Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [RECENSIONE PS3 ut] BackBreaker

1. Top | #1

ps [RECENSIONE PS3 ut] BackBreaker

Logo del Gioco

Trailer del Gioco

Prologo
    BackBreaker irrompe nel mercato videoludico relativo al genere sportivo portando con se una ventata di novità, una nuova visione di gioco, qualche idea eccellente e purtroppo alcune falle a cui sarebbe stato facile porre rimedio.
    Il Football Americano non e' uno sport molto in voga in italia, ma questo titolo potrebbe attirare anche i neofiti, grazie ad una fisica mai vista e ad un gameplay accessibile a tutti.

Il Gioco
    In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!
    Chi non ha mai visto il capolavoro di Oliver Stone "Ogni Maledetta Domenica - Any Given Sunday"? Chi non ha mai sognato di trovarsi in una di quelle partite, sentire le urla in quel campo dove 22 bestioni combattono l'uno per l'altro, e l'uno contro l'altro, solo per pochi centimetri di terreno?
    Sentire il tonfo generato dalla caduta dei giocatori mentre ti corrono dietro e tentano di placcarti, avere nella testa solo il tuo fiato che aumenta ogni secondo mentre ti avvicini al QB e prepari il più potente dei tuoi colpi, vedere cumuli di persone ammassati che spingono e impattano cercando di conquistare poche manciate di yard.
    Se e' questo che avete sognato da molto tempo, ora avrete la possibilità di viverlo senza ritrovarvi con le ossa frantumate.
    BackBreaker è un titolo fuori dalle righe, che osa affrontare un colosso come EA Sport con il suo Madden, e i suoi diritti NFL.
    Niente New York Cowboys, New England Patriots o GreenBay Packers... Niente di tutto questo, qui ci sarà spazio solo per leoni sconosciuti, dove in campo entreranno squadre mai viste, create da 0 dagli stessi sviluppatori o direttamente dagli utenti.
    Arcade o Simulazione? E' difficile dire in quale parte il gioco si colloca, poichè l'azione è presente ed esasperata al limite massimo... Generando fumble, intercetti e sack in gran numero ad ogni partita, ma ponendo costringendo gli utenti ad utilizzare visuali molto "strette", simulando che hanno i veri giocatori all'interno del campo da gioco.
    Madden ci aveva abituati ad una visuale dall'alto, dove la visibilità sul campo era totale, Backbreaker ci porta direttamente sulle spalle del giocatore.
    Questo comporta dei pro e dei contro:
    Da una parte l'immedesimazione e' totale, vivrete l'azione in prima persona, sentirete il respiro del vostro giocatore aumentare, diventare affanno ed esplodere durante l'impatto. Ogni sensazione, suono e visione intorno a voi sarà ampliata ai massimi massimo livelli. Non sarà insolito saltare dalla sedia alla conclusione di una vostra azione.
    Di contro avrete una visuale limitata, che impatterà molto negativamente nell'uso del QuoterBack. A tale proposito esistono 2 scuole di pensiero... La più diffusa che rinnega questo nuovo modo di gestire le azioni, facendo presente la grande difficoltà di vedere i ricevitori liberi, i difensori che tentano d'effettuare sack e la situazione generale (considerando che il cambio del ricevitore dopo lo snap non avviene più premendo semplicemente il tasto a questo assegnato, ma spostando la visuale attraverso la pressione dello stick destro). La seconda scuola di pensiero e' favorevole a questa novità, simulando effettivamente la visuale che ha un QB durante la partita, e rendendo ogni cambio di schema molto rischioso ed il più delle volte "letale". Posso dirvi, da ex giocatore di Football Americano (RunningBack e Quoterback) che la visuale presentata da BackBreaker rispecchia in tutto e per tutto quella che ha un reale QB in partita, dove la necessità di tenere d'occhio il ricevitore ed i giocatori intorno limitano fortemente la visuale che si ha, lasciando la possibilità ai difensori di effettuare placcaggi spuntano da ogni angolo cieco (ovviamente quindi appoggio la seconda scuola di pensiero).
    La novità comunque più grande che porta BackBreaker con se è l'implementazione di un motore fisico assolutamente Straordinario.
    Gli sviluppatori hanno preso il motore grafico e fisico utilizzato in GTA4, migliorandolo e portandolo a livelli eccelsi... Ogni uomo sul campo reagirà seguendo la fisica più reale mai vista. Non ci troviamo di fronte al solito Ragdoll, Havok, o simile; Qui i giocatori a seconda della parte del corpo in cui impatteranno si muoveranno diversamente, rispondendo non solo alla forza di gravità, ma anche alla velocità ed alla forza di impatto ricevuta dell'avversario. In tutto questo ogni "modello" farà di tutto per mantenere l'equilibrio, appoggiando nella maniera migliore i piedi a terra o sorreggendosi su avversari e alleati. Il risultato è spettacolare, non vedrete mai un placcaggio uguale all'altro, qualunque tipo di impatto (che sia un placcaggio, una spintonata, o uno scontro effettuato durante una corsa tra due giocatori della stessa squadra) sarà diverso l'uno dall'altro e rispecchierà quanto più possibile la realtà. Vi faccio qualche esempio per darvi un'idea:
    • Correndo con il mio Runningback, effettuando una giravolta mi lancio in mezzo alla mischia e "3" giocatori mi si proiettano contro colpendomi nello stesso momento ed in diversi punti del corpo... Risultato, il mio giocatore fa un terribile volo venendo letteralmente investito da tutti e tre i giocatori, i quali durante il placcaggio colpiscono anche un uomo di prima linea facendolo rovinare rumorosamente e pesantemente a terra.
    • Usando il Line Back (LOLB) effettuo un blitz, e spingendo a gran forza un gigante di prima linea arrivo nelle vicinanze del QB che Saltando inizia ad effettuare il lancio... Fortunatamente sono avanzato di molto, ed effettuando un breve scatto mi Lancio su di lui colpendolo sulle gambe e provocando letteralmente una sua verticale in aria. Il QB mentre gira su se stesso sbatte con le gambe su un suo giocatore e cade di testa frantumandosi a terra (S P E T T A C O L O).
    • Usando una Safety (difensore di fondo campo) corro incontro ad un runningback che stava avanzando a gran velocità... Entro in Aggressive mode, la telecamera si stringe ancora di più sul mio giocatore aumentandone anche la velocità... Ci sono vicino, mi è davanti, mi lancio (utilizzando uno dei placcaggi più belli che prevede di colpire con tutta la forza l'avversario di spalle senza abbracciarlo), ma il giocatore fa un "saltello" verso destra, ed io invece di prendere lui impatto contro un mio linebacker che lo stava inseguendo provocando un fortissimo scontro e facendo finire a terra entrambi i miei giocatori.

Potrei elencarvene altre 2000 di azioni del genere, ed ognuna mi ha fatto veramente sobbalzare dalla sedia.
    Mancano purtroppo gli Infortuni, la presentazione delle squadre che entrano in campo è povera e per quanto riguarda il multiplayer non ci siamo proprio.

Ottima invece la possibilità di crearsi una nuova squadra, definendone tutto (logo, divisa, stadio, giocatori), e portarla avanti attraverso l'opzione Road to BackBreaker in cui sarà necessario affrontare le varie leghe andando avanti o retrocedendo in base alle vittorie raggiunte. Partirete con una squadra davvero povera e debole, che potrete migliorare acquistando nuovi giocatori.

Comparto Tecnico
    Il comparto tecnico soffre di alti e purtroppo anche di bassi... Non è tutto oro.
    Graficamente il gioco non è male, ma siamo lontani da qualità grafiche viste in questa next gen, nel dettaglio:
    I giocatori non sono fatti male, ma un po poveri di dettaglio.
    L'ambientazione e' ben fatta, un po Dark e sicuramente innovativa, mancano però molti dettagli, ad esempio hanno realizzato una pioggia un po fittizia, visibile in panoramica ma senza che questa abbia effetti nel campo o sui giocatori. Non genera quindi pozze d'acqua, ne schizzi ne altro (la fisica comunque risponderà in maniera diversa aumentando la scivolosità generale).
    Gli stadi sono belli, ma poveri di dettaglio (il bordo campo e' vuoto di qualsiasi particolare). A tal proposito c'e' da dire che Madden ha proposto molti dettagli, ma graficamente di dubbio gusto, con giocatori fuori campo composti da teste romboidali, movimenti ipnotici e scadenti.
    Ci sono differenze tra un giocatori e l'altro in base al ruolo che ricoprono (le prime linee sono più grosse e grasse, i QB più longilinei e magri), però si poteva fare Molto ma Molto di più.

Il sonoro si attesta si buoni livelli, con poche musiche ma di buona qualità (La traccia durante l'entrata in campo della squadra principale e' spettacolare). La parte migliore sono sicuramente tutti i suoni prodotti dai giocatori, e dai loro impatti... Urla, grida, passi, respiro, veri e propri "botte" da far tremare i vetri.

Dimenticatevi gli script, qui tutto viene elaborato in realtime, creando animazioni uniche e spettacolari. Vedere 7 giocatori uno sopra l'altro e' dimenarsi e cercare di rialzarsi è bellissimo.

Online e' una tragedia... sarà per il fatto che in Pochi hanno il gioco e la maggior parte sono americani, ma giocare e' quasi impossibile.

Conclusioni
    Personalmente sto Amando questo gioco... non riesco a staccarmici e ogni partita e' sempre un'emozione.
    Aspettatevi partite piene d'azione, con Moltissimi Sack, intercetti e Fumble (in numero molto maggiore rispetto a quelli che si realizzano in una reale partita di football), ma il gioco vive all'insegna dell'azione più esasperata.
    Finalmente un gioco di Football Americano dove gli scontri non sono Scriptati, dove ogni azione e' diversa dalla prima, dove le mischie dei giocatori sono vere mischie, e dove giocare e' appagante ed immersivo. Peccato per quelle mancanze sopracitate, ma per quanto mi riguarda merita più dei vari 6 e 5 che gli hanno dato molte riviste e siti. Acquisto d'obbligo per gli amanti del genere.

Valutazione
    Grafica: 8
    Sonoro: 8
    Giocabilità: 8
    Longevità: 8.5 (avrebbe superato il 9 con un buon online)
    Voto Finale: 8.5

Mi scuso per mancanza di Foto ma sono a lavoro e non ho accesso a molti siti.
    Ultima modifica di StefanoRM; 14-06-2010 alle 17:52

2. Top | #2
    Bellissima recensione StefanoRM!
    Ultima modifica di _Assassin's Creed_; 13-03-2011 alle 12:26

Donna invidiosa di come fanno pipì gli uomini? Bè secondo me eccede un po' troppo in posizioni da Kamasutra...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •