Visualizza Versione Completa : Potrebbe essere un Idea !?

basemaragnao
20-05-2010, 22:53
Oggi pensavo a come dare un contributo per evitare le fregature e pensando pensando :indiff: ho pensato "Perchè non creare un topic ufficiale unico delle segnalazioni di fregature e truffe?" su qualsiasi argomento magari da affiancare al topic delle offerte,(in un angolino del salotto) in modo da evitare spiacevoli inconvenienti ;)

kuja89
20-05-2010, 23:43
intanto complimenti per l avatar :) poi che intendi per fregature? quelle nell'acquisto di giochi per esempio?

basemaragnao
21-05-2010, 05:56
si per esempio se compri un gioco ad un certo prezzo ma poi alla consegna il prezzo aumenta, oppure segnalare persone che incassano i soldi ma non spediscono niente, sono ipotesi cioe segnalare eventuali problemi.

Edit: @ kuja89 Grazie per il complimento, BUD e TERENCE resta sempre per le grandi occasioni, ma ho intenzione di cambiare ogni tanto (sempre in modo scherzoso)

pica92
21-05-2010, 06:19
Questi problemi capitano spesso sono difficili da segnalare perchè ce ne sono molti... a me per esempio è capitato di ordinare un gioco su thehut e non mi è arrivato nulla. Gli ho scritto e non mi hanno dato risposta, praticamente mi hanno fregato 49€. Poi su play.com avevo ordinato batman per 360 e mi è arrivato per ps3, gli ho segnalato l'errore e mi hanno mandato un' email in cui mi dicevano che me l'avrebbero rispedito, ma non è mai arrivato. L'ho dovuto vendere per conto mio e ricomprarmelo a GameRush. Io l'unico consiglio che posso dare è quello di alzarsi dalla sedia e andare in un negozio di persona :asc:

basemaragnao
21-05-2010, 06:29
era quello che intendevo dire, uno posta sul topic la propia esperienza di fregatura, così un altro può decidere cosa fare se ha dei dubbi,
Uomo avvisato, mezzo salvato.

taoteolo
21-05-2010, 08:59
Secondo me bisognerebbe però fare attenzione..
perché bisognerebbe verificare che le accuse siano vere.. personalmente mi è capitato di sentire accuse che erano dettate dall'ignoranza e dalla stupidità e che erano totalmente farse..
si fa presto a infangare la reputazione di una persona.. meno a riabilitarla!

Ang&l@
21-05-2010, 09:59
quoto taoteolo... è difficile avere tutti lo stesso metro x giudicare i servizi ricevuti e una parola storta, detta magari in un momento sbagliato, può davvero essere dannosa... forse è per questo che si rilascia i feed...
è anche vero che se in 20 si lamentano di un sito e del trattamento ricevuto è ben diverso da una singola segnalazione di difformità...
un esempio: proprio ieri mi è arrivata una consegna di prodotti ordinati on line: consegna conforme, prodotti correttamente imballati, tempistica rispettata... eppure ho letto in giro gente che si lamentava dello stesso sito...
altro esempio, e non per smentire pica che sicuramente avrà avuto le esperienze negative che ha riportato, ma io su play.com non ho mai avuto problemi, anzi l'unica volta un gioco non è arrivato, l'ho segnalato ed è stato rispedito subito.
purtroppo le fregature sono in agguato... a volte anche acquistando di persona... :asd:

taoteolo
21-05-2010, 10:23
quoto taoteolo... è difficile avere tutti lo stesso metro x giudicare i servizi ricevuti e una parola storta, detta magari in un momento sbagliato, può davvero essere dannosa... forse è per questo che si rilascia i feed...
è anche vero che se in 20 si lamentano di un sito e del trattamento ricevuto è ben diverso da una singola segnalazione di difformità...
un esempio: proprio ieri mi è arrivata una consegna di prodotti ordinati on line: consegna conforme, prodotti correttamente imballati, tempistica rispettata... eppure ho letto in giro gente che si lamentava dello stesso sito...
altro esempio, e non per smentire pica che sicuramente avrà avuto le esperienze negative che ha riportato, ma io su play.com non ho mai avuto problemi, anzi l'unica volta un gioco non è arrivato, l'ho segnalato ed è stato rispedito subito.
purtroppo le fregature sono in agguato... a volte anche acquistando di persona... :asd:

brava Ang&l@!! non avrei saputo spiegarmi meglio! :clap:

gaboman87
21-05-2010, 19:54
Per me si creerebbe una polveriera, peggio che in Medio Oriente... :D Potrebbe essere utile se non coinvolgesse anche gli utenti del forum , anche perchè ci sono già i feedback per le compravendite.
I ogni caso richiederebbe l'opera pia costante dei mediatori (non vorrei essere nei loro panni...O_O).
Faccio una controproposta: un topic di feedback (positivi e negativi) su negozi, siti online ecc.. che riguardi le singole compravendite con insindacabile criterio soggettivo. Mi spiego: l'utente può postare la propria esperienza personale, positiva o negativa che sia, senza sfociare in sanguinose discussioni.

basemaragnao
21-05-2010, 21:32
è chiaro che non intendo rovinare nessuno, era un idea su come evitare fregature, nel senso che il topic delle offerte indica dove fare buoni affari mentre il suo antagonista ti mette in guardia, rimane comunque a discrezione degli utenti, quoto anche gaboman87 perchè la sua proposta sembra buona.

gaboman87
22-05-2010, 12:21
è chiaro che non intendo rovinare nessuno, era un idea su come evitare fregature, nel senso che il topic delle offerte indica dove fare buoni affari mentre il suo antagonista ti mette in guardia, rimane comunque a discrezione degli utenti, quoto anche gaboman87 perchè la sua proposta sembra buona.

No, ma i tuoi presupposti sono sicuramente ben lontani dal voler rovinare qualcuno o creare scompiglio, questo era implicito. Come al solito si pensava al cattivo utilizzo che può scaturire... In definitiva mi sembra un'idea fattibile e utile se regolamentata in modo opportuno; soprattutto in un'epoca in cui siamo alla mercè di multinazionali, call center e chi più ne ha più ne metta... Se non ci pensano i più appassionati come noi a creare una rete di feedback e di tutela dell'utente, chi ci penserà mai?

Il M4rg0ll0
25-05-2010, 11:45
Io quoto e straquoto la rete di feedback positivi/negativi dei vari siti di vendita (giustamente per il mercatino di coplanet ci sono già i feedback) appena proposta. Mi sa che sarebbe anche il caso di chiedere un parere agli admin per fare una cosa fatta veramente per bene. Se decidete di farlo io sarò ben felice di arricchire il topic con le mie esperienze.