Demian io non sono crudele e i giochi sono simili, non uguali. DD è un fantasy gothic, che lo si condivida o meno è gothic.
Ambientazioni dark ci sono, non è un fantasy e basta. Con questo non sto dicendo che i due DS, sono brutti eh, semplicemente che trovo assurdo, dire che è il gioco dell'anno, solo perché uno ci deve buttare il sangue per finirlo.
I due DS, sono ben congeniati, ma si basano solo su un punto, la difficoltà! Le ambientazioni sono viste e riviste, in tutti i giochi fantasy si vedono castelli medievali e corazze simili. E in DS 1 hanno anche fatto male, ci so tipo 10 corazze e quelle sono e quelle ti tieni in tutto il gioco, io praticamente ho finito DS il primo, non l'ho platinato come il secondo, perché non mi andava. Ci ho giocato, ma alla fine del gioco ci so rimasto di cacca, come nel secondo, solo che il secondo lo platinato. Mentre il primo lo lasciato li dov'era e questo fa capire quanto il primo titolo non mi abba quasi attirato a se, l'unica bella innovativa era il multi che mi piacque parecchio e che apprezzai poter giocare con gli amici.
Poi arriva Dark Souls e diciamolo il multipiatta non ha fatto la sua bella figura, volevano che approdasse su xbox e il risultato qual'è stato? Che il gioco ha perso un bel pò di cose, si, ci avranno guadagnato in soldi e in utenza, ma il gioco aveva delle lacune veramente elevate, come il multi. Nel primo DS, potevo evocare chiunque, mi bastava chiamare mio cugino, metti il segno li e ti chiamo e ci giocavo, nel due, per via del multi console, sta cosa è stata fatta na schifezza troppi serve, e due console da dover gestire, risultato, si potevano evocare persone che erano solo sul tuo server, mentre le altre no. In questo caso il server veniva deciso all'inizio del gioco e potevi stare ore e ore a chiedere al tuo amico di mettere il segno, non lo vedevi mai! Comunque sia il secondo DS ha migliorato delle cose, un gioco più open world, difficoltà più elevata del primo, belle ambientazioni, ma peccava sempre in altro.
(Quest, sub quest, non c'è ne sono), una vera storia non esiste, sei li in prigino ti liberano e bo... finisci per salvare il mondo. Con il risultato che un vero finale non esiste, c'è ne sono due e sono tutti e due brutti.
In DD invece, esiste una vera storia, una vera motivazione che ti spinge ad andare avanti.
Si parte con un drago che ti frega il cuore e a detta di tutti, io non capisco perché essere spaventati, ora sei immortale, non invecchi, non ti buschi le malattie.
Io sinceramente andrei dal drago e gli direi... grazie, da ora ti proteggo io, guai a chi ti tocca! Vuoi mangiare ti porto tutte le mucche e buoi che vuoi XD vuoi i mostri ok, ma non gli umani, mettiamoci daccordo e viviamo tutti felici XD
Comunque sia la storia pecca anche qui, ma non come nei due DS, va meglio almeno per i miei gusti. Ci sono Quest principali, quest secondarie, mini quest, oltre 350 pezzi tra armi e armature. Cosa che i due DS, si sognavano.
Un mondo tutto da esplorare, caverne segrete, locazioni da trovare, da esplorare, il giorno e la notte e persone con cui parlare! NPC, tanti NPC anche da aiutare e salvare. Insomma ci so tante cose in più.
Con questo io non sto dicendo che sono uguali! Stò dicendo che sono simili, in ambientazioni. E anche nello stile di gioco, c'è una strategia da dover affrontare, altrimenti i mostri ti linciano, non come in DS che in tre colpi muori, ma c'è una strategia. C'è lo stesso stile di gioco, e lo si vede quando corri, c'è la barra della resistenza, quando usi gli attacchi, c'è la barra della resistenza, cose che nei due DS è uguale.
Graficamente sono simili, stesse ambientazioni e mostri molto simili, ci sono gli zombie, ci sono gli scheletri, ci sono i troll, ci sono i draghi e cosi via, tutte cose che anche i due DS hanno.
Differiscono solo in due cose, la difficoltà è la storia. Nei DS tu devi morire minimo 1000 volte prima di poter finire il gioco. E la storia, perché nei due DS è assente, tu giochi solo per arrivare alla fine, per sopravvivere insomma. Mentre in DD è diverso esiste una storia. Se poi mi sbaglio, dimmi tu dove, ma io la vedo cosi. Poi sono pareri eh, per te può essere il gioco più bello, parlo di DS, che sia il primo o il secondo.
Per me è un bel gioco, ma non da gioco dell'anno. Preferirei più DD come gioco dell'anno che i due DS. E come dicevo, DD porta in se il meglio di DS e Monster Hunter, per questo lo si guarda con occhi diversi da DS.
Comunque per quanto riguarda i pezzi delle armature, come dicevo, basta che evochi la mia pedina, prima però dovrei farla diventare distruttore, dopodiche ci equipaggi, non cedi, equipaggi, ti compare un messaggio che ti dice + o - una volta equipaggiati i pezzi saranno permaneti sulla pedina. Una volta detto ok, i pezzi automaticamente sono del creatore della pedina, in questo caso miei. Quando tu congedi poi la pedina, questi li ritrovi nel deposito se non erro.
A me e capitato di darli a qualcuno non sapendo. Credevo che equipaggiando una pedina, questa poi alla prossima evocazione mi sarebbe tornata con l'equip che le avevo dato -.- e invece mi è ritornata con l'equip che aveva messo il suo creatore, mentre il creatore aveva beneficiato poi degli equip da me donati. E una sorta di trade insomma.
Ed è anche il modo più facile per ottenere il trofeo 350 oggetti. Se li scambi tra amici, si fa prima insomma. Anche se io li voglio per fini diversi, nel senso che mi piacciono quegli oggetti e vorrei usarli fin da subito.
Comunque sia, spero non ti senta attaccato a come ho scritto, non è mia intenzione è solo il modo in cui vedo i due gioco^^ Ma è solo la mia visione, se per te i due DS da DD sono cosi diversi è una tua visione della cosa.
Per me come dicevo, sono simili, non uguali, ma DD porta delle cose dei due DS dentro.

1Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

) che giustamente hai citato, ma anche solo per farti un esempio spicciolo... le varie armature? Le armi e gli equipaggiamneti? Dov'è che Dragon's Dogma per armature, luoghi, atmosfere, ambientazioni e trama sarebbe più Ghotic di Dark Souls? Io finora ho visto un'ottimo connubio tra la sticità di Oblivion e la dinamicità di Dark Souls, che comunque non rende giustizia ugualmente perchè come Dragon's Dogma c'è solo Dragon's Dogma che io conosca/abbia visto.