Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43
    Baronetto CPN L'avatar di SkyDr4g0n

Registrazione
    27/08/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    7
    Gamer IDs

PSN ID: SkyDragon87

ps [Guida] Collegare la PS3 al PSN tramite router

Collegare la PlayStation 3 al PSN tramite router

Introduzione

Innanzi tutto perchè collegare la PS3 ad internet?

La vostra PS3 munita di collegamento al PlayStation Network (PSN) potrà usufruire degli aggiornamenti di sistema, delle patch dei giochi, del browser web, del PS Store, e soprattutto del gioco online (Home compreso).

Tutto questo, a differenza della concorrenza Microsoft, risulta essere totalmente gratuito, quindi perchè non approfittarne?

Per iniziare vediamo di cosa abbiamo bisogno:
    • Un router. Ne esistono vari marche e modelli per tutte le tasche. Quello che posso consigliarvi è il mio Digicom Michelangelo Wave che funziona perfettamente con Xbox360, PS3, Wii, PSP e DS (e anche col Mac, quindi presumo funzioni anche con Windows ma in quest'ultimo caso è un po' come giocare al Superenalotto ). Il mio è anche dotato di access point Wi-Fi, quindi potete anche sfruttare la connessione senza fili per le varie "periferiche".
    • Un cavo Ethernet UTP cat.5 dritto (opzionale, se utilizzate il Wi-Fi non serve)
    • Una PS3
    • Un po' di pazienza.

Configurazione Router

WI-FI
    Se avete scelto di collegarvi via wi-fi e il vostro router è dotato di access point integrato, accedete a quest'ultimo nell'apposita sezione di configurazione della connessione wireless. Per accedere al router dovrete digitare il suo indirizzo IP sul vostro browser web, che di solito sarà qualcosa di simile a 192.168.1.254 (se non sapete qual è l'indirizzo del vostro router controllate sul libretto d'istruzioni). Successivamente inserite i dati di login/password scritti sul libretto di istruzioni (generalmente admin/admin) : in questo modo verrà caricata la pagina di configurazione.
    Il primo passo, dopo aver scelto un nome per la vostra rete (SSID), è configurare la protezione di quest'ultima tramite password. La PS3 presenta qualche incompatibilità con le protezioni di tipo WPA, quindi vi consiglio di utilizzare la (meno sicura ma più versatile) WEP. In questo modo potrete collegare anche la PSP (che non supporta WPA), nel caso ne foste possessori.

Cavo Ethernet

Nel caso abbiate deciso di collegarvi tramite cavo ethernet, collegate quest'ultimo per un capo alla PS3 e per l'altro capo al router.
    Finito! Non era difficile vero? A meno che non abbiate evidenti problemi tecnici (router e console molto distanti tra loro) preferisco di gran lunga la connessione via cavo: è molto più sicura, stabile e performante.

Configurazione PS3

Inserite manualmente i dati relativi alla connessione:
    • SSID: se utilizzate wi-fi è il nome SSID che avete scelto prima sul router
    • IP: Scgliete un IP compatibile con quello del router e che non sia già utilizzato da un altro apparecchio della rete (ad esempio 192.168.1.10)
    • Subnet mask: 255.255.255.0
    • Gateway: Indirizzo IP del router
    • DNS: Nella maggior parte dei casi basta inserire l'indirizzo IP del router. In caso di problemi utilizzate quelli forniti dal vostro provider o gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.222.220)
    • UPnP:Abilitato
    • Lasciate tutto il resto come di default

A seconda della schizzinosità vostro router il procedimento potrebbe terminare qui oppure continuare. Ecco perchè tra i requisiti ho menzionato la pazienza... Il mio consiglio è di provare a giocare online e vedere se si riscontrano problemi.
    Un altro modo più rapido è quello di eseguire il test del NAT sulla PS3. Nel caso in cui il risultato sia NAT 2 (il miglior responso possibile in caso di utilizzo di router) non proseguite nella lettura, altrimenti passate allo step successivo.

Ritocchi sul router (opzionale)

Ora avete 2 opzioni: eseguire la procedura di configurazione del Port Forwarding (più sicura ma più complessa) o del DMZ (immediata).

PORT FORWARDING
    In genere le porte utilizzate dal Play Station Network dovrebbero essere aperte di default ma potreste incappare comunque in problemi di "NAT 3" o di difficoltà a giocare ad alcuni titoli.
    Cercate la sezione apposita sul vostro router (se avete problemi, QUI trovate la descrizione della procedura per molti modelli di router) ed aprite le seguenti porte:
    • TCP: 80, 443, 5223
    • UDP: 3478, 3479, 3658

Un esempio è la configurazione del nostro utente Shin87 che ha appena risolto i suoi problemi di connessione aprendo le porte:

DMZ
    Molti router offrono la possibilità di settare un indirizzo IP in modalità DMZ (acronimo di DeMilitarized Zone - Zona Smilitarizzata). Come suggerisce il nome, in questo modo vengono totalmente azzerate le protezioni offerte dal nostro router e come risultato avremo tutte le porte della PS3 esposte a Internet. Questo non dovrebbe essere un problema se utilizzate la console in modalità "standard", mentre se utilizzate anche Linux potreste avere problemi di sicurezza con quest'ultimo.
    La configurazione è semplice: inserite nel campo DMZ del router l'indirizzo IP della PS3.

Buon divertimento sul PSN.

Spero che questa guida sarà utile a molti di voi. In effetti mi sono deciso a scriverla dopo le molte richieste di aiuto degli utenti pervenute negli ultimi giorni

2. 0 0

3. # ADS
    Circuit advertisement [Guida] Collegare la PS3 al PSN tramite router
    Registrazione
    Always

Ossessionato CPN L'avatar di ViolableChaff

Registrazione
    31/12/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    17
    Likes (Ricevuti)
    1
    Gamer IDs

Gamertag: Il DuCa Di RiVo
    Come sempre, ottimo lavoro SkyPapon

Violator Kush Barneys Farm

5. 0 0

Adepto CPN L'avatar di Solid S

Registrazione
    27/12/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    0
    il mio moedm D-Link dsl 300t nn c'è nella lista di PortForward

7. 0 0

Registrazione
    27/08/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    7
    Gamer IDs

Improvvisa un po', alla fin fine i software sono tutti uguali...

Cerca un altro modello dalla sigla simile e vedrai che è la stessa cosa

Comunque mi faceva notare DJGruff che esiste anche l'opzione Universal Plug and Play (UPnP) che dovrebbe automatizzare la configurazione del port forwarding...
    Appena rientro in possesso della mia PS3 (i miei nipoti hanno colonizzato la sezione console ) aggiorno la guida.

Solid intanto prova se ti funziona tutto con l'UPnP

Quando gli altri seguono ciecamente la verità, ricorda... Nulla è reale...
    Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda... Tutto è lecito...
    Agiamo nell'ombra, per servire la luce... Siamo JUVENTINI...

Microsoft Xbox 360 - Sony PlayStation 3

9. 0 0

Registrazione
    27/08/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    7
    Gamer IDs

Guida aggiornata

Quando gli altri seguono ciecamente la verità, ricorda... Nulla è reale...
    Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda... Tutto è lecito...
    Agiamo nell'ombra, per servire la luce... Siamo JUVENTINI...

Microsoft Xbox 360 - Sony PlayStation 3

11. 0 0

Cugino CPN L'avatar di Silver89

Registrazione
    24/02/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    8
    Likes (Ricevuti)
    7
    ragazzi vi prego sono disperato mi serve aiuto assolutamente..quando usci la ps3 la comprai e comprai un modem a parte x usarlo sulla ps3 e sulla 360..feci partire la ps3 ke configurò il modem da sola,si tratta di un netgear dg834g,ke nn ha disco e va da solo.fece tutto da sola,leggendo tutto gli indirizzi ip e tt il resto.il modem è connesso tramite cavo lan quindi è sempre andato tt bene con la 360 e cn la ps3.oggi mi viene la brillante idea (mi sto odiando) di levare un attimo questo modem e portarlo in camera mia (io gioco al salone con le console e in camera ho il pc con 1 altro modem).Cosi stacco l'altro modem e collego questo al pc xkè volevo entrare nel pannello di controllo e sbloccare anke al modem ke uso x giocare alle console,le porte x migliorare la connessione ke hanno la 360 e la ps3 (fin'ora avevo sbloccato le porte solo al modem in camera).Purtroppo però x entrare al pannello di controllo del modem netgear ho dovuto riavviarlo xkè era configurato dalla ps3 ke aveva cambiato user e password..così l'ho riavviato e ora ha le impostazioni base.sono entrato e ho aperto le porte.l'ho riportato al salone e ora ps3 e xbox360 nn si connettono piu sono disperatoooo.xkè forse sono configurate com'era prima configurato il modem e la ps3 non me lo configura piu non mi trova piu l'ip e mi fa errore con il dsn.ora il modem non è x niente configurato mi sa,ha solo le porte ke ho aperto..cosa devo fare?? c'è un modo x resettare la ps3 e l'xbox e fargli riconfigurare il modem da sole o devo rimettere il modem al pc e configurarlo io in automatico o manuale?? vi prego rispondete mi serve aiuto sono disperato

13. 0 0

Amigo CPN L'avatar di danyelx

Registrazione
    28/09/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    1
    Likes (Ricevuti)
    0
    Non riesco a connettere la mia ps3 ad internet tramite connessine wifi...
    quando vado su impostazioni di rete --> impostazioni della connessione la ps3 rileva automaticamente la mia connessione alice... io confermo, successivamente metto la chiave wpa e ip automatico e tutto il resto lo lascio comè... ma quando verifico il funzionamento della connessione mi si blocca sul reperimento dell'indirizzo ip dicendomi "operazione fallita".

Cosa posso fare? grazie

15. 0 0

Nukenin L'avatar di andre_alive33

Registrazione
    26/02/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    159
    Likes (Ricevuti)
    20
    Gamer IDs

PSN ID: andre_alive33
    bel lavoro sky

17. 0 0

Neofita CPN

Registrazione
    23/10/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    0

Help..

Ragazzi ho bisogno d'aiuto. la mia ps3 si collega senza problemi via wifi al mio modem vodafone, però ho dovuto prendere un'amplificatore perchè il segnale era basso...ed ora non riesco più a collegarmi....ho impostato l'amplificatore come da setup guidato! è un WRE54G della linksys!
    grazie

19. 0 0

L'Allibratore * UTENTE VIP ® * L'avatar di GAS

Pets Sledding Champion !Fishy! Champion Breakout Champion Pac Minions Champion Pokemon Great Defense Champion

Registrazione
    27/08/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    616
    Likes (Ricevuti)
    2801
    Gamer IDs

Gamertag: GASPACIO PSN ID: GASD8 Wii Code: 7511-1014-0087-8664
    Citazione Originariamente Scritto da Blanchetti83 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho bisogno d'aiuto. la mia ps3 si collega senza problemi via wifi al mio modem vodafone, però ho dovuto prendere un'amplificatore perchè il segnale era basso...ed ora non riesco più a collegarmi....ho impostato l'amplificatore come da setup guidato! è un WRE54G della linksys!
    grazie
    Puoi provare a togliere l'amplificatore e spostare il router vicino alla PS3 usando un cavo di rete bello lungo (o più semplicemente a spostare la PS3 )
    Almeno capirai se è un problema dell'amplificatore, del router o di configurazione di uno dei sispositivi.
    Ultima modifica di GAS; 23-10-2009 alle 12:32
    Collezioni BigN__Collezioni PS__

Harry G.Frankfurt - STRONZATE Un saggio filosofico

21. 0 0

Neofita CPN

Registrazione
    23/10/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    0
    ma al router si collega bene, però se uso l'ampli me lo rileva, si connette e poi non riesce a reperire l'ip e se lo fa mi dice errore di dns...

23. 0 0

L'Allibratore * UTENTE VIP ® * L'avatar di GAS

Pets Sledding Champion !Fishy! Champion Breakout Champion Pac Minions Champion Pokemon Great Defense Champion

Registrazione
    27/08/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    616
    Likes (Ricevuti)
    2801
    Gamer IDs

Gamertag: GASPACIO PSN ID: GASD8 Wii Code: 7511-1014-0087-8664
    Citazione Originariamente Scritto da Blanchetti83 Visualizza Messaggio
    ma al router si collega bene, però se uso l'ampli me lo rileva, si connette e poi non riesce a reperire l'ip e se lo fa mi dice errore di dns...
    Allora il problema non è nel segnale... oppure il segnale è troppo basso?
    Non hai un portatile per vedere se e quanto il segnale viene amplificato?
    Mi sembra strano che in un amplificatore ci siano dei blocchi o delle porte da aprire... ma io non sono molto ferrato (anzi quasi per niente)
    Spera che passi di qui KiNg oppure mandagli un PM
    Collezioni BigN__Collezioni PS__

Harry G.Frankfurt - STRONZATE Un saggio filosofico

25. 0 0

Neofita CPN

Registrazione
    23/10/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    0
    Senza ampli mi da potenza segnale 10 per cento...con l'ampli 80-100...boh, spero di non aver buttato via 80 euro....come faccio a contattarlo?

27. 0 0

Il Grande Ex Admin L'avatar di KiNg

Registrazione
    13/06/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    5
    Likes (Ricevuti)
    8
    L'apparecchio dovrebbe avere un pulsante di configurazione automatica, se l'hai premuto e non funzia, sei entrato nel settaggio del ripetitore per vederne i parametri?

Collega un pc all'apparecchio tramite ethernet classica, settati sulla scheda un IP di classe 192.168.1.X con subnet 255.255.255.0, apri il web browser e inserisci l' IP address dell'attrezzo, nel tuo modello credo sia 192.168.1.240.

Lascia la user bianca e inserisci come password Admin.

Una volta dentro dicci cosa vedi nei settaggi....

29. 0 0

Neofita CPN

Registrazione
    23/10/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    0
    Likes (Ricevuti)
    0
    Allora, ti faccio l'elenco...
    mac address 00:23:69:09:B2:BB
    ip 192.168.1.240
    sub 255.255.255.0
    Gateway 192.168.1.1
    mode mixed (g e b)
    SSID vodafone 10200401
    SSID broadcast enable
    channel 6
    wireless security enable (wpa con algoritmo tkip)

grazie....

31. 0 0

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.