Visualizza Versione Completa : Pro Evolution Soccer 2009 Vs. Fifa 2009

Chri_stian
01-11-2008, 14:55
Ciao, a tutti, ho pensato di postare questo topic per tutti quelli che come me ancora non hanno comprato uno dei due giochi

http://www.lazygamer.co.za/wp-content/uploads/FIFA2009vsPES2009_124AF/image.png

Come tutti già sapete, questi 2 giochi sono i migliori in circolazione per quanto riguarda la simulazione calcistica. Dato il dominio incontrastato di Pes in questi ultimi anni ero intenzionato a comprarlo non tenendo nemmeno in considerazione Fifa.
2 cose però mi hanno fatto cambiare idea, la prima qualche sera fa ero andato da mediaword con la morosa e mi è capitata l'occasione di provare Pes su x box, e non mi è sembrato molto diverso dall'episodio precedente e anche la grafica non pareva migliorata; il secondo motivo riguarda sempre la stessa sera dopo aver acquistato una rivista sui videogame prorpio perchè parlava di questa sfida tra i 2 giochi e ho scoperto alcune cose su entrambi i giochi che non sapevo.
Secondo questa rivista (tra l'altro mi fido molto perchè ho provato a comprarla altre volte e in alcuni casi mi ha fatto scoprire giochi molto belli di cui non avrei mai saputo l'esistenza) il consiglio è di lasciare perdere Pes e di comprare invece Fifa. Questa ha minato le mie basi facendomi andare in confusione e non sapendo proprio cosa scegliere, ora elencherò un pò di pregi e difetti dei giochi raccontati da questo mensile.

Pes 2009

http://img59.imageshack.us/img59/7592/pes2009covercopyax0.png

Secondo il mensile la Konami per la versione di quest'anno ha fatto molti miglioramenti rispetto alla versione precedente, prima di tutto a partire dalla telecronaca, curata da 2 nuove voci, che finalmente riesce a seguire in modo decente le azioni della partita accompagnandola con dei commenti fluidi e naturali, un altro miglioramento riguarda l'effetto pioggia durante le partite, un pò più convincente ma ancora un pò lontano da simulare alla perfezione una partita sotto la pioggi, sono stati eliminati i disastri dello scorso anno (bug, rallentamenti e grafica grossolana) ed è stata ridotta la velocità di gioca in modo da ridurre l'effetto "flipper" e i replay sono tornati fluidi come un tempo.
Ci sono però anche alcuni difetti, le divise sono ancora troppo rigide le animazioni non collegate a dovere e la corsa risulta poco naturale.
Dopo un pò alcune ore di gioco si inziano a notare sbilanciamenti nel gameplay come la facilità eccessiva nel tagliare le difese avversarie con passaggi filtranti, scarsa reattività delle squadre nei ribaltamenti di fronte e la presenza dei classici schemi di movimento dei giocatori senza palla che da sempre caratterizzano Pes.
Un'ottimo miglioramente è stato fatto per quanto riguarda i tiri, le palle indirizzate verso la porta, se colpite in modo adeguato, ora risultano tesi e potenti tutto a vantaggio della spettacolarità.
I 2 innesti più importanti sono l'acquisizione dei diritti per la Champions League (che si può solo giocare come competizione a parte, non essendo infatti introdotta nella modalità principale "master league" e l'introduzione della modalità "diventa un mito".
Questa modalità (simile a 2Be pro" della Fifa) consiste nell'indossare i panni di un solo giocatore, si crea un giocatore decidendone le sue caratteristiche, i punti di forza e il suo ruolo, e si vive una carriera da professionista. Le partite vengono giocate unicamente nei panni del nostro atleta, quindi bisogna muovere il giocatore per il campo in modo da seguirne le azioni e farsi trovare pronto da uno dei compagni, a differenza di quanto accade in Fifa, qui non è possibile in nessun modo chiamare palla e tutto dipende dall'intelligenza artificiale del gioco. In alcuni casi il rischio di annoiarsi è decisamente elevato!

Licenze: Per quanto riguarda la gestione delle licenze delle squadre, quest'anno, la situazione è un pò ingarbugliata, le squadre italiane ci sono tutte, il problema sta nelle Liga spagnola (EA si è aggiudicata il diritto esclusivo della Liga per Fifa) quindi le squadre presente in Pes sono con nome, maglia, bandiera e nomi di giocatori inventati, solamente in champions le squadre appartenenti alla Liga qualificate per questo torneo sono complete ma si possono usare solamente per quella modalità.

Cosa si: I tiri, la telecronaca e la buona volontà dei programmatori.

Cosa no: L'assenza delle licenze della Liga spagnola.

Fifa 2009

http://www.games4all.it/img/fifa09wk7.png

Per quanto riguarda Fifa le prime parole della recensione dicono "IL MIGLIOR CAPITOLO DI SEMPRE", fin dalle prime partite ci si rende conto degli enormi miglioramenti di questa serie calcistica.
Prima di tutto possiamo parlare della fisica del pallone, moltò più evoluta rispetto ai vecchi capitoli del gioco, ora finalmente nel bel mezzo della partita si può assitere ad azioni nate da rimpalli imprevisti, a cross completamente sballiti dovuti a giocatori sbilanciati o scoordinati, tiri a vuoto e altre cose che potrebbero capitare in una vera partita di calcio.
Il livello della difficoltà è stato settato in modo più convincente, così anche i più esperti di calcio si accorgeranno che non sarà più molto facile bucare la rete della porta avversaria. L'intelligenza artificiale ha avuto notevoli progressi non solo nella squadra avversaria ma anche nei nostri compagni di squadra che finalmente seguono l'azione con logica calcistica.
Il vero problema del gioco è rappresentato dai menù, molto caotici e con voci inportanti inserite in sottomenù di sottomenù costringendo spesso a girovagare un pò per selkezionare l'opzione desiderata.
Non solo sono ancora presenti tutte le vecchie modalità (quella manageriale, i vari campionati, modalità leggenda ecc.) ma ora è anche possibile (per i più patiti) scaricare settimanalmente le statistiche aggiornate di ogni giocatore in base alle loro prestazioni, fatte nella realtà, nel corso dei vari campionati sparsi per il mondo. Questa di cui ho parlato è l' "Adidas Live Cup", se durante la settimana il vostro giocatore preferito si è reso attore di una partita spettacolare, scaricate le statistiche a aspettatevi di trovarlo in forma smagliante, al contrario se è stato un flop aspettatevi, sempre dopo aver scaricato i dati, papere anche sul campo virtuale!
Bisogna abituarsi ai tempi di reazione dei giocatori, che sono più lenti rispetto a Pes. Imparando adosare bene i passaggi (che a differenza di Pes devono essere sempre caricati per sceglierne la velocità e la lunghezza) e sfruttando il fisico dei giocatori è possibile strutturare azioni realistiche e convincenti.
In Fifa è presentè un editor piuttosto completo che permette di creare da zero il proprio giocatore, questo kit però non si può usare sui giocatori già esistenti e se quindi non vi piace come è stato fatto un giocatore o non lo trovate particolarmente somigliante non ci potrete fare nulla.

Licenze: anche per Fifa le licenze non sono complete, Ea per alcune squadre è riuscita ad accaparrarsi solo la licenza FifPro.
Cos'è la licenza FifPro? è una licenza che ha parmesso alla casa americana di poter inserire i nomi originali dei giocatori della squadra, senza però poter usare bandiera, divise e nome originale della formazione. Le vittime della Serie A sono 4: Palermo, Bologna, Catania e Napoli.

Cosa si: Tante modalità e una giocabilità fantastica.

Cosa no: I menù e i volti dei giocatori.

CONCLUSIONE

Secondo la rivista il vincitore della sfida di quest'anno è Fifa 2009. Io spero che comunque in questo post partecipino attivamente anche chi già possiede uno di questi 2 giochi per poter confermare o mettere in dubbio quello che ho scritto basandomi soltanto su quanto scritto sul mensile e aiutare tutti quelli che ancora sono indecisi sull'acquisto. Vi ringrazio a tutti. Ciao ;) ;)

IL_TEO!!
01-11-2008, 15:59
Anch'io non ho ancora comprato nessuno dei due..
Ti devo dire però che è dal 1998 che compro Fifa, e l'ho sempre reputato migliore di Pes..
Quindi dopo aver letto, non credo di cambiare nemmeno quest'anno!

Zacky Vengeance
01-11-2008, 16:27
provato ieri sera PES09...BELLAMMERDA!!

DjGruff
01-11-2008, 17:15
Hai dimenticato un grandissimo Pro per Fifa, l'online a 20 giocatori, é stupenda e manco un lag! :)

Dark_Sasuke
01-11-2008, 19:54
Io ho PES e mi trovo benissimo...specialmente con la modalità diventa un mito che al contrario di come dice la recensione in alto, la palla la si puù chiamare e i compagni ti servono in maniera giusta e veloce...per le licenze della liga spagnola......CHI SE NE FREGA!....a parte le solite squadre le altre non si usano mai e poi uscirà la patch con gli aggiornamenti e il problema è risolto

Ace of spades
01-11-2008, 22:01
Bo, meglio le licenze di Bundesliga e Liga spagnola piuttosto che spendere i soldi nella sigla e per il men¨ della Champion's :rolleyes:
Io sono un devoto alla causa PES, FIFA Ŕ migliorato parecchio negli anni, ma il pi¨ simulativo per me rimane PES, FIFA lo vedo pi¨ arcade, ma da sempre.
Il PES 09 Ŕ indiscutibilemnte superiore all'edizione 09, anche se di poco, ma di poco in tutto, piccole migliorie sono state apportate in ogni comparto del gioco, partendo dalla telecronaca (vi pare niente togleire Meccia e Sandreani? SAlvi un gioco :asd:), poi le battute di altafini scioccano O_O. Grafica un peletto migliorata e anche alcune situazioni di gioco, senza parlare che finalemnte i repaly sono decenti e ci sta un editor decisamente pi¨ flashiativo, anche se come al solitonon hanno messo tutte le modifiche che potevi fare nei PES per PS2 :indiff:
Online ho giocato solo in modalitÓ Mito, e in 4 andava alla grande.
Certo dalla Konami ci si aspetta sempre di pi¨, e questo non Ŕ il giocone che aveva promesso due anni fÓ e neanche tutte le premesse di quest'anno da loro fatte non sono state rispettate in pieno, ma dire che Ŕ peggio della verisone 08 non mi sta bene. FIFA dal canto suo migliora sempre di qualcosa, ma il grado di simulazione che mi ha sempre offerto PES e tutt'ora continuo a preferirlo Ŕ un altra storia

Dark_Sasuke
02-11-2008, 09:53
Bo, meglio le licenze di Bundesliga e Liga spagnola piuttosto che spendere i soldi nella sigla e per il men¨ della Champion's :rolleyes:
Io sono un devoto alla causa PES, FIFA Ŕ migliorato parecchio negli anni, ma il pi¨ simulativo per me rimane PES, FIFA lo vedo pi¨ arcade, ma da sempre.
Il PES 09 Ŕ indiscutibilemnte superiore all'edizione 09, anche se di poco, ma di poco in tutto, piccole migliorie sono state apportate in ogni comparto del gioco, partendo dalla telecronaca (vi pare niente togleire Meccia e Sandreani? SAlvi un gioco :asd:), poi le battute di altafini scioccano O_O. Grafica un peletto migliorata e anche alcune situazioni di gioco, senza parlare che finalemnte i repaly sono decenti e ci sta un editor decisamente pi¨ flashiativo, anche se come al solitonon hanno messo tutte le modifiche che potevi fare nei PES per PS2 :indiff:
Online ho giocato solo in modalitÓ Mito, e in 4 andava alla grande.
Certo dalla Konami ci si aspetta sempre di pi¨, e questo non Ŕ il giocone che aveva promesso due anni fÓ e neanche tutte le premesse di quest'anno da loro fatte non sono state rispettate in pieno, ma dire che Ŕ peggio della verisone 08 non mi sta bene. FIFA dal canto suo migliora sempre di qualcosa, ma il grado di simulazione che mi ha sempre offerto PES e tutt'ora continuo a preferirlo Ŕ un altra storia

Quoto in pieno!!:up:

Chri_stian
03-11-2008, 09:09
Ma oltre alle solite modalitÓ tipo coppa europo, coppa konami, ecc. ci sono altre modalitÓ nuove oppure sono state introdotte solo la champions e diventa un mito???
Mentre per Fifa qualcuno mi sa dire qualcosa in pi¨? Ad esempio le modalitÓ che ha, come funziona la modalitÓ Be pro, la giocabilitÓ e com'Ŕ il livello di simulazione. Grazie a tutti ciao :)

Chri_stian
06-11-2008, 18:34
Ma non risponde pi¨ nessuno????
A tutti coloro che hanno o Pes o Fifa 09: Postateeeeeeeeeee ;)

Dark_Sasuke
06-11-2008, 18:47
Ma non risponde pi¨ nessuno????
A tutti coloro che hanno o Pes o Fifa 09: Postateeeeeeeeeee ;)

in pes 2009 di nuovo ci sono solo la champions e la modalitÓ diventa un mito dove parti da zero, mentre fifa non ha nulla di nuovo come modalitÓ Ŕ migliorata un p˛ la giocabilitÓ e la grafica

Chri_stian
14-11-2008, 09:00
Ragazzi alla fine ho scelto Pes ;)
Come sempre d'altronde :lol:

KiNg
14-11-2008, 10:26
Ho entrambi, FIFA e' un gioco next gen molto divertente, PES e' un gioco old gen divertentissimo.

Traete le conclusioni.