Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
    Matador CPN L'avatar di Onibur91

Registrazione
    17/02/15
    Punti Rep (Ricevuti)
    5
    Likes (Ricevuti)
    367
    Gamer IDs

PSN ID: onibur91

offtopic Che ne pensate delle esclusive?

Salve Gente!
    Come da titolo che ne pensate delle esclusive di una console? Che rapporto avete con esse? Ma sopratutto, secondo voi sia giusto negare a un videogiocatore un determinato titolo per "giustificare" la console war? (perché si, chi se lo chiede sono le esclusive che determinano la scelta di una console, non c'è scusa ).

Sono queste le domande che mi frullano in testa da quando ho giocato Dead Rising 2... Una serie nata su XBOX e che fa una piccola deviazione su ps3 con il secondo capitolo, per poi ritornare sulla console precedente... negando ai fan racimolati su quest'ultima un sequel ... bah (che sia una strategia di marketing o no, non mi interessa ma da più la sensazione di una bella presa per il c**o).

Per "colpa" di questa malsana idea delle esclusive, onestamente, non ho mai provato uno Zelda o un Halo per fare qualche esempio... come altrettanto un possessore di XBOX non potrebbe mai provare un God of War o Uncharted...

Io spero che un futuro esista una unica console in modo da guadagnarci sia noi che loro al posto di averne tante e cambiarle in continuazione. Questo è il mio pensiero, sono curioso di sapere le vostre

P.S. Se esiste già una discussione del genere potete pure chiuderla
    Ultima modifica di Onibur91; 23-05-2016 alle 22:57

2. 0 0

3. # ADS
    Circuit advertisement Che ne pensate delle esclusive?
    Registrazione
    Always

Incallito CPN * UTENTE VIP ® * L'avatar di verorip

Registrazione
    26/05/12
    Punti Rep (Ricevuti)
    166
    Likes (Ricevuti)
    287
    Gamer IDs

PSN ID: verorip Steam ID: psn_verorip
    Citazione Originariamente Scritto da Onibur91 Visualizza Messaggio
    Salve Gente!
    Come da titolo che ne pensate delle esclusive di una console? Che rapporto avete con esse? Ma sopratutto, secondo voi sia giusto negare a un videogiocatore un determinato titolo per "giustificare" la console war? (perché si, chi se lo chiede sono le esclusive che determinano la scelta di una console, non c'è scusa ).

Sono queste le domande che mi frullano in testa da quando ho giocato Dead Rising 2... Una serie nata su XBOX e che fa una piccola deviazione su ps3 con il secondo capitolo, per poi ritornare sulla console precedente... negando ai fan racimolati su quest'ultima un sequel ... bah (che sia una strategia di marketing o no, non mi interessa ma da più la sensazione di una bella presa per il c**o).

Per "colpa" di questa malsana idea delle esclusive, onestamente, non ho mai provato uno Zelda o un Halo per fare qualche esempio... come altrettanto un possessore di XBOX non potrebbe mai provare un God of War o Uncharted...

Io spero che un futuro esista una unica console in modo da guadagnarci sia noi che loro al posto di averne tante e cambiarle in continuazione. Questo è il mio pensiero, sono curioso di sapere il vostro

P.S. Se esiste già una discussione del genere potete pure chiuderla
    personalmente io la ritengo una cosa inutile, perchè si ch eio mi sono sempre schierato dalla parte sony, però devo ammettere che serie tipo gears of war o halo le avrei giocate volentieri, invece ho dovuto accettare il fatto di non prenderle mai. Le console war ci sono perchè giustamente ci sono due aziende con guadagno separato, è ovvio che una cerchi di monopolizzare certi titoli rispetto all'altrea, ma io spero in un futuro dove la scelta della console sta alla singola persona e non a cosa viene offerto. Si sta già cominciando a parlare di giochi cross platform cosa che ha suscitato il mio interesse e speranza, così che se io ho un amico xbox posso giocare con lui (perchè è giusto che ognuno abbia i suoi gusti)
    trophy hunter!

Che ne pensate delle esclusive?

il canale youtube per guide ai trofei e gameplay di verorip e gabricric94x
    GVTrophies

5. 0 1

Quoto quanto detto dal buon @verorip; ed aggiungo la conseguenza logica al suo pensiero: se non ci fossero vincoli di console, non ci sarebbe guadagno "equo" perchè non ci sarebbe motivo di acquistare una console piuttosto che un'altra in quanto entrambe offrirebbero i medesimi titoli.
    Sballi totalmente il mercato, in quanto la decisione d'acquisto non sarebbe più sui titoli d'esclusiva quanto più sulle preferenze singole e/o collettive delle frequenze che uno ha (amici che comprano tale console piuttosto che l'altra).

Altro concetto interessante è che a quel punto davvero un'azienda dovrebbe puntare solo ed esclusivamente sulla "macchina" che produce: potenza, capacità di memoria, servizi online e di contorno (tv, film, internet...) e tutto ciò che concerne l'intrattenimento relativo alla singola console senza giochi.

Inoltre ci sarebbero buone probabilità su un notevole abbassamente del prezzo, poichè per rendere più competitiva nell'acquisto e a parità di giochi, una console dovrebbe costare di meno rispetto all'altra perchè io la scelga.

Diciamo che ci sono troppi elementi a sfavore del lucro delle aziende, vuoi perchè appunto avendo giochi in esclusiva hanno il monopolio di certe vendite di una cerchia di clienti, vuoi perchè sarebbe controproducente l'abbassamento di prezzo del prodotto che propongono (entrambe le aziende in questo caso).

Personalmente, avendo saltato la scorsa generazione sony, questa volta ho preso entrambe le console next gen quindi non ho il tipo di problema di cui si sta discutendo ma ciò non toglie che in passato non ne abbia in qualche modo sofferto

Sentiamo anche quel gran pensatore di @Violent666; cosa tira fuori dal cilindro

Il mio sfintere appartiene a Sua Malvagitá Midian

CHI SONO?

7. 0 2

Vic Boss * UTENTE VIP ® * L'avatar di Violent666

Registrazione
    24/03/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    285
    Likes (Ricevuti)
    3282
    Citazione Originariamente Scritto da Lele0086 Visualizza Messaggio
    Sentiamo anche quel gran pensatore di @Violent666; cosa tira fuori dal cilindro
    Spoiler:

Ma veniamo a noi. Le esclusive (o “killer application” come venivano chiamate una volta), storicamente sono sempre servite ai produttori di console, per legare l'utenza al proprio prodotto. Questo capitava sopratutto dagli anni '90 in poi, quando alcuni personaggi, avendo il dovuto successo di pubblico, diventavano delle vere e proprie icone dell'azienda che li aveva ideati. Esempi lampanti, sono Sonic per SEGA, Mario per Nintendo, Master Chief per Microsoft. L'idea in sè non è mai stata “malsana”, perché permetteva di scegliere i giochi e le rispettive console, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Inoltre, in base alle regole di base dell'economia moderna, crea competizione tra le parti, ossia concorrenza che si traduce in una più ampia offerta ludica per l'utente. O almeno le intenzioni sono sempre state quelle, poca importa che poi la storia ci insegna che, a farla da padrone, sono al massimo 2-3 aziende.

Personalmente, penso che il concetto di esclusiva, sia diventato obsoleto. Certo, come dice Lele, alle aziende da un certo punto di vista conviene, ma per il momento storico che stiamo vivendo, penso che sia un concetto che si dovrebbe abbandonare. In primo luogo, di esclusive vere, se ne contano sempre di meno e con il passare del tempo (suppongo almeno la fine di questa generazione di console, ammesso che duri almeno altri 5 anni), penso che scompariranno completamente. Questo perché le esclusive, hanno sempre fatto leva principalmente sul “carisma” del protagonista. Oggi si fa fatica a creare personaggi che diventino icone, sia per la software house che li crea, sia per l'intera industria. Questo perché le nuove generazioni, sono sempre meno affascinate dai personaggi in sé, prediligendo maggiormente l'aspetto tecnico e il gameplay.

In secondo luogo, le softwarehouse, sono sempre più restie a creare titoli che verranno venduti unicamente su un solo hardware. Il pericolo di flop è sempre dietro l'angolo e come storia ci insegna, un solo scivolone al giorno d'oggi può costare caro. Quindi, a meno di giochi fatti su commissione da parte dei produttori di hardware, si preferisce creare titoli che possano arrivare a quante più persone possibili. Certo, il problema si annulla se uno compra tutte le console presenti sul mercato. Ma, a parte il lato economico (è alquanto dispendioso), all'atto pratico la “gestione” di più console, può diventare problematico per tante ragioni. Io ad esempio, in passato, ho già avuto più di una console (PSP/PS2/Xbox), ma anche quella soluzione, si è rivelata alquanto scomoda. Su Xbox ad esempio, finivo per comprare le esclusive che m'interessavano, come Halo, Ninja Gaiden e Dead or Alive, per il resto la console prendeva polvere. Senza contare gli eventuali problemi di spazio e di cavetteria annessa all'utilizzo di più di una console.

Personalmente, spero che un giorno gli hardware si uniformino, così come spero possano scomparire anche le esclusive. Il mio sogno, è una console che, una volta connessa alla rete, permetta all'utente di poter scaricare, tramite librerie gestite via cloud, tutti i giochi usciti, da quelli degli anni '70 fino all'ultima novità presente sul mercato, senza limitazioni regionali e di contenuti. L'unica differenzatra i vari modelli, potrebbe essere il tipo di abbonamento scelto: a seconda di quanto uno vuole spendere, potrebbe optare per vari “pacchetti”, che magari includano servizi per il download di film, anime e serie TV, integrazioni con social network e via di questo passo. In linea teorica si potrebbe anche fare. Ma allo stato pratico dubito che questo avverrà, sopratutto in relazione a quanto scritto più sopra.

9. 0 2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.