successo un viaggio dovrete giocare 84 partite senza mai perdere tutti i membri del vostro clan; sarà sufficiente arrivare a fine viaggio anche con un solo membro sano.
    Nel caso doveste perdere tutti i membri del clan sarete costretti a ricominciare dal giorno 0 un nuovo viaggio.
    Questo trofeo non sarà ottenibile in una partita privata, qualora vi servissero uno o più compagni potete consultare la sezione http://www.coplanet.it/forum/organiz...D-last-us.html.
    Per ulteriori informazioni sulla modalità online consultare il paragrafo Fazioni all'inizio di questa guida.
    Non può essere vano
    Trofeo platino

    Ottenendo tutti i trofei sbloccherete il platino di The Last of Us.



    La presente guida è stata scritta esclusivamente per CoPlaNet.it. Tutti i diritti sono riservati. E' quindi vietata la riproduzione di tale guida (o parti di essa) senza il consenso dell'autore.
    Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
    Ultima modifica di OminoGiallo; 20-07-2013 alle 14:52 Motivo: aggiornata premessa e trofeo supplementi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Master Assassin *** VIP *** L'avatar di Headhunterz
    Registrazione
    09/11/11
    Località
    Zanarkand
    Messaggi
    4,482
      49 voti rep. ricevuti in 38 Post
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoNancy2609

    ps [Guida/Soluzione Trofei] The Last of Us: Left Behind (DLC)




    Trofei: 10 Bronzo: 9 Argento: 1 Oro: 0 Platino: 0


    La seguente guida potrebbe svelare parti della trama!

    • Difficoltà: 5/10
    • Trofei offline: 10/10
    • Trofei online: 0/10
    • Tempo stimato per il 100%: 2-4 ore
    • Numero minimo di volte da giocare la storia: 1
    • Trofei mancabili: Nessuno, sarà possibile ricaricare i capitoli.
    • Pass on line: Non Necessario
    • Accessori: No
    • Trofei affetti da bug: No
    • Premessa: Il gameplay di questo DLC si suddivide in due parti giocate in alternanza: una parte la si giocherà in compagnia di Riley mentre la seconda parte riprenderà il capitolo principale di The Last of Us, per esattezza dove Joel si ferì cadendo dalla balconata nell'Università del Colorado (è quindi consigliabile giocare al DLC solo dopo aver completato la storia del gioco base). Dunque Ellie dovrà cercare dei medicinali esplorando la zona e, durante l'esplorazione, sarà possibile trovare sia nemici umani che infetti. Sarà tuttavia possibile farli combattere tra loro lanciando un mattone o una bottiglia come diversivo, facendo in modo di liberarsene senza subentrare nel combattimento. La parte in cui Ellie resterà in compagnia di Riley invece sarà di sola esplorazione, quindi priva di combattimenti, concentrandosi dunque sulla relazione tra le due amiche.




      Seguire i seguenti semplici passi per ottenere tutti i trofei del DLC:

      • Iniziare il gioco a difficoltà sopravvissuto, il che non rappresenterà un grosso problema, esplorando il più possibile l'ambiente circostante per trovare il maggior numero di conversazioni e collezionabili, necessari per l'ottenimento dei trofei Amiche del cuore e Repulisti.
      • Caricare i singoli capitoli per ottenere i rimanenti collezionabili e i trofei specifici, ovvero: Campionessa di mattoni (sbloccabile nel capitolo 2), Nessuno è perfetto, Angel Knives e Fuoriclasse (sbloccabili in quest'ordine nel capitolo 4).


    Si ricorda che è possibile cliccare sui trofei contrassegnati dall'icona per maggiori informazioni


    Non andare - Facile
    Completa Left Behind in modalità Facile

    Fare riferimento al trofeo Non andare - Sopravvissuto
    Non andare - Normale
    Completa Left Behind in modalità Normale

    Fare riferimento al trofeo Non andare - Sopravvissuto
    Non andare - Difficile
    Completa Left Behind in modalità Difficile

    Fare riferimento al trofeo Non andare - Sopravvissuto
    Amiche del cuore
    Hai scoperto tutte le conversazioni facoltative in Left Behind

    Per l'ottenimento di questo trofeo, sarà necessario ascoltare tutte le conversazioni facoltative presenti nel dlc, riconoscibili da quest'icona: . Qualora si saltassero delle conversazioni, sarà possibile ricaricare i singoli capitoli. Sotto spoiler un video esplicativo:
    Spoiler:
    Repulisti
    Hai trovato tutti i collezionabili in Left Behind

    Ai fini del trofeo, sarà necessario raccogliere tutti i collezionabili presenti nel DLC e anche qui si potrà ricaricare i capitoli nel caso non siano stati raccolti tutti nella prima run. Ci saranno un totale di 14 reperti da raccogliere nel gioco, qualora ci dovessero essere dei problemi, fare riferimento al video sotto spoiler:
    Spoiler:
    Nessuno è perfetto
    Hai giocato Jak X Combat Racing

    Durante la visita alla sala giochi del centro commerciale con Riley all'interno del quarto capitolo "Giochi e Passatempi", si potrà giocare a due videogiochi, uno sarà appunto Jak X Combat Racing, (un classico videogioco di corse) e un cabinato dove si potrà giocare ad Angel Knives. Giocando subito ad Angel Knives poi sarà impossibile giocare a Jak X, questo perchè dopo la partita inizierà una cut scene, al termine della quale ci si ritroverà fuori dalla sala giochi con l'impossibilità di rientrarci. Basterà dunque avvicinarsi al gioco (il quale si trova nell'angolo in fondo a sinistra della sala giochi) e premere , Ellie poi ci giocherà in automatico sbloccando il trofeo relativo. Sotto spoiler un video esplicativo:
    Spoiler:
    Angel Knives
    Sconfiggi Blackfang senza subire colpi

    All'interno della sala giochi del centro commerciale durante il quarto capitolo "Giochi e Passatempi", sarà necessario interagire con uno dei cabinati (premendo ). Per sbloccare questo trofeo sarà necessario premere i tasti che compariranno in basso a sinistra senza sbagliare. Sotto spoiler un video esplicativo che mostra tutte le combinazioni da effettuare più un'immagine esaustiva:
    Spoiler:
    IMMAGINE
    VIDEO


    Qualora si commettessero degli errori, sarà possibile ricaricare il checkpoint per ricominciare la partita.
    Fuoriclasse
    Vinci la battaglia con le pistole ad acqua

    Per l'ottenimento di questo trofeo, sarà necessario vincere la battaglia con le pistole ad acqua contro Riley all'interno del quarto capitolo: "Giochi e Passatempi". La battaglia sarà suddivisa in due parti:

    • nella prima parte si avrà a disposizione un quantitativo di energia, indicato dalla barra della salute che apparirà sullo schermo, e vincerà chi riuscirà a far esaurire per primo l'energia dell'avversario. Questa prima parte della sfida non conta ai fini del trofeo.
    • La seconda parte invece sarà costituita da 3 round, durante i quali non vi sarà alcuna barra dell'energia e il primo che verrà colpito perderà automaticamente il round. Si aggiudicherà la sfida ed anche il suddetto trofeo, il primo che vincerà 2 round dei 3 disponibili.

    Se si perderà la sfida, sarà necessario rigiocare il capitolo dall'inizio. Sotto spoiler un video esplicativo:
    Spoiler:
    Campionessa di mattoni
    Vinci la sfida di lancio del mattone

    Una volta usciti dal negozio di maschere, nel secondo capitolo: "Quelle del Centro Commerciale", Riley proporrà ad Ellie una sfida che consisterà nel distruggere i finestrini dell'automobile rossa, posta nel piano sottostante. La macchina andrà distrutta con dei mattoni, reperibili da terra. Per l'ottenimento del trofeo, sarà necessario distruggere la macchina rossa colpendo dunque:

    • Lunotto posteriore
    • Tettuccio
    • Finestrini laterali (tutti e 4)
    • Parabrezza

    Tutto questo sarà da fare prima che Riley avrà distrutto quella blu. Sotto spoiler un video esplicativo:
    Spoiler:
    Non andare - Sopravvissuto
    Completa Left Behind in modalità Sopravvissuto

    A differenza del gioco principale, in Left Behind si potrà iniziare fin da subito alla difficoltà Sopravvissuto. Una volta completata la storia a questa difficoltà, si sbloccheranno anche i trofei delle difficoltà minori. Qualora ci fossero dei problemi nel completare la storia a questa difficoltà, sarà possibile consultare i video inseriti nella tabella sotto spoiler:

    Spoiler:
    Parte 1
    Parte 2
    Parte 3



    La presente guida è stata scritta esclusivamente per CoPlaNet.it. Tutti i diritti sono riservati. E' quindi vietata la riproduzione di tale guida (o parti di essa) senza il consenso dell'autore.
    Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
    Ultima modifica di Mou Special Five; 11-03-2014 alle 00:27 Motivo: correzione grammaticale

  4. 2 ha votato Headhunterz per questo post:

    JisusDegs (10-03-2014), Lele0086 (10-03-2014)

  5. #3
    Responsabile Guide L'avatar di JisusDegs
    Registrazione
    28/03/12
    Messaggi
    4,817
      170 voti rep. ricevuti in 140 Post
    Gamer IDs

    PSN ID: lukejack

    La presente guida è stata scritta esclusivamente per CoPlaNet.it. Tutti i diritti sono riservati. E' quindi vietata la riproduzione di tale guida (o parti di essa) senza il consenso dell'autore.
    Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2
Copyright © 2014 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
SEO by vBSEO 3.6.1
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.1.3 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2014 DragonByte Technologies Ltd.
CoPlaNet.it online dal 27-08-2007