PDA

Visualizza Versione Completa : Anobii

gaboman87
08-09-2011, 23:56
C'è qualche appassionato di libri come me che utilizza Anobii?

Arcade Zelgadis
09-09-2011, 02:07
si,mi piace così se qualcuno mi consiglia un libro lo mando direttamente li XD

Ichigo12
09-09-2011, 14:15
sisi certo ancora non ho una liberia molto vasta...tu come ti chiami cosi ti aggiungo?

Arcade Zelgadis
09-09-2011, 17:02
Arcade Zelgadis - aNobii (http://www.anobii.com/ilgattonero/books)

gaboman87
09-09-2011, 17:51
Io sono Gaboman87, che fantasia...:lol:

Ichigo12
10-09-2011, 14:31
io sono joker12 ora vi aggiungo ;)

Clikca
22-09-2011, 14:00
con calma arrivo anche io eh :asd:
uso anobii da anni, adoro curiosare nelle librerie degli altri! :rolleyes:

La mia libreria :link: (http://www.anobii.com/clikca/books)

gaboman87
23-09-2011, 18:58
con calma arrivo anche io eh :asd:
uso anobii da anni, adoro curiosare nelle librerie degli altri! :rolleyes:

La mia libreria :link: (http://www.anobii.com/clikca/books)

Cacchio, e io che pensavo di leggere tanto :asd: Vivi a Hogwarts? Io ne devo ancora aggiungere un bel po', solo che dopo poco mi stufo perchè è piuttosto lento... Anche a voi quando fate le recensioni dovete inserirle tipo duecento volte perchè non le prende?

Dxtroyer
23-09-2011, 19:21
Ma è un sito in cui uno aggiunge i libri che ha letto/sta leggendo ed eventualmente condivide opinioni sui libri?
Io ci farei una ben magra figura in confronto a Clikca :asd:

gaboman87
23-09-2011, 20:21
Ma è un sito in cui uno aggiunge i libri che ha letto/sta leggendo ed eventualmente condivide opinioni sui libri?
Io ci farei una ben magra figura in confronto a Clikca :asd:

Penso che chiunque faccia una magra figura in confronto a lei :asd: Comunque sì, lo scopo del sito è condividere i libri letti con opinioni, recensioni... Si crea una libreria virtuale. Addirittura, se si ha un Iphone/Android, si possono battere i codici a barre dei libri per farli apparire in libreria...

Clikca
23-09-2011, 20:47
in effetti ormai non so più dove metterli i libri, sono tutti sistemati in doppia fila sulle librerie dell'ikea :asd:
inserirli è stato un lavoraccio, ma ora che ho il galaxy s con l'applicazione di android mi diverto troppo a scansionare i codici a barre! :bananed:

bisognerebbe leggere di più e giocare meno, ecco.. :indiff:
lo dico, ma poi..... è appena arrivato gow3, mica lo posso lasciare lì solo soletto eh!! :W
se dovessimo fare una sezione libri sul forum credo farebbe le ragnatele... :(

cmq anobii sta avendo un sacco di problemi ultimamente, quindi per recensioni e cambiamenti di stato dei libri fa un po' quello che gli pare.. cancella, non salva, salva parzialmente... io per essere sicura che poi non mi cancelli tutto ultimamente uso anche goodreads (http://www.goodreads.com/), concorrente di anobii ancora in evoluzione che però si sta popolando dopo i malfunzionamenti di anobii!

Sant
23-09-2011, 21:08
mi sono appena iscritto, vedo se riesco a mettere un po' dei libri che ho letto (neanche tanti, e molti presi in biblioteca nemmeno li ricordo) :)

Clikca
23-09-2011, 21:21
a me guardare i libri degli altri fa venire ancora più voglia di leggere!! ^_^

Dxtroyer
23-09-2011, 23:05
Una volta c'era un topic sui libri qui sul forum, ma è morto dopo poco se non ricordo male. Però fu lì che Clikca consigliava Hyperversum e così mi sono letto la trilogia, quindi: grazie Clikca perchè erano tre bellissimi libri :)
Il terzo inizialmente pareva un po' forzato, giusto per fare un altro libro, ma poi la storia diventa molto avvincente.

Fine, magari dopo mi iscrivo al sito.

PS
Dicendo che bisognerebbe leggere di più e giocare meno, su un forum di videogiochi, potresti essere accusata di blasfemia :asd:

Sant
23-09-2011, 23:23
ecco la mia libreria... ho aggiunto giuato i libri che avevo sottomano... dovrei andare a cercare in giro il resto dei libri che ho letto (ripeto, non che siano molti comunque :asd:)
mi sono accorto che dovrei leggere di più, leggo troppo di rado...

http://www.anobii.com/coldsilence/books

il prossimo libro che voglio leggere è A Game of Thrones, penso in inglese dato che non mi piace questa scelta di spezzettare i libri in parti fatto nella versione italiana e inoltre so già che nomi come Winterfell e King's Landing vengono tradotti nei bruttissimi Grande Inverno e Approdo del Re :lol:

Arcade Zelgadis
24-09-2011, 00:05
io leggo senza sosta è una cosa curiosa,ovviamente finchè ero a scuola non avevo nessuna voglia di leggere (ovviamente mi imponevano loro i libri e quindi...) adesso finisco un libro e la distanza tra 1 e l'altro e di massimo 1 mese leggere è bello ti coinvolge come poche altre cose ^_^

Sant
24-09-2011, 00:25
io leggerei volentieri, solo che avendo anche altre passioni finisco per trascurare la lettura... ultimamente leggo la sera, ma solo perchè sono ancora in vacanza, iniziata l'università probabilmente non avrò tempo nemmeno per i videogiochi, ma solo per le serie tv (la mia prima, grande, passione :D)

arsenius89
24-09-2011, 00:31
anch'io amo leggere e mi iscriverò presto su questo sito,mi sembra interessante.. alcuni libri riescono ad emozionare molto più di un film..purtroppo anche per me il tempo scarseggia e mi dedico alla lettura a periodi

Arcade Zelgadis
24-09-2011, 01:27
ditemi 1 film meglio del libro signori miei

Giorgio de Cesare
24-09-2011, 01:34
@Clicka: non credo farebbe le ragnatele una sezione sui libri, sai? Io almeno sarei interessato... Perchè non provare?

arsenius89
24-09-2011, 01:58

io non vedo molti film,ma per esempio ho letto tutta la saga di Harry Potter prima di vedere la trasposizione cinematografica..una volta finiti i libri ho cominciato a vedere i film per curiosità..dopo il terzo non ho più continuato..scene che nei libri mi facevano letteralmente venire la pelle d'oca tagliate o affrontate in maniera superficiale..penso sempre che chi ha visto solo i film non sa cosa si perde..per libri come "uomini che odiano le donne" e il "codice da vinci" non ho voluto vedere neanche l'inizio

Arcade Zelgadis
24-09-2011, 02:25
io l'ho letta tutta la triologia di larson e il film non c'enta .... niente .... direi "liberamente ispirato"

Sant
24-09-2011, 09:37

io di film non ne guardo molti, ma guardo molte serie tv e ti posso assicurare che la prima stagione di True Blood è meglio del libro su cui è basata (Dead Until Dark) per il semplice fatto che nel libro la protagonista è praticamente una ninfomane che pensa al sesso ogni 2 righe XD

ma questo è solo una eccezione (tra l'altro io la penso così riguardo a questo libro), per il resto vale la regola che il libro è centinaia di volte meglio del film... senza alcun dubbio ;)

Ichigo12
24-09-2011, 14:32
concordo naturlamente ci sono però delle eccezzioni...letto il signore degli anelli il film è bello...certo non è ai livelli di maestosita del libro ma è comunque una bellissima trilogia di film

Arcade Zelgadis
24-09-2011, 17:11
eccolo li tutti mi rispondono così...nel signore degli anelli sono stravolti i personaggi,mancano parti intere del libro e se escludiamo il 1° gli altri 2 sono solo un americanata per far vedere che loro hanno gli effetti speciali...l'unico dei 3 è "la compagnia dell'anello" che è più o meno simile...

Sant
24-09-2011, 19:22
a me non piacciono i film ne tantomeno i libri di Tolkien... la versione completa ce l'ho ancora sullo scaffale ma l'ho abbandonata da tempo... non è possibile che impieghi 100 pagine per raccontare come attraversano un bosco :indiff:
magari dopo diventava meglio (probabile, dato che è considerato un capolavoro) ma ormai mi disgusta...

Arcade Zelgadis
25-09-2011, 00:23
ok indubbiamente il signor tolkien si fumava una quantità immane di erbapipa ed è stato difficile per tutti finire quelle lunghissime...estremamente lunghe descrizioni... XD

Yondaime-91
25-09-2011, 00:49
ok indubbiamente il signor tolkien si fumava una quantità immane di erbapipa ed è stato difficile per tutti finire quelle lunghissime...estremamente lunghe descrizioni... XD

Oltre per la prosa un po' complessa, era difficile da leggere anche per le continue allusioni ai racconti del Silmarillion (che poi ho letto in seguito XD). A volte mi sembrava di non capire nulla!!!
Ad esempio mi ricordo che Shelob viene definita come "l'ultima degli eredi di Ungoliant..." e solo nel Sillmarillion ho scoperto a chi si riferiva!
Ovviamente non è un libro per ragazzi: quando la mia maestra alle elementari consigliò ai miei di farmi leggere qualcosa, mio padre mi regalò quel mattone (dato che aveva visto il cartone animato e pensava potesse piacermi). Io non andai oltre il secondo capitolo: era veramente difficile da leggere e l'inizio del libro non è dei più esaltanti. L'ho finito solo dopo aver visto il film della Compagnia XD

Comunque, questa cosa di "Anobii" sembra molto interessante... forse mi iscriverò anche io (pur non avendo una libreria molto vasta XD), così mi faccio consigliare qualche bel thriller!

Arcade Zelgadis
25-09-2011, 01:49
oh beh su anobii ho visto gente metterci la collezione di fumetti...i libri di studio...mettici un po quello che vuoi o fai come l'utente fantasma che va in giro ovunque ma non ha neanche un libro XD

Clikca
26-09-2011, 13:02
ohmmioddio ma stiamo davvero parlando di libri su un forum di videogiochi, in mezzo a gente che pensa solo a punti G e ottenere trofei??

VI ADORO! :amico:

e farei anche un po' di quote ma rispondo in generale :)

Sul discorso libro-film credo che nella trasposizione cinematografica si perda gran parte delle atmosfere dei libri, sia per mancanza di tempo (difficile concentrare in un'ora e mezza-due ore magari 3-4-500 pagine di libro..) sia perchè la lettura è soggettiva ed ognuno immagina i personaggi, le ambientazioni come meglio crede. Nel film quindi si perde la magia di ciò che abbiamo immaginato, vediamo le cose come le ha immaginate qualcun altro prima di noi (sceneggiatori, registi e chi altro).
Quante volte i film non includono scene che invece noi abbiamo amato? O almeno che ci ricordiamo come magari scene importanti o divertenti? O quante volte vengono cambiati i personaggi, le ambientazioni, il finale??? Che usciamo dal cinema e pensiamo 'ma mica era così il libro!'
Uno dei pochi film che penso riprenda molto fedelmente il libro sia come scenografie che scene è Memorie di una geisha, ma praticamente tutti apportano modifiche alla trama originale.
Chi parlava di True Blood? Coi libri non c'azzecca per niente, il primo libro-prima stagione ancora ancora.. poi è stato un ispirarsi alla trama per creare qualcosa di più, ma che riprenda il libro proprio per niente, soprattutto nelle ultime stagioni.

gaboman87
26-09-2011, 13:20
ohmmioddio ma stiamo davvero parlando di libri su un forum di videogiochi, in mezzo a gente che pensa solo a punti G e ottenere trofei??

già già, merito mio :asd: (Scherzo)

Il discorso della traduzione libri-film è argomento che ho avuto modo di trattare in estetica all'università (studio beni culturali), scaturiscono un sacco di considerazioni interessanti.
In linea di massima sono d'accordo con te, con le dovute eccezioni.
Tra gli esempi negativi il peggiore che ho visto è "Io, Robot". La versione con Will Smith è veramente una trashata potente (ho scritto una recensione in proposito su Anobii).
Come esempio in controtendenza cito invece "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" (del quale preferisco il film) e (solo in parte) Fight Club

@Clicka: non credo farebbe le ragnatele una sezione sui libri, sai? Io almeno sarei interessato... Perchè non provare?

L'ho proposta anche io tempo fa, mi piacerebbe moltissimo e credo sia fattibile

Arcade Zelgadis
26-09-2011, 14:45
perchè "io sono leggenda" ? :laugh:

fight club in effetti è un curioso esempio perchè il libro è bello e il film è una trasposizione davvero interessante

Yondaime-91
26-09-2011, 17:02
Un altro film molto fedele al libro è "Il Padrino", anche se tralascia un'avvenimento molto importante (o almeno io ritengo lo sia XD).
Sinceramente, mi è piaciuto molto anche l'adattamento di "Shining", anche se stravolge un po' gli avvenimenti del libro. Ma forse parlo così perché, in questo caso, ho letto il libro dopo aver visto il film XD

Arcade Zelgadis
27-09-2011, 01:44
oh,ho appena finito di leggere Stardust....santissimi polli....ma il film da dove l'hanno tirato fuori? O.O? non c'entra nulla

comunque stiamo andando off topic quindi esigo la sezione libri XD

Clikca
27-09-2011, 13:00
è vero sono d'accordissimo con te, leggere Sturdust e vedere il libro sono cose davvero diverse!! Solo alcune scene sono riprese dal libro, la maggior parte sono 'a fantasia'!!

per la sezione libri ci stiamo pensando, abbiate pazienza ;)
nel frattempo direi che possiamo anche continuare il discorso di libri e letture qui, avrete presto novità

Dxtroyer
27-09-2011, 13:25
Parlando di libri-film c'è pure "L'ultima legione": il film ignora o stravolge i 3/4 del libro.

Per quanto rigarda "Io sono leggenda" avevo letto che il film prende spunto dal libro, ma appunto è solo uno "spunto", non una riproduzione fedele, però non ricordo dove avevo trovato quest'informazione.
Tratte da Wikipedia, invece, le differenze fra film e romanzo:

* Nel romanzo Neville è un civile, nel film un ricercatore dell'esercito americano.
* Nel libro la moglie di Neville muore perché infetta, viene seppellita dallo stesso Robert ma torna poi il giorno dopo per ucciderlo, mentre nel film muore con la figlia a causa di un incidente in elicottero.
* Nel film il protagonista ascolta canzoni di Bob Marley, mentre nel libro ascolta musica classica.
* Mentre nel film vengono inseriti dei sopravvissuti, nel romanzo originale Robert Neville è davvero l'ultimo uomo sulla Terra, e non esistono altri immuni come lui.
* Il romanzo è ambientato a Los Angeles, non a New York.
* Il cane Samantha (Sam) nel romanzo non fa parte della famiglia di Neville; è un randagio che il protagonista scopre dopo il disastro e da allora spende ogni giorno cercando di guadagnarsi la sua fiducia.
* Nel film Neville visita le case in cerca di cibo e altre cose utili. Nel libro, invece, Neville cerca soltanto gli infetti, con l'intento di ucciderli nel sonno, rifornendosi di cibo nei supermercati.
* Nel film gli infetti sono presentati come creature animalesche e assassine, mentre nel romanzo esistono anche infetti più avanzati, capaci di parlare e di ragionare, che hanno una loro struttura sociale e progettano di ricostruire il mondo.
* Nel romanzo gli infetti sanno dove vive Neville (a differenza del film) e ogni sera si appostano fuori casa sua e gli intimano di uscire.
* Il finale del film è molto diverso da quello del libro: mentre nel film Neville si suicida, facendosi esplodere con gli infetti per permettere ai sopravvissuti di salvarsi portando con loro la cura, nel romanzo invece il personaggio centrale si suicida con una pillola poco prima di essere giustiziato pubblicamente dagli infetti, che lo avevano catturato ed imprigionato, ritenendolo responsabile dell'uccisione dei loro simili.
* Il senso della frase che dà il titolo alle due opere è significativamente diverso. Nel libro, Neville diventa una "leggenda" tra i vampiri, che ormai costituiscono la condizione di normalità, proprio come i vampiri precedentemente lo erano per l'uomo; pertanto, il suo ultimo pensiero è "Io sono leggenda", che è anche l'ultima riga del libro. Nel film, Neville diventa una "leggenda" perché offre la cura ai rimanenti sopravvissuti, garantendo così la salvezza dell'umanità e l'eventuale ritorno alla precedente normalità umana agli infetti.
* Nel romanzo gli infetti sono in realtà veri e propri vampiri, sono sensibili all'aglio e alla luce solare e hanno paura degli specchi.
* Neville nel romanzo è un alcolizzato e fuma, personaggio quindi molto diverso da quello per certi versi politicamente corretto presentato nella trasposizione.
* Nel film a causare la pandemia è stato un virus, nel libro un batterio.

Arcade Zelgadis
27-09-2011, 17:29
Ma infatti invece di "io sono leggenda" il film del 64 "l'ultimo uomo sulla terra" è molto più attinente...

Clikca
29-09-2011, 09:35
sto leggendo Chocolat e -nonostante il film mi piaccia molto- nel libro c'è molta più magia... in ogni senso, sia come trasporto nella storia che 'magia' nel vero senso della parola! :)

gaboman87
23-10-2011, 22:49
Ma sbaglio o Anobii è sempre più lento? Ma lo stanno abbandonando?

Arcade Zelgadis
24-10-2011, 00:00
ogni tanto ha dei seri momenti di lentezza per qualche aggiornamento o perchè c'è troppa gente