Visualizza Versione Completa : xbox live: pagare per giocare online...perché?

SpartanEnzo
29-12-2008, 14:14
Questa è la domanda che mi sono posto da quando ho sentito che per giocare in xboxlive bisogna pagare...
Certo il caro bill si fa i suoi bei soldoni facendoci pagare e tra l'altro non costa neanche molto...però per giocare con la ps3 online non si paga se non sbaglio...certo ci offre dei servizi ma sono simili se non uguali a quelli della playstation3...e poi non potrebbe essere come i giochi microsoft per pc in cui hai un account silver(gratis) per giocare nelle partite non classificate, e poi un account gold per poter giocare in partite classificate e altri vantaggi...

Perché noi con la 360 dobbiamo pagare per il live?cosa abbiamo di più pagando il live?perché siamo gli unici a pagare il live?:madù

Si gradirebbero delle risposte grazie...

Alexct93
29-12-2008, 14:16
Al caro bill non ci bastano i soldi che cia....

kromm75
29-12-2008, 14:20
Be dire che i servizi live della 360 sono uguali a quelli della playstation3 non mi sembra corretto, e poi suvvia sono poco più di 2 euro al mese, non pigliatevi nu caffè!

Ma non c'erano già altre 20 discussioni su questa faccenda!

Chibini
29-12-2008, 14:21
Ovviamente è una questione di soldi...però c'è da dire che il live su x box è fatto bene.Si può dire altrettanto di quello di Sony?La mia non è una polemica ma una semplice domanda dato che non ho la Playstation 3

MisterTanuzzo
29-12-2008, 14:22
eh si non so ke dire :D
no chibini la ps3 ha le stesse cose

kromm75
29-12-2008, 14:25
no chibini la ps3 ha le stesse cose

Tano stai a cercà la lite!:asd:

DjGruff
29-12-2008, 14:27
Il Live ha un servizio simile al PSN? Li hai provati a fondo? Non mi pare!
Il Live a livello qualitativo sta una spanna avanti rispetto al PSN, a partire dalla qualitá dei server e la chat vocale pulitissima. Ogni gioco ha il 100% di integrazione con il Live rispetto al PSN, dove in quest'ultimo si sono viste cose vergognose, come la lista amici a parte di MGS4. Migliore gestione e dettagli della lista amici, possibilitá di fare multichat vocali mentre stai facendo quello che ti pare, mentre su PSN devi per forza stare nella XMB e per di piu la qualitá é pure bassa. La connessione é basata sulla tecnologia p2p, contro la normalissima a infrastruttura del PSN, questo vuole dire che MAI esisterá un problema di affollamento dei server, tipo come é successo su GTA4 per PS3 nei primi tempi.

Poi si sá, la qualitá si paga, se non la vuoi pagare, non ti compravi la x360. :asd:

MisterTanuzzo
29-12-2008, 14:33
Tano stai a cercà la lite!:asd:

oh no mi sono messo nei pasticci :help:help:help
no dai scherzi a parte non posso non dire ke la ps3 mi piace molto tanto quanto la 360 :p

ecco un piccolo filmato fra la lotta tra me e kromm :padella: naturalmente io sono quello viola :angel:

kromm75
29-12-2008, 14:35
no dai scherzi a parte non posso non dire ke la ps3 mi piace molto tanto quanto la 360

Sei perdonato!:asd:

MisterTanuzzo
29-12-2008, 14:38
Sei perdonato!:asd:

grazie sommo kromm :dance
:D

SpartanEnzo
29-12-2008, 14:39
XD giusto Dj Gruff... io in realtà la ps3 non l'ho provata e non conoscevo bene questa differenza(io cercavo proprio il parere di qualcuno che avesse provato entrambi)...ma credo comunque che il prezzo per il live sia troppo alto...quando poi lo puoi pagare gia dimezzato cercando su ebay...
e insisto a dire:perché non fare come con i giochi microsoft per pc?

CRD7.5
29-12-2008, 14:40
Be dire che i servizi live della 360 sono uguali a quelli della playstation3 non mi sembra corretto, e poi suvvia sono poco più di 2 euro al mese, non pigliatevi nu caffè!

Ma non c'erano già altre 20 discussioni su questa faccenda!

Il Live ha un servizio simile al PSN? Li hai provati a fondo? Non mi pare!
Il Live a livello qualitativo sta una spanna avanti rispetto al PSN, a partire dalla qualitá dei server e la chat vocale pulitissima. Ogni gioco ha il 100% di integrazione con il Live rispetto al PSN, dove in quest'ultimo si sono viste cose vergognose, come la lista amici a parte di MGS4. Migliore gestione e dettagli della lista amici, possibilitá di fare multichat vocali mentre stai facendo quello che ti pare, mentre su PSN devi per forza stare nella XMB e per di piu la qualitá é pure bassa. La connessione é basata sulla tecnologia p2p, contro la normalissima a infrastruttura del PSN, questo vuole dire che MAI esisterá un problema di affollamento dei server, tipo come é successo su GTA4 per PS3 nei primi tempi.

Poi si sá, la qualitá si paga, se non la vuoi pagare, non ti compravi la x360. :asd:

Voiduestatemoltocalmiconleparolecortesemente.:D

GAS
29-12-2008, 15:20
Io invece non ho provato il Live ma sono soddisfatto sia dell'online della PS3 che di quello del Wii nonostante i vari problemi :)
Se hai problemi su qualcosa di gratuito non puoi lamentarti più di tanto in fondo ;)

Ace of spades
29-12-2008, 18:19
D'accordo con Gruffo e Krommosomo, anche se ho visto solo di striscio l'online della PS3, ma comunque a me non pesa pagare 5 euro al mese per un ottimo servizio (certo ogni tanto qualche disagio oppure il party chat che da 5 in su non regge mica), poi se consideri, calcola che puoi trovare abbonamenti annuali aa quasi la metà del prezzo, secondo me ci vale tutto il pagamento, parere personale ovviamente

Voiduestatemoltocalmiconleparolecortesemente.:D

:laugh::laugh:

Se hai problemi su qualcosa di gratuito non puoi lamentarti più di tanto in fondo ;)
Anche questo è vero e non posso fare altro che quotarlo, anche se forse pagando potresti teoricamente avere di più, ma il tuo discorso non fà una piega

MigratoryElia
29-12-2008, 20:43
Proprio una bella domanda....:D
A come la vedo io il Live è per ora un passo avanti al PSN, poi non so ognuno la pensa come vuole:cool:

LXdanton88
04-01-2009, 12:25
Io ho sentito parlare di un programmino chiamato XBconnect, che serve da filtro col proprio PC e non dovresti pagare il Live..... Però non so se sono solo voci... Bisgnerebbe indagare e verificare.:tziz:

Zacky Vengeance
04-01-2009, 12:36
sarebbe una discussione un po"vietata"...E' un programmino illegale, e se ti beccano tidanno un ban grosso quanto la testa di omeganex

Gozer 87
04-01-2009, 12:42
guarda piu che cercare programmini per non pagare io preferirei che rivedessero la lista prezzi degli abbonamenti..tipo quello annuale al posto di 60 euri 20 per esempio....ma questo nn accadra' maiiiiiiiiiii....ahahahah ci rido su...

Omeganex9999
04-01-2009, 13:38
Allora, riducendo ai minimi termini un discorso che sarebbe dalla sua bello lungo, direi che il Live ce li vale i soldi (mi pare si riesca a trovare sui 30 € annuali), perchè propone molte funzioni comode ed è molto ben integrato con la console.

D'altra parte è comunque ad oggi improponibile che, qualunque mega servizio offerto e qualunque grandissima funzione un sistema possa avere, si paghi per poter giocare online. Perchè Ok multichat, ok inviti in game ed ok scaricamento demo in anteprima, ma si paga principalmente per giocare online, altrimenti le adesioni sarebbero molto minori e dopo che pago 70 € per un gioco direi che ho già contribuito abbastanza alla mia quota di mantenimento del servizio. Nessuno si perde su quei 5 € al mese, ma a me girano le palle nel vedere che, come al solito, la Microsoft lucra su ogni cosa.

Il punto è che essere privati della componente online al giorno d'oggi riduce drasticamente la qualità e la longevità di molti, moltissimi giochi, che pare si orientino più per il multiplayer che per il single come tempo fa (con mio sommo dispiacere). Quindi o paghi o hai tutto a metà.

sarebbe una discussione un po"vietata"...E' un programmino illegale, e se ti beccano tidanno un ban grosso quanto la testa di omeganex

Consiglio a tutti quel ban molto sexy ed appagante in termini di prestazioni. ;)

davide79
04-01-2009, 15:36
Allora, riducendo ai minimi termini un discorso che sarebbe dalla sua bello lungo, direi che il Live ce li vale i soldi (mi pare si riesca a trovare sui 30 € annuali), perchè propone molte funzioni comode ed è molto ben integrato con la console.

D'altra parte è comunque ad oggi improponibile che, qualunque mega servizio offerto e qualunque grandissima funzione un sistema possa avere, si paghi per poter giocare online. Perchè Ok multichat, ok inviti in game ed ok scaricamento demo in anteprima, ma si paga principalmente per giocare online, altrimenti le adesioni sarebbero molto minori e dopo che pago 70 € per un gioco direi che ho già contribuito abbastanza alla mia quota di mantenimento del servizio. Nessuno si perde su quei 5 € al mese, ma a me girano le palle nel vedere che, come al solito, la Microsoft lucra su ogni cosa.

Il punto è che essere privati della componente online al giorno d'oggi riduce drasticamente la qualità e la longevità di molti, moltissimi giochi, che pare si orientino più per il multiplayer che per il single come tempo fa (con mio sommo dispiacere). Quindi o paghi o hai tutto a metà.

Consiglio a tutti quel ban molto sexy ed appagante in termini di prestazioni. ;)

Sono d'accordissimo con te:clap:CMQ alcune cose la microsoft potrebbe metterle gratis vedi immagini giocatori temi e perche' no mettere le espansioni dei giochi anche gratis dato che non credo che richieda del lavoro in piu' fare uscire mappe etc etc anche perche' le fanno nel momento stesso che fanno il gioco quindi potrebbero evitare di mangiarci sopra,anche perche' non dimentichiamocelo oggi un gioco costa 70 euri 140 milalire per me non sono pochi!!!!:lol:

Marpi93
04-01-2009, 15:43
vabbè magari dei tuoi 5€ non s ene fanno niente, però metti quelli di 25.000.000 di persone (giusto?), se la matematica non è un pignone fanno 125 milioni di euro all'anno. inoltre secondo me a prendere l'abbonamento in negozio o con carta di credito bisogna essere polli, perchè se guardate su ebay ne vrovate a centinaia di abbonamenti 12mesi+1 a 33€ o giù di li, e non si tratta di occasioni, perchè ce ne sono veramente una marea.
quindi a conti fatti io pago 2,50€ al mese per un servizio che posso utilizzare 24 ore su 24, fatto da dio. a me sembra più che giusto come prezzo, o no?

@davide79: riguardo a questo ti do ragione. non è giusto che si paghino immagini giocatore, temi e cazzatine varie. anche le espasioni dei giochi dovrebbero essere gratuite (tranne robe grossi tipo DeatH Magnetic), perchè per esempio GHWT csta una botta di soldi e in più 169MP per ogni canzone sono un sacco di soldi!

CRD7.5
04-01-2009, 15:55
vabbè magari dei tuoi 5€ non s ene fanno niente, però metti quelli di 25.000.000 di persone (giusto?), se la matematica non è un pignone fanno 125 milioni di euro all'anno. inoltre secondo me a prendere l'abbonamento in negozio o con carta di credito bisogna essere polli, perchè se guardate su ebay ne vrovate a centinaia di abbonamenti 12mesi+1 a 33€ o giù di li, e non si tratta di occasioni, perchè ce ne sono veramente una marea.
quindi a conti fatti io pago 2,50€ al mese per un servizio che posso utilizzare 24 ore su 24, fatto da dio. a me sembra più che giusto come prezzo, o no?

@davide79: riguardo a questo ti do ragione. non è giusto che si paghino immagini giocatore, temi e cazzatine varie. anche le espasioni dei giochi dovrebbero essere gratuite (tranne robe grossi tipo DeatH Magnetic), perchè per esempio GHWT csta una botta di soldi e in più 169MP per ogni canzone sono un sacco di soldi!

E' questo il punto, che la Microsoft lucra su tutto e fa pagare servizi che sarebbe giusto avere gratuitamente. Per fare un esempio, fa pagare (e non poco, 800MP=10€) cambiare la propria Gamertag, se questo non è un furto.
Il fatto poi che l'abbonamento al Live lo trovi a meno non c'entra niente, il punto è che comunque quella cifra è quella che ti chiedono.

Marpi93
04-01-2009, 16:26
come 800MP per cambiare a propria tag??? cosa vuol dire??

CRD7.5
04-01-2009, 16:33
come 800MP per cambiare a propria tag??? cosa vuol dire??

La tua Tag è Marpi93 giusto? Se la vuoi cambiare...10€.:tziz:

Omeganex9999
04-01-2009, 17:13
Io non voglio fare sempre questioni, però adesso possedendo tutte e tre le console e non potendo giocare sul Live con la 360 in salotto sul 42" perchè ho il modem in camera (con TV SD) e ci vogliono 80 € per il Wi Fi mi girano le scatole. Fa nulla, gioco sull'SD online e sull'HD offline, ma cavolo, direi che ci perdo non poco. Alternative più economiche? :tziz:

EDIT: Marpi, indubbiamente il servizio quei soldi li vale, è fatto davvero benissimo e Sony e Nintendo devono imparare dalla Microsoft (Poi la Microsoft deve imparare dalle altre due come si costruisce l'hardware :xd:), ma quei soldi sono spesi per giocare online non per i servizi extra. Se fossero soldi per avere le caratteristiche in più del Live, io dico che sarebbe accettabile, ma quei soldi ti servono perchè altrimenti la tua copia di Gears of War non si connette ai server. E su qualunque altra piattaforma è gratuito.

DjGruff
04-01-2009, 17:23
Pensa a quelli che hanno il Wii e lo vogliono attaccare in ethernet perché non hanno un router wifi. :asd:
La console l'hai pagata assolutamente poco, non vedo proprio di che lamentarsi per un 70/80€ per un optional... ti compravi una seconda ps3, no? :asd:

Comunque per il discorso pagamento del servizio... per mé ci stá, in cambio peró c'é un servizio che regge.
Per il resto del discorso "lucro", quoto in parte, sopratutto quella delle immagini del giocatore e wallpaper, questa purtroppo é una cosa che andrá sempre avanti, anche da poco su ps3 sono comparsi i temi "premium" che sono a pagamento. Ma sinceramente poco mi frega della personalizzazione della console, l'importante che ha un servizio come si deve e che regge quello che pago.

EDIT: Marpi, indubbiamente il servizio quei soldi li vale, è fatto davvero benissimo e Sony e Nintendo devono imparare dalla Microsoft (Poi la Microsoft deve imparare dalle altre due come si costruisce l'hardware :xd:), ma quei soldi sono spesi per giocare online non per i servizi extra. Se fossero soldi per avere le caratteristiche in più del Live, io dico che sarebbe accettabile, ma quei soldi ti servono perchè altrimenti la tua copia di Gears of War non si connette ai server. E su qualunque altra piattaforma è gratuito.

Il fatto é proprio questo, secondo te il servizio fosse com'é adesso se fosse gratis? Io credo proprio di no. Anche perché, per avere un servizio solido devi anche avere una qualitá migliore di dipendenti = $$$$.
In qualche modo quei soldi gli devono entrare, poi ripeto, a spendere quella fesseria per giocarci online non mi pesa affatto, come non pesa a molti altri.

Omeganex9999
04-01-2009, 18:04
Pensa a quelli che hanno il Wii e lo vogliono attaccare in ethernet perché non hanno un router wifi. :asd:
La console l'hai pagata assolutamente poco, non vedo proprio di che lamentarsi per un 70/80€ per un optional... ti compravi una seconda ps3, no? :asd:

No, che me ne faccio, me ne basta una. Non sono mica come quel tipo con 5 console uguali che si spara le pose e nessuno capisce il motivo. :asd:

Comunque io l'ho pagata pochissimo, figurati se mi lamento, però chi compra una Elite o una Pro ci deve mettere 70/80 € per il Wi Fi vicino? Come prezzo è osceno, andiamo, se stava 25 € nessuno si lamentava. Un po' come quello degli HDD. Ma questa è stata la politica della MS per lanciare la console a prezzo basso, è sugli accessori che hanno fatto il vero guadagno, basta aprire un HDD loro per vedere cosa c'è all'interno.

Il fatto é proprio questo, secondo te il servizio fosse com'é adesso se fosse gratis? Io credo proprio di no. Anche perché, per avere un servizio solido devi anche avere una qualitá migliore di dipendenti = $$$$.
In qualche modo quei soldi gli devono entrare, poi ripeto, a spendere quella fesseria per giocarci online non mi pesa affatto, come non pesa a molti altri.

Infatti io non dico che il servizio dovrebbe essere per forza gratuito, dico che dovrebbe esserlo la possibilità di giocare online con il gioco che ho acquistato. Poi certe funzioni extra potrebbero essere a pagamento ed amen, ma tra un utente Silver ed uno Gold ci sta un abisso.

Poi senza dubbio 30 € l'anno non rovinano nessuno, figuriamoci, è solo il mio modo di vedere le cose. ;)

BFS N3ro
04-01-2009, 20:12
secondo me 60 euro all'anno sono giusti per un servizio che effettivamente è abbastanza buono... anche se dovrebbe essere perfetto me ne faccio una ragione e mi accontento... ma la cosa che mi fa rodere è che mangiano tanti soldi alla gente con accessori con prezzi assurdi... pure per grattarsi le balle 800G tra poco ma dai.... poi i giochi costano 70 euro e quelli della microsoft alla domanda perche costano cosi tanto mi rispondono: "perche con le xbox modificate perdiamo un sacco di guadagni"... ma se le xbox le modificano perchè costano troppo i giochi!!!!!!!!!!... cmq per i prezzi dei giochi si ci puo stare perche dietro c'è un sacco di lavoro.... vabbe.... alla fine la MS è una mangia-soldi ^^

LXdanton88
04-01-2009, 23:12
Scusate non volevo parlare a sproposito, ne tantomeno pubblicizzare qualcosa...mi scuso se ho offeso qualcuno parlando del "programmino"... Ritornando al discorso 60 euro sono davvero troppi, almeno 40

Ace of spades
04-01-2009, 23:59
Secondo me 5 euro al mese per quello che ti viene offerto da Live non sono tanti, contando che spesso buttiamo soldi per altre cose che offrono molto meno ci sta

SkyDr4g0n
05-01-2009, 01:13
Scusate non volevo parlare a sproposito, ne tantomeno pubblicizzare qualcosa...mi scuso se ho offeso qualcuno parlando del "programmino"... Ritornando al discorso 60 euro sono davvero troppi, almeno 40

Come già detto, anche qui sul forum si trovano abbonamenti a 30€.

Per il resto io ho tutte le console e l'online della 360 non si può paragonare minimamente a quello di PS3 e Wii.

Questo non significa che questi ultimi facciano pena, ma la qualità si paga e, nonostante faccia sistemi operativi a dir poco pessimi, in questo ambito Microsoft regna.

Omeganex9999
05-01-2009, 01:24
Come già detto, anche qui sul forum si trovano abbonamenti a 30€.

Per il resto io ho tutte le console e l'online della 360 non si può paragonare minimamente a quello di PS3 e Wii.

Questo non significa che questi ultimi facciano pena, ma la qualità si paga e, nonostante faccia sistemi operativi a dir poco pessimi, in questo ambito Microsoft regna.

La cosa evidente di questa generazione è che ogni console ha da invidiare qualcosa alle altre due.

La Microsoft è una compagnia software ed ha puntato sui suoi punti forti, creando appunto un ottima dash (per certi versi la preferisco alla XMB della PS3, per altri è l'opposto) ed un'ottimo servizio online, soprattutto per l'integrazione.

La Sony è una compagnia hardware ed ha creato una console affidabile, silenziosissima che è un concentrato di tecnologie "futuristiche" (Cell BE e XDR RAM fra tutte).

La Nintendo è la Nintendo ed ha creato delle console che si vendono come il pane, sia per le idee "diverse", sia per una strategia di marketing che le altre si sognano.

Per i giochi poi se la contendono, sono sempre gusti.

SkyDr4g0n
05-01-2009, 01:27
La cosa strana è che prima dell'avvento della 360 la Microsoft di decente faceva solo l'hardware (basta guardare mouse, tastiere, ecc) mentre in ambito console la tendenza si è invertita...

Omeganex9999
05-01-2009, 01:29
La cosa strana è che prima dell'avvento della 360 la Microsoft di decente faceva solo l'hardware (basta guardare mouse, tastiere, ecc) mentre in ambito console la tendenza si è invertita...

Sono le magie della casa di Windows. A proposito, devo ripristinare Vista X64 che non so che sta passando, fortuna che ho installato XP :xd:

SkyDr4g0n
05-01-2009, 01:44
Scusami non posso aiutarti, non faccio uso di questi virus camuffati da sistemi operativi :D

Mijaccio87
05-01-2009, 07:56
PASSATO

Xbox 1 esisteva il live ed era veramente buono,
ps2 bug che esce pure dal joypad... (nn ha pagamento)

PRESENTE

x360 50€ all'anno live perfetto, controlli periodicamente tutti i giorni, manutenzione 24H 24H se ci sta un errore lo risolvono in brevissimo tempo (al contrario della sony)

ps3 live gratuito risultato manutenzione inesistente.... sempre problemi nel PSN (sony niente soldi dall'utente... niente manutenzioni al cliente, se ci fosse una tassa anche per PSN state tranquilli che i risultati si vedono e pure tanti ma nulla xD fate un po come volete.... tanti di voi paragonate ste due cose come la DESTRA e la SINISTRA e voi siete ANARCHICI (cioe in mezzo)

LXdanton88
05-01-2009, 10:20
La qualità del live della 360 è davvero ottimo, sicuramente non ci sono paragoni con altre console, di questo non c'è proprio da lamentarsi.... Per il prezzo sicuramente accetterò il consiglio e acquistero sul forum l'abonamento...:)

Alive
05-01-2009, 10:43
PASSATO

PRESENTE

x360 50€ all'anno live perfetto, controlli periodicamente tutti i giorni, manutenzione 24H 24H se ci sta un errore lo risolvono in brevissimo tempo (al contrario della sony)

ps3 live gratuito risultato manutenzione inesistente.... sempre problemi nel PSN (sony niente soldi dall'utente... niente manutenzioni al cliente, se ci fosse una tassa anche per PSN state tranquilli che i risultati si vedono e pure tanti ma nulla xD fate un po come volete.... tanti di voi paragonate ste due cose come la DESTRA e la SINISTRA e voi siete ANARCHICI (cioe in mezzo)

a parte un piccolo errore coi tempi dei verbi dovuto credo all'orario mi trovo d'accordo con te al 101 percento, un ragionamento che non fà un grinza

CRD7.5
05-01-2009, 11:16
PASSATO

PRESENTE

Forse un po' di confusione sul termine anarchico oltre al fatto che tutti sti problemi sul PSN non so dove li hai visti.;)

Arvfab
05-01-2009, 11:56
Ma solo a me il PSN va una favola? Si vede che alla Sony mi vogliono bene :D:D

Comunque penso che la domanda dell'autore del topic era:

Perchè pagare il giocare online? E no: perché pagare il LIVE?

Secondo me ci sono alcune differenze, ma visto che siete tutti cosí convinti di quello che dite, non m'intrometto ;)

futureal
05-01-2009, 12:30
ma la qualità si paga e, nonostante faccia sistemi operativi a dir poco pessimi, in questo ambito Microsoft regna.

quoto, quoto ancora e straquoto. Microsoft ha azzeccato (affidabilità della console a parte) questa generazione. per una volta il fondo cassa illimitato è stato utilizzato bene (esclusive, giochi solo adesso multipiattaforma, live solidissimo oltre che una serie di iniziative come gli obiettivi davvero originali)

BFS N3ro
05-01-2009, 12:43
alla fine per pagare il live chi fuma compra un pacchetto in meno di sigarette al mese oppure 2 caffè.... che sarà mai.... almeno questi 5 euro mensili son compensati da un buon live

Omeganex9999
05-01-2009, 16:50

Sempre problemi al PSN, nessuna manutenzione, nessun supporto ai clienti...?

Ok che il Live è meglio, ma io ho giocato fino ad oggi sul PSN e sinceramente vedo un Resistance 2 con 60 giocatori online che va liscio all'inverosimile, con dei server che tengono eccome, ma in linea generica non ho mai avuto problemi enormi (solo con alcuni titoli specifici). A me comunque non pare che i giochi multi online funzionino bene su 360 e male su PS3, ci possono essere dei casi, ma in linea generica la qualità è uguale.

Il Live è migliore perchè integrato benissimo nella console e molto coinvolgente, perchè caratterizza i giocatori e permette un accesso veloce e facile, non perchè giocando su PS3 i server crashano o i giochi scattano.

Ribadisco a chi dice che non sono niente 5 € al mese che è vero, non sono niente e vale decisamente la pena, ma che per come la vedo farei a meno degli extra dell'abbonamento GOLD per giocare gratuitamente online (quello che accade col PSN). Perchè non si paga per avere il dippiù, si paga quello che le altre hanno + il dippiù.