Benvenuto in CoPlaNet.it Forum.
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. Top | #1
    Assiduo CPN
    3 voti rep. ricevuti in 2 Post
    Gamer IDs

Gamertag: Ninehighlander Steam ID: phoenixgamer092

360 Questioni legate alla recente sentenza che legalizza vendita scambio software digitale

francamente non conosco i modi e i tempi in cui potremo rivendere i giochi in forma digitale(si dovrà vendere l'intero account steam o il gioco sarà cedibile singolarmente)e per quanto riguarda steam la cosa non mi suscita interesse per via dei prezzi ultra economici;quello su cui invece vorrei focalizzare la vostra attenzione ricade su altre conseguenze,per i titoli che devono uscire di più forse;io ho 2 domande per farla breve
    1)i dlc saranno rivendibili?in fondo sono parti di gioco digitale ma comprati a sè stanti con licenza propria(la sentenza nega la possibilità di rivendere un gioco a pezzi ma il dlc comprato a parte cioè non incluso ha una sua licenza)questo potrebbe porre fine allo spauracchio dei dlc(anche se non in tempi recenti)
    2)non trovate che vendere online pass sia una limitazione dei diritti del compratore dell'usato,dopo tanti anni di discussioni degli sviluppatori accaniti contro questa normalissima forma di compravendita?se ho gli stessi diritti del gioco nuovo(fisico o digitale perchè la norma andrebbe letta anche così)non mi spetta giocare online?anche non fosse così il codice non dovrebbe essere cedibile ?
    3)potremo rivendere licenze windows(questo non c'entra coi videogiochi però potrei comprare un pc,rivendere la licenza senza chiedere il rimborso che nono viene dato e per giunta dopo aver accettato i termini del contratto)
    ps come si cambia il titolo della discussione che ho messo per sbaglio le virgole?
    Ultima modifica di Darth Vader; 24-07-2012 alle 10:47 Motivo: corretto il titolo

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. Top | #2
    Il Gigante Gentile *** VIP ***
    14 voti rep. ricevuti in 9 Post

E' una cosa che aveva attirato anche la mia attenzione. Sono sempre stato dell'idea che una volta che un titolo, fisico o digitale, sia entrato in mio possesso ci possa fare quello che voglio. La recente sentenza della corte europea nei confronti di Oracle ha stabilito che non solo licenze e software acquistati legalmente sono rivendibili, ma che la casa sviluppatrice stessa deve agevolare e supportare tale forma di compravendita. In teoria quindi, se ad esempio io acquisto un gioco o un dlc, è la stessa Sony/Microsoft/Nintendo/Steam, etc... che deve permettermi e aiutarmi nella rivendita del prodotto, immagino tramite funzioni che prevedano il trasferimento delle licenze da un account ad un altro, e già qui si alza un bel polverone. Campo ancor più controverso sarebbero gli online pass, tutto dipende dal modo in cui verranno presi in considerazione se si dovesse arrivare ad una causa che coinvolga nuovamente la corte europea o altri organi competenti. Per come la vedo io sono assolutamente illegali, soprattutto dopo una sentenza di questo in genere, in quanto sono un "impedimento", e non "un'agevolazione", all'azione di compravendita. Quasi sicuramente, sempre che la legge glielo permetta, le varie software house o le piattaforme di download obbligheranno a firmare un accordo al momento dell'acquisto nel quale diranno che tu "noleggi" a tempo indeterminato il software ma non ti viene concessa la licenza, e quindi non puoi di conseguenza rivenderlo, non essendo di tua proprietà. Come si dice: fatta la legge, trovato l'inganno.
    A Soldato89 piace questo.

Spoiler:

- Era un soldato e un condottiero, ma aveva la pace come principio ispiratore. Conoscerlo è stato un vero privilegio. -

4. Top | #3
    Assiduo CPN
    3 voti rep. ricevuti in 2 Post
    Gamer IDs

Gamertag: Ninehighlander Steam ID: phoenixgamer092

comunque la legge è già un passo avanti....
    A GambX piace questo.

User Tag List

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Back to top