PDA

Visualizza Versione Completa : [Recensione Cinema e TV] Harry Potter e i Doni della Morte parte 1

djactheone
27-11-2010, 12:14
...ho visto il tuo cuore...
http://img338.imageshack.us/img338/5015/donidellamorte.jpg

Locandina del Film:
http://img101.imageshack.us/img101/1520/hp7poster0210.jpg

...ed è mio!...

Trailer del Film:
Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1- TRAILER (http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_153024&v=GcsiwKaXRTk&feature=iv)

Introduzione al Film:
Una delle serie più importanti del nuovo millennio è sicuramente Harry Potter, otto film che chiuderanno un cerchio creatosi più di dieci anni fa grazie al bellissimo libro che ha dato inizio a tutto questo: Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tanti cambiamenti nel corso dei loro anni, come per tutti i veri problemi iniziano alla maggiore età.

Harry che scava una buca:

http://img8.imageshack.us/img8/4498/rupertgrintemmawatsoned.jpg

Trama Sintetizzata:
Il nuovo Ministro della Magia Rufus Scrimgeour rivela a Harry, Ron ed Hermione l'eredità di Silente: ad Harry lascia il boccino d'oro e la spada di Grifondoro, al momento però scomparsa; a Ron il deluminatore inventato da Silente stesso e a Hermione il libro Le fiabe di Beda il Bardo. In seguito il Ministero cade, i Mangiamorte attaccano la Tana e i tre ragazzi si smaterializzano a Londra, iniziando le ricerche del punto debole di Voldemort, gli Horcrux, oggetti nei quali il Signore Oscuro ha racchiuso la sua stessa anima. Durante il viaggio...

Riflessioni sul Film:
Tante recensioni di Harry Potter ho fatto e in tutte queste ho sempre detto che purtroppo avevo letto prima i libri e poi mi sono visto i film. Ora finalmente posso dire che sono del tutto soddisfatto del film dopo essermi letto il libro! Il film inizia molto bene e continua per tutte le due ore ad appassionare. Molta gente si lamentava che il film non era molto fedele al libro...dio ora è fedelissimo al libro, quasi come se fosse adattata in modo letterale la sceneggiatura del libro al film. Stesse parole + stessi personaggi + stessa trama = Trasposizione Perfetta

Harry, Ron ed Hermione:

http://img694.imageshack.us/img694/720/triorf.jpg

Ovviamente è molto più lento degli altri ma soltanto perchè vengono spiegate tante e tante cose che sarebbe stata un'offesa tagliare.
Anche il cinque ed il sei dovevano essere completi di molti minuti in più secondo me. Badate bene che io penso che come film, dal terzo al sesto, siano davvero belli ma naturalmente mai quanto lo sono i libri. I primi due erano quasi del tutto simili ai due libri ed era un piacere guardarli. Ma ben presto ci sono state molte incongruenze...fortunatamente ora questa saga può finire bene e ha tutte le carte in regola per farlo!
La cosa che non mi è piaciuto è stato proprio il finale, la scena finale presa singolarmente è fantastica ma unita all'intero film è uno schifo.
Potevano fermarsi un pò più indietro o meglio un pò più avanti, per chi avrà letto il libro saprà di che parte sto parlando.
Quello che più di tutto m'è piaciuto è stato il sonoro e la fotografia, il doppiaggio non è stato fatto male ma come sempre bisogna vederseli con la lingua originale per assaporare davvero un film. Odio il doppiatore di Harry Potter non ci posso fare nulla, ha una voce troppo da bambino...una voce che fino al quinto film poteva anche andare ma già dal sesto e dalla barba di Harry tutto cambia e diventa una voce odiosa, per me ancora più odiosa. Regia...che si può dire della regia... bellina... (leggi nelle valutazioni).
I costumi sono fatti in modo quasi perfetto, mi sono davvero piaciuti specialmente quelli di Hermione e di Harry.
Aspettando che la seconda parte sia ancora migliore e speriamo con un 3D fatto al computer in modo decente posso dirmi completamente soddisfatto. 6.50 di cinema spesi davvero bene.

Harry e Hagrid sulla moto:

http://img600.imageshack.us/img600/332/harrypotterdoni.jpg

Harry Potter:
Barba incolta e pensieri davvero profondi per uno dei maghi più famosi degli ultimi dieci anni. Trasposizione perfetta finalmente del carattere pensieroso di Harry che soltanto a stento un appassionato poteva cogliere in Harry Potter 6. Ora è molto maturo e sa che ogni sua azione ha conseguenze proprio secondo me grazie allo spiacevole...incidente...capitato a Draco nel capitolo precedente.

Conclusioni sparse nelle valutazioni!

{colsp=3}Valutazioni

Regia:| 7 | Questo regista fortunatamente non lo odio solo io... credo che sia uno dei registi più imbranati ed idioti degli ultimi 20 anni, il che è dire tutto. Ha un sette perchè come per ogni grande saga è il film stesso a dirigere chi sta dietro la telecamera. Specialmente con questo film.

Montaggio:| 8 | Abbastanza ben fatto. E' l'unica cosa che David Yates insieme al suo amico Mike riesce a fare bene.

Missaggio Audio:| 9 | Tanti effetti audio per questa prima parte e tutti con una resa d'immersione impressionante. Musiche molto belle, specialmente all'inizio.

Sceneggiatura:| 10 | Non è un'esagerazione definire un film con una sceneggiatura da dieci. Ovviamente essendo presa alla lettera ogni pagina del libro della Rowling (che personalmente ritengo uno dei migliori libri di sempre, nonchè una delle migliori saghe mai scritte dopo Il Signore degli Anelli di Tolkien) era evidente che anche il film avesse lo stesso punto.

Scenografia:| 8 | Molto interessante nei luoghi bui o generalmente in case, spoglia nei luoghi aperti. L'unico dei luoghi interessanti naturalmente è stato Grimmauld Place e finalmente vediamo altre parti di Godric's Hollow.

Cast:| 9 | Bravo come sempre Ralph Fiennes (http://it.wikipedia.org/wiki/Ralph_Fiennes) e anche Daniel Radcliffe (http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Radcliffe) ce la sta mettendo tutta. La cosa che non mi aspettavo era che il vero talento di Emma Watson (http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Watson) saltasse fuori proprio alla fine della saga. Fin dall'inizio l'ho sempre guardata con aria stufata, era ed è (fino al sesto capitolo), un'attrice poco interessante e poco brava ma mi sono del tutto ridefinito e la trovo parecchio ma parecchio brava in questa prima parte dei Doni della Morte.

Trucco:| 9 | Trucco quasi del tutto perfetto.

Effetti Speciali:| 8 | Resa ottima, peccato che però sia proprio un vecchio amico d'infanzia di Harry ad essere fatto male. La versione di dieci anni fa era molto più realistica.

Colonna Sonora:| 9,5 | La colonna sonora è sempre quella con qualche nota ancora più dark e poco "incantata". Alcune canzoni sono indimenticabili come Obliviate e Ron Leaves. Da comprare che costa pure poco.

Voto Generale:| 8.5 | Un bel film che però non andrebbe visto se non potete già vedervi la seconda parte. Se la parte 1 uscirà in dvd o blu-ray prima di luglio consiglio a tutti di vederselo a casa e poi andare al cinema per la seconda ed ultima parte di questa famosissima saga. Ma se amate il cinema in generale la visione al cinema è STRAconsigliata. 120 minuti circa di divertimento ed immersione. Questo e' Harry Potter di J.K. Rowling (http://it.wikipedia.org/wiki/J._K._Rowling)!!

Cosa ne pensate del film? Secondo me vedersi il film o leggersi il libro sono la stessa cosa!

Sito Ufficiale del Film (http://harrypotter.la.warnerbros.com/hp7a/)

By DjACTheOne

KaiserWilhelm
27-11-2010, 12:41
Bella recensione djactheone.
Personalmente ho trovato il film davvero ben fatto. Non sono un esperto di cinema quindi le valutazioni tecniche le lascio a chi è più pratico di me.
Per il resto posso dire che, questo film, a differenza degli altri, rispecchia fedelmente il libro; per questo è stato diviso in due parti (altrimenti sarebbe durato 4 ore o più; per alcuni sarebbe stato troppo ma per me, sarebbe stato magnifico dato che mi ha appassionato tantissimo).
Scene serie e profonde si mischiano perfettamente con situazioni buffe e di azione frenetica, creando quel qualcosa di magico che ha sempre caratterizzato il racconto della Rowling.
La situazione è cambiata e questo è perfettamente percepibile dal comportamento di tutti i protagonisti; non si scherza più e c'è in ballo la vita di chiunque.
Concludendo, ti dico che la tua ultima frase

"Secondo me vedersi il film o leggersi il libro sono la stessa cosa!"

va presa con le pinze. Il film, si, rispecchia il libro ma leggersi la saga cartacea, ti da quel qualcosa in più; a partire dallo sviluppo della fantasia personale (immaginare i personaggi a modo proprio, gli ambienti le situazioni e tutto il resto) per arrivare ad un legame particolare e strettamente personale con ogni personaggio oppure alla possibilità di soffermarsi su un determinato passaggio senza assistere "passivamente" ad una sequenza di scene.
Tornando al film, ribadisco la mia soddisfazione per questa pellicola e ne consiglio la visione a tutti (chiaramente non a chi non ha mai visto nemmeno un film della saga; cominciare a vederlo ora senza conoscere la storia, comprometterebbe tutto il significato della narrazione).

Voto personale: 8
Consiglio personale: leggetevi assolutamente i libri; sono tutt'altro che per bambini.

djactheone
27-11-2010, 23:54
Si lo so ho esagerato ma personalmente leggendo il libro successivo al film che stavo guardando, stopensando al calice di fuoco che uscì al cinema mentre io stavo leggendo l'ordine della fenice, immaginavo i personaggi del film fare quelle azioni...anche se bruscamente tagliate nel quinto capitolo. Invece i miei pensieri crearono le stesse identiche espressioni degli attori o il tono in cui parlavano nello stesso modo del film uscito poco fa al cinema. Questo intendevo :)

Nessun altro ha visto questo film? Impossibile :asd:

Keratzsu
28-11-2010, 00:13
Ma è solo una mia impressione o la prima parte del film

fino a quando devono intrufolarsi nel ministero per recuperare l'horcrux

sembra svolgersi tutto in modo abbastanza veloce,anzi troppo veloce ,cioè in maniera frenetica e confusionaria(che per carità,avendo letto il libro ci sta), non soffermandosi magari su momenti un pò più struggenti come

la morte di malocchio

forse liquidato troppo velocemente nel film !!(spenderci due minuti in più forse in alcuni casi non avrebbe fatto male,anche se il film è già lungo di suo,ma almeno nel libro qualche parte era un pò più riflessiva!!).In poche parole,probabilmente l'unica cosa che non mi è scesa giù,ma questa è una cosa personale,è il fatto che ho trovato la prima parte del film troppo movimentata con cambi di ambienti(la casa di harry,la tana,casa black...) troppo repentini e bruschi,non collegati magari tra loro attraverso scene leggermente più fluide!!

romanaccio
28-11-2010, 00:18
film fantastico.. l'ho visto al cinema 1 settimana fà.. troppo bello!

Ace of spades
28-11-2010, 00:23
Si, ma onestamente l'unico talento che Emma Watson può avere è quello di truccarsi, per il resto parlare di talento da aprte sua, mi sembra esagerato.
Sul resto non mi esprimo visto che non sarei imparziale, però su ErmiNCHIone non potevo stare zitto ;)

djactheone
28-11-2010, 01:08
Si, ma onestamente l'unico talento che Emma Watson può avere è quello di truccarsi, per il resto parlare di talento da aprte sua, mi sembra esagerato.
Sul resto non mi esprimo visto che non sarei imparziale, però su ErmiNCHIone non potevo stare zitto ;)

Ma ace scusa il film l'hai visto? :asd:
A me non sembra, perchè non si può negare che ora lei sia un'attrice.
Qualche settimana fa non l'avrei mai detto ma purtroppo lo devo riconoscere.
E' l'unica del trio ad avermi emozionato durante la visione.

Ace of spades
28-11-2010, 01:30
Ma ace scusa il film l'hai visto? :asd:
A me non sembra, perchè non si può negare che ora lei sia un'attrice.
Qualche settimana fa non l'avrei mai detto ma purtroppo lo devo riconoscere.
E' l'unica del trio ad avermi emozionato durante la visione.

Ma era in minigonna? Si faceva la doccia? Ci stava un seno che sbucava fuori dallo schermo con il 3D? :asd: Certo allora che ti ha emozionato, ci credo :rolleyes:
Boh magari potrà aver fatto qualche passo in avanti nella recitazione, ma oddio, talento a recitare, per me quelli che hanno talento stanno in una categoria a parte, si chiamano De Niro, Roth, e altra gente di questo calibro, se poi me la paragoni a Raul Bova in Alien vs Predator, o alle parti di Monica Bellucci in certi film, ci credo che trovi del talento in EW :asd:;)

Non credo vedrò mai un qualcosa che non mi affascina per nulla, ho una valanga di pregiudizi, e nessuno mai, con qualsiasi argomentazione al mondo potrà farmi cambiare idea su qesta sega...ehm saga.

lordfener91
30-11-2010, 14:53
film a dir poco fantastico..
finalmente dopo "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" (i film peggiori della saga), David Yates è riuscito a fare un ottimo film.. sarà anche perchè la Rowling l'ha seguito passo passo in tutte le scene, data la delusione dei 2 film precedenti..:asd:
il libro de "i doni della morte" l'ho letto 3 volte in 2 anni e devo dire che è molto simile al film anche se, naturalmente, ci sono alcune cose che, se uno ha visto solo i film, non riesce a capire perchè molte parti dei precedenti libri sono state tolte..
es. la figura di Dobby
speriamo che la seconda parte non deluda i fan della serie e che la "chiave" dell'intera saga non venga stravolta..
mi riferisco ai ricordi di Severus.. secondo me la parte più bella del romanzo ;)

djactheone
30-11-2010, 21:16
film a dir poco fantastico..
finalmente dopo "l'ordine della fenice" e "il principe mezzosangue" (i film peggiori della saga), David Yates è riuscito a fare un ottimo film.. sarà anche perchè la Rowling l'ha seguito passo passo in tutte le scene, data la delusione dei 2 film precedenti..:asd:
il libro de "i doni della morte" l'ho letto 3 volte in 2 anni e devo dire che è molto simile al film anche se, naturalmente, ci sono alcune cose che, se uno ha visto solo i film, non riesce a capire perchè molte parti dei precedenti libri sono state tolte..
es. la figura di Dobby
speriamo che la seconda parte non deluda i fan della serie e che la "chiave" dell'intera saga non venga stravolta..
mi riferisco ai ricordi di Severus.. secondo me la parte più bella del romanzo ;)

Si ma rimane comunque il punto che la rowling per quanto brava a scrivere non ha talento nella regia, oddio... non è che ci siano film per farcelo davvero capire però dai, in linea di massima è una scrittrice e basta.
Questo capitolo è l'unico ad avere sette in regia. Dal primo al quarto ho sempre dato voti alti cioè da 7 e qualcosina ad addirittura 10 in quel genio di harry potter 3 che in quanto a regia è fatto troppo bene. Alfonso Cuaron è un mito, parlando in modo personale ovviamente. Il quinto ed il sesto che tu hai citato li trovo buoni per fotografia ed effetti speciali ma in quanto a regia, specialmente l'Ordine della Fenice, hanno avuto da parte mia pochissimo, circa un 4 e qualcosa. Il che è davvero da b-movie alla rambo turco per far capire un pò a tutti :asd: Odio e odierò per sempre david yates, è nei miei geni non ci posso fare niente xD

lordfener91
30-11-2010, 22:26
Si ma rimane comunque il punto che la rowling per quanto brava a scrivere non ha talento nella regia, oddio... non è che ci siano film per farcelo davvero capire però dai, in linea di massima è una scrittrice e basta.
Questo capitolo è l'unico ad avere sette in regia. Dal primo al quarto ho sempre dato voti alti cioè da 7 e qualcosina ad addirittura 10 in quel genio di harry potter 3 che in quanto a regia è fatto troppo bene. Alfonso Cuaron è un mito, parlando in modo personale ovviamente. Il quinto ed il sesto che tu hai citato li trovo buoni per fotografia ed effetti speciali ma in quanto a regia, specialmente l'Ordine della Fenice, hanno avuto da parte mia pochissimo, circa un 4 e qualcosa. Il che è davvero da b-movie alla rambo turco per far capire un pò a tutti :asd: Odio e odierò per sempre david yates, è nei miei geni non ci posso fare niente xD

si magari non mi sono fatto capire bene ma intendevo anch'io la regia e David Yates più in generale.. :lol:
perchè dai.. nel 5 e nel 6 ha detto che voleva far capire i "temi principali": amicizia e crescita degli adolescenti..
io rispondo, come tutti gli altri fan: che me ne frega a me dei valori della vita? va beh che come regista ha il diritto di prendersi alcune libertà ma qui si parla di una serie best-seller mondiale..
a pensare che mi ha rovinato il libro migliore, a mio parere il 6. che delusione..
comunque non posso che quotarti :quote.. il 3 è il film migliore.. ;)

djactheone
03-12-2010, 09:34
La colonna sonora :sbav
L'ho comprata, però la versione normale non la versione di 40 euro con post del film e quant'altro.

http://1.bp.blogspot.com/_GOTPd3ujXJ4/TMZPPrae4BI/AAAAAAAAAF0/yWbzBVDKlLg/s1600/Harry+Potter+and+the+Deathly+Hallows.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=fcHA_st_adU

qui per obliviate che reputo la migliore :D

http://www.youtube.com/watch?v=7RkRlgYGdbY

La canzone vera è propria parte da 1:20 :sbav
Non ho nulla da dire...

Cambiato il votodella colonna sonora ;) da 7 a 9,5 perchè merita tutto il cd. Provare per credere...anzi sentire :D

Taniushpunk17
06-01-2011, 15:30
Io ho letto tutti i libri anni fa . Ma questo film mi è piaciuto particolarmente rispetto agli altri . Alcuni film hanno letteralmente preso a calci il libro dimenticando particolari importanti e scene che andavano messe secondo me ! Ma questo film anche se diviso in due per ora mi affascina !