FORZA MOTORSPORTS 3
Trailer del gioco
Prologo
Siamo arrivati al 3 capitolo di una delle serie più belle e realistiche per quanto riguarda le auto, che in questo nuovo capitolo da il meglio di se liberandosi dei limiti strutturali e piccole imperfezioni del 2 ( non fraitendetemi il 2 era un capolavoro fatto egregiamente ).Tutto è cresciuto come se gli sviluppatori volessero renderlo più accattivante grande e bello.Ci saranno riusciti? Lo andremo a scoprire nei successivi paragrafi se naturalmente mi seguirete.
Il Gioco
Allora quà ho molto da dire in quanto rispetto al suo predecessore ha fatto passi da gigante su tutti i fronti:
1- aumentato il parco macchine ( fino a 400 ) sembra impossibile e invece è vero, ne avremo per tutti i gusti da ferrari a Gran turismo, perfino auto d'epoca ma elaborate che sfioreranno o addirittura supereranno i 200 KM.Inoltre abbiamo praticamente 31 case costruttrici con macchine per ogni tipo da competizione ( per chi non lo sapesse si varia in base alla categoria del veicolo A,B,C,D,E,F,R1,R2,R3 ), quindi avremo auto di bassa clindrata come la FIAT 500 e auto che raggiungeranno velocità approssimative ai 400 Km come la Bugatti Veiron.Ma non finisce qua perchè gli sviluppatori non accontentandosi allungano la modalità storia ( già peraltro lunga nel precedente capitolo ) e di parecchio talmente tanto che vi durerà fino al prossimo capitolo.Secondo me hanno sbagliato in quanto capisco l'intento degli sviluppatori di fare un gioco lungo ma forse qui si esagera, si stima che per completarlo dovremo giocarci in tutto per 120 o forse più ore.Passiamo ai circuiti ben caratterizzati e riprodotti fedelmente con montagne, alberi, gente sugli spalti che inciterranno il nostro pilota, in questo caso gli sviluppatori potevano fare di più per aumentare i circuiti o diminuire la lunghezza in quanto le gare della modalità storia sono sempre affrontate negli stessi circuiti e questo col tempo può portare e porterà l'utente ad annoiarsi e il gioco divebterà ripetitivo e noioso.Approfondendo il tema riguardante la modalità storia possiamo aggiungere che si evolverà per 6 stagioni e finite queste avremo altri eventi selezionabili dall'elenco eventi.Inoltre mi premetto di dire a tutti voi che la leggerete o che siete interessati ad acquistare il gioco che potremo personalizzare con ogni diavoleria inimaginabile le vetture calibrando gli assetti, o creare assetti o vinili ( mi raccomando utilizzare la fantasia che poi online sarete premiati ) non fate come me che è pigro e ha creato un vinile con forme senza senso.Bene c'è l'avete fatta a seguirmi in questa sfilza di notizie o siete stanchi? A voi la scelta, passiamo agli aspetti riguardanti audio ecc...
Comparto Tecnico: grafica, audio, controlli, ect. )
Bene arrivati a questa parte dovremo entrare nel vivo del gioco, ( mi state ancora seguendo bene ) allora per quanto riguarda la grafica è perfetta e bisogna dirlo nessun altro gioco di corse è arrivato fino a questo punto, i controlli sono quasi perfetti ( perchè dico quasi perfetti, perchè la maggior parte dei veicoli si maneggiano bene ma quando arriveremo a bolidi ( es: R1 o R2 ) beh discorso a parte non si riesce a controllarle proprio più ( capisco che è reale come la realtà ) però questo è un videogioco ed essere troppo reali può rovinare la giocabilità e il divertimento.Infatti in molte occasioni non riuscivo più a controllare il mezzo che si andava a schiantare oltre che sbandare.L'audio è curato molto bene ( anzi fin troppo )in quanto avremo musiche oltre che molto belle, anche azzecate al contesto che riguarda le corse.L'intelligenza artificiale è molto curata in quanto già a livello facile cercono di buttarti fuori non oso a immaginare se alziamo il livello di difficoltà, quindi per coloro che cercono giochi di guida abbastanzi tosti questo è al caso vostro, perchè come ripeto c'è nè per tutti i gusti.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine, cosa posso dire è un gioco fantastico consigliato agli amanti dei giochi di corse anche se forse resta il rammarico per lunghezza troppo eccessiva che penalizza giochi di questo tipo.Cmq resta il miglior gioco di corse aspettando il 4.
[table="head"]head col1|head col2|head col3 row1 col1|row1 col2|row1 col3 row2 col1|row2 col2|row2 col3[/table]
Questo è la mia valutazione dico subito che la longevità l'ho abbassato il voto perchè è troppo lungo e quindi arriva a esasperare, inoltre non ho gradito qualche pecca come i circuiti sempre gli stessi. Cmq se per voi i voti sono ingiusti segnalatemelo e valuterò attentamente la proposta![]()