Schiera in campo la formazione migliore, gioca col cuore e porta a casa i tre punti
Il trailer
Prologo
Da bravo italiano era da un pò che aspettavo un gioco di calcio da poter giocare sul mio Wii, e anche se i lati del calcio che più mi interessano sono gli scandali e gli intrighi alla Moggiopoli, gli sputi, i motorini che volano dalle tribune, le simulazioni teatrali alla DIDA, le letterine e gli esosi ingaggi delle star del calcio, volevo provare lo stesso a emulare le eroiche imprese dei miei beneamini, così ho deciso di puntare sull'ennesimo capitolo della saga FIFA prodotto da EA, anche se ero molto prevenuto su questa serie, dato che l'ultimo capitolo accettabile era stato il 98
Il gioco
FIFA 08 mi ha stupito positiviamente, anche se non giocavo alla serie dal 2005 ho trovato il gioco decisamente più simulativo e meno arcade, il che può solo essere un punto a suo favore.
Possiamo fiondarci direttamente sul campo di calcio e giocare con la modalità "Calcio d'inizio", ma è consigliabile prima imparare i comandi scegliendo la modalità "accademia calcio", qui scopriremo le mosse fondamentali per poter giocare un buon calcio.
Il gioco oltre a permetterci di cimentarci in diversi campionati tra serie A e B, varie coppe nazionali, La coppa del mondo per club e la coppa sudamericana, e permetterci di formare i nostri campionati o coppe in maniera personalizzata offre anche un interessante modalità sfida, nella quale prenderemo il controllo di diverse squadre in partite recenti che hanno fatto un pò la storia. Prenderemo il controllo di squadre che stanno pareggiando o perdendo, e avremo il compito di ribaltare il risultato nel tempo rimanente che ci viene concesso (che in media equivale ad un solo tempo di partita) e vincere segnando il numero esatto di goal che ci vengono richiesti.
Esclusiva per questa versione Wii è la modalità "gioco party", nella quale faremo scendere in campo i nostri Mii per battere i nostri record personali oppure gareggiare spensieratamente con i nostri amici. I minigiochi presenti sono tre: Palleggi, calcia e calcio balilla, quest'ultimo a mio parere è il più divertente dei tre specialmente se giocato con altri tre amici, le imprecazioni si sprecheranno.
Ora passiamo a parlare della modalità di gioco online, che di questi tempi con pochi titoli per Wii giocabili in rete ci voleva come il pane, poi essendo questo un titolo di calcio, era quasi d'obbligo metterla. Il lavoro svolto dalla EA è davvero buono, su poco meno di trenta partite in rete mai incontrato un lag, possibilità di comunicare attraverso dei messaggi preimpostati con i tuoi avversari e inserendo il nick usato in FIFA da una qualsiasi persona lo si può trovare e aggiungerlo nella la lista amici senza la noiosissima limitazione dei codici amico, a lui arriverà un avviso del fatto che gli è stato proposto di diventare tuo amico e potrà o meno accettare. Il lato negativo di questa modalità online è invece il fatto che spesso le connessioni risultano poco stabili e capitadi perdere proprio la connessione, cosa che con il mio apparato di connessione, mi era rarissimamente capitato giocando a MSCF.
Oltre le sfide che possiamo andare a cercare o a proporre, nel gioco online esiste la modalità "campionati interattivi", che ci permette di fare salire la nostra squadra in classifica giocando l'incontro che realmente quella squadra affronterà durante la settimana in corso, purtroppo sono disponibili solo pochi campionati in questa modalità online e ovviamente manca il campionato italiano. Mentre sarete connessi online inoltre, in basso nello schermo verrete aggiornati con tutte le ultime notizie ufficiali delle squadre di calcio.
Anche se non sarà possibile modificare i giocatori nel loro aspetto e nelle loro caratteristiche, sarà possibile effettuare i trasferimenti in modo da tenere il gioco sempre aggiornato, modificare il modulo, le tattiche, i battitori dei calci piazzati e quant'altro inerente alla gestione della formazione. Inoltre sarà possibile acquisire dei punti e con questi comprare nuovi oggetti per il gioco, come ad esempio la terza divisa per un paio di club oppure acquistare svariati tipi di palloni.
Aspetti tecnici
In questa utlima serie di giochi sportivi sul Wii la EA sport ha incluso una versione di controllo alternativa, chiamata Family Play, che come fa capire dal nome è studiata apposta per far giocare anche l'anziana nonnetta che non ha mai toccato un pad nella sua quasi centenaria vita, in questo caso il gioco viene limitato e si potranno solamente eseguire le azioni basilari, tipo il passaggio o il tiro, il resto verrà tutto gestito dal computer. La giocabilità con il sistema di controllo "normale" affidato all'accoppiata Wiimote e Nunchuck si tiene davvero su ottimi standard, certo all'inizio ci sarà un pò di confusione nel tirare alzando o abbassando il Wiimote (a secondo se vorrete effettuare un tiro di precisione o un tiro di potenza), ma ben presto sarete in grado di sfruttare al meglio ogni singola capacità del giocatore. Molto bello effettuare la rimessa laterale simulando il movimento con Nunchuk e Wiimote, oppure parare il rigore portando il Wiimote dalla parte in cui si vuol fare tuffare il portiere.
Il commento affidato a Caressa e Bergomi è ben fatto, poco ripetitivo a raramente non inerente all'azione che si sta svolgendo.
Conclusioni
Il lavoro complessivo della EA è davvero buono e sono rimasto davvero impressionato da come questo gioco sia diventato finalmente simulativo e sia migliorato in tantissime cose.
Le pecche del gioco oltre a una grafica da sufficenza stentata sono, la mancanza di un campionato russo e ucraino che avrebbero completato il panorama delle squadre europee che partecipano alla Champions, una modalità torneo in cui si possano usare le nazionali (queste infatti sono selezionabili esclusivamente nelle amichevoli e nelle amichevoli online), la mancanza di qualche nazionale tipo la Costa D'avorio e dall'assenza di una modalità di modifica dei giocatori. Per il resto FIFA è un buon gioco che consiglio a tutti gli amanti del calcio che possiedono un Wii, anche a coloro che aspettano PES, visto che l'uscita di quest'ultimo è data per fine inverno/inizio primavera del 2008.
Valutazione
Grafica: 6
Solo i personaggi famosi sono davvero riconoscibili, e se li riconoscerete di profilo, appena li vedrete di fronte non sembreranno più loro e viceversa, alcuni personaggi non li riconoscerete neanche sotto tortura. Per quello che si è visto sul Wii, o su un altro gioco di calcio, tipo PES su PS2, diciamo che il livello della grafica di questo titolo potrebbe a stento essere sufficente.
Sonoro: 7.5
Il sonoro comprende un ottima telecronaca, poco ripetitiva e difficilmente commenta male l'azione in corso, effetti sonori davvero niente male, anche se le tifoserie (che usano spesso i veri cori da stadio della propria curva) risultano a volte ripetitive, e una colonna sonora davvero gradevole con davvero tanti pezzi, e con pochissimi che risultarenno fastidiosi, anzi di alcune canzoni ve ne potreste anche innamorare.
Giocabilità: 7.5
Con la modalità di controllo "Family Play" chiunque può giocarci senza problemi, con i comandi completi all'inizio magari vi confonderete un pò, ma dopo poche partite avrete un buon controllo sul vostro personaggio. Tante azioni da poter effettuare con il vostro giocatore e gioco che non è troppo veloce e frenetico, ma al contrario, lento e ragionato quel tanto che basta da renderlo abbastanza simulativo.
Longevità: 8
Tantissimi campionati e coppe da disputare e da vincere, una modalità online con statistiche e "campionati interattivi", Una buona quantità di sfide dove ribaltare i risultati e vincere fanno di questo gioco di calcio un titolo davvero longevo come d'altronde tutti i titoli sportivi e in particolare i giochi di soccer.
Valutazione finale: 7.5
Come ho già detto sono rimasto davvero spiazzato dall'ottimo lavoro svolto dalla EA per questo titolo, che devo dire la verità è si è evoluto oltre ogni mia aspettativa, potendo così concorrere con PES. A tutti gli amanti dei giochi di calcio e a tutti coloro che cercano un titolo con la quale passare un pò di ore online lo consiglio vivamente. Ora aspettiamo PES (che sembra approdato sul Wii sconvolgendo un pò certe dinamiche di gioco) per Wii e poi potremmo davvero capire quale sarà il titolo vincitrice di questa stagione calcistica sul Nintendo Wii