Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45
    Matador CPN L'avatar di Onibur91

Registrazione
    17/02/15
    Punti Rep (Ricevuti)
    5
    Likes (Ricevuti)
    366
    Gamer IDs

PSN ID: onibur91

Quale è il motivo che ti spinge a ottenere un platino?

Ultimamente mi chiedo quale sia il motivo per cui un videogiocatore si ostini a ottenere un platino o semplicemente i trofei:

• per collezionismo
    • per perfezionismo (il fatidico 100%)
    • per spolpare un gioco al osso (di conseguenza ottenendo i trofei)
    • per competizione
    • per puro divertimento
    • per dimostrare le propri abilità di giocatore
    • per amore di una serie o di un gioco

Sono curioso di sapere le vostre opinioni, usate questo topic per esprimere le vostre opinioni

P.S Se esiste già una discussione del genere potete pure chiuderla penso sia una buona idea per una discussione

I miei platini!!!
    Spoiler:

2. 0 5

3. # ADS
    Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

The Xenomorph * UTENTE VIP ® * L'avatar di Headhunterz

Registrazione
    09/11/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    263
    Likes (Ricevuti)
    2415
    Gamer IDs

PSN ID: MarcoNancy2609
    Bella domanda

Per quanto mi riguarda da quando ho la Nintendo 64 ho sempre cercato di spolpare completamente qualsiasi gioco (ricordo ancora le bestemmie tirate su 007 goldeneye alla difficoltà massima ). Da lì ho sempre provato a completare quasi tutti i giochi passati nelle mie console.

Ovviamente non tutti i giochi mi sono piaciuti e su ps3 infatti spesso ho rinunciato al platino sia per il fatto che il gioco non mi piaceva (tipo infamous, ff xiii, dead space 3) o per il fatto che alcuni trofei li ritengo stupidi, come in max payne 3 (si sto parlando di ultimo respiro hardcore ). Platino anche perche alla fine mi diverto a farlo, ovvio. Alla fine videogiocare é una passione che ho da quando avevo 5 anni, gioco soprattutto per divertimento

Questo é ciò che penso io, sono però curioso del parere del mio psicopatico maestro @Devil Trigger

Sent from my Claptrap using Unz Unz Unz

The people and friends that we have lost.. or the dreams that have faded.. never forget them..

5. 0 0

Uragano Di Fuoco * UTENTE VIP ® * L'avatar di Xz_FireFox_zX

Registrazione
    03/09/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    67
    Likes (Ricevuti)
    2153
    Gamer IDs

PSN ID: Xz_FireFox_zX
    - Per collezionismo
    - Per perfezionismo (il fatidico 100%) chiamato anche da me "malattia"
    - Per spolpare un gioco al osso (di conseguenza ottenendo i trofei)
    - Per competizione, ma non per le classifiche o altro per gli ultra rari totali e competo con una persona di nome @ropeppo;

poi ci dovrebbe anche essere il punto:
    - Per avidità. il punto più importante e fondamentale perchè se non si è avidi non si va da nessuna parte e qualcuno ne sa qualcosa

Fight With Me... And Show Them... What It Means To Cross The Assassin's.
    Embrace Your Dreams. If You Want To Be A Hero. You Need To Have Dreams.

7. 0 1

Utente VIP * UTENTE VIP ® * L'avatar di gabricric94x

Registrazione
    05/05/15
    Punti Rep (Ricevuti)
    98
    Likes (Ricevuti)
    439
    Gamer IDs

Gamertag: gabricric94 PSN ID: Adras_Nightmare Steam ID: gabricric94x
    Prima che i trofei sbarcassero su ps3 non ero solito spolpare ogni gioco fino all'osso, mi limitavo a farlo solo con quelli che mi piacevano davvero, come i Crash Bandicoot e gli Spyro su psOne o i due Kingdom Hearts e i vari Ratchet & Clank su ps2. Poi la Sony ha pensato bene di introdurre i Trofei e all'inizio li prendevo principalmente per vedere le immagini (si, non ero ancora a conoscenza di siti come CoPlaNet o ps3trophies); ma come ben sapete, un trofeo tira l'altro e non sono mai più uscito da questo circolo vizioso
    Una componente di collezionismo intrinseco c'è (infatti oltre che appassionato di trofei sono pieno di raccoglitori di carte collezionabili in corso di completamento), così come un profondo senso di appagamento nel momento della sincronizzazione: vedere che hai completato quel gioco che tutti dicono che è impossibile o che ti ha fatto perdere molto tempo è davvero appagante per un videogiocatore

Platini & 100% PSN
    Spoiler:

Canale YouTube di gabricric94x & verorip: GVTrophies, Twitter, Facebook

9. 0 2

Ossessionato CPN L'avatar di Chibini

Registrazione
    08/04/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    14
    Likes (Ricevuti)
    142
    Gamer IDs

Gamertag: Chibini PSN ID: SuperChibini
    Io di platini ne ho un paio, ho fanatizzato di più con gli obiettivi ma il concetto è lo stesso!
    Per me è il completismo che mi sprona a portare a termine un gioco al 100%, anche se spesso mi capita che obiettivi/trofei particolarmente lunghi, non li porto a termine

11. 0 0

Dipendente CPN L'avatar di Dilust

Registrazione
    01/03/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    129
    Likes (Ricevuti)
    585
    Gamer IDs

PSN ID: Dilust Steam ID: Dilust
    Citazione Originariamente Scritto da Onibur91 Visualizza Messaggio
    • per collezionismo
    • per perfezionismo (il fatidico 100%)
    • per spolpare un gioco al osso (di conseguenza ottenendo i trofei)
    • per competizione
    • per puro divertimento
    • per dimostrare le propri abilità di giocatore
    • per amore di una serie o di un gioco
    Per me tutti i punti sopra elencati hanno una parte in questa "compulsione" al platino.
    Prima di PS3 e dei trofei ho completato al 100% pochi giochi e solo se mi piacevano davvero tanto.
    Successivamente mi sono inpelagato sempre più in questo sistema, principalmente per competizione nei confronti di mio fratello. È sicuramente anche un modo per mettere alla prova le proprie abilità, perché se una determinata persona è riuscita a fare una determinata cosa, perché non dovrei riuscirci anche io? Bhe l'unica contronindicazione sono la vecchiaia con le articolazioni scricchilanti e i rilessi non più pronti come una volta.

Però c'è anche un "lato oscuro" di tutta la faccenda. Il principale è che i titoli da giocare si accumulano sempre più: avendo poco tempo da dedicare al gioco ed ostinandomi a platinarli, se non tutti una buona parte.
    La caccia al platino influisce anche sulle mie priorità giocose: a volte mi inpongo di giocare un titolo solo perché ha il multigiocatore e prima me lo levo dalle palle meglio è, piuttosto che giocare il gioco che mi sento di giocare, per puro divertimento e basta.
    Poi c'è una sorta di masochismo a fare trofei lunghissimi e tediosi, tipo farmare punti o kill, che sono semplicemente inutili, non danno nulla in termini ludici ed hanno l'unico scopo di consentire un platino: in quei casi più che giocare per divertirsi, sembra un lavoro.

Cerco ed offro aiuto per i seguenti giochi:
    PS3: Borderlands (serie completa) - Sacred 3 - XCOM Enemy Unknown
    PS4: Plant vs Zombie Garden Warfare - Skulls of the Shogun - Super Dungeon Bros
    Contattatemi

13. 0 5

Registrazione
    03/09/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    67
    Likes (Ricevuti)
    2153
    Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Dilust Visualizza Messaggio
    Per me tutti i punti sopra elencati hanno una parte in questa "compulsione" al platino.
    Prima di PS3 e dei trofei ho completato al 100% pochi giochi e solo se mi piacevano davvero tanto.
    Successivamente mi sono inpelagato sempre più in questo sistema, principalmente per competizione nei confronti di mio fratello. È sicuramente anche un modo per mettere alla prova le proprie abilità, perché se una determinata persona è riuscita a fare una determinata cosa, perché non dovrei riuscirci anche io? Bhe l'unica contronindicazione sono la vecchiaia con le articolazioni scricchilanti e i rilessi non più pronti come una volta.

Però c'è anche un "lato oscuro" di tutta la faccenda. Il principale è che i titoli da giocare si accumulano sempre più: avendo poco tempo da dedicare al gioco ed ostinandomi a platinarli, se non tutti una buona parte.
    La caccia al platino influisce anche sulle mie priorità giocose: a volte mi inpongo di giocare un titolo solo perché ha il multigiocatore e prima me lo levo dalle palle meglio è, piuttosto che giocare il gioco che mi sento di giocare, per puro divertimento e basta.
    Poi c'è una sorta di masochismo a fare trofei lunghissimi e tediosi, tipo farmare punti o kill, che sono semplicemente inutili, non danno nulla in termini ludici ed hanno l'unico scopo di consentire un platino: in quei casi più che giocare per divertirsi, sembra un lavoro.
    Non è bello leggere e ritrovarsi in questo punto

@Cava; te sei il primo. Schifoso.

15. 0 1

Utente VIP * UTENTE VIP ® * L'avatar di Mou Special Five

Registrazione
    03/03/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    76
    Likes (Ricevuti)
    1188
    Gamer IDs

PSN ID: As_Of_BlitzBall
    A me non interessa più molto platinare o millare i giochi ma ti dico il motivo per la quale lo facevo dato che hai fatto una domanda molto interessante.

• per collezionismo: non più di tanto perchè non ho mai visto i platini come una sorta di collezione
    • per perfezionismo/per spolpare un gioco al osso: Direi che questo era il motivo principale! Ho sempre pensato che i giochi potessero offrire molto di più rispetto alla sola trama, e godere di ogni singola sfacettatura sarebbe stato il top. Non a caso è da molto tempo ormai che colleziono le guide perchè mi piaceva collezionare pressochè tutto in un gioco, per esempio il primo cin cui ho svolto tutto è stato GTA San Andreas e devo ammettere che con la guida è stato uno spasso a prendere tutte le telecamere, conchiglie e fare tutti le acrobazie. All'epoca però i trofei non esistevanio e quindi quello era puro divertimento!! Stessa storia con FINAL FANTASY X e FINAL FANTASY XII, in quei giochi la mole di sottogiochi da svolgere era tantissima e divertentissima e quindi era un piacere giocarci. Poi con l'avvento dei trofei era finalmente possibile avere una sorta di riconoscimento per le ore passate a giocare e per far vedere a tutti che avevi svolto ogni sfacettatura del gioco.
    • per competizione: mai stata una competizione perchè non mi son messo mai a fare a gara con chi ne aveva di meno o di più
    • per puro divertimento: qui bisognrebbe aprire una grossa parentesi.. Finchè si tratta di giochi come Jack and Dexter per esempio o i vari Prince of Persia, li era divertimento, poi se si parla di GTA IV per esempio li era solo tempo buttato via, come per altro ho fatto.
    • per dimostrare le propri abilità di giocatore: onestamente no perchè per esempio con un gioco come Wipeout HD non son mai riuscito a fare mezzo giro fatto bene e li era solo frustrazione, poi se lo platini effettivamente ti puoi pure vantare XD
    • per amore di una serie o di un gioco: questo mi è capitato con la serie dei 3 FINAL FANTASY XIII che sono uno più brutto del'altro, a parte l'ultimo che è un po' più carino. In questo caso giocare al XIII è stata una noia mortale dove i mini giochi consistevano solo nel diventare più forte e battere il super boss.. ZERO DIVERTIMENTO, ZERO SODDISFAZIONE.

Ora che lavoro per i fatti miei e sono più impeganto col sito, non dedico più molto tempo a platinare i giochi, anche perchè non mi interessa più di tanto, anche se ci tengo in futuro a platinare un gioco come FFX ad esempio (ma un po' alla volta), ora penso a far platinare i giochi agli altri facendo guide XD

Se ora come ora mi chiedessi un gioco da platinare ti direi The Witcher 3, ossia quei gioci con 50 trofei diversi che ti obbligano a fare tutto in un gioco, godendone di ogni sfacettatura, ma roba masochistica come GTA IV mai più!!
    Ultima modifica di Mou Special Five; 05-07-2015 alle 02:02

17. 0 1

Assiduo CPN L'avatar di Cava

Registrazione
    03/04/13
    Punti Rep (Ricevuti)
    21
    Likes (Ricevuti)
    237
    Citazione Originariamente Scritto da Xz_FireFox_zX Visualizza Messaggio
    Non è bello leggere e ritrovarsi in questo punto

@Cava; te sei il primo. Schifoso.
    Io devo conquistare la carica di "erede del profeta del boost". Quando il nostro boss si ritirerà dal fantastico mondo dei boost io dovrò proseguire la dinastia, cercare nuovi membri e nuove persone da far bruciare. Perchè ingordi si nasce e con il tempo si peggiora

Ps. poi vabbe... solo noi scegliamo i giochi in base alla rarità su psnprofile, altro che divertimento

19. 0 2

Registrazione
    03/09/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    67
    Likes (Ricevuti)
    2153
    Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Cava Visualizza Messaggio
    Io devo conquistare la carica di "erede del profeta del boost". Quando il nostro boss si ritirerà dal fantastico mondo dei boost io dovrò proseguire la dinastia, cercare nuovi membri e nuove persone da far bruciare. Perchè ingordi si nasce e con il tempo si peggiora

Ps. poi vabbe... solo noi scegliamo i giochi in base alla rarità su psnprofile, altro che divertimento
    Va be ma questa è malattia, che è diverso.

21. 0 0

Incallito CPN L'avatar di Raohdomine

Registrazione
    12/08/13
    Punti Rep (Ricevuti)
    9
    Likes (Ricevuti)
    236
    Gamer IDs

PSN ID: Raohdomine
    E' una domanda davvero interessante.

Collezionismo: sicuramente è una malattia a cui sono soggetto, in moltissimi campi della mia vita, sin dalla più tenera età, quindi posso dire con certezza che mi piace collezionare Platini, anche se nello specifico non è sicuramente la ragione primaria che mi sprona a platinare.

Perfezionismo: sicuramente si, mi piace vedere le cose fatte tutte e per bene, quindi anche questo fattore concorre nella mia corsa al Platino.

Spolpare un gioco al osso: ecco, questa è la ragione principe della mia compulsione per il Platino.
    Io ero uno che divorava anche le ossa dei videogiochi ben prima dell'invenzione dei trofei.
    In tal senso posso anzi affermare che, forse, l'invenzione dei trofei ha calmierato il mio DOC (disturbo ossessivo compulsivo) per la completezza: prima ad esempio rosicavo se mi sfuggiva anche un singolo scrigno del tesoro a FF, mentre ora mi dico "massì, tanto per il 100% del gioco non è così importante" e riesco a passarci sopra.
    In quest'ottica tendo a vedere il Platino come la certificazione di aver fatto tutto ciò che c'era di importante nel gioco, riuscendo così a mettere un po' a nanna la mia nevrosi!

Competizione:questo aspetto invece è del tutto assente in me.
    L'unico motivo per cui guardo le bacheche altrui e per scovare qualche gioco che non conosco e poi documentarmi per capire se vale la pena di farlo.
    Non mi importa quanti Platini ho io e quanti gli altri, anzi, sono molto contento quando vedo bacheche molto ricche tra i miei amici perchè penso che si divertano alla grande videogiocando!

Divertimento: altro fattore fondamentale al pari dello spolpare il titolo.
    Platinare mi piace, mi diverte, mi fa godere, mi rilassa, mette ordine nella mia mente (so che non sembro normale, ma in effetti è proprio così....)

Dimostrare le propri abilità di giocatore: si e no, nel senso che mi piace sfidare me stesso, tanto è vero che gioco solo giochi single player.
    Questo aspetto non è poi così importante, ma per me lo è nella misura in cui voglio dimostrare a me stesso di riuscire in una cosa (ed è così anche nella mia vita quotidiana).

Per amore di una serie o di un gioco: anche io, come Mou Special Five, sono vittima di questo capriccio, ironicamente, proprio per la stessa serie di giochi.
    Io ho apprezzato FFXIII (sono uno dei pochi probabilmente), ma ho profondamente detestato il XIII-2, nondimeno platinandolo per amore di FF.
    Stessa cosa sto facendo proprio ora con FFX-2, pur tuttavia apprezzandolo di più rispetto al XIII-2.
    Posso citare anche altre serie per le quali sacrifico tempo ed energie al Platino solo per amore della serie: GoW e Kingdom Hearts su tutte.

Ecco fatto, in conclusione posso affermare che la mia fissa per il Platino non è altro che un riflesso della mia personalità pignola, limitatamente ossessiva e dedita al mio concetto di divertimento
    Ultima modifica di Raohdomine; 04-07-2015 alle 16:37

23. 0 1

Matador CPN L'avatar di Onibur91

Registrazione
    17/02/15
    Punti Rep (Ricevuti)
    5
    Likes (Ricevuti)
    366
    Gamer IDs

PSN ID: onibur91
    Wow ragazzi non mi aspettavo così tanti post
    Ho trovato molto interessante ogni post, mi rispecchio molto in quello che ha scritto @Mou Special Five

I miei platini!!!
    Spoiler:

25. 0 0

Utente VIP * UTENTE VIP ® * L'avatar di Spide29

Registrazione
    29/08/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    190
    Likes (Ricevuti)
    1321
    Gamer IDs

PSN ID: Spide29
    Le spiegazioni verso la corsa al platino sono tutte molto interessanti :-D...i prossimi giorni mi esprimo anch'io...cmq bello leggere questi post

27. 0 1

Dio dei trofei buggati * UTENTE VIP ® * L'avatar di VirtualNight

Registrazione
    13/10/12
    Punti Rep (Ricevuti)
    88
    Likes (Ricevuti)
    759
    Gamer IDs

PSN ID: VirtualNight
    In effetti è la domanda fondamentale, perchè stiamo a fare i trofei al posto di giocare e basta?
    Io non dovevo essere un cacciatore di trofei, all'inizio giocavo per divertimento ma poi il mio caro GIANMA95 ha aperto una nuova strada nel mio mondo virtuale, prima mi insegnò come giocano i maestri in ogni tipologia di gioco (guadagnandomi così un folle numero di gente che mi odia e mi accusa di trucchi ) e poi mi indirizzò ai trofei e alla fine ecco la fusione in un soggetto particolarmente stupido che siete costretti a sopportare .
    Dopo sono sorti altri motivi per cui ho continuato a fare trofei:

• per collezionismo: magari giusto avere tutti i platini in tutti i capitoli di un gioco come devil may cry o assassin's creed perchè sono giochi belli e la storia ti spinge a giocare il capitolo successivo, poi la quantità non mi interessa
    • per perfezionismo (il fatidico 100%): all'inizio si, ma quando ho realizzato di essere il re dei trofei buggati ho dovuto abbandonare il progetto
    • per spolpare un gioco al osso (di conseguenza ottenendo i trofei): in casi rarissimi e il platino deve essere piacevole, come per Deadly Premonition, un gioco che trasmette valori fondamentali anche mentre stai a fare il platino
    • per competizione: beh si, sono un essere umano e in quanto tale non posso sopprimere totalmente quella voglia di competere con platini difficili
    • per puro divertimento: un po' come per spolpare un gioco fino all'osso, in realtà mi è difficile dire se mi diverto a platinare, visto che ormai è una cosa automatica
    • per dimostrare le propri abilità di giocatore: sembra lo stesso motivo di per competizione
    • per amore di una serie o di un gioco: come per spolpare un gioco fino all'osso e per collezionismo
    Ultima modifica di VirtualNight; 04-07-2015 alle 22:26
    "Vivrò per sempre... o morirò provandoci"

Adoro le sfide, testare i miei limiti e tentare di superarli, ciò mi spinge a cacciare i trofei più temuti, tentandovi o fallendovi nel tentativo.

29. 0 0

Dipendente CPN L'avatar di Napoli94

Registrazione
    03/04/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    17
    Likes (Ricevuti)
    146

PS4

Io in passato per i vecchi giochi PS2 e PS1 la completezza di un gioco era divisa in 3 categorie:
    1) i giochi delle mie serie preferite nel 80% dei casi facevo il 100%
    2) i giochi "normali" non li completavo al 100% ma facevo cmq il più possibile (minimo arrivavo a 50%)
    3) i giochi troppo difficili completavo giusto la storia!

col passare degli anni e con l'arrivo della PS3 e dei trofei e infine PS4&PS Vita la storia è sempre quella anche se è cambiato qualcosina:
    1) per i giochi delle mie serie preferite cerco sempre di fare il platino!
    2) per i giochi "normali" faccio il più possibile ma qui cambia perchè se facendo in più possibile arrivo a poche ore dal platino (massimo 5) il platino lo faccio! (esempio giochi che per il platino basta che tu fai il 50 o 60% del gioco)
    3) i giochi troppo difficili (anche se c'è ne sono pochi al giorno d'oggi difficili come quelli dell'epoca)

quando fanno i DLC dei giochi io li compro esclusivamente se mi interessano e non per il 100% del platino (perchè come ben sapete con i DLC ti resta il platino ma diminuisce la percentuale)
    inoltre al giorno d'oggi ci sta da considerare pure che non ho più il tempo di una volta per giocare! quindi prima di parlare di platino bisogna pure considerare il tempo che ho a disposizione! poi dipende da gioco a gioco (come le categorie elencate sopra) perchè magari interrompo e poi platino in "futuro".
    Un altra cosa importante "del mio modo di giocare" è prima di tutto la storia perchè senza quella il gioco potrebbe pure non essere acquistato per me (almeno che non sono giochi sportivi) ma poi una volta finita essa mi diverto proprio a platinare i giochi!
    Ultima modifica di Napoli94; 04-07-2015 alle 22:27

31. 0 0

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.