Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il vero survival horror si chiama Project Zero

1. Top | #1
    Cugino CPN

Registrazione
    12/08/09

ps2 Il vero survival horror si chiama Project Zero

Allora cari ragazzi e ragazze del forum:
    qualche giorno fa, guardando le mie 4 console piu recenti una di fianco all'altra e ponendomi la domanda:''A che gioco giochiamo?'',mi sono risposto:''Mi andrebbe un bel survival-horror''.
    Allora guardando i miei giochi(sempre uno di fianco all'altro),l'occhio mi é caduto su Project Zero,precisamente il primo della serie,che avevo acquistato x 5€ al Gamestop poche settimane fa, visto che dei 3 era l'unico che mi mancava in collezione ed anche l'unico che non avevo ancora giocato.
    Premettendo che da sempre sono un grande amante di questo genere, inserisco il disco con buona euforia e non ci metto che pochi minuti per farmi ritornare in mente le svariate ore di suspense trascorse assieme agli altri due capitoli!
    La prima cosa che noti,come spesso capita, é la grafica e per un gioco che ha 11 anni, quindi primo periodo PS2, regge veramente alla grande.
    Ma non é dell'aspetto grafico che volevo parlare, bensì di come, secondo me, ogni survival-horror degno di questo nome dovrebbe esser fatto: ogni suono(distorto e non) ti fa sempre esclamare:''Chi diavolo arriva adesso!",ogni volta che apri una cigolante porta hai il terrore che qualche fantasma dalle strane fattezze ti si pari davanti, per non parlare dell'apprensione nel cercare di catturare con la tua macchina fotografica quei fantasmi che appaiono solo per pochi istanti e che poi non rivedi piu.
    Eh si una semplice macchina fotografica, piu precisamente la Camera Obscura, unica vera arma del gioco;é proprio questo che volevo sottolineare: é inutile avere decine di armi, magari anche potenziabili,che trasformano questo genere in uno sparatutto(a sfondo horror,ma comunque sia uno sparatutto), quando si tralasciano cose basilari come Suspence,Apprensione,Terrore o piu semplicemente la Paura!
    Direi proprio che i survival-horror moderni hanno dimenticato cosa vuol dire aver paura con un pad in mano;a questo proposito mi piacerebbe sapere la vostra..
    Ultima modifica di umby30; 09-05-2011 alle 22:39 Motivo: ortografia
    Difendi sempre la Tua idea,
    non tanto perché é un'idea,ma perché é la TUA

2. Top | #2
    Uchuuuu Kitaaaaa!! L'avatar di Light

Registrazione
    22/11/09
    quoto project zero è stupendo e spaventosissimo, altro che Resident Evil o FEAR, pur amando questi 2 titolo project zero è un capolavoro
    A NOI CHE SIAMO CRESCIUTI A PANE E DRAGON BALL, ALTRO CHE GORMITI

UCHUUUUUUUUUUUU KITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
    Spoiler:

3. Top | #3
    Bazinga! L'avatar di ichigo88

Registrazione
    16/11/09
    Sono dei veri capolavori della PS2...io quando li ho giocati ci sono rimasto scioccatissimo perchè erano di un'originalità pazzesca...mai visto niente di quel genere...le musiche poi erano da infarto...perfette per ogni momento vissuto in quei giochi...ogni volta mi facevano spaventare nonostante sapessi come doveva andare quell'evento particolare...insomma un must have dei nostri tempi
    Ladies, please don't fight
    Ace here all night!!!

Citazione Originariamente Scritto da tabak
    Non puoi vendere una girandola e fare up
    http://www.coplanet.it/forum/tornei-ufficiali-playstation-3/32649-preiscrizioni-e-sondaggi-tornei-ufficiali-ps3.htm

4. Top | #4
    Il Mago di Ozzo L'avatar di minozzo

Registrazione
    09/04/08
    tra l'altro è uno dei giochi più sottovalutati di sempre infatti il 4 è uscito solo in giappone....
    mi ricordo che nel 2 c'era un fantasma che cadeva dalle scale urlando...cacchio che paura ho dovuto mettere in pausa e rifiatare

la mia nuova gamertag:SONO QLO IO

5. Top | #5
    Bazinga! L'avatar di ichigo88

Registrazione
    16/11/09
    Guarda l'ultima volta che ci ho giocato è stato a natale...tutti quanti in successione con amici che avevano di nuovo voglia di rigiocarlo...e anche con i miei 23 anni suonati (xD) sono riuscito a farmi scioccare e spaventare...ogni volta che nel due mi compariva una delle gemelline dagli spazi nei pavimenti e mi prendeva la gamba mi faceva terrorizzare in una maniera scandalosa...
    Ladies, please don't fight
    Ace here all night!!!

Citazione Originariamente Scritto da tabak
    Non puoi vendere una girandola e fare up
    http://www.coplanet.it/forum/tornei-ufficiali-playstation-3/32649-preiscrizioni-e-sondaggi-tornei-ufficiali-ps3.htm

6. Top | #6
    Il Mago di Ozzo L'avatar di minozzo

Registrazione
    09/04/08
    ma ho letto che alla convention nintendo 2010 hanno mostrato le foto del 5, che mi pare di aver capito essere un remake del 2

la mia nuova gamertag:SONO QLO IO

7. Top | #7
    Quote L'avatar di tonyz

Registrazione
    09/08/08
    Cocordo pienamente con te, i survival-horror non sono più quelli di una volta. Anzi, il significato della parola survival è del tutto scomparsa, non si ha più la sensazione di dover sopravvivere con le poche risorse che si trovano in giro, adesso i pg sono tutti dei cazzutissimi ingegneri dalle armi superpotenti e dalla parlantina molto volgare
    I giochi di questa gen che, tra virgolette appartenono al genere, sono da classificare come horror, solo per gli elementi tipici del genere stesso, ma di survival non hanno niente imho...
    Io avevo paura di andare avanti, non sono mai stato capace di finire un Silent Hill, il vecchio Forbiden Siren, soprattutto se giocati al buio .
    Oggi, non riesco ancora a trovare un gioco che mi faccia davvero paura. Devo andare a ripescare i titoli delle trascorse gen per godere dei veri e propri giochi horror

8. Top | #8
    Cugino CPN

Registrazione
    12/08/09
    Citazione Originariamente Scritto da tonyz Visualizza Messaggio
    Cocordo pienamente con te, i survival-horror non sono più quelli di una volta. Anzi, il significato della parola survival è del tutto scomparsa, non si ha più la sensazione di dover sopravvivere con le poche risorse che si trovano in giro, adesso i pg sono tutti dei cazzutissimi ingegneri dalle armi superpotenti e dalla parlantina molto volgare
    I giochi di questa gen che, tra virgolette appartenono al genere, sono da classificare come horror, solo per gli elementi tipici del genere stesso, ma di survival non hanno niente imho...
    Io avevo paura di andare avanti, non sono mai stato capace di finire un Silent Hill, il vecchio Forbiden Siren, soprattutto se giocati al buio .
    Oggi, non riesco ancora a trovare un gioco che mi faccia davvero paura. Devo andare a ripescare i titoli delle trascorse gen per godere dei veri e propri giochi horror
    Io invece concordo con te su Forbidden Siren, altro perfetto ma raro esempio di 'paura videoludica', elevata all'ennesima potenza dalla modalità Sightjack:vivere il mondo e l'esperienza di gioco attraverso gli occhi degli Shibito era ed é assolutamente affascinante.....e terrificante!
    Difendi sempre la Tua idea,
    non tanto perché é un'idea,ma perché é la TUA

9. Top | #9
    Neofita CPN L'avatar di GOD66HANDFORYOU

Registrazione
    10/05/11
    Scusa ma ..Parasite Eve !!!! un giocone per quei tempi !!

10. Top | #10
    Dipendente CPN L'avatar di finalsorrow

Registrazione
    16/04/09
    Citazione Originariamente Scritto da tonyz Visualizza Messaggio
    Concordo,sopratutto il primo silent hill mi aveva messo una paura assurda,per non parlare della tristezza che mi facevano venire i fantasmini che comparivano ogni tanto nelle aule della scuola....
    Io aggiungo anche Rule of rose,l'atmosfera tetra accompagnata da quei violini in sottofondo mi ha fatto venire i brividi un bel pò di volte...

11. Top | #11
    Commando Ultrà CPN L'avatar di freniko

Registrazione
    09/12/10
    Mi intrufolo anche io nella discussione essendo amante di film e giochi horror. Forbidden siren era molto bello come gioco cioè bella atmosfera ma non paragonabile a project zero assolutamente. Ho giocato anche il 4 ed ho terminato sia il 2 che il 3. Il 4 non l'ho terminato perchè mi si bloccava in una sequenza con il piano, ma quello che posso dire è che è il miglior horror di tutti i tempi! non potevo giocarlo di sera che mi faceva saltare dalla sedia. Adesso sto vendendo la play2 altrimenti lo avrei rigiocato di nuovo il 3 quel gioco non mi stanca mai.

12. Top | #12
    Dipendente CPN L'avatar di kyo90

Registrazione
    05/02/08
    Project zero è spettacolare e in effetti il genere survival horror ormai è quasi estinto... non ne fanno più di giochi di questo fantastico genere... citerei anche il primo Dino Crisis per ps1 che era stupendo

13. Top | #13
    Neofita CPN

Registrazione
    26/12/13
    Sono d'accordo, io sono un grande amante di Silent Hill che è una spanna sopra ogni qualsiasi survival horror (intendo come saga tra alti e bassi, per me i migliori episodi sono il 2 e il The Room)... ma devo dire che come effetto paura, effetto ansiogeno ho trovato Project Zero 3: The Tormented davvero esaltante, superiore anche a SH.

14. Top | #14
    Questo gioco è stato davvero spaventoso. È molto ben fatto

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •