Questa è la tua prima visita? Registrati subito! Registrazione

User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

360 [Recensione Ut. Xbox360] Dead Space 2

Dead Space 2

Trailer del Gioco

Prologo

"Ea games, challenge Everything"

Il motto di EA è valido anche quando ci si appresta a dover affrontare orde di Necromorfi che desiderano solo farvi a pezzi. Letteralmente.
    Sono passati 3 anni dagli eventi disastrosi che hanno portato Isaac ad un collasso fisico ed emotivo. Il nostro eroe senza infamia nè gloria, è distrutto. La (dis)avventura sulla nave USG Ishimura l'ha stremato fisicamente e mentalmente, tanto da essere rinchiuso e bloccato da una camicia di forza, un pessimo auspicio per chi dovrà presto ritornare in un incubo già vissuto.
    Infatti, la struttura psichiatrica dove Isaac è stato segregato, subirà subito un contagio di Necromorfi assetati di sangue.
    Liberatosi, Clarke dovrà affrontare nuovamente i nemici di un tempo e sopravvivere, nel contempo, dai suoi tormenti psicologici.

Il Gioco

Finché c'è un Rig c'è speranza

Il gioco si presenta come un action survival-horror, con ambientazioni fantascientifiche: la maggior parte delle caratteristiche incluse nel primo Dead Space sono state mantenute anche in questo secondo capitolo, migliorando il comparto grafico e rendendolo più fluido nei movimenti compiuti da Isaac, che infatti sembrerebbe più agile nelle azioni dirette ad uccidere.
    Non a caso, i combattimenti corpo a corpo sono più elastici: premendo più volte il tasto della pedata, l'ingegnere colpirà ripetutamente i malcapitati sotto alle sue suole e imprecherà con un linguaggio a dir poco fiorito, atto che può fungere anche da anti-stress dopo aver abbattuto nemici piuttosto coriacei. I colpi sferrati con le armi sono più veloci e puliti rispetto alle sventole simil acchiappa-mosche del primo capitolo.
    La funzione di alcuni tasti viene modificata rispetto al primo Dead Space per consentire una miglior reazione alle situazioni d'emergenza: la B permette la "cura rapida" e la Y la rigenerazione della Stasi, se invece vengono premuti insieme al tasto di "mira" essi produrranno rispettivamente la Telecinesi e la Stasi. E' importante sottolineare come sia stata migliorata l'esperienza di utilizzo della Telecinesi stessa, infatti il più delle volte sarà possibile sfruttare gli oggetti dell'ambiente circostante per utilizzarli come armi alternative. Se per esempio le munizioni scarseggiano, non c'è da stupirsi se guardandosi attorno si trovino delle amabili sbarre metalliche che, utilizzate tramite la Cinesi, permettano di impalettare i nemici e porre fine alle loro (inutili?) vite.
    Simpatica è la nuova animazione quando si ricaricano le armi, più reale perchè i caricatori vuoti vengono espulsi visivamente dall'arma al momento della sostituzione come accade per esempio alla ritrovata Lama al Plasma, arma che possiamo considerare uno dei capostipiti che hanno caratterizzato maggiormente questa serie.

Comparto Tecnico: gameplay e altro

Tutto (quasi) come prima

La ripartizione tecnica del gameplay di Dead Space 2 è rimasta pressocchè identica a quella che i molti ed affezionati giocatori avevano sperimentato nel lontano 2008 all'uscita del primo capitolo. Una delle differenze più ecclatanti introdotta in questa nuova avventura è la presenza dei jet-pack sulla tuta di Isaac: essi infatti vanno a rimpiazzare il "salto a gravità zero" per permettere la fluttuzione del personaggio e, quindi, di risolvere alcuni semplici enigmi durante il gioco.
    Altra particolarità è l'inserimento di nuove armi acquistabili al negozio, alcune decisamente utili altre solo "divertenti": troviamo tra queste il fantomatico fucile Javelin, un'arma in grado di sparare grossi chiodi che infilzano violentemente i nemici per poi eventualmente elettrificarli con il fuoco secondario dell'arma stessa.
    Bisogna però aggiungere che, a differenza del primo capitolo dove gli spazi angusti e stretti la facevano da padrone, in Dead Space 2 molte aree esplorabili si presentano più spaziose e molto Hi-Tech, ma alcune sono anche completamente buie. Eh già, specialmente all'inizio del gioco, ci si ritroverà in situazioni abbastanza "oscure", ma immagino che nessuno abbia paura del buio, vero?
    Ennesima innovazione studiata per questo secondo capitolo è la presenza di scene in cui Isaac mostrerà il proprio volto togliendosi l'elmetto quando dovrà parlare con alcuni personaggi incontrati nel gioco. Se una volta ci si doveva guadagnare la visione del volto dell'ingegnere solo dopo aver terminato i 12 capitoli del primo Dead Space, adesso avremo diverse occasioni da poter sfruttare per divertirci a girare come forsennati la visuale per cogliere ogni aspetto del viso di Isaac.
    Una novità, se così vogliamo chiamarla, è quella rappresentata dagli oggetti che i nemici lasciano cadere una volta abbattuti: quest'ultimi infatti differentemente da come capitava prima, non cederanno più fruttuosi "manufatti" da defunti, ma si dovrà prendere a pedate il cadavere del nemico per poter cogliere preziose munizoni, piuttosto che soldi e/o medi-kit.
    Un ulteriore cambiamento innovativo è la possibilità di poter scegliere la propria destinazione, infatti il sistema di navigazione che ci mostra il cammino da percorrere per procedere nel gioco è stato aggiornato con l'opportunità di selezionare differenti percorsi: volete per esempio tornare al negozio più vicino perchè avete dimenticato quel maledetto nodo energetico che vi serve giusto adesso? Siete in una pessima situazione e dovete salvare al più presto la partita? Vi siete ricordati che, seppur sprovvisti di medi-kit, si può andare ad un terminale di potenziamento, utilizzare un nodo sul Rig e tornare sani come pesci? Niente paura, basta premere "sù" (oppure "giù") sulla croce direzionale per far comparire una luce colorata rispettivamente in giallo/verde/viola che vi mostrerà il percorso desiderato.
    Gli amanti invece del "pelo nell'uovo" saranno presto sorpresi da come la minuziosa cura degli sviluppatori abbia influenzato questo gioco in alcuni piccoli particolari, come per esempio il mirare di fronte ad una porta che deve ancora aprirsi, cosa irrealizzabile visto che l'arma attraverserebbe fisicamente l'acciaio della porta stessa. A questo proposito, si noterà come Isaac tiene una mira diversa proprio per evitare questo inconveniente, cioè terrà una mira leggermente più retratta in modo da non oltrepassare gli elementi che gli bloccano il movimento. Semplicemente, Isaac allungherà le braccia per ripristinare la mira "normale" dopo che lo avremo allontanato dall'ostacolo.
    Per concludere, è doveroso spendere qualche parola per il tanto odiato/amato multiplayer: sarà infatti possibile sperimentare online un gameplay che vede fronteggirsi umani e Necromorfi. Utilizzare i primi sarà pressocchè uguale all'esperienza vissuta giocando con Isaac, invece per i secondi sarà possibile scegliere quale tipologia di abominio vogliamo utilizzare, scegliendo eventualmente da quale fessura delle pareti farlo sbucare. In generale, una partita è studiata in modo che gli umani debbano completare una qualche specie di obiettivo, come ad esempio raggiungere una determinato punto della mappa e che, nel contempo, i giocatori che impersonano i Necromorfi debbano trucidare i malcapitati senza alcuna pietà. I simil-Isaac potranno comunque contare su gran parte delle azioni del single player, quali la stasi, i medi-kit e utilizzare diverse armi che si otterranno man mano che si salirà di livello giocando online.

Lotta dura senza paura

Cala il sipario per le molte situazioni claustrofobiche sperimentate nel primo Dead Space e salgono sul palco parecchi momenti action.
    Questo non ha però comportato un ritocco alle musiche di sottofondo, volte in questo secondo capitolo sia a ritmare le sparatorie che a far secernere una buona dose di adrenalina al giocatore concentrato a mirare/illuminare le aree che si appresta ad esplorare. Non che l'elemento "paura" sia stato rimosso ci mancherebbe, ma pare che molti giocatori abbiano ammesso di non essere riusciti a giocare in modo profiquo al primo titolo proprio a causa della troppa tensione. Razzismo videludico a parte, i signori della Visceral Games hanno quindi preferito ridurre una parte dei momenti che hanno caratterizzato maggiormente questa saga, ovvero quando spuntavano all'improvviso davanti allo schermo orridi Necromorfi assassini.
    Non è quindi un caso se ci si potrà rilassare maggiormente (per così dire) e seguire al meglio il filone narrativo del gioco. Piuttosto, sarà più facile che improbabili getti d'acqua zampilleranno copiosamente senza alcun motivo dalle pareti, facendo saltare dalla sedia anche i giocatori più smaliziati o perchè no, anche decompressioni improvvise delle stanze, che causeranno la fuoriuscita di ogni oggetto presente (voi compresi) fintanto che non si riesca a mirare al sistema di bloccaggio manuale della saracinesca e, sparando, a chiuderla.
    Ma non vi spaventate, perchè l'atmosfera che tanto avete amato viene modernizzata dai quei mattacchioni della Visceral proponendo diversi e mirati espedienti: si sentiranno più spesso i raggelanti strepiti dei Necromorfi, magari le strazianti grida di qualche povero civile martoriato, oppure i suoni tipici dell'ambiente in cui vi trovate e per finire il respiro ansimante proveniente dalla tuta di Isaac se siete stati colpiti troppo duramente. Unite tutto ciò alla possibilità di venire assaliti e uccisi in qualunque momento e avrete un giocatore piuttosto nervoso, piuttosto che teso, con un controller in mano.
    Si evince quindi come i programmatori abbiano preferito favorire situazioni di tensione dettate più dalla situazione di stress causata da un cruento e disperato combattimento, seppur mantenendo viva l'ansia del giocatore attraverso gli accorgimenti elencati prima, tutti volti a generare la costante sensazione di un pericolo imminente.

Conclusioni

C'è poco da dire, Dead Space 2 è (forse) uno dei capolavori di quest'anno, con un design grafico e sonoro "spaventosi" i ragazzi della Visceral hanno probabilmente fatto di nuovo centro nei cuori di molti giocatori, immancabilmente rapiti dalle terrificanti rivelazioni della trama e dalla geniale miscela di adrenalina che solo la regia epica di alcune scene di questo seguito poteva generare.

Valutazioni
    Grafica9
    Sonoro9
    Giocabilità8
    Longevità7
    Voto finale8,3
    Ultima modifica di Lele0086; 26-10-2011 alle 12:40

Il mio sfintere appartiene a Sua Malvagitá Midian

CHI SONO?

2. 2 0

3. # ADS
    Circuit advertisement [Recensione Ut. Xbox360] Dead Space 2
    Registrazione
    Always

Shodaime Graph L'avatar di DanteTheDevil

Registrazione
    14/03/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    50
    Likes (Ricevuti)
    5
    Gamer IDs

Gamertag: Dante The Best
    Dopo una prima lettura rapida mi sembra molto ben fatta la recensione, veloce e chiara da leggere. Per il voto, a parte che devo ancora provare il gioco, dovrei sapere qualche altro voto che hai dato o daresti a qualche gioco passato, giusto per capire il metro di giudizio utilizzato. Comunque complimenti.

P.S: C'è un errore di battitura in questa frase:

per poter cogliere preziose munziosi
    Il cuore è debole e talvolta può cedere all'Oscurità, ma in fondo a quell'Oscurità arde sempre una luce.

Ora lo so: Kingdom Hearts è Luce!

5. 0 0

Citazione Originariamente Scritto da DanteTheDevil Visualizza Messaggio
    Dopo una prima lettura rapida mi sembra molto ben fatta la recensione, veloce e chiara da leggere. Per il voto, a parte che devo ancora provare il gioco, dovrei sapere qualche altro voto che hai dato o daresti a qualche gioco passato, giusto per capire il metro di giudizio utilizzato. Comunque complimenti.

P.S: C'è un errore di battitura in questa frase:

per poter cogliere preziose munziosi
    Modificato al volo grazie
    Guarda mi fa piacere che tu l'abbia trovata buona come recensione grazie
    Sinceramente è la prima che faccio e avendo sentito solo il parere positivo di Hyu (gliel'ho inviata su pm) l'ho subito postata. Come voti io in generale sono abbastanza largo quando i giochi se lo meritano, ma anche molto obbiettivo e spietato su quelli che si sono dimostrati una delusione.
    Direi che per farti un esempio darei a Bayonetta un 7.5, a Batman un 8.5/9 e a Naughty Bear un 5.5/6.

CHI SONO?

7. 0 0

Citazione Originariamente Scritto da Lele0086 Visualizza Messaggio
    Sinceramente è la prima che faccio e avendo sentito solo il parere positivo di Hyu (gliel'ho inviata su pm) l'ho subito postata. Come voti io in generale sono abbastanza largo quando i giochi se lo meritano, ma anche molto obbiettivo e spietato su quelli che si sono dimostrati una delusione.
    Direi che per farti un esempio darei a Bayonetta un 7.5, a Batman un 8.5/9 e a Naughty Bear un 5.5/6.
    5.5 a naughty bear? è così carinoooooo

No a parte gli scherzi mi accodo a dante, bella rece ed è un super-mega complimenti visto che (e giuro) è la prima vera rece che ho letto dall'inizio alla fine, non me ne vogliano gli altri recensori, a la tua non riusciva ad annoiarmi, mi piaceva leggerla l'unica cosa negativa è appunto che mi hai fatto venire ancor più voglia di giocarlo
    Ladies, please don't fight
    Ace here all night!!!

Vuoi saperne di più su come redigere Guide? Link a seguire--> Guida Obiettivi - Guida Trofei

Prenotati nei rispettivi Topic per poter iniziare a lavorare alle Guide:
    Clicca per accedere alla Sezione XBOX 360/XBOX ONE - Clicca per accedere alla Sezione PS3/PS4

Per altre informazioni è possibile contattarmi o in Privato, o anche sul mio profilo Facebook --> https://www.facebook.com/michele.mataluno.90

9. 0 0

Citazione Originariamente Scritto da mataluno Visualizza Messaggio
    5.5 a naughty bear? è così carinoooooo

No a parte gli scherzi mi accodo a dante, bella rece ed è un super-mega complimenti visto che (e giuro) è la prima vera rece che ho letto dall'inizio alla fine, non me ne vogliano gli altri recensori, a la tua non riusciva ad annoiarmi, mi piaceva leggerla l'unica cosa negativa è appunto che mi hai fatto venire ancor più voglia di giocarlo
    Ma appunto è carino, ma "solo" carino
    Ma grazie Mata, non credevo di riscuotere questo successo Grazie anche per il punto rep!
    Bè sì devi per forza giocarci, ma evita la limited che secondo me è un po' uno spreco di soldi...

CHI SONO?

11. 0 0

sto da cel e sarò breve. Complimenti per l'ottimo lavoro. C'è un doppio errore a un certo punto verso l'inizio quando parli di caratteristiche. Ricordo solo la parola. Sommo due errori di battitura. Nulla di grave. Domani da pc ti dico meglio

Segui CoPlaNet.it anche su

13. 0 0

Phantom Of The Opera L'avatar di wipol

Registrazione
    26/06/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    55
    Likes (Ricevuti)
    307
    Gamer IDs

Gamertag: Wipol08
    Il gioco si presenta come un action survival-horror, con ambientazioni fantascientifiche: la maggior parte delle carettiristiche incluse nel primo Dead Space sono state mantenute anche in questo secondo capitolo, migliorando il comparto grafico e rendendolo più fluido nei movimenti compiuti da Isaac, che infatti sembrerebbe più agile nelle azioni dirette ad uccidere.
    Eccolo è qui l'errore di battitura

Complimenti per la rece, davvero davvero ben fatta, ottimo lavoro

Mi hai fatto venire voglia di prendere il gioco

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono...

15. 0 0

Citazione Originariamente Scritto da radiouaia Visualizza Messaggio
    sto da cel e sarò breve. Complimenti per l'ottimo lavoro. C'è un doppio errore a un certo punto verso l'inizio quando parli di caratteristiche. Ricordo solo la parola. Sommo due errori di battitura. Nulla di grave. Domani da pc ti dico meglio
    Citazione Originariamente Scritto da wipol Visualizza Messaggio
    Eccolo è qui l'errore di battitura

Complimenti per la rece, davvero davvero ben fatta, ottimo lavoro

Mi hai fatto venire voglia di prendere il gioco
    Abbiate pazienza, ho le dita da pianista per queste cose Provvedo subito a modificare
    Grazie a tutti per i complimenti E grazie Wipol per il voto rep

CHI SONO?

17. 0 0

Spank L'avatar di hyuratzu

Registrazione
    27/11/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    37
    Likes (Ricevuti)
    735
    Gamer IDs

Gamertag: hyuratzu PSN ID: :canad Steam ID: hyuratzu Wii Code: :canad
    Bella bella bella, ma lo sai già
    I'd give my Life, not for honour but for you... I'm still in a Dream...
    Snake Eater

Segui CoPlaNet.it anche su

19. 0 0

Shodaime Graph L'avatar di DanteTheDevil

Registrazione
    14/03/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    50
    Likes (Ricevuti)
    5
    Gamer IDs

Gamertag: Dante The Best
    Vabbè ho capito che è un capolavoro, non che già non lo sapessi, ma qualche conferma in più fa sempre comodo.
    Il cuore è debole e talvolta può cedere all'Oscurità, ma in fondo a quell'Oscurità arde sempre una luce.

Ora lo so: Kingdom Hearts è Luce!

21. 0 0

Utente Bis L'avatar di Uovoragno

Registrazione
    17/02/09
    Punti Rep (Ricevuti)
    138
    Likes (Ricevuti)
    1190
    Gamer IDs

Gamertag: Uovoragno PSN ID: Uovoragno
    C'è un errore qui

"una partita è studiata in modo che gli umani debbano completare na qualche specie di obiettivo"

la frase corretta è

"na partita è studiata 'n modo che l'umani c'hanno da fa na quarche cosa"

Per il resto nulla da obiettare non avendo provato il gioco, forse una piccola aggiunta all'inizio dicendo che la storia della liberazione di Isaac si vive nel LIVE Arcade? Poi non sò appunto come viene proposta in dead space 2, eh!

23. 0 0

Citazione Originariamente Scritto da hyuratzu Visualizza Messaggio
    Bella bella bella, ma lo sai già
    Grazie grazie grazie e grazie anche per il punto rep

Citazione Originariamente Scritto da DanteTheDevil Visualizza Messaggio
    Vabbè ho capito che è un capolavoro, non che già non lo sapessi, ma qualche conferma in più fa sempre comodo.
    Assolutamente, se il rprimo era fantastico, questo è praticamente epico.

Citazione Originariamente Scritto da Uovoragno Visualizza Messaggio
    C'è un errore qui

"una partita è studiata in modo che gli umani debbano completare na qualche specie di obiettivo"

la frase corretta è

"na partita è studiata 'n modo che l'umani c'hanno da fa na quarche cosa"

Per il resto nulla da obiettare non avendo provato il gioco, forse una piccola aggiunta all'inizio dicendo che la storia della liberazione di Isaac si vive nel LIVE Arcade? Poi non sò appunto come viene proposta in dead space 2, eh!
    Ma corretto grazie
    Perchè non ho potuto giocare a quello per live Arcade e mi sono basato solo ed esclusivamente sul 2.

CHI SONO?

25. 0 0

Responsabile Redazione L'avatar di nuggets619

Registrazione
    06/04/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    351
    Likes (Ricevuti)
    1404
    Gamer IDs

Gamertag: NuggetsITA15 PSN ID: NuggetsITA15
    Ebbravo Lele, recensione chiara (anche per uno che non ha giocato il primo capitolo) e scorrevole. Great job!
    "Perché quando hai modo di conoscere ed apprezzare chi soffre con te alla domenica e partecipa alle tue gioie e ai tuoi dolori pur non essendo in campo, ti ci affezioni. E per rispetto nei confronti chi mi ha amato fino ad invocarmi come sindaco di Verona, non ho accettato di vestire altre maglie italiane. Il loro rispetto meritava il mio rispetto."

(Preben Larsen Elkjaer)

27. 0 0

Quote L'avatar di tonyz

Registrazione
    09/08/08
    Punti Rep (Ricevuti)
    45
    Likes (Ricevuti)
    207
    Bel lavoro Lele, recensione chiara e diretta. Ho giocato fino al 6° capitolo e per ora sono d' accordo anche con il voto. Per me l' 8 è un signor voto. Si vedono troppi giochi con il 9 in su.
    Davvero un ottimo lavoro

I mattacchioni dei Visceral

29. 0 0

Insegnante di sostegno * UTENTE VIP ® * L'avatar di Devil Trigger

Registrazione
    27/12/07
    Punti Rep (Ricevuti)
    104
    Likes (Ricevuti)
    1170
    longevità 7 mi sembra un po' poco sinceramente, sono 15 o 16 capitoli ( non ho finito il gioco) e poi si rigioca molto facilmente..

31. 0 0

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.