Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Risultati da 1 a 15 di 15
    Matador CPN L'avatar di Manuc95

Registrazione
    28/02/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    7
    Likes (Ricevuti)
    47
    Gamer IDs

Gamertag: Manuc95 Wii Code: 4167-1155-2845-3780

Quale è la vostra connessione Libro-Film?

Ok, forse dal titolo non si capisce bene quello che voglio dire. Io intendo: come collegate i libri con i film? Cioè, preferite prima leggere un libro e poi vederci il film, o viceversa? Oppure proprio non vedete il film e leggete solo il libro visto che quest'ultimo è più ricco di particolari e l'immaginazione svolge un ruolo importante? O siete come me, ovvero preferite i film ai libri per il semplice motivo che ci perdi meno tempo e ti rilassi maggiormente?
    I miei giochi XBOX 360

«To be, or not to be. - That is the question.»

2. 0 0

3. # ADS
    Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

♠ The Black Cat ♠ L'avatar di Arcade Zelgadis

Registrazione
    21/02/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    15
    Likes (Ricevuti)
    259
    Gamer IDs

Gamertag: Zefkiel
    mah non è che ci sia una regola fondamentale a volte ho letto il libro prima del film,altre volte il contrario ma la risposta è sempre 1...il libro è meglio

http://diariodiunclown.wordpress.com/

-Compito dell'artista non è di soccombere alla disperazione, ma di trovare un antidoto per la futilità dell'esistenza-
    -Sono il vampiro del mio cuore stesso,un della razza dei diseredati che a un riso eterno furono dannati,e a cui sorridere non è concesso-
    -Sguardi cattivi,troppo cattivi per noi che in fondo viviamo come le stelle in un mondo buio e lontano-

5. 0 0

Dipendente CPN L'avatar di Ichigo12

Registrazione
    28/04/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    3
    Likes (Ricevuti)
    49
    concordo le sensazioni che ti da un libro nn te le darà mai un film...l'odore della carta nuova, leggere mi fa liberare la mente da pensieri e da tutto quello che mi fà diventare triste

visitate il mio mercatino vendo 3x3 occhi completo serie completa Hungry Herts qualche numero di Naruto e il film book di Evangelion: http://www.coplanet.it/forum/altro/3...-e-bleach.html

7. 0 0

Io apprezzo libri-film-videogiochi in egual misura se curati in modo equivalente nei contenuti.
    Mi spiego: credo che i film siano spesso più deludenti perché in balia di una logica commerciale che deve renderli godibili alle masse.
    Quando nè i film nè i videogiochi si preoccupano solo di inserire effetti speciali e boiate, il linguaggio cinematografico diventa potente e profondo, altrimenti assistiamo a semplificazioni orripilanti (io cito sempre "I Robot" come esempio negativo).
    Avendo avuto modo di studiare cinema e storia del cinema all'università ho visto che da qualche anno i film sono tornati ad essere ciò che erano quando sono state inventate le prime immagini in movimento: "attrazioni mostrative", ovvero immagini che intrattengono lo spettatore meragvigliato con scarsissimi contenuti.
    Per intenderci, tipo il treno dei fratelli Lumiere che arriva in stazione dando l'impressione di sfondare la parete.
    Se ci pensate adesso è uguale; quanti film esistono solo per gli effetti speciali con una trama risibile?

9. 0 0

Dipendente CPN L'avatar di Ichigo12

Registrazione
    28/04/11
    Punti Rep (Ricevuti)
    3
    Likes (Ricevuti)
    49
    concordo ormai i film sono solo effetti speciali da un lato e trama ed attori mediocri...devo essere sincero l'unico film che mi emoziona ogni volta che lo guardo e La ricerca della felicità con Will Smith effetti speciali zero ma proprio il significato di quel film mi prende ogni volta...sapete se per caso esiste il libro?

visitate il mio mercatino vendo 3x3 occhi completo serie completa Hungry Herts qualche numero di Naruto e il film book di Evangelion: http://www.coplanet.it/forum/altro/3...-e-bleach.html

11. 0 0

La Mod(erata) L'avatar di Clikca

Registrazione
    22/12/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    22
    Likes (Ricevuti)
    289
    Gamer IDs

Gamertag: Clikca Wii Code: 5518 2762 6943 5598
    io adoro confrontare libro e film, è quasi una mania! di solito leggo prima il libro così non so già la trama e me lo gusto di più, mi piace decisamente di più perdermi per ore e ore tra le pagine che vederne il riassunto in un paio d'ore.. vederne la trasposizione spesso è deludente, ma credo sia perchè ognuno di noi si immagina scene, personaggi, ambienti che difficilmente verranno ricreati allo stesso modo. In pratica vediamo il libro come lo vede qualcun'altro..
    Diverso è invece il discorso inverso, ovvero quando scopro che il film che ho visto è tratto da un libro che non conoscevo: leggerlo da un certo punto di vista mi toglie la curiosità, la sorpresa di sapere cosa succederà eppure mi piace sempre vedere cosa l'autore ha scritto rispetto a quello che poi è stato girato

Citazione Originariamente Scritto da Dxtroyer a proposito dell'ADSL di Clikca
    La sua linea va benissimo...Usa pure il your Shape eh xDDD

13. 0 0

Responsabile News & Video L'avatar di lordfener91

Registrazione
    07/03/10
    Korriban (sistema di Horuset) - Milano (provincia)
    Punti Rep (Ricevuti)
    551
    Likes (Ricevuti)
    3982
    Gamer IDs

PSN ID: Lord_Fener_91 Wii Code: 543157976026816
    Citazione Originariamente Scritto da Clikca Visualizza Messaggio
    io adoro confrontare libro e film, è quasi una mania! di solito leggo prima il libro così non so già la trama e me lo gusto di più, mi piace decisamente di più perdermi per ore e ore tra le pagine che vederne il riassunto in un paio d'ore.. vederne la trasposizione spesso è deludente, ma credo sia perchè ognuno di noi si immagina scene, personaggi, ambienti che difficilmente verranno ricreati allo stesso modo. In pratica vediamo il libro come lo vede qualcun'altro..
    Diverso è invece il discorso inverso, ovvero quando scopro che il film che ho visto è tratto da un libro che non conoscevo: leggerlo da un certo punto di vista mi toglie la curiosità, la sorpresa di sapere cosa succederà eppure mi piace sempre vedere cosa l'autore ha scritto rispetto a quello che poi è stato girato
    concordo tutto quello che hai scritto, dato che è la stessa cosa che faccio io
    Chi Sono?

Nome: Andrea "lordfener91" Colombo Dugoni | Ruolo: Responsabile News & Responsabile Video

La mia pagina sul Forum | Le mie NEWS & ARTICOLI

Facebook Andrea Colombo Dugoni | Twitter @lordfener91 | Email lordfener91(at)coplanet.it

PlayStation Lord_Fener_91 | Battle.net (HearthStone) lordfener91#2613 | Steam lordfener91

TV Time (le mie SERIE TV) Andrea Colombo Dugoni | Letterboxd (i miei pareri sugli ultimi FILM) lordfener91

Dove seguire CoPlaNet.it?

Sito CoPlaNet.it | Facebook CoPlaNet.it | Twitter @CoPlaNet_dot_it | YouTube CoPlaNet CPN

Discord Console Planet Network | Ludomedia CoPlaNet | Twitch CoPlaNet

Android (Play Store) CoPlaNet Go! | YouTube (2° canale) CoPlaNetSocial

15. 0 0

Malato cronico di CPN L'avatar di ilGladiatore

Registrazione
    11/11/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    19
    Likes (Ricevuti)
    66
    Gamer IDs

PSN ID: ilgladiadore
    Sicuramente meglio il libro, in quanto in esso, trovo più facile, ma soprattutto, più frequentemente messaggi dell'autore, che nel film magari non riesco bene a capire, oppure non sono assolutamente accennati, riuscendo anche a capirte ciò che il libro e l'autore stesso vuole trasmettermi.
    E inoltre è tutto più specifico, mentre nel film, si ha sempre qualcosa di generico...

17. 0 0

Malato cronico di CPN L'avatar di taoteolo

Registrazione
    11/02/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    14
    Likes (Ricevuti)
    102
    Gamer IDs

Gamertag: Tao Teo PSN ID: Tao_Teo
    Anche io non ho una regola fissa su quale leggere/guardare prima. Ci sono stati libri di cui mi ero innamorato e per questo appena ho saputo che c'era il film son corso a vederlo (ad es. Il Signore degli Anelli), altri che dopo aver visto il film ho letto il libro...
    Nel 99% dei casi mi è piaciuto più il libro perchè più ricco di particolari e, personalmente, mi immedesima/trasporta di più.
    Sempre facendo l'esempio de Il Signore degli Anelli per forze di cose nel film han dovuto tagliare delle parti, rendendo l'esperienza "meno completa".
    Poi come tante altre cose secondo me non c'è una verità assoluta... È questione di gusti!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

19. 0 0

Mente Brillante L'avatar di Ciukina

Registrazione
    18/08/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    19
    Likes (Ricevuti)
    26
    E' vero, la maggior parte delle volte chi produce un film partendo da un testo tende a stravolgerlo tutto ... e la delusione è immensa!!
    Ma posso assicurarvi che un risultato ben riuscito c'è stato (almeno da me personalmente constatato): Shutter Island - ho letto prima il libro e mi è piaciuto moltissimo, poi ho visto il film al cinema, e il mio entusiasmo per la ritrovata storia era visibilissimo .

21. 0 0

Adepto CPN L'avatar di Alive

Registrazione
    27/11/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    1
    Likes (Ricevuti)
    1
    La leggenda del pianista sull'oceano per quanto mi riguarda.
    Novecento, monologo teatrale di sole 99 pagine, è stato riadattato in pellicola da Tornatore, e interpretato da un grandissimo Tim Roth.
    é meglio un tozzo di pan secco con la pace, che una casa piena di carni con la discordia.

Chi impiega lo stolto e il primo che capita, è come un arciere che ferisce tutti.

23. 0 0

La Mod(erata) L'avatar di Clikca

Registrazione
    22/12/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    22
    Likes (Ricevuti)
    289
    Gamer IDs

Gamertag: Clikca Wii Code: 5518 2762 6943 5598
    Ho letto solo il libro di Baricco e da come è scritto è facile pensarlo come un testo teatrale, viene immediato pensare agli attori in scena.. il film purtroppo non l'ho visto..

Ho finito da pochissimo "Moonacre: i segreti dell'ultima luna". adoro il film (che ho rivisto svariate volte) per una serie di motivi tra cui le ambientazioni e i vestiti della protagonista
    il libro è uguale e diverso, ovviamente per le trasposizioni cinematografiche è inevitabile il "taglia e sostituisci" ma la trama a grandi linee è stata ben ripresa

Citazione Originariamente Scritto da Dxtroyer a proposito dell'ADSL di Clikca
    La sua linea va benissimo...Usa pure il your Shape eh xDDD

25. 0 1

Adepto CPN L'avatar di Alive

Registrazione
    27/11/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    1
    Likes (Ricevuti)
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Clikca Visualizza Messaggio
    Ho letto solo il libro di Baricco e da come è scritto è facile pensarlo come un testo teatrale, viene immediato pensare agli attori in scena.. il film purtroppo non l'ho visto..
    Se hai apprezzato anche minimamente il libro, amerai il film
    é meglio un tozzo di pan secco con la pace, che una casa piena di carni con la discordia.

Chi impiega lo stolto e il primo che capita, è come un arciere che ferisce tutti.

27. 0 0

Adepto CPN L'avatar di Milly.

Registrazione
    27/01/13
    Punti Rep (Ricevuti)
    2
    Likes (Ricevuti)
    8
    Gamer IDs

PSN ID: Millyna82 Steam ID: Millyna
    Solitamente leggo prima il libro...e solitamente il film, tranne in casi rari, è un gradino più in basso...
    Però può succedere che veda film che mi piacciono particolarmente tratti da romanzi e di cui decido di leggere il libro per confrontarli...
    Non con tutti eh...ma succede...
    Ma in linea di massima preferisco prima il libro
    14 platini ps3
    In game: Ni No Kuni

29. 0 0

Mente Brillante L'avatar di Ciukina

Registrazione
    18/08/10
    Punti Rep (Ricevuti)
    19
    Likes (Ricevuti)
    26
    Per chi ha letto il libro "L'ipnotista" di Lars Kepler: se non volete vivere una grandissima delusione non vedetevi il film!! (Consiglio personale spassionato)

31. 0 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.