PDA

Visualizza Versione Completa : Un piccolo rompicapo

kyo90
15-03-2008, 01:03
vi propongo un piccolo rompicapo il quale vi darà del filo da torcere:
A un agente segreto viene affidata la missione di infiltrarsi in un edificio nel quale vengono costruite bombe da un'organizzazione terroristica.
L'agente sarà travestito da ddipendente del luog in questione; l'unico problema è che a tutti i dipendenti prima di entrare viene chiesta la parola d'ordine la quale viene cambiata ogni giorno.
L'agente allora prima di entrare, senza farsi notare, piazza un microfono accanto allo spioncino dal quale il custode chiede la parola d'ordine per riuscire a capire la parola.
Arriva un dipendente e il custode dice "Dodici", il dipendente "Sei" e viene fatto entrare.
Ne arriva un altro: "Dieci" risponde "cinque", e anche questo entra.
Un altro: "Otto" risponde "quattro" ed entra.
Un altro: "Sei" risponde "tre" ed entra.
A questo punto l'agente si fa avanti; gli viene detto "quattro", lui risponde "due"; suona l'allarme, l'agente viene catturato.
La domanda è: perchè ha sbagliato? e quale sarebbe dovuta esssere la sua risposta?

GAS
15-03-2008, 01:53
Soluzione nascosta se qualcuno vuole provare ancora......lui risponde 2 pensando che la parola d'ordine sia la metà di quella ascoltata, invece doveva dire sette perché la parola d'ordine è il numero di lettere che compongono la parola detta dal custode, quindi essendo 7 le lettere che compongono la parola Quattro la risposta è proprio sette

SkyDr4g0n
15-03-2008, 03:49
E' vecchio di 8000 anni sto giochino :D

MigratoryElia
15-03-2008, 10:56
Infatti, già leggendo le prime riga dell'indovinello mi è venuto a mente la risposta:sapiens:.
Io direi che è un pò troppo vecchio.:D:D:D

Necropolis
15-03-2008, 11:26
Anche questo è vecchiotto ma molto carino, soprattutto se rispondete in meno di 5 secondi :

Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?

Un altro :

Avete a disposizione due taniche inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l'acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le taniche, oltre che potere trasferire acqua da una all'altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la tanica da 5. Come bisogna procedere?

Arvfab
15-03-2008, 12:27
Anche questo è vecchiotto ma molto carino, soprattutto se rispondete in meno di 5 secondi :

Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?

Un altro :

Avete a disposizione due taniche inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l'acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le taniche, oltre che potere trasferire acqua da una all'altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la tanica da 5. Come bisogna procedere?

La risposta al primo:

99 giorni :D

E quella del secondo:

Va riempita prima la tanica da 5 l. Trasferendo l'aqua in quella da 3, ne rimangono 2 in quella da 5 e quella da 3 è piena. Si svuota la tanica da 3l e la si riempie con i 2l della tanica da 5 (che di consequenza rimane vuota). Ora si riempie la tanica da 5l e ne si trasferisce un solo litro in quella da 3, visto che ne contiene 2. Alla fine rimangono 4 litri nella tanica da 5 ;)

milanese 360
16-03-2008, 17:33
Un uomo giunge di fronte a due porte, ciascuna sorvegliata da un guardiano. Una delle porte conduce alla salvezza, l'altra a morte certa. Dei due guardiani, si sa che uno risponde sempre in modo veritiero alle domande che gli vengono rivolte, e che l'altro mente sempre; ma non si sa quale sia il guardiano sincero e quale il mentitore. All'uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l'uomo individuare la porta che conduce alla salvezza?

è molto vecchio ma è uno dei + belli ;)

DjGruff
16-03-2008, 19:23
Un uomo giunge di fronte a due porte, ciascuna sorvegliata da un guardiano. Una delle porte conduce alla salvezza, l'altra a morte certa. Dei due guardiani, si sa che uno risponde sempre in modo veritiero alle domande che gli vengono rivolte, e che l'altro mente sempre; ma non si sa quale sia il guardiano sincero e quale il mentitore. All'uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l'uomo individuare la porta che conduce alla salvezza?

hahahahahahahahahahah
Ma l'hai preso dal film di Labyrinth?
Ho paura di cadere nel fosso! :D

MigratoryElia
16-03-2008, 21:51

Risposta
Chiederei ad uno dei guardiani: "che porta mi direbbe da aprire l'altro guradiano?"
Motivo: Supponendo che le porte si trovano una a destra e una sinistra, e che quella a destra porti alla salvezza, il guardiano veritiero mi direbbe la porta a sinistra mentre quello bugiardo mi consiglierebbe anche lui quella a sinistra dato che il guardiano sincero mi manderebbe a destra

Almeno penso che sia così;)
Comunque è un bello rompicapo, non lo conoscevo :clap::clap::clap:

milanese 360
17-03-2008, 02:03
Risposta
Chiederei ad uno dei guardiani: "che porta mi direbbe da aprire l'altro guradiano?"
Motivo: Supponendo che le porte si trovano una a destra e una sinistra, e che quella a destra porti alla salvezza, il guardiano veritiero mi direbbe la porta a sinistra mentre quello bugiardo mi consiglierebbe anche lui quella a sinistra dato che il guardiano sincero mi manderebbe a destra

Almeno penso che sia così;)
Comunque è un bello rompicapo, non lo conoscevo :clap::clap::clap:

esatto bravo :D

Pintur
17-03-2008, 19:30
Bellissimi sti giochini, io manco uno ne conoscevo O_O :D

kyo90
17-03-2008, 19:32
E' vecchio di 8000 anni sto giochino :D

Lo so, lo so ma a me lo hanno dettto l'altro giorno, l'ho scoperto dopo che era vecchioO_O

Questo giochino c'è nel film die hard 3, i protagonisti sono obbligati a risolverlo in tre minuti per impedire lo scoppio di una bomba!

vi propongo una variante del giochino di milanese sui due guardiani:
un uomo è in viaggio e deve giungere in un villaggio in cui tutti dicono solo la verità. Vicino a questo villaggio ce n'è uno in cui tutti dicono solo bugie. L'uomo giunto a un bivio vede due uomini che fanno la guardia ognuno ad una delle due strade. Ovviamente non si sa chi dei due è un mentitore e chi no. Che domanda deve fare l'uomo ai due guardiani se vuole essere sicuro di raggiungere la sua meta?

Soulless
19-03-2008, 20:42
@Millanese:

Ma quidni si da per scontato che il guardiano bugiardo ti dica per forza quellas bagliata... cioè... io stavo pensando al fatto che il guardiano bugiardo, potesse essere anche bastardo... e che invece di dirmi quella sbagliata mi diceva quella giusta per bleffarmi...
Infatti per colpa del mio complesso... non son riuscito a rispondere... v,v

Incredibile io non ne conoscevo neanche uno.
Anzi uno si!! L'ho risolto, senza intoppi, in Tomb Raider IV (quello delle due taniche XD)

kyo90
20-03-2008, 00:28
. . .

. . .

. . .

provate a unire tutti i punti con quattro linee senza mai staccare la biro dal foglio

Marpi93
04-10-2008, 09:23
. . .

. . .

. . .

provate a unire tutti i punti con quattro linee senza mai staccare la biro dal foglio

ah si quest'ultimo per risolverlo
bisogna andare fuori dall quadrato delimitato dai puntini.l'ho fatto anni fa ormai non lo ridordo più;)