INFO
Data di uscita: 27 maggio 2014.
Sviluppo: Project Aces (Namco).
Genere: simulatore di volo e F2P.
IN ATTESA DI …
Intanto scusate per il ritardo di una settimana per la pubblicazione della recensione, ma cercavo alcune informazioni sul gioco che dovevo cercare su internet, o meglio provarci visto che le informazioni trovate sono poche, e che non potevo avere giocando: è quasi impossibile che un F2P possa avere il platino, ma c’è un precedente che potrebbe far ben sperare: Ritorno al futuro: il gioco (anche se per la sola versione USA, da quello che so). L’altra cosa è il salvataggio: per fare la campagna e vedere qualsiasi cosa occorre essere connessi al PSN e quindi immagino che tutti i salvataggi siano sui server, quindi ho chiesto se ci fosse la possibilità di un aggiornamento con download almeno dei dati utili per l’offline (e magari anche quelli generici), ma mi è stato detto che Ace Combat Infinity è un caso specifico, quindi al momento non si sa nulla. L’unica soluzione, eventualmente, per sapere qualcosa in più è chiederlo agli sviluppatori tramite forum,Twitter, Facebook o altro (ho provato tramite Facebook, ma per ora niente). Comunque più tardi riprovo sul forum della PS3 e magari nei prossimi riesco a farvi sapere qualcosa di più preciso.
Come vedrete è un po’ difficile giocare parecchio in multiplayer a causa della poca benzina a disposizione o comunque io di partite ne ho fatte meno di quelle che avrei potuto, ma ho anche notato che col tempo se ne possono fare di più al giorno (vi spiegherò meglio un po’ più avanti), quindi mi scuso in anticipo per eventuali carenze di spiegazioni sul multiplayer.
Il gioco è disponibile, nonostante sia ancora in fase di sviluppo, più o meno, nel senso che mancano “solo due cose” che dovrebbero essere sistemate in almeno 3 mesi, nello specifico: parte della campagna, visto che ci sono solo 5 missioni disponibili, con altre 3 in arrivo (ho provato a chiedere quando ma nessuna risposta) e considerando che le nuove missioni saranno disponibili almeno 4 settimane dopo il release per il Giappone (3 settimane se rispetto al resto del mondo), per le rimanenti 8 missioni, ma penso che potrebbero essere anche 12, potrebbero servire almeno 2 mesi e mezzo, forse di più o magari meno. L’altra cosa che manca è il multiplayer: c’è la coop, ma mancano le altre modalità per il multiplayer (i vari tipi di battaglie a squadre e tutti vs tutti), quindi per avere il gioco “completo” penso che serviranno almeno 3 mesi.
Ma la vera scocciatura è un’altra: la benzina ... Si comincia con 3 taniche fornite (vengono date gratis 1 ogni 4 ore, fino ad un massimo di 3 appunto) e 10 conservate. Le taniche conservate possono aumentare completando le sfide, con un po’ di fortuna dopo qualche cooperativa o comprando la benzina con soldi veri (con prezzi medi che vanno da 1 euro a 0,7 euro, che grazie a delle taniche in omaggio diciamo che scende a 0,58 …). Ogni missione costa 1 tanica, ma in cooperativa volendo se ne possono spendere anche 2 o 3 con il vantaggio che le ricompense saranno doppie o triple: le ricompense, un po’ ovviamente, non sempre sono uguali, quindi alle volte può non sembrare di avere ricompense doppie o triple, ma è così o almeno così dicono (infatti personalmente non mi sembra conveniente, poi fate voi). Se durante una cooperativa la connessione salta prima della fine della missione il carburante usato verrà rimborsato, così come i punti ottenuti verranno annullati, ma prima che la connessione salti definitivamente avrete la possibilità di ripristinare il collegamento e quindi continuare la partita.
Ricompense: completando le sfide (che possono essere corte e facili o lunghe e difficili, molte delle quali sono da fare online, se ne posso impostare massimo 7 alla volta e alcune si possono ripetere, purché siano passate delle ore) si ottengono premi quali benzina conservata o fornita, ricerche per lo sviluppo degli aerei e dei vari potenziamenti facendo così aumentare la % di ricerca completata (affinché ciò accada è necessario che ci sia una linea continua che parte dal primo aereo disponibile fino all’oggetto per il quale si vuole avere la ricerca completata e per avere questa linea bisognerà pagare con i crediti gli oggetti che si trovano in mezzo), punti, emblemi, design, soprannomi, ecc (se come ricompense ricevete emblemi o altri oggetti di cui è inutile avere doppioni, questi verranno convertiti in punti).
Se volete fare qualche missione e NON comprate la benzina usate solo il carburante fornito, quello conservato usatelo solo per fare missioni che una volta completate vi viene dato del carburante come premio (o qualche premio che vi interessa per il quale il tempo limite per ottenerlo scade prima che voi vi rimettiate a giocare usando solo il carburante fornito), poi col tempo ne farete di più: io ho cominciato con 7-8 missioni al giorno (facendo 3-4 missioni ogni 12h) e dopo aver fatto 70 missioni circa e ottenuto 650000 punti esperienza (oltre a 85000 punti preimpostati) ora posso fare 12 missioni al giorno (facendo 6 missioni ogni 12h).
Per quanto riguarda le missioni: prima di giocare create/aggiornate i set aerei, che consistono nell’avere in uno slot un aereo, un’arma speciale, dei potenziamenti, il design, l’emblema e il tipo di data link, che è una sorta di connessione tra aerei e satelliti per facilitare l’aggancio e colpire meglio il nemico; si attiva automaticamente, ma è disponibile dalla forma più semplice e inutile a quella più complessa e utile. Potete cambiare i messaggi radio da usare in missione o il vostro soprannome. Nemici e compagni parlano solo in inglese, o giapponese per chi lo volesse, ma ci sono i sottotitoli in italiano. Nel menù troverete anche le notifiche che vi informeranno su aggiornamenti vari in arrivo, tornei (dei quali potrete vedere solo le vostre informazioni personali, almeno per ora), nuovi contenuti disponibili tramite sfide o altre informazioni varie disponibili a breve.
CAMPAGNA
Come detto la campagna è incompleta … comunque nel 1994 venne scoperto un gruppo di asteroidi in orbita ellittica intorno al Sole. Questi derivavano dall’impatto tra un asteroide sconosciuto e il 1986 VG1 Ulysses, un asteroide in orbita intorno a Giove, l’orbita di questi cosiddetti “asteroidi Ulysses” era in rotta di collisione con la Terra. Fu così avviata la costruzione di reti Railgun anti-aeree (per chi non lo sapesse sono dei cannoni con un mix di armi laser e proiettori di massa) denominato "Stonehenge" per cercare di limitare i danni. Ci furono comunque tanti danni di tutti i tipi, nazioni spaccate, nascita di federazioni continentali, di un paese fittizio, vari danni collaterali e finalmente si comincia a volare: nei panni del mercenario-novellino Reaper, ovvero mietitore, della squadriglia Bone-Arrow, la prima missione consiste nell’abbattere alcuni droni a Tokyo. La campagna è incompleta, ma da quello che ho visto penso che sarà coinvolgente, come del resto lo sono stati gli altri capitoli, eccetto Assault Horizon, forse potrebbe essere al livello di Ace Combat: Distant Thunder (Shattered Skies) o Ace Combat 3: Electrosphere; il mio primo capitolo della saga è stato AC6, ma da quello che ho letto su internet il migliore della serie mi sembra sia Shattered Skies, e penso che Infinity sarà inferiore a Shattered Skies solo a causa del F2P e per chi avesse giocato a molti/tutti i capitoli della saga forse anche per l’eccesso di aerei e armi ripresi, ma questa è un’opinione personale. Infatti ammetto che su Infinity mi ispira molto poter vedere e usare super-armi e aerei dei precedenti capitoli , e secondo me è un qualcosa in più per chi ha giocato a meno della metà dei precedenti capitoli, ma d’altra parte significa carenza di idee, forse, spero di no. Comunque da quello che ho visto penso che ci saranno problemi quasi ovunque, quindi a parte l’eccesso di super-armi e aerei ripresi, penso che avremo comunque una bella trama: già nelle prime 5 missioni vedremo e sapremo cose interessanti, qualcosa si poteva immaginare, qualcos’altro no (o almeno non penso) come da prassi per la serie.
Per giocare la campagna servono crediti per sbloccare le missioni e servono: 200000 punti per la terza, 300000 punti per la quarta, 400000 punti per la quinta e quindi immagino 500000 punti per la sesta, 600000 punti per la settima e 700000 punti per l’ottava (ho casualmente scaricato un dlc prima di poterlo verificare, quindi attendo eventuali conferme da qualcuno, inoltre mi risulta che i punti servono anche per risbloccare le missioni a campagna terminata) e vanno considerati i punti RICONOSCIMENTI (che sono in basso a dx nello schermo, che poi sono i punti che si hanno di volta in volta dopo gli acquisti con i crediti di gioco), NON i punti totali accumulati da inizio gioco (che si trovano nelle opzioni), inoltre sempre con i punti si può riprovare la missione dall’ultimo checkpoint (sui 6-800 punti nelle prime 5 missioni). Pero c’è una scorciatoia: c’è un dlc, Coupon Campagna Illimitata (15 euro), che una volta scaricato vi consentirà di giocare le prime 8 missioni illimitatamente, per le successive pare che bisognerà sbloccare e risbloccare le missioni con i crediti in game, almeno così si capisce dalle informazioni sul dlc.
MULTIPLAYER
Come detto prima anche il multiplayer è incompleto, visto che al momento è disponibile la sola cooperativa: che si svolge con un sistema nuovo, almeno così mi risulta: i giocatori fanno parte di due squadriglie alleate che lottano contro un nemico comune e il quartetto che fa più punti vince. Alle partite possono partecipare 4, 6 o 8 giocatori, gli eventuali posti liberi verrebbero occupati dalla CPU. Le mappe disponibili sono: Tokyo, un centro aerospaziale ai Caraibi, un condotto petrolifero attaccato al mare, il corridoio delle Alpi, Caccia a Moby Dick 1 (missione in cui bisogna abbattere una portaerei volante chiamata Aigaion), Caccia a Moby Dick 2 (rispetto al precedente Aigaion questo è scortato da più aerei, ha più potenza di fuoco, più motori ed è più resistente), Caccia a Moby Dick 3 (potenziato ancora di più: presenta delle unità laser che sparano in ogni direzione per tutto il tempo, oltre ad un alto numero di motori). Le missioni di Tokyo, del centro aerospaziale ai Caraibi, del condotto petrolifero e del corridoio delle Alpi seguono lo stesso schema: inizialmente bisogna distruggere gli obiettivi presenti, quando sono tutti, o quasi, distrutti verrà comunicato che il QG ordina di intervenire per una missione d’emergenza, che sarà una tra: abbattere alcuni caccia, qualche tipo di navi, alcuni aerei da trasporto, distruggere dei meteoriti, l’Aigaion con la scorta (in questo caso sarà leggermente più facile abbatterlo rispetto a Caccia a Moby Dick 1/2/3) o distruggere 1 o 2 Scinfaxi (alle volte potrebbe essere lo stesso dopo essere andato sott’acqua e quindi tornato in superficie) con i droni che escono dal sottomarino. Per chi non lo sapesse lo Scinfaxi è un sottomarino fittizio, mentre l’Aigaion è una grossa portaerei volante che può contenere almeno 9-10 Su-35 e le cui dimensioni sono circa 960m di larghezza per 433m di lunghezza, con parecchi cannoni e che può usare anche missili a lunga gittata, la scorta è composta da 4 velivoli di supporto grandi circa 1/4 dell’Aigaion con il compito di disturbare il radar nemico, ma hanno anche delle mitragliatrici, nella scorta sono presenti anche alcuni aerei. Dopo la missione d’emergenza si dovrà ripulire il radar dai nemici rimasti. Quando la missione è caccia a Moby Dick 1/2/3 la missione cambia tipologia: le 2 squadre praticamente diventano una sola, infatti ci sta il punteggio totale e non suddiviso per squadre, inoltre queste missioni sono un pochino più complicate, una volta abbattuto l’Aigaion la missione termina. Finita la missione vengono detratti i punti per le riparazioni, mentre i punti che finiranno tra i RICONOSCIMENTI saranno sempre meno di quelli guadagnati, non so perché, inoltre a missione finita può capitare l’assegnazione casuale per una missione speciale raid e per partecipare occorrerà pagare la benzina. Le missioni si completano in circa 7-10 minuti. Quando si cerca una stanza nel multiplayer, tra le informazioni su ogni stanza non c’è scritto dove si svolgerà la prossima missione ed è consigliabile selezionare una stanza in cui ci sono 2 giocatori in meno rispetto al numero massimo.
GRAFICA E GAMEPLAY
Dopo le accuse per Assault Horizon, Project Aces oltre a riprendere elementi dei vecchi capitoli ha voluto riprendere anche lo stile grafico e il gameplay dei precedenti capitoli, ovviamente migliorando la qualità grafica: in pratica i puntatori sui nemici, le varie informazioni, il radar, ecc… sono con lo stile di una volta, ma più nitido. Gli aerei sono fatti molto bene, mentre l’ambiente e le strutture varie a volte peccano di qualità, le strutture pubbliche o semi-private come la torre di lancio ai Caraibi sono fatte abbastanza bene, più o meno come le strade principali, i ponti e alle volte gli edifici circostanti, il mare è fatto male (l’ho sempre visto troppo calmo) come il suolo, a meno che non ci siano strade e/o ponti. I danni agli aerei sono realistici quando l’aereo non è quello vostro, ma sono meno realistici quando è il nostro aereo quello a essere colpito. I comandi presenti sono i soliti: L2= frena, R2= accelera, L1= imbarda a sinistra, R1= imbarda a destra (o per chi preferisse gli scambi L1 L2 e R1R2, imbardare vuol dire curvare mantenendo la stessa altezza dal suolo), X=mitragliatrice, QUADR=cambia arma, CERC=spara, TRIANG=cambia obiettivo, infine il tasto L3 va usato per volare e a tal proposito ci sono 2 impostazioni, quella standard e quella da esperto: 1) con l’impostazione standard si curva senza andare in volo rovescio (testa in giu), si sale e si scende in diagonale; 2) con l’impostazione esperto si può gestire l’aereo a 360° senza limiti, quindi si ha un altro un ritorno alle vecchie abitudini: si può mettere l’aereo in volo rovescio e lasciarlo così (anche in Assault Horizon si poteva mettere l’aereo in volo rovescio, ma poi bisognava tenere L3 in modo che l’aereo restasse in volo rovescio). Quando si sparano i missili speciali bisogna premere CERC tante volte quanti sono missili che si vuole sparare su ogni bersaglio. Una volta subiti i danni nella campagna, questi resteranno tali, oppure aumenteranno (a meno di ricominciare dall’ultimo checkpoint), se invece il vostro aereo viene abbattuto in cooperativa: potete interrompere la manutenzione appena l’aereo raggiunge il livello minimo delle riparazioni, fare una riparazione d’emergenza (sui 6-700 punti, ma penso che per aerei migliori servano più punti) e ovviamente aspettare qualche secondo per riaverlo al 100%. Il gioco non è particolarmente frenetico (a meno che non si tratti di fare Caccia a Moby Dick 1/2/3 e le missioni speciali raid, ma è anche vero che al momento l’unico aereo buono che ho è l’F-14 Tomcat), ma siamo all’inizio e penso che le cose dovrebbero cambiare, specie nella campagna. Gli aerei sono strutturati secondo il cosiddetto “albero degli aerei”, a parole può sembrare complicato, ma basterà poco per abituarsi, anche perché può essere zoomato facilitando così la memorizzazione di cosa si trova dove, inoltre nell’“albero degli aerei” sono presenti anche i missili, bombe e migliorie varie per gli aerei, che si trovano anche in una schermata a parte.
COLONNA SONORA
La musica non è molto coinvolgente, infatti alle volte avevo la sensazione che fosse sempre la stessa, comunque su internet c’è scritto che la colonna sonora è ripresa dai vecchi capitoli (tra cui Shattered Skies, penso) oltre a qualche remix composto per il gioco.
CONCLUSIONI
Personalmente il gioco non lo consiglio molto, se poi siete troppo appassionati alla serie e non volete perdervi il capitolo allora fate voi, però considerate che per il trofeo da 10 mln di ricompense vi servirà tanto tempo se non comprerete la benzina o almeno la prima parte della campagna. Se però sperate in un nuovo futuro capitolo allora forse è meglio scaricarlo e fare qualche partita ogni tanto: pare che al momento la Namco e la Project Aces stanno verificando in quanti ci giocano ancora, se vedono che c’è ancora abbastanza gente che ci gioca allora potremmo avere un seguito, sennò si rischia la fine della serie. Se avete delle domande chiedete pure. Se non avete ancora scaricato il gioco allora ogni tanto ricontrollate la discussione perché quando ci saranno degli aggiornamenti li metterò per farvi avere un’idea più precisa.
GRAFICA 7
GAMEPLAY 8,25
MUSICA 5
GIOCABILITA' nd,
DURATA nd
STORIA nd, al momento 7,5
TOTALE nd, al momento 6,93