Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
    L'amico del Monster Chef L'avatar di les511

Registrazione
    14/06/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    37
    Likes (Ricevuti)
    0

360 [Recensione Ut.360] Tropico 3

Tropico 3 è il nuovo titolo della celebre serie apparsa su pc per la prima volta nel 2001.

Sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da Kalypso Media per PC ed Xbox 360, Tropico 3 è un gioco gestionale ambientato su isole tropicali ai tempi della guerra fredda tra le due superpotenze, USA ed URSS.

IL GIOCO

Il giocatore sarà chiamato a gestire le isole; le scelte da voi compiute, o meglio dal "Presidente" vostro alter ego del gioco, condizioneranno profondamente l'evoluzione della vita politica, sociale ed economica del piccolo regno tropicale, definendo altresì le relazioni internazionali con il resto del mondo.

All'inzio di ogni missione vi sarà chiesto personalizzare le caratteristiche principali del vostro "Presidente" attribuendogli dei pregi e difetti che influiranno in piccola parte sul gioco; sarete capitalisti o comunisti? ambientalisti o imprenditori all'avanguardia? Donnaioli o giocatori d'azzardo? Instaurerete un governo dittatoriale assoluto o impersonfichirete un leader più democratico?

Naturalmente la scelta delle "qualità virtuali presidenziali" condizionerà la vostra immagine nei confronti del popolo e delle superpotenze: un governatore lussurioso non sarà ben visto dalla fazione religiosa dell'isola, così come un dittatore ignorante non sarà ben visto dalla fazione degli intellettuali e così via...

Dopo aver scelto la personalità del Presidente, è ora di scendere in campo e dare inizio alla partita. Tropico 3 ha una difficoltà apparentemente elevata, soprattutto nelle fasi iniziali in cui le risorse economiche scarseggiano mentre l'isola è tutta da costruire.

Non abbattetevi se inizialmente vi sembrerà impossibile vincere... Occorre, come del resto in molte cose, un po' di pratica per comprendere la logica che sta dietro al gioco ed essere quindi in grado di sfruttare ed ottimizzare le scarse risorse a disposizione. Dovrete sviluppare ed affinare diverse tra le vostre abilità manageriali, dovrete essere ottimi contabili per il controllo delle finanze, ingegneri per costruire la vostra città in modo efficace ed efficiente e soprattutto non dimenticatevi di incantare il popolo con le vostre parole, il vostro carisma, specialmente durante il periodo delle elezioni.

Come nella vita reale, anche in Tropico 3 il governo viene eletto dal popolo! Parlate al popolo, elogiatelo, fate le vostre promesse politiche, ma badate bene di rispettarle, altrimenti perderete molti punti per la vostra immagine!! Se i tropicani non vorranno scegliervi democraticamente come leader, beh, in questo caso sarà possibile il ricorso a "piccoli ma fondamentali stratagemmi" per vincere le elezioni... Ebbene sì, potrete "truccare" le votazioni con tutti i rischi del mestiere.

Durante la modalità Campagna affronterete diverse situazioni; ogni isola ha le proprie risorse, perciò se per alcune l'economia si baserà sull'agricoltura, per altre la sussistenza deriverà dall'estrazione mineraria, dall'industria o dal turismo. Sarete dunque chiamati ad adeguarvi alle condizioni che madre natura offre!

Purtroppo però non tutto è rose e fiori; le catastrofi naturali sono sempre in agguato, così come i ribelli dell'isola o i nemici internazionali... Siate pronti per ogni evenienza! Create il vostro esercito in difesa degli abitanti, reclutate spie internazionali e gestite adeguatamente le relazioni internazionali attraverso il ministero degli esteri.

COMPARTO TECNICO

Grafica: la grafica merita una citazione positiva, la qualità del dettaglio è sicuramente più che buona, probabilmente migliorabile dal punto di vista dello zoom che non consente di apprezzare la vita dei tropicani da vicino (in prima persona!)... Gli edifici sono comunque ben disegnati ma la profondità del dettaglio non è eccessiva.

Audio: il comparto audio è apprezzabile, sostanzialmente durante il gioco si ascolta una radio locale con musiche tipiche del paesaggio tropicale che inzialmente ti coinvolgono parecchio. Manca a mio avviso un po' di varietà sebbene nell'intermezzo tra una musica e l'altra lo speaker o dj che dir si voglia vi intrattiene con le notizie in tempo reale che rispecchiano l'andamento della vostra partita, parlando ad esempio delle ultime "fatiche" del Presidente o pubblicizzando gli editti emessi dal governo dell'isola.

Controlli: la gestione dei controlli non è complessa, anzi sembra piuttosto intuitiva anche se naturalmente un mouse farebbe sempre più comodo. Lo spostamento lungo la mappa sembra un po' lento specialmente quando si desidera costruire un edificio/strada, per il resto nulla di più da segnalare.

CONCLUSIONI

Tropico 3 è sostanzialmente una rivisitazione del suo predecessore, naturalmente con miglioramenti grafici netti anche se mi sarei aspettato qualcosa di più visto il lasso di tempo trascorso dall'uscita di Tropico 2... Qualche piccolo miglioramento qua e là nel gioco si nota, in particolare è piacevole vedere che il vostro alter ego si espone in prima fila, può visitare gli edifici, parlare con il popolo faccia a faccia e muoversi per tutta l'isola.
    D'altro canto c'è da dire che i titoli precedenti avevano già raggiunto un buon livello di qualità; i programmatori di Tropico 3 hanno fatto un buon lavoro di adeguamento del gioco ai giorni nostri con le giuste implementazioni.

La gestione dei comandi sembra buona ed intuitiva, non la reputo molto difficoltosa, ciò che è più complesso è tenere sott'occhio ogni aspetto dell'isola, della società, del proprio operato, ma d'altro canto rispetto ai gestionali ambientati nel Medioevo, all'epoca degli antichi romani o dei greci, è normale aspettarsi questo perché i tempi sono cambiati!
    La modalità "Sfide" offre al Tropico 3 un certo valore aggiunto dal momento che in questa sezione del gioco si possono affrontare livelli creati dagli stessi giocatori, garantendo un notevole grado di personalizzazione.

Consiglierei l'acquisto ai più appassionati del genere che vogliono sperimentare su console i giochi gestionali o più semplicemente non dispongono di un PC con adeguati requisiti hardware per far girare Tropico; probabilmente, chi si avvicina per la prima volta al genere potrebbe trovare qualche difficoltà a causa dell'inesperienza, difficoltà comunque superabili tranquillamente con un po' di pazienza.

VALUTAZIONE:

GRAFICA: 8

SONORO: 7,5

GIOCABILITA': 8

LONGEVITA': 8

VOTO FINALE: 7,8

2. 3 0

3. # ADS
    Circuit advertisement [Recensione Ut.360] Tropico 3
    Registrazione
    Always

Redattore L'avatar di Z

Registrazione
    07/02/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    38
    Likes (Ricevuti)
    64
    I miei più sentiti complimenti. Mi è piaciuta molto la tua recensione ed il linguaggio che in essa hai utilizzato (quando usi termini economici tipo "efficacia" ed "efficienza" tanto cari ai miei prof..). Mi permetto di darti qualche suggerimento, ma solo perchè mi è piaciuta davvero molto:
    1)Avresti potuto ampliare un pochino pochino certi aspetti. Tipo io da lettore e apprezzatore del genere manageriale (in cui però faccio pena a livelli stratosferici) sono stato incuriosito dalla possibilità di visitare la città attraverso i personaggi. Ma non ho ben capito come ciò avvenga.
    2)La prossima volta (perchè dovresti farne altre di rece) cerca di mettere più immagini.
    3)Usa la tabella di voti finale

Ciao e grazie delle bella rece!!!!
    With these final words, I pull the switch
    We turn to dust
    Dust to Dust
    My name is like the kiss of death, then we embrace
    We turn to dust

Spoiler:

5. 0 0

Il Grande EX. Chiiiiii???? L'avatar di kromm75

Registrazione
    15/04/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    77
    Likes (Ricevuti)
    67
    A me questo gioco personalmente interessava, finchè non ho provato la demo, troppo menosi i comandi, non sono giochi purtroppo adatti alla console.

7. 0 0

Recensione in Home

9. 0 0

L'amico del Monster Chef L'avatar di les511

Registrazione
    14/06/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    37
    Likes (Ricevuti)
    0
    Citazione Originariamente Scritto da pruscino Visualizza Messaggio
    I miei più sentiti complimenti. Mi è piaciuta molto la tua recensione ed il linguaggio che in essa hai utilizzato (quando usi termini economici tipo "efficacia" ed "efficienza" tanto cari ai miei prof..). Mi permetto di darti qualche suggerimento, ma solo perchè mi è piaciuta davvero molto:
    1)Avresti potuto ampliare un pochino pochino certi aspetti. Tipo io da lettore e apprezzatore del genere manageriale (in cui però faccio pena a livelli stratosferici) sono stato incuriosito dalla possibilità di visitare la città attraverso i personaggi. Ma non ho ben capito come ciò avvenga.
    2)La prossima volta (perchè dovresti farne altre di rece) cerca di mettere più immagini.
    3)Usa la tabella di voti finale

Ciao e grazie delle bella rece!!!!
    Grazie a te Pruscino per i consigli su come migliorare le recensioni! Mi ha fatto molto piacere che ti sia piaciuta... E che sia piaciuta anche allo staff, visto che:

Citazione Originariamente Scritto da Pintur Visualizza Messaggio
    Recensione in Home
    Vedere la recensione in Home è una bella soddisfazione! Grazie a tutti!

11. 0 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.