PDA

Visualizza Versione Completa : La vostra collezione PS3: Cosa ne fate e come la trattate?

Reverser
13-01-2013, 09:38
La mia era per lo più una curiosità scentifica (ma dove?) per vedere come si comporta la massa con la propria collezione.
Sentitevi liberi di scegliere l'opzione che più vi aggrada e magari lasciate anche un commento per approfondire (oppure no, fate come vi pare :D).
Mi raccomando, partecipate e scegliete con saggezza :lol:

Darth Gary
13-01-2013, 10:48
Rigorosamente ed unicamente in ordine alfabetico criterioso; nel senso che, se vi sono più titoli con la stessa appendice (the... Ecc) questi vengono catalogati in base alla lettera iniziale del titolo vero e proprio. Ma ora ho intenzione di fare delle categorie in ordine alfabetico suddivise per i generi videoludici :sisi: visto che il comparto si sta espandendo meglio fare un bell' ordine generale :asd:

Comunque ho votato la terza opzione; sono un collezionista cronico ;)

Sent from my Iettator-phone
using Tapatalk

majin vejita
13-01-2013, 11:08
Votato anche io per la terza opzione :sisi:
Come per il mio collega i giochi li ho in ordine alfabetico però mi tengo solo quelli che mi piacciono davvero mentre quando ce n'è qualcuno che mi delude molto lo rivendo subito ;)

Reverser
13-01-2013, 11:24
Buono a sapersi, questo va ad arricchire le mie ricerche :regole: :D
Io sono un tipo da 4^ opzione, non compro al D1 perchè so che pagherò tanto per un gioco extra-buggato, però se trovo qualche edizione speciale a buon prezzo me la prendo :D

Non ho mai pensato di mettere i giochi in ordine alfabetico, ma non ho abbastanza spazio in camera mia per mettermi a fare certe cose... devo costruirmi uno stanzino segreto per tenerli :asd:

ropeppo
13-01-2013, 12:03
Esposti in ordine alfabetico nel mobile nerd sopra al divano del salotto...contornati dai gadget delle collector edition...non pago... tutte le confezioni delle collector sono esposte in stile negozio di giocattoli sopra ai vai mobili del salotto.... XD :D .... NEEEEEEEERD

Reverser
13-01-2013, 12:10
:lol::lol::lol:
Deve essere veramente un'opera artistica, fagli una foto magari cosi possiamo ammirarla :D

JisusDegs
13-01-2013, 12:22
Purtroppo non c'è l'opzione che più mi descrive, quindi non saprei cosa scegliere: i giochi che mi piacciono sicuramente li compro sempre al D1, ma quasi mai in limited edition, gli altri giochi o li compro a prezzo ridotto ma mai platinum, oppure me li faccio prestare; addirittura ogni tanto compro un gioco in società con un mio amico, quindi non è propriamente mio il gioco, ma di entrambi. Inoltre non ho mai venduto uno dei miei giochi a prescindere da quanto mi sia piaciuto, poichè per quanto limitata sia, ci tengo alla mia collezione.
Date le mie scarse finanze da studente, cerco di risparmiare ed al contempo comprare più giochi possibile :), e con l'auito di Amazon ci si riesce abbastanza bene.

basemaragnao
13-01-2013, 12:25
la mia collezione è rigorosamente stoccata in 3 Benno presi all'Ikea... sono archiviati in categoria e successivamente in ordine alfabetico,
1 piano: azione/avventura in terza persona + giochi di combattimento
2 piano: azione in prima persona + giochi di guida
3 piano: platform + sezione delle collection in HD (la mia preferita) + sezione dedicata ai giochi LEGO
4 piano: platform + sezione dedicata ai giochi PSVita
5 piano: riservato ai giochi della ps1 + giochi sportivi in generale
6 piano: interamente riservato alla serie Guitar Hero + Rock Band + Singstar e altri giochi musicali
7 piano: giochi che richiedono il Move
8 piano: interamente dedicato ai giochi in compagnia con amici (serie Buzz, arcade, Quiz in generale)

Reverser
13-01-2013, 12:30
Bene, vedo che questo topic ci voleva... noto che avete una certa fantasia anche per cose come queste :lol:
Ottimo ottimo :cool:

OminoGiallo
13-01-2013, 12:52
Non ho dato un voto al sondaggio perchè non ce n'è propriamente una che mi rappresenta :asd: non compro spesso al day one, forse prenderò uno massimo due giochi all'anno al day one (ma quest'anno mi sa saranno tre o quattro :asd:), non compro mai le limited/collector perchè non ho voglia di buttare via soldi per statuette, copertine diverse e robe simili (non sto dicendo che non mi piacciano, tutt'altro, è che poi se ci penso bene ciò che mi conta avere è il gioco, oltre che a risparmiare un pochetto), ho comprato qualche gioco platinum quando avevo appena preso la play, ora non li prendo più perchè comunque oramai i giochi arrivano anche a costare poco senza che diventino platinum (cosa che comunque non mi importa, stesso discorso delle collector, mi interessa il gioco e non che abbia la custodia mezza grigia :asd:)
Per quanto riguarda la distribuzione/collocazione dei giochi all'inizio tentai di tenerli in ordine alfabetico, ma non fa per me dato che io sono un disordinato :asd: per cui i miei giochi si ritrovano tutti in fila nell'ultimo scomparto del mobile dove c'è la TV (una volta era un cassetto, ora è uno scomparto :canad), davanti alle mie vecchie riviste di videogames che compravo da piccolo e davanti ai miei vecchi FF che tengo separati dal resto dei giochi delle vecchie console.
Quindi ho uno scomparto per i giochi, poi ho il ripiano della TV dove ci sono gli ultimi tre/quattro giochi a cui mi dedico al momento in modo da averli sempre li a portata di mano ed infine in parte alla play ho gli strumenti di Guitar Hero dentro tre confezioni (a parte una chitarra che è sempre fuori nel caso volessi farmi una partita veloce) :asd:
Ho iniziato solo nell'ultimo anno a vendere qualche gioco, per lo più a scambiarlo, ci tengo alla mia collezione in linea di massima (dato che ho ancora anche i giochi delle vecchie play) però se proprio trovo l'offertona o lo scambio allora mi ci separo da quel pezzo, che magari difficilmente rigiocherò :)

Bandicoot_92
13-01-2013, 13:05
Per me la cosa più importante è che NON SIANO PLATINUM :asd: infatti ho 6 o 7 giochi platinum che venderò e ricomprerò in versione originale... sono proprio orrendi a vedersi in una collezione :indiff: invece riguardo alle limited se ho l'occasione le prendo sicuramente, mentre ultimamente mi sto appassionando alle collectors (ho preso poco fa la collectors di fallout 3 pur avendo già il gioco :D) ed ho già ordinato la dev team edition di dead space 3, cosa che non avrei mai fatto fino a qualche mese fa :asd: mentre la storia del D1 non mi interessa, posso prenderlo anche al D2 o al D3, cosa cambia? :D

Reverser
13-01-2013, 13:33
Sinceramente anche io tendo al collezionismo, diciamo che quando compro una cosa mi piace tenermela però mi rendo anche conto che alla fine è inutile lasciarli li a prender polvere, soprattutto se ti danno l'occasione di rivenderteli (per quanto poco ti diano è gia qualcosa :() o di usufruire di super-sconti sui giochi di nuova uscita.
E' un pensiero che mi è venuto ultimamente, mi piange il cuore al pensiero di rivenderli, ma in fin dei conti non li sto più giocando e difficilmente riprendo in mano un gioco che ho stra-platinato... mi consolo col pensiero che vivrò nuove fantastiche avventure :D

John Mirror
13-01-2013, 13:56
Ho votato la terza opzione, ma devo correggerla leggermente: compro al D1 moooooolto di rado e SOLO se ci sono bonus di prenotazione e le limited edition me le faccio solo regalare tipo al compleanno o a natale, mai comprate coi miei soldi :asd:
Da qualche anno odio i platinum (quindi quelli che ho sono sopratutto vecchi titoli) ma non mi venderei mai un gioco, per me sono tutti un ricordo di cui non mi posso liberare (ho ancora il primo videogioco che mi sono fatto regalare all'età di 4 anni :asd:) anche quelli che magari mi sono pentito di aver comprato li tengo sempre li come ricordo della cazzata che ho fatto XD

Divisa tra due librerie billy ikea e uno scaffale sopra la TV, la mia collezione è divisa per genere (picchiaduro, strategia, azione, ecc) e le serie più lunghe e più belle stanno a parte (tipo gta, re, hitman, splinter cell, ac, ecc) a decorarla ci sono le action figure e i poster :asd:

Reverser
13-01-2013, 14:47
ma non mi venderei mai un gioco, per me sono tutti un ricordo di cui non mi posso liberare (ho ancora il primo videogioco che mi sono fatto regalare all'età di 4 anni :asd:) anche quelli che magari mi sono pentito di aver comprato li tengo sempre li come ricordo della cazzata che ho fatto XD

C'è un nome per questa tipologia di persone, "ammucchiatore", sono quelli che non riescono a liberarsi di niente e accumulano di tutto fino a riempire ogni angolo della casa :lol:
No dai scherzo, anche io mi terrei di tutto, ma alla fine meglio rinunciare a qualcosa di vecchio per qualcosa di nuovo :)

DeMii
13-01-2013, 16:01
Anche io non compro quasi mai al D1, a meno che non sia sicuro al 100% . Le limited dipende sempre dal gioco in questione e da quello che offre,appunto, la limited. I giochi li tengo tutti belli ordinati nel mio cassetto :)
Anche io sono un ammucchiatore, perché non vendo nessun tipo di gioco, però sto pensando anche io di aprire un mercatino e di vendere un po' di roba, perché alla fine alcuni giochi che ho platinato, non li prenderò mai più in considerazione. Ad esempio Mafia II, dopo che l'ho platinato, non l'ho più toccato,invece BF3 anche se platinato, é sempre bello giocarci perché ha un multiplayer divertente. ;)

GambX
13-01-2013, 16:33
Sono l'unico a metterli in ordine in scala cromatica?

Reverser
13-01-2013, 17:30
Sono l'unico a metterli in ordine in scala cromatica?

Bhe se compri solo Platinum li puoi mettere in scala di grigi :asd:

Monocromo
13-01-2013, 18:22
Ho votato la 4°. Anche al dayone può capitare un mio acquisto, es; con giochi come "Fist of the north star Ken's Rage" :asd:
A parte gli scherzi (mica tanto), al dayone può accadere, con certi titoli, edizioni speciali le acquisto nuove o usate purchè non abbiano prezzi gonfi e abbiano i gadget integri.
I giochi li catalogo per softwarehouse e per interesse, ad esempio dal piu bello Sony a quello meno bello.
Non rivendo mai i miei giochi per nessun motivo, ne li scambio/presto. Ci tengo molto alla collezione, è e dovra restare una collezione ricordo. Ogni acquisto lo faccio dopo aver letto o visto diverse recensioni, se neanche queste mi convincono chiedo il parere ad un amico o nei forum, nel limite provo una demo se disponibile, al contrario, nel dubbio, decido l'acquisto e provo il gioco in un account secondario, se mi piace bene, se no o lo rivendo o lo do dentro per riprenderne un altro.
Acquisto solo i migliori titoli nel vero senso della parola, al di là della difficolta del gameplay o dei trofei.

GambX
13-01-2013, 19:22
Bhe se compri solo Platinum li puoi mettere in scala di grigi :asd:

No grazie, preferisco un 24 bit :uhm:

John Mirror
14-01-2013, 01:47
C'è un nome per questa tipologia di persone, "ammucchiatore", sono quelli che non riescono a liberarsi di niente e accumulano di tutto fino a riempire ogni angolo della casa :lol:
No dai scherzo, anche io mi terrei di tutto, ma alla fine meglio rinunciare a qualcosa di vecchio per qualcosa di nuovo :)

Ma io c'ho ancora molto spazio :tziz:
Inoltre ogni tanto riprendo qualche gioco vecchio e mi faccio un tuffo nel passato :rolleyes:

splakkavella
26-03-2013, 03:36
Purtroppo non c'è l'opzione che più mi descrive, quindi non saprei cosa scegliere: i giochi che mi piacciono sicuramente li compro sempre al D1, ma quasi mai in limited edition, gli altri giochi o li compro a prezzo ridotto ma mai platinum, oppure me li faccio prestare; addirittura ogni tanto compro un gioco in società con un mio amico, quindi non è propriamente mio il gioco, ma di entrambi. Inoltre non ho mai venduto uno dei miei giochi a prescindere da quanto mi sia piaciuto, poichè per quanto limitata sia, ci tengo alla mia collezione.
Date le mie scarse finanze da studente, cerco di risparmiare ed al contempo comprare più giochi possibile :), e con l'auito di Amazon ci si riesce abbastanza bene.

Concordo pienamente, anch'io faccio così tranne alcune cose... innanzi tutto nemmeno io ho votato perché non c'è l'opzione più appropriata a me, allora, i giochi al D1 li compro solo quelli che mi piacciono e attendo con impazienza, (ovvero la maggior parte :asd:) ma mai in limited edition (o quasi) perché spendo più soldi ed è una cosa che non mi cambia minimamente l'esperienza di gioco, per gli altri che li trovo carini se li vedo usati li prendo, sinceramente mai preso un gioco in platinum perché per un gioco che voglio non ho mai aspettato il tempo necessario :asd: oppure me li faccio prestare. In società mai comprato niente, io quando prendo il platino appena posso lo vendo (tranne la saga bioshock che è la mia preferita) perché prendendolo faccio tutte le cose richieste dal gioco e quest'ultimo non ha più nulla da offrirmi in pratica l'ho spolpato fino all'osso o anche più e quindi diventa inutile allora perché non venderlo e sfruttarlo fino all'ultimo, visto che non lavoro compro tanti giochi (praticamente nella mia vita faccio poco altro :D) e sfortunatamente non navigo nell'oro, mah di di giochi belli o carini o brutti cerco di platinarli qualunque gioco mi capita sottomano, e li compro seguendo i miei gusti non a caso o seguendo i trofei se essi risulteranno difficili ben venga...

Questa è la mia opinione personale su come interagisco sui videogame non vorrei che fosse intesa come provocazione e diventasse la causa di un potenziale war o flame... ;)

JisusDegs
26-03-2013, 09:58
Concordo pienamente, anch'io faccio così tranne alcune cose... innanzi tutto nemmeno io ho votato perché non c'è l'opzione più appropriata a me, allora, i giochi al D1 li compro solo quelli che mi piacciono e attendo con impazienza, (ovvero la maggior parte :asd:) ma mai in limited edition (o quasi) perché spendo più soldi ed è una cosa che non mi cambia minimamente l'esperienza di gioco, per gli altri che li trovo carini se li vedo usati li prendo, sinceramente mai preso un gioco in platinum perché per un gioco che voglio non ho mai aspettato il tempo necessario :asd: oppure me li faccio prestare. In società mai comprato niente, io quando prendo il platino appena posso lo vendo (tranne la saga bioshock che è la mia preferita) perché prendendolo faccio tutte le cose richieste dal gioco e quest'ultimo non ha più nulla da offrirmi in pratica l'ho spolpato fino all'osso o anche più e quindi diventa inutile allora perché non venderlo e sfruttarlo fino all'ultimo, visto che non lavoro compro tanti giochi (praticamente nella mia vita faccio poco altro :D) e sfortunatamente non navigo nell'oro, mah di di giochi belli o carini o brutti cerco di platinarli qualunque gioco mi capita sottomano, e li compro seguendo i miei gusti non a caso o seguendo i trofei se essi risulteranno difficili ben venga...

Questa è la mia opinione personale su come interagisco sui videogame non vorrei che fosse intesa come provocazione e diventasse la causa di un potenziale war o flame... ;)
E perchè mai dovrebbe, hai solo espresso la tua opinione ;).
Comunque sostenazialmente ci comportiamo allo stesso modo, tranne per il fatto che io i giochi che non mi piacciono mi rifiuto di platinarli :lol:, anche se sono pochi dato che acquisto o gioco solo a ciò che mi piace.

Naruke2007
26-03-2013, 16:47
Io compro i giochi al D1 e in Limited Edition unicamente i giochi che mi interessano al 100000%
Se poi sono giochi che mi interessano ma che per me non meritano di essere presi al D1 (magari anche in Limited Edition) allora li prendo dopo un paio di mesi (magari in versione UK). I miei giochi li tengo in ordine di "custodia", cioè quelli vecchi (con la scritta PLAYSTATION 3 laterale) dietro, mentre quelli con la custodia nuova (con la scritta PS3 in alto) li tengo davanti e punto nel mettere verso destra quelli che uso maggiormente.
Non vendo nulla io e mi tengo anche il mio primissimo gioco che ho comprato proprio perchè io sono un collezionista e odio vendere cio' che mi sono preso :D
Per la questione trofei... beh se il gioco fa parte di quelli che mi interessano al 100000% diciamo che voglio il platino al 100% (se poi sono impossibili amen) per gli altri giochi invece ci provo per lo meno, ma se poi non mi invogliano a farlo non lo faccio.

Elean*
30-03-2013, 01:09
Non ho dato un voto al sondaggio perchè non ce n'è propriamente una che mi rappresenta :asd: non compro spesso al day one, forse prenderò uno massimo due giochi all'anno al day one (ma quest'anno mi sa saranno tre o quattro :asd:), non compro mai le limited/collector perchè non ho voglia di buttare via soldi per statuette, copertine diverse e robe simili (non sto dicendo che non mi piacciano, tutt'altro, è che poi se ci penso bene ciò che mi conta avere è il gioco, oltre che a risparmiare un pochetto), ho comprato qualche gioco platinum quando avevo appena preso la play, ora non li prendo più perchè comunque oramai i giochi arrivano anche a costare poco senza che diventino platinum (cosa che comunque non mi importa, stesso discorso delle collector, mi interessa il gioco e non che abbia la custodia mezza grigia :asd:)
Per quanto riguarda la distribuzione/collocazione dei giochi all'inizio tentai di tenerli in ordine alfabetico, ma non fa per me dato che io sono un disordinato :asd: per cui i miei giochi si ritrovano tutti in fila nell'ultimo scomparto del mobile dove c'è la TV (una volta era un cassetto, ora è uno scomparto :canad), davanti alle mie vecchie riviste di videogames che compravo da piccolo e davanti ai miei vecchi FF che tengo separati dal resto dei giochi delle vecchie console.
Quindi ho uno scomparto per i giochi, poi ho il ripiano della TV dove ci sono gli ultimi tre/quattro giochi a cui mi dedico al momento in modo da averli sempre li a portata di mano ed infine in parte alla play ho gli strumenti di Guitar Hero dentro tre confezioni (a parte una chitarra che è sempre fuori nel caso volessi farmi una partita veloce) :asd:
Ho iniziato solo nell'ultimo anno a vendere qualche gioco, per lo più a scambiarlo, ci tengo alla mia collezione in linea di massima (dato che ho ancora anche i giochi delle vecchie play) però se proprio trovo l'offertona o lo scambio allora mi ci separo da quel pezzo, che magari difficilmente rigiocherò :)

Non sapevo bene come rispondere e leggendo ho trovato questo messaggio che più o meno mi rispecchia: Ho una bella collezione di giochi, non compro al D1, anche se penso che prima o poi farò qualche eccezione (GTAV magari :rolleyes:) non ho platinum semplicemente perché i giochi che mi interessavano li ho trovati a basso prezzo, ma se mai dovesse capitare non li disdegno, a me dopotutto interessa il gioco, non la copertina :) e non compro nemmeno collector/limited perché non sono una collezionista di questo tipo.
I giochi, da quando ho acquistato la playstation 3, ho giurato a me stessa che non li avrei mai venduti, piuttosto se sono in un periodo di magra, mi metto da parte il danaro o aspetto che si abbassi il prezzo, ma non mi piace l'idea di separarmi da uno dei miei gioiellini *-* (a venderli chi poi, Gamestop? PFF ma anche no!)
Ho sempre visto mio fratello vendere giochi per comprarsene altri, e a distanza di mesi darsi dell'idiota per aver venduto un gioco, perché gli tornava la voglia di giocarci (Babbeo! :D) Quindi diciamo che io amo i miei videogiochi, e anche loro mi vogliono bene, e non mi deludono :asd: