PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di nat ho?

CosmoSeriously
17-12-2008, 02:31
Ragazzi ho da poco preso la ps3 e volevo collegarla online, volevo precisare per che uso il cavo della X360 (va bene? perch sembra funzionare)
Il mio problema non questo, allora, io ho impostato le porte del mio router aprendo le porte e attivando UPnP, fin qui tutto ok ma quando passo sulla console dice che UPnP non disponibile (l'ho abilitato facendo l'impostazione manuale) poi altre volte invece sembra andare ok!
La mia vera domanda comunque : come faccio a vedere che tipo di nat ho? nelle impostazioni di rete mi dice tutto tranne che il NAT.. sapete dirmi come fare?:(

Pintur
17-12-2008, 09:38
Per visualizzare il NAT mi pare che devi andare su Network Setting (Impostazioni di Rete) e poi ci dovrebbe essere la voce Test. Dopo un controllo ti dar il tipo di NAT

Il NAT pu essere:

NAT Type 1 (Tipo 1): La console connessa direttamente al modem.
NAT Type 2 (Tipo 2): La console connessa ad un firewall (o router) e le porte necessarie sono state aperte correttamente (manualmente o tramite UPNP).
NAT Type 3 (Tipo 3): La console connessa ad un firewall (o router) ma le porte necessarie non sono state aperte correttamente. Si potrebbe incorrere in problemi di connessione, specialmente durante il gioco online.

Di base uno si ritrova con il NAT Type 2 e abilitanto UPNP (che serve ad aprire le porte necessarie automaticamente) ci si trova benissimo.

Se vuoi aprire le porte manualmente devi accedere alla configurazione del router ed aprire queste porte

TCP 80 Outbound Standard HTTP (web browsing)
TCP 443 Outbound HTTPS (secure web browsing)
TCP 5223 Outbound Secure Jabber (for online chat)
UDP 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
UDP 3658 Outbound + Inbound Playstation Network

Considera che anche i giochi potrebbero necessitare di porte diverse, ecco alcuni esempi

Resistance: Fall Of Man - UDP 6505 - 6999 Outbound
Motorstorm - UDP 3659 - 3660 Outbound + Inbound
Call of Duty 3 - UDP 3074 Outbound + Inbound; TCP 3074 Outbound + Inbound
Warhawk - UDP 6000 - 6499 Outbound; UDP 10029 Outbound; TCP 53346 Outbound

;)

CosmoSeriously
17-12-2008, 12:11
grazie Pintur, davvero ;)