Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: ACE COMBAT INFINITY

1. Top | #1

ps ACE COMBAT INFINITY

INFO
    Data di uscita: 27 maggio 2014.
    Sviluppo: Project Aces (Namco).
    Genere: simulatore di volo e F2P.

IN ATTESA DI …
    Intanto scusate per il ritardo di una settimana per la pubblicazione della recensione, ma cercavo alcune informazioni sul gioco che dovevo cercare su internet, o meglio provarci visto che le informazioni trovate sono poche, e che non potevo avere giocando: è quasi impossibile che un F2P possa avere il platino, ma c’è un precedente che potrebbe far ben sperare: Ritorno al futuro: il gioco (anche se per la sola versione USA, da quello che so). L’altra cosa è il salvataggio: per fare la campagna e vedere qualsiasi cosa occorre essere connessi al PSN e quindi immagino che tutti i salvataggi siano sui server, quindi ho chiesto se ci fosse la possibilità di un aggiornamento con download almeno dei dati utili per l’offline (e magari anche quelli generici), ma mi è stato detto che Ace Combat Infinity è un caso specifico, quindi al momento non si sa nulla. L’unica soluzione, eventualmente, per sapere qualcosa in più è chiederlo agli sviluppatori tramite forum,Twitter, Facebook o altro (ho provato tramite Facebook, ma per ora niente). Comunque più tardi riprovo sul forum della PS3 e magari nei prossimi riesco a farvi sapere qualcosa di più preciso.
    Come vedrete è un po’ difficile giocare parecchio in multiplayer a causa della poca benzina a disposizione o comunque io di partite ne ho fatte meno di quelle che avrei potuto, ma ho anche notato che col tempo se ne possono fare di più al giorno (vi spiegherò meglio un po’ più avanti), quindi mi scuso in anticipo per eventuali carenze di spiegazioni sul multiplayer.
    Il gioco è disponibile, nonostante sia ancora in fase di sviluppo, più o meno, nel senso che mancano “solo due cose” che dovrebbero essere sistemate in almeno 3 mesi, nello specifico: parte della campagna, visto che ci sono solo 5 missioni disponibili, con altre 3 in arrivo (ho provato a chiedere quando ma nessuna risposta) e considerando che le nuove missioni saranno disponibili almeno 4 settimane dopo il release per il Giappone (3 settimane se rispetto al resto del mondo), per le rimanenti 8 missioni, ma penso che potrebbero essere anche 12, potrebbero servire almeno 2 mesi e mezzo, forse di più o magari meno. L’altra cosa che manca è il multiplayer: c’è la coop, ma mancano le altre modalità per il multiplayer (i vari tipi di battaglie a squadre e tutti vs tutti), quindi per avere il gioco “completo” penso che serviranno almeno 3 mesi.
    Ma la vera scocciatura è un’altra: la benzina ... Si comincia con 3 taniche fornite (vengono date gratis 1 ogni 4 ore, fino ad un massimo di 3 appunto) e 10 conservate. Le taniche conservate possono aumentare completando le sfide, con un po’ di fortuna dopo qualche cooperativa o comprando la benzina con soldi veri (con prezzi medi che vanno da 1 euro a 0,7 euro, che grazie a delle taniche in omaggio diciamo che scende a 0,58 …). Ogni missione costa 1 tanica, ma in cooperativa volendo se ne possono spendere anche 2 o 3 con il vantaggio che le ricompense saranno doppie o triple: le ricompense, un po’ ovviamente, non sempre sono uguali, quindi alle volte può non sembrare di avere ricompense doppie o triple, ma è così o almeno così dicono (infatti personalmente non mi sembra conveniente, poi fate voi). Se durante una cooperativa la connessione salta prima della fine della missione il carburante usato verrà rimborsato, così come i punti ottenuti verranno annullati, ma prima che la connessione salti definitivamente avrete la possibilità di ripristinare il collegamento e quindi continuare la partita.
    Ricompense: completando le sfide (che possono essere corte e facili o lunghe e difficili, molte delle quali sono da fare online, se ne posso impostare massimo 7 alla volta e alcune si possono ripetere, purché siano passate delle ore) si ottengono premi quali benzina conservata o fornita, ricerche per lo sviluppo degli aerei e dei vari potenziamenti facendo così aumentare la % di ricerca completata (affinché ciò accada è necessario che ci sia una linea continua che parte dal primo aereo disponibile fino all’oggetto per il quale si vuole avere la ricerca completata e per avere questa linea bisognerà pagare con i crediti gli oggetti che si trovano in mezzo), punti, emblemi, design, soprannomi, ecc (se come ricompense ricevete emblemi o altri oggetti di cui è inutile avere doppioni, questi verranno convertiti in punti).
    Se volete fare qualche missione e NON comprate la benzina usate solo il carburante fornito, quello conservato usatelo solo per fare missioni che una volta completate vi viene dato del carburante come premio (o qualche premio che vi interessa per il quale il tempo limite per ottenerlo scade prima che voi vi rimettiate a giocare usando solo il carburante fornito), poi col tempo ne farete di più: io ho cominciato con 7-8 missioni al giorno (facendo 3-4 missioni ogni 12h) e dopo aver fatto 70 missioni circa e ottenuto 650000 punti esperienza (oltre a 85000 punti preimpostati) ora posso fare 12 missioni al giorno (facendo 6 missioni ogni 12h).
    Per quanto riguarda le missioni: prima di giocare create/aggiornate i set aerei, che consistono nell’avere in uno slot un aereo, un’arma speciale, dei potenziamenti, il design, l’emblema e il tipo di data link, che è una sorta di connessione tra aerei e satelliti per facilitare l’aggancio e colpire meglio il nemico; si attiva automaticamente, ma è disponibile dalla forma più semplice e inutile a quella più complessa e utile. Potete cambiare i messaggi radio da usare in missione o il vostro soprannome. Nemici e compagni parlano solo in inglese, o giapponese per chi lo volesse, ma ci sono i sottotitoli in italiano. Nel menù troverete anche le notifiche che vi informeranno su aggiornamenti vari in arrivo, tornei (dei quali potrete vedere solo le vostre informazioni personali, almeno per ora), nuovi contenuti disponibili tramite sfide o altre informazioni varie disponibili a breve.

CAMPAGNA
    Come detto la campagna è incompleta … comunque nel 1994 venne scoperto un gruppo di asteroidi in orbita ellittica intorno al Sole. Questi derivavano dall’impatto tra un asteroide sconosciuto e il 1986 VG1 Ulysses, un asteroide in orbita intorno a Giove, l’orbita di questi cosiddetti “asteroidi Ulysses” era in rotta di collisione con la Terra. Fu così avviata la costruzione di reti Railgun anti-aeree (per chi non lo sapesse sono dei cannoni con un mix di armi laser e proiettori di massa) denominato "Stonehenge" per cercare di limitare i danni. Ci furono comunque tanti danni di tutti i tipi, nazioni spaccate, nascita di federazioni continentali, di un paese fittizio, vari danni collaterali e finalmente si comincia a volare: nei panni del mercenario-novellino Reaper, ovvero mietitore, della squadriglia Bone-Arrow, la prima missione consiste nell’abbattere alcuni droni a Tokyo. La campagna è incompleta, ma da quello che ho visto penso che sarà coinvolgente, come del resto lo sono stati gli altri capitoli, eccetto Assault Horizon, forse potrebbe essere al livello di Ace Combat: Distant Thunder (Shattered Skies) o Ace Combat 3: Electrosphere; il mio primo capitolo della saga è stato AC6, ma da quello che ho letto su internet il migliore della serie mi sembra sia Shattered Skies, e penso che Infinity sarà inferiore a Shattered Skies solo a causa del F2P e per chi avesse giocato a molti/tutti i capitoli della saga forse anche per l’eccesso di aerei e armi ripresi, ma questa è un’opinione personale. Infatti ammetto che su Infinity mi ispira molto poter vedere e usare super-armi e aerei dei precedenti capitoli , e secondo me è un qualcosa in più per chi ha giocato a meno della metà dei precedenti capitoli, ma d’altra parte significa carenza di idee, forse, spero di no. Comunque da quello che ho visto penso che ci saranno problemi quasi ovunque, quindi a parte l’eccesso di super-armi e aerei ripresi, penso che avremo comunque una bella trama: già nelle prime 5 missioni vedremo e sapremo cose interessanti, qualcosa si poteva immaginare, qualcos’altro no (o almeno non penso) come da prassi per la serie.
    Per giocare la campagna servono crediti per sbloccare le missioni e servono: 200000 punti per la terza, 300000 punti per la quarta, 400000 punti per la quinta e quindi immagino 500000 punti per la sesta, 600000 punti per la settima e 700000 punti per l’ottava (ho casualmente scaricato un dlc prima di poterlo verificare, quindi attendo eventuali conferme da qualcuno, inoltre mi risulta che i punti servono anche per risbloccare le missioni a campagna terminata) e vanno considerati i punti RICONOSCIMENTI (che sono in basso a dx nello schermo, che poi sono i punti che si hanno di volta in volta dopo gli acquisti con i crediti di gioco), NON i punti totali accumulati da inizio gioco (che si trovano nelle opzioni), inoltre sempre con i punti si può riprovare la missione dall’ultimo checkpoint (sui 6-800 punti nelle prime 5 missioni). Pero c’è una scorciatoia: c’è un dlc, Coupon Campagna Illimitata (15 euro), che una volta scaricato vi consentirà di giocare le prime 8 missioni illimitatamente, per le successive pare che bisognerà sbloccare e risbloccare le missioni con i crediti in game, almeno così si capisce dalle informazioni sul dlc.

MULTIPLAYER
    Come detto prima anche il multiplayer è incompleto, visto che al momento è disponibile la sola cooperativa: che si svolge con un sistema nuovo, almeno così mi risulta: i giocatori fanno parte di due squadriglie alleate che lottano contro un nemico comune e il quartetto che fa più punti vince. Alle partite possono partecipare 4, 6 o 8 giocatori, gli eventuali posti liberi verrebbero occupati dalla CPU. Le mappe disponibili sono: Tokyo, un centro aerospaziale ai Caraibi, un condotto petrolifero attaccato al mare, il corridoio delle Alpi, Caccia a Moby Dick 1 (missione in cui bisogna abbattere una portaerei volante chiamata Aigaion), Caccia a Moby Dick 2 (rispetto al precedente Aigaion questo è scortato da più aerei, ha più potenza di fuoco, più motori ed è più resistente), Caccia a Moby Dick 3 (potenziato ancora di più: presenta delle unità laser che sparano in ogni direzione per tutto il tempo, oltre ad un alto numero di motori). Le missioni di Tokyo, del centro aerospaziale ai Caraibi, del condotto petrolifero e del corridoio delle Alpi seguono lo stesso schema: inizialmente bisogna distruggere gli obiettivi presenti, quando sono tutti, o quasi, distrutti verrà comunicato che il QG ordina di intervenire per una missione d’emergenza, che sarà una tra: abbattere alcuni caccia, qualche tipo di navi, alcuni aerei da trasporto, distruggere dei meteoriti, l’Aigaion con la scorta (in questo caso sarà leggermente più facile abbatterlo rispetto a Caccia a Moby Dick 1/2/3) o distruggere 1 o 2 Scinfaxi (alle volte potrebbe essere lo stesso dopo essere andato sott’acqua e quindi tornato in superficie) con i droni che escono dal sottomarino. Per chi non lo sapesse lo Scinfaxi è un sottomarino fittizio, mentre l’Aigaion è una grossa portaerei volante che può contenere almeno 9-10 Su-35 e le cui dimensioni sono circa 960m di larghezza per 433m di lunghezza, con parecchi cannoni e che può usare anche missili a lunga gittata, la scorta è composta da 4 velivoli di supporto grandi circa 1/4 dell’Aigaion con il compito di disturbare il radar nemico, ma hanno anche delle mitragliatrici, nella scorta sono presenti anche alcuni aerei. Dopo la missione d’emergenza si dovrà ripulire il radar dai nemici rimasti. Quando la missione è caccia a Moby Dick 1/2/3 la missione cambia tipologia: le 2 squadre praticamente diventano una sola, infatti ci sta il punteggio totale e non suddiviso per squadre, inoltre queste missioni sono un pochino più complicate, una volta abbattuto l’Aigaion la missione termina. Finita la missione vengono detratti i punti per le riparazioni, mentre i punti che finiranno tra i RICONOSCIMENTI saranno sempre meno di quelli guadagnati, non so perché, inoltre a missione finita può capitare l’assegnazione casuale per una missione speciale raid e per partecipare occorrerà pagare la benzina. Le missioni si completano in circa 7-10 minuti. Quando si cerca una stanza nel multiplayer, tra le informazioni su ogni stanza non c’è scritto dove si svolgerà la prossima missione ed è consigliabile selezionare una stanza in cui ci sono 2 giocatori in meno rispetto al numero massimo.

GRAFICA E GAMEPLAY
    Dopo le accuse per Assault Horizon, Project Aces oltre a riprendere elementi dei vecchi capitoli ha voluto riprendere anche lo stile grafico e il gameplay dei precedenti capitoli, ovviamente migliorando la qualità grafica: in pratica i puntatori sui nemici, le varie informazioni, il radar, ecc… sono con lo stile di una volta, ma più nitido. Gli aerei sono fatti molto bene, mentre l’ambiente e le strutture varie a volte peccano di qualità, le strutture pubbliche o semi-private come la torre di lancio ai Caraibi sono fatte abbastanza bene, più o meno come le strade principali, i ponti e alle volte gli edifici circostanti, il mare è fatto male (l’ho sempre visto troppo calmo) come il suolo, a meno che non ci siano strade e/o ponti. I danni agli aerei sono realistici quando l’aereo non è quello vostro, ma sono meno realistici quando è il nostro aereo quello a essere colpito. I comandi presenti sono i soliti: L2= frena, R2= accelera, L1= imbarda a sinistra, R1= imbarda a destra (o per chi preferisse gli scambi L1 L2 e R1R2, imbardare vuol dire curvare mantenendo la stessa altezza dal suolo), X=mitragliatrice, QUADR=cambia arma, CERC=spara, TRIANG=cambia obiettivo, infine il tasto L3 va usato per volare e a tal proposito ci sono 2 impostazioni, quella standard e quella da esperto: 1) con l’impostazione standard si curva senza andare in volo rovescio (testa in giu), si sale e si scende in diagonale; 2) con l’impostazione esperto si può gestire l’aereo a 360° senza limiti, quindi si ha un altro un ritorno alle vecchie abitudini: si può mettere l’aereo in volo rovescio e lasciarlo così (anche in Assault Horizon si poteva mettere l’aereo in volo rovescio, ma poi bisognava tenere L3 in modo che l’aereo restasse in volo rovescio). Quando si sparano i missili speciali bisogna premere CERC tante volte quanti sono missili che si vuole sparare su ogni bersaglio. Una volta subiti i danni nella campagna, questi resteranno tali, oppure aumenteranno (a meno di ricominciare dall’ultimo checkpoint), se invece il vostro aereo viene abbattuto in cooperativa: potete interrompere la manutenzione appena l’aereo raggiunge il livello minimo delle riparazioni, fare una riparazione d’emergenza (sui 6-700 punti, ma penso che per aerei migliori servano più punti) e ovviamente aspettare qualche secondo per riaverlo al 100%. Il gioco non è particolarmente frenetico (a meno che non si tratti di fare Caccia a Moby Dick 1/2/3 e le missioni speciali raid, ma è anche vero che al momento l’unico aereo buono che ho è l’F-14 Tomcat), ma siamo all’inizio e penso che le cose dovrebbero cambiare, specie nella campagna. Gli aerei sono strutturati secondo il cosiddetto “albero degli aerei”, a parole può sembrare complicato, ma basterà poco per abituarsi, anche perché può essere zoomato facilitando così la memorizzazione di cosa si trova dove, inoltre nell’“albero degli aerei” sono presenti anche i missili, bombe e migliorie varie per gli aerei, che si trovano anche in una schermata a parte.

COLONNA SONORA
    La musica non è molto coinvolgente, infatti alle volte avevo la sensazione che fosse sempre la stessa, comunque su internet c’è scritto che la colonna sonora è ripresa dai vecchi capitoli (tra cui Shattered Skies, penso) oltre a qualche remix composto per il gioco.

CONCLUSIONI
    Personalmente il gioco non lo consiglio molto, se poi siete troppo appassionati alla serie e non volete perdervi il capitolo allora fate voi, però considerate che per il trofeo da 10 mln di ricompense vi servirà tanto tempo se non comprerete la benzina o almeno la prima parte della campagna. Se però sperate in un nuovo futuro capitolo allora forse è meglio scaricarlo e fare qualche partita ogni tanto: pare che al momento la Namco e la Project Aces stanno verificando in quanti ci giocano ancora, se vedono che c’è ancora abbastanza gente che ci gioca allora potremmo avere un seguito, sennò si rischia la fine della serie. Se avete delle domande chiedete pure. Se non avete ancora scaricato il gioco allora ogni tanto ricontrollate la discussione perché quando ci saranno degli aggiornamenti li metterò per farvi avere un’idea più precisa.

GRAFICA 7
    GAMEPLAY 8,25
    MUSICA 5
    GIOCABILITA' nd,
    DURATA nd
    STORIA nd, al momento 7,5
    TOTALE nd, al momento 6,93
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 14-06-2014 alle 13:55
    se volete aggiungermi sul psn per favore ditemi che mi avete trovato su coplanet.it o qualcosa di simile, grazie

that day our sky fell, the heavens split to create new skies

2. Top | #2
    Matador CPN L'avatar di the_rex89

Registrazione
    05/04/11

Correzione/aiuto per recensione Ace Combat Infinity

Premetto che tutto ciò che scriverò è da intendersi come consiglio/suggerimento per migliorare questa recensione, quindi queste osservazioni hanno scopo puramente costruttivo

Allora iniziamo:

Ogni missione costa 1 tanica, ma in cooperativa volendo se ne possono spendere anche 2 o 3 con il vantaggio che le ricompense saranno doppie o triple: le ricompense, un po’ ovviamente, non sempre sono uguali, quindi alle volte può non sembrare di avere ricompense doppie o triple, ma è così o almeno così dicono (infatti personalmente non mi sembra conveniente, poi fate voi).
    Intanto bisogna essere un po' più precisi con il linguaggio: il carburante fornito è quello che viene dato ogni 4 ore (fino ad un massimo di 3) e quello conservato è quello"bonus" che si può comprare o viene dato in premio sbloccando certe sfide. Non sono uguali, infatti il carburante conservato da un bonus (non so di quanto) in termini di RICONOSCIMENTI (crediti all'interno del gioco), progressione nella ricerca di nuovi aerei/parti/armi speciali e anche di esperienza (per salire di grado) a fine partita.
    Il fatto di poterne utilizzare 1, 2 o 3 per poter fare una missione è possibile solo quando ci sono degli eventi speciali (ho notato che quasi tutti i weekend lo mettono); utilizzando più carburante si incrementa le ricompense a fine missione (RICONOSCIMENTI, ricerca ed esperienza) in modo lineare e forse qualcosina di più, per esempio io ho provato ad utilizzare 2 unità di carburante fornito e mi è stato dato un moltiplicatore x2.10 a fine missione.

Se volete fare qualche missione e NON comprate la benzina usate solo il carburante fornito, quello conservato usatelo solo per fare missioni che una volta completate vi viene dato del carburante come premio (o qualche premio che vi interessa per il quale il tempo limite per ottenerlo scade prima che voi vi rimettiate a giocare usando solo il carburante fornito), poi col tempo ne farete di più: io ho cominciato con 7-8 missioni al giorno (facendo 3-4 missioni ogni 12h) e dopo aver fatto 70 missioni circa e ottenuto 650000 punti esperienza (oltre a 85000 punti preimpostati) ora posso fare 12 missioni al giorno (facendo 6 missioni ogni 12h).
    Qui più che una critica vorrei sapere come perdincibacco fai ad avere 650000 punti esperienza in sole 70 missioni e come ce la fai a fare 12 missioni al giorno solo col carburante fornito. Io ne riesco a fare massimo 6 al giorno ed il massimo matematicamente parlando che puoi fare con il carburante fornito con il solo reintegro da parte del gioco. Io ho fatto quasi 90 missioni (meglio chiamarle azioni) e ho circa 25000 punti esperienza e ho guadagnato quasi 900000 RICONOSCIMENTI; quindi o sono io una schiappa totale oppure ti sei confuso un bel po' coi numeri

tipo di data link, che è una sorta di connessione tra aerei e satelliti per facilitare l’aggancio e colpire meglio il nemico; si attiva automaticamente, ma è disponibile dalla forma più semplice e inutile a quella più complessa e utile.
    Il DATA LINK si può attivare dopo un certo periodo (mi pare un minuto) che è partita la missione e si attiva automaticamente quando nei pressi c'è un alleato, l'effetto del DATA LINK dipende da quello che è stato scelto nel hangar ed è in ogni caso utile perchè potenzia le caratteristiche dei missili.

Come detto la campagna è incompleta … comunque nel 1994 venne scoperto un gruppo di asteroidi in orbita ellittica intorno al Sole. Questi derivavano dall’impatto tra un asteroide sconosciuto e il 1986 VG1 Ulysses, un asteroide in orbita intorno a Giove, l’orbita di questi cosiddetti “asteroidi Ulysses” era in rotta di collisione con la Terra. Fu così avviata la costruzione di reti Railgun anti-aeree (per chi non lo sapesse sono dei cannoni con un mix di armi laser e proiettori di massa) denominato "Stonehenge" per cercare di limitare i danni. Ci furono comunque tanti danni di tutti i tipi, nazioni spaccate, nascita di federazioni continentali, di un paese fittizio, vari danni collaterali e finalmente si comincia a volare: nei panni del mercenario-novellino Reaper, ovvero mietitore, della squadriglia Bone-Arrow, la prima missione consiste nell’abbattere alcuni droni a Tokyo. La campagna è incompleta, ma da quello che ho visto penso che sarà coinvolgente, come del resto lo sono stati gli altri capitoli, eccetto Assault Horizon, forse potrebbe essere al livello di Ace Combat: Distant Thunder (Shattered Skies) o Ace Combat 3: Electrosphere; il mio primo capitolo della saga è stato AC6, ma da quello che ho letto su internet il migliore della serie mi sembra sia Shattered Skies, e penso che Infinity sarà inferiore a Shattered Skies solo a causa del F2P e per chi avesse giocato a molti/tutti i capitoli della saga forse anche per l’eccesso di aerei e armi ripresi, ma questa è un’opinione personale. Infatti ammetto che su Infinity mi ispira molto poter vedere e usare super-armi e aerei dei precedenti capitoli , e secondo me è un qualcosa in più per chi ha giocato a meno della metà dei precedenti capitoli, ma d’altra parte significa carenza di idee, forse, spero di no. Comunque da quello che ho visto penso che ci saranno problemi quasi ovunque, quindi a parte l’eccesso di super-armi e aerei ripresi, penso che avremo comunque una bella trama: già nelle prime 5 missioni vedremo e sapremo cose interessanti, qualcosa si poteva immaginare, qualcos’altro no (o almeno non penso) come da prassi per la serie.
    Qui mi dispiace ma devo darti della CAPRA , in senso buono ovviamente
    Questo gioco è Ace Combat 4: Distant Thunder (o "Shattered Skies" al di fuori dell'Europa) o meglio dire una versione semi HD ritagliata del fantastico AC4: DT in chiave F2P per PS3, chiunque ci abbia giocato te lo può confermare. La storia, il gameplay, i comandi, etc. etc. tutto è uguale identico a AC4: DT
    Spoiler:
    Se hai la possibilità giocaci perchè è veramente un bel gioco

Quando la missione è caccia a Moby Dick 1/2/3 la missione cambia tipologia: le 2 squadre praticamente diventano una sola, infatti ci sta il punteggio totale e non suddiviso per squadre, inoltre queste missioni sono un pochino più complicate, una volta abbattuto l’Aigaion la missione termina. Finita la missione vengono detratti i punti per le riparazioni, mentre i punti che finiranno tra i RICONOSCIMENTI saranno sempre meno di quelli guadagnati, non so perché, inoltre a missione finita può capitare l’assegnazione casuale per una missione speciale raid e per partecipare occorrerà pagare la benzina.
    La missione "A caccia di Moby Dick" è un evento casuale che viene chiamato "Azione obbligata" nel quale si guadagnano tanti tanti RICONOSCIMENTI

Le missioni si completano in circa 7-10 minuti.
    Magari durassero così tanto le missioni, le missioni durano 5 minuti spaccati

Dopo le accuse per Assault Horizon, Project Aces oltre a riprendere elementi dei vecchi capitoli ha voluto riprendere anche lo stile grafico e il gameplay dei precedenti capitoli, ovviamente migliorando la qualità grafica: in pratica i puntatori sui nemici, le varie informazioni, il radar, ecc… sono con lo stile di una volta, ma più nitido. Gli aerei sono fatti molto bene, mentre l’ambiente e le strutture varie a volte peccano di qualità, le strutture pubbliche o semi-private come la torre di lancio ai Caraibi sono fatte abbastanza bene, più o meno come le strade principali, i ponti e alle volte gli edifici circostanti, il mare è fatto male (l’ho sempre visto troppo calmo) come il suolo, a meno che non ci siano strade e/o ponti. I danni agli aerei sono realistici quando l’aereo non è quello vostro, ma sono meno realistici quando è il nostro aereo quello a essere colpito.
    Qui la stessa osservazione di prima, ovvero il gioco è la copia di AC4. Personalmente, la grafica di Assault Horizon è molto meglio, poi qui è questione di opinioni

Gli aerei sono strutturati secondo il cosiddetto “albero degli aerei”, a parole può sembrare complicato, ma basterà poco per abituarsi, anche perché può essere zoomato facilitando così la memorizzazione di cosa si trova dove, inoltre nell’“albero degli aerei” sono presenti anche i missili, bombe e migliorie varie per gli aerei, che si trovano anche in una schermata a parte.
    Dovresti spiegare bene come funziona tutto il sistema per la ricerca che è un punto cruciale di tutto il gioco e forse anche il più str***o

La musica non è molto coinvolgente, infatti alle volte avevo la sensazione che fosse sempre la stessa, comunque su internet c’è scritto che la colonna sonora è ripresa dai vecchi capitoli (tra cui Shattered Skies, penso) oltre a qualche remix composto per il gioco.
    Idem con patate per quanto detto prima: le musiche sono identiche a quelle di AC4 e personalmente a me piacciono un casino

Personalmente il gioco non lo consiglio molto, se poi siete troppo appassionati alla serie e non volete perdervi il capitolo allora fate voi, però considerate che per il trofeo da 10 mln di ricompense vi servirà tanto tempo se non comprerete la benzina o almeno la prima parte della campagna.
    Qua mi sa che il trofei dei 10 milioni non è poi così un problema: il vero problema è quello di raggiungere il grado di colonello, visto che a quasi un mese dall'uscita del gioco non l'ha ancora preso nessuno (almeno secondo questo link: Pilot For Life Trophy in ACE COMBAT INFINITY - PSNProfiles.com) e ne ho incontrati di giappi che giocano tutto il giorno solo a questo gioco

Se vuoi altre informazioni sul gioco contattami in PM

In ogni caso complimenti per l'impegno nello scrivere tutta la recensione
    NO SKYPE, NO BOOST !!
    Citazione
    Le informazioni false su di me sono FALSE

3. Top | #3
    Ottima recensione, ci sto giocando anche io e mi permetto di dissentire forse solo sulle musiche, quando ho volato ancora sulle note di "sitting duck" di Distant Thunder non mi vergogno di dire che mi è scappata la lacrima. Ma sono solo un vecchio pilota sentimentale. (* Mobius one, break break!*)

Il gioco non è malvagio, ci sto giocando e mi sto divertendo parecchio, ma secondo me hanno cavalcato troppo l'onda della nostalgia. La trama è piena di rimandi, se non quasi tutta presa da altri, le musiche uguali, le missioni pure.
    Ora che non è che sia scontento, però a questo punto avrei preferito che accontentassero il web e magari ci avessero donato una bella versione HD della trilogia per ps 2. Sarebbe stata mia al DayOne.
    In ogni caso l'albero degli aerei che è casuale riuscirebbe a fare sclerare anche il Dalai Lama. Mai che mi sviluppo le cose giuste

In cerca di soci per : Ghost Recon Future Soldier, Black ops 2 Zombie, Dead Space 3.

Se sei interessanto inviami anche una richiesta amico PSN, ma rifiuto categoricamente richieste in bianco.

4. Top | #4

Registrazione
    05/04/11
    Citazione Originariamente Scritto da Wraith Visualizza Messaggio
    Ottima recensione, ci sto giocando anche io e mi permetto di dissentire forse solo sulle musiche, quando ho volato ancora sulle note di "sitting duck" di Distant Thunder non mi vergogno di dire che mi è scappata la lacrima. Ma sono solo un vecchio pilota sentimentale. (* Mobius one, break break!*)

Il gioco non è malvagio, ci sto giocando e mi sto divertendo parecchio, ma secondo me hanno cavalcato troppo l'onda della nostalgia. La trama è piena di rimandi, se non quasi tutta presa da altri, le musiche uguali, le missioni pure.
    Ora che non è che sia scontento, però a questo punto avrei preferito che accontentassero il web e magari ci avessero donato una bella versione HD della trilogia per ps 2. Sarebbe stata mia al DayOne.
    In ogni caso l'albero degli aerei che è casuale riuscirebbe a fare sclerare anche il Dalai Lama. Mai che mi sviluppo le cose giuste
    A me oltre che alla lacrima mi viene la pelle d'oca ogni volta che entro nel gioco, non sono un tipo sentimentale ma è stato il mio primo gioco per PS2 a 14 anni ed ha segnato la mia "infanzia" di videogiocatore. Scusate l'emozione

Comunque anche io all'inizio mi aspettavo una versione HD di AC4 con l'aggiunta del multiplayer, spero soltanto che questo Infinity sia una sottospecie di prova per vedere se, nel caso facessero un remake HD di AC4, riescono a guadagnare qualcosa.

Io personalmente non penso ci spenderò un centesimo per comprare upgrade in Infinity, non tanto perchè sono rimasto un pò deluso dal gioco ma tanto perchè sono contrario a sta vaccata delle microtransazioni (poi tanto non servono a niente i DLC qui)
    Piuttosto, se mi avessero chiesto 10 € per il gioco li avrei sicuramente spesi
    NO SKYPE, NO BOOST !!
    Citazione

5. Top | #5
    Citazione Originariamente Scritto da the_rex89 Visualizza Messaggio
    Premetto che tutto ciò che scriverò è da intendersi come consiglio/suggerimento per migliorare questa recensione, quindi queste osservazioni hanno scopo puramente costruttivo
    nessuna offesa, tanto più che in italiano sono quasi sempre andato avanti con 5-5,5 nello scritto, il liceo l’ho finito 3 anni fa, un po’ mi sono incasinato da solo, e qualche errore è dovuto al fatto che sono stato appresso alla recensione per 10 giorni: il più era fatto in 2-3 giorni, ma poi mi sono venuti in mente i dubbi scritti all’inizio, quelli sul trofeo e sui salvataggi e quindi in attesa di risposte quasi ogni giorno ricontrollavo la bozza, e col passare dei giorni ce la facevo sempre meno (c’era sempre qualcosa che non mi piaceva e la ricontrollavo). comunque

Intanto bisogna essere un po' più precisi con il linguaggio: il carburante fornito è quello che viene dato ogni 4 ore (fino ad un massimo di 3) e quello conservato è quello"bonus" che si può comprare o viene dato in premio sbloccando certe sfide.
    è quello che ho scritto io: hai quotato una frase, rileggiti quella che la precede

Non sono uguali, infatti il carburante conservato da un bonus (non so di quanto) in termini di RICONOSCIMENTI (crediti all'interno del gioco), progressione nella ricerca di nuovi aerei/parti/armi speciali e anche di esperienza (per salire di grado) a fine partita.
    è quello che ho scritto io qualche riga più sotto: Ricompense: completando le sfide [...] verranno convertiti in punti), hai solo aggiunto "il carburante conservato da un bonus (non so di quanto) in termini" e non mi sembra faccia chissà quale differenza, il concetto mi sembra lo stesso, anche se potrebbe essere una di quelle poche cose che ho capito un po' male ...

Il fatto di poterne utilizzare 1, 2 o 3 per poter fare una missione è possibile solo quando ci sono degli eventi speciali (ho notato che quasi tutti i weekend lo mettono); utilizzando più carburante si incrementa le ricompense a fine missione (RICONOSCIMENTI, ricerca ed esperienza) in modo lineare e forse qualcosina di più, per esempio io ho provato ad utilizzare 2 unità di carburante fornito e mi è stato dato un moltiplicatore x2.10 a fine missione.
    ho provato solo una volta a utilizzare più di 1 tanica, forse perché avrò letto male qualcosa (forse proprio il moltiplicatore), ma non mi sembrava conveniente, e infatti tra: due partite con 1 tanica e moltiplicatore x1 e una partita con 2 taniche e moltiplicatore x2.10, preferisco la prima: se si fanno 17000 punti a partita io faccio 17000pti x1 (se si usa 1 tanica presumo che il moltiplicatore sia 1) per due partite, totale 34000; tu fai 1 partita, 17000pti x2.10, totale 35700, personalmente preferisco avere 1700 pti in meno e una partita in più (finché ci sarà questo sistema della benzina)

Qui più che una critica vorrei sapere come perdincibacco fai ad avere 650000 punti esperienza in sole 70 missioni e come ce la fai a fare 12 missioni al giorno solo col carburante fornito. Io ne riesco a fare massimo 6 al giorno ed il massimo matematicamente parlando che puoi fare con il carburante fornito con il solo reintegro da parte del gioco. Io ho fatto quasi 90 missioni (meglio chiamarle azioni) e ho circa 25000 punti esperienza e ho guadagnato quasi 900000 RICONOSCIMENTI; quindi o sono io una schiappa totale oppure ti sei confuso un bel po' coi numeri
    infatti i 650000 pti sono i crediti totali ottenuti (leggere e rileggere mi ha dato un po' alla testa ). non dico di fare 12 cooperative col solo fornito (quando dico missioni intendo per lo più cooperative, visto che fare la campagna ti da carburante solo una volta e per la campagna ho fatto un capitolo a parte), ma: 3 cooperative col carburante fornito facendo sfide che ti diano 1 o 2 taniche di conservato e poi fai 1, 2 o 3 cooperative col carburante conservato (a seconda dei casi) e intanto fai almeno un'altra sfida che ti regali una tanica di carburante conservato (mi sembra di averlo scritto in modo chiaro che completando alcune sfide si ottengono taniche di carburante conservato) in questo modo puoi arrivare a 6 missioni in poco più di un'ora, se poi si ha tempo per ripetere il tutto 12h dopo ecco hai 12 partite in un giorno

Il DATA LINK si può attivare dopo un certo periodo (mi pare un minuto) che è partita la missione e si attiva automaticamente quando nei pressi c'è un alleato, l'effetto del DATA LINK dipende da quello che è stato scelto nel hangar ed è in ogni caso utile perchè potenzia le caratteristiche dei missili.
    per attivare il data link non bisogna fare nulla, è una cosa completamente automatica. e poi l'ho scritto che è utile perché migliora le qualità dei missili, perché riscriverlo?

Qui mi dispiace ma devo darti della CAPRA , in senso buono ovviamente
    Questo gioco è Ace Combat 4: Distant Thunder (o "Shattered Skies" al di fuori dell'Europa) o meglio dire una versione semi HD ritagliata del fantastico AC4: DT in chiave F2P per PS3, chiunque ci abbia giocato te lo può confermare. La storia, il gameplay, i comandi, etc. etc. tutto è uguale identico a AC4: DT
    Spoiler:
    Se hai la possibilità giocaci perchè è veramente un bel gioco
    ad AC4 non ci ho giocato, so che la storia di fondo è quella di AC4, ma so anche che in Infinity ci sono elementi di tutti, o quasi, gli altri capitoli, quindi non direi che Infinity sia la versione
    Spoiler:
    l'aigaion con la scorta e gli strigon, il cfa-44, l'adfx-01, l'asf-x, shinden II, l'F-14 de "Wardog", Nemo (Electrosphere non l'ho giocato, ma il pilota del cfa che devo abbattere penso sia quella di un computer, perché ora ha una voce femminile ora ne ha una maschile, e solo un computer potrebbe farlo con quella facilità, a meno che non siano due personaggi diversi) e molto probabilmente ci saranno altri elementi di altri capitoli

La missione "A caccia di Moby Dick" è un evento casuale che viene chiamato "Azione obbligata" nel quale si guadagnano tanti tanti RICONOSCIMENTI
    niente da dire

Magari durassero così tanto le missioni, le missioni durano 5 minuti spaccati
    avevo la sensazione che durassero poco di più, comunque fatta ora una cooperativa, durata 7 minuti, che poi dovrebbe essere la durata della 3 missione della campagna, per la quarta servono 7 minuti, così come per la 5.

Qui la stessa osservazione di prima, ovvero il gioco è la copia di AC4. Personalmente, la grafica di Assault Horizon è molto meglio, poi qui è questione di opinioni
    la grafica di Assault Horizon era meglio solo perché aveva qualche edificio civile più realistico. sarà questione di opinioni.

Dovresti spiegare bene come funziona tutto il sistema per la ricerca che è un punto cruciale di tutto il gioco e forse anche il più str***o
    vedrò che posso fare

Idem con patate per quanto detto prima: le musiche sono identiche a quelle di AC4 e personalmente a me piacciono un casino
    allora sarà che ho il prosciutto nelle orecchie, anche se solitamente non ce l'ho, sarà che non mi piace

Qua mi sa che il trofei dei 10 milioni non è poi così un problema: il vero problema è quello di raggiungere il grado di colonello, visto che a quasi un mese dall'uscita del gioco non l'ha ancora preso nessuno (almeno secondo questo link: Pilot For Life Trophy in ACE COMBAT INFINITY - PSNProfiles.com) e ne ho incontrati di giappi che giocano tutto il giorno solo a questo gioco
    non so gli altri, ma io in 3 settimane ne ho ottenuti 650mila facendo solo cooperative, certo potrei fare molta campagna, ma non so se ne vale la pena visto che potrebbe dare meno di 5mila a missione (ora non ricordo), se 10 mln di crediti totali ottenuti allora è fattibile, se vuole 10 mln di riconoscimenti mi sa che ci vorrà un casino di tempo

Se vuoi altre informazioni sul gioco contattami in PM
    se ho bisogno di qualcosa te lo chiedo, grazie

In ogni caso complimenti per l'impegno nello scrivere tutta la recensione
    m'hai corretto mezza recensione mi sembra più una consolazione la tua
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 14-06-2014 alle 18:34
    se volete aggiungermi sul psn per favore ditemi che mi avete trovato su coplanet.it o qualcosa di simile, grazie

6. Top | #6

Registrazione
    05/04/11
    Citazione Originariamente Scritto da MEFREVORS-101022 Visualizza Messaggio
    nessuna offesa, tanto più che in italiano sono quasi sempre andato avanti con 5-5,5 nello scritto, il liceo l’ho finito 3 anni fa, un po’ mi sono incasinato da solo, e qualche errore è dovuto al fatto che sono stato appresso alla recensione per 10 giorni: il più era fatto in 2-3 giorni, ma poi mi sono venuti in mente i dubbi scritti all’inizio, quelli sul trofeo e sui salvataggi e quindi in attesa di risposte quasi ogni giorno ricontrollavo la bozza, e col passare dei giorni ce la facevo sempre meno (c’era sempre qualcosa che non mi piaceva e la ricontrollavo). comunque

è quello che ho scritto io: hai quotato una frase, rileggiti quella che la precede

è quello che ho scritto io qualche riga più sotto: Ricompense: completando le sfide [...] verranno convertiti in punti), hai solo aggiunto "il carburante conservato da un bonus (non so di quanto) in termini" e non mi sembra faccia chissà quale differenza, il concetto mi sembra lo stesso, se poi mi sbaglio, mi sbaglio ...

ho provato solo una volta a utilizzare più di 1 tanica, forse perché avrò letto male qualcosa (forse proprio il moltiplicatore), ma non mi sembrava conveniente, e infatti tra: due partite con 1 tanica e moltiplicatore x1 e una partita con 2 taniche e moltiplicatore x2.10, preferisco la prima: se si fanno 17000 punti a partita io faccio 17000pti x1 (se si usa 1 tanica presumo che il moltiplicatore sia 1) per due partite, totale 34000; tu fai 1 partita, 17000pti x2.10, totale 35700, personalmente preferisco avere 1700 pti in meno e una partita in più (finché ci sarà questo sistema della benzina)

infatti i 650000 pti sono i crediti totali ottenuti (leggere e rileggere mi ha dato un po' alla testa ). non dico di fare 12 cooperative col solo fornito (quando dico missioni intendo per lo più cooperative, visto che fare la campagna ti da carburante solo una volta e per la campagna ho fatto un capitolo a parte), ma: 3 cooperative col carburante fornito facendo sfide che ti diano 1 o 2 taniche di conservato e poi fai 1, 2 o 3 cooperative col carburante conservato (a seconda dei casi) e intanto fai almeno un'altra sfida che ti regali una tanica di carburante conservato (mi sembra di averlo scritto in modo chiaro che completando alcune sfide si ottengono taniche di carburante conservato) in questo modo puoi arrivare a 6 missioni in poco più di un'ora, se poi si ha tempo per ripetere il tutto 12h dopo ecco hai 12 partite in un giorno

per attivare il data link non bisogna fare nulla, è una cosa completamente automatica. e poi l'ho scritto che è utile perché migliora le qualità dei missili, perché riscriverlo?

ad AC4 non ci ho giocato, so che la storia di fondo è quella di AC4, ma so anche che in Infinity ci sono elementi di tutti, o quasi, gli altri capitoli, quindi non direi che Infinity sia la versione
    Spoiler:
    l'aigaion con la scorta e gli strigon, il cfa-44, l'adfx-01, l'asf-x, shinden II, l'F-14 de "Wardog", Nemo (Electrosphere non l'ho giocato, ma il pilota del cfa che devo abbattere penso sia quella di un computer, perché ora ha una voce femminile ora ne ha una maschile, e solo un computer potrebbe farlo con quella facilità, a meno che non siano due personaggi diversi) e molto probabilmente ci saranno altri elementi di altri capitoli

niente da dire

avevo la sensazione che durassero poco di più, comunque fatta ora una cooperativa, durata 7 minuti, che poi dovrebbe essere la durata della 3 missione della campagna, per la quarta servono 7 minuti, così come per la 5.

la grafica di Assault Horizon era meglio solo perché aveva qualche edificio civile più realistico. sarà questione di opinioni.

vedrò che posso fare

allora sarà che ho il prosciutto nelle orecchie, anche se solitamente non ce l'ho, sarà che non mi piace

non so gli altri, ma io in 3 settimane ne ho ottenuti 650mila facendo solo cooperative, certo potrei fare molta campagna, ma non so se ne vale la pena visto che potrebbe dare meno di 5mila a missione (ora non ricordo), se 10 mln di crediti totali ottenuti allora è fattibile, se vuole 10 mln di riconoscimenti mi sa che ci vorrà un casino di tempo

se ho bisogno di qualcosa te lo chiedo, grazie

m'hai corretto mezza recensione mi sembra più una consolazione la tua
    Era difficile fare una buona recensione di questo gioco senza aver fatto AC4

Dopo non c'è neanche un manuale d'istruzioni e come tutti i giochi giappi le cose le capisci man mano che ci giochi, ci ho giocato 20 e passa ore e ancora non capisco certe cose di AC Infinity

Edit: WTF da dove salta tutto questo enorme quote?? Comunque anche io in italiano sono sempre stato una frana, l'unico della classe che prendeva il debito ogni anno porca pu****a E parlando del gioco occhio che ti confondi tra RICONOSCIMENTI ed esperienza, i RICONOSCIMENTI sono quelli che intendi tu per crediti e l'esperienza è quella fine a se stessa per salire di grado: non ho la minima idea di quanta ce ne vorrà per arrivare a colonnello
    Nell'albero degli aerei l'ultimo grado riconoscibile è quello di capitano, presumo (e spero) che dopo ci siano maggiore ed infine colonnello.
    Ultima modifica di the_rex89; 14-06-2014 alle 18:46
    NO SKYPE, NO BOOST !!
    Citazione

7. Top | #7
    aggiornamento del 23/07/2014: finalmente pochi giorni fa e' stata aggiunta la 6 missione per la campagna (1 sola missione nuova dal rilascio del gioco e sebbene penso sia ben fatta e' comunque poco ) e una mappa per le cooperative online, che poi e' la stessa della missione 6 della campagna lo schema della missione e' lo stesso che si ha nelle mappe di Tokyo, del centro aerospaziale ai Caraibi, del condotto petrolifero e del corridoio delle Alpi. per qualche giorno e' stato disponibile fare qualche partita in modalita' deathmatch, purtroppo non ho avuto modo di giocarci
    lapsus, piccole scorciatoie e simili:
    aerei presenti: caccia: mig-21bis, f-16c fighting falcon, f-14a tomcat, f-15c eagle, mig-29a fulcrum, typhoon, su-35 flanker-e, t-50 pak-fa (o se preferite il su-50 pak fa) e f-22a raptor; multiruolo: f-4e phantom II, mirage 2000-5, f-16f fighting falcon, gripen c, su-24mp fencer, f/a-18f super hornet, ea-18g growler, f-15e strike eagle, rafale m, f-15 s/mtd, f-35b lightning II, su-47 berkut (non so perche' e' stato messo tra gli aerei multiruolo); attacco: f-4g phantom II wild weasel, av-8b harrier II plus, su-25tm froogfoot, su-24m fencer-d, f-2a, a-10a thunderbolt II, f-117a nighthawk, su-34 fullback. inoltre ci sono aerei storici: f-14a-wardog, adfx-01 block1 morgan, adfx-01 morgan, versione migliorata dell'adfx-01 block1 morgan; e inventati, almeno per quello che so io f-14a -zipang- (livrea viola con dei disegni), mirage 2000-5 -white tiger- (striscie bianche e nere), f-16f desert rock (livrea grigia con striscie gialle e nere).
    non sono dei glitch, ma sono pur sempre delle piccole, banali e forse noiose (per quanto riguarda la campagna) scorciatoie. dopo aver fatto le partite online (vabbe', ovviamente), se si ha ancora tempo e voglia di giocare: 1) organizzarsi con almeno 1-2 amici e fare qualche missione che di fatto poi e' gratis (invitare gli amici quando sono disponibili le ricompense con carburante per gli inviti fatti e/o ricevuti e fare le missioni. quando il gioco e' stato reso disponibile era possibile avere del carburante in questo modo, magari ogni tanto ridaranno questa possibilita' anche in futuro); 2) fare le missioni della campagna, finche' se ne ha voglia e tempo, il che' vi permetterebbe di finirlo un po' prima.

nei 45 giorni successivi alla data di rilascio il gioco e' stato scaricato 1 milione di volte, quindi penso che ci siano buone possibilita' che la serie prosegui (non so le statistiche fino ad ac6: fires of liberation, ma ace combat assault horizon e' stato giocato da almeno 250 mila persone)
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 23-07-2014 alle 03:27

8. Top | #8
    Errata corrige ... : 1) la nuova mappa per le cooperative online non è quella della 6 missione, bensì quella della 3 missione; 2) quando ho consigliato le missioni della campagna all’infinito (per chi l’ha comprata ovviamente), m'ero dimenticato di una cosa: i riconoscimenti ottenuti sono pochi o nulli, anche con la 6 missione (sui 1000-1200). scusate per gli errori ...

AGGIORNAMENTO 10/08/2014: ho fatto qualche partita in deathmatch a squadre eeeh … coff coff : mentre si fanno le partite è improbabile far progredire le sfide che si fanno durante le partite (punti accumulati, tot missioni in tot ore, ecc...), eccetto 1 o 2, ma penso che quando capitano non sarebbe una cattiva idea fare 2-4 partite, quanto basta per prendere qualche premio interessante, poi dipende dai gusti. come avrete capito i giocatori sono suddivisi in 2 squadre, vince quella che ha più punti alla fine oppure che arriva prima al punteggio prestabilito, c'è possibilità che la partita finisca in parità. una volta abbattuti potete tornare subito in battaglia: per qualche secondo e/o prima di attaccare qualcuno sarete nascosti dal radar nemico, dopo di ché si diventa visibili. mi sembra di aver letto che nel primo torneo deathmatch la mappa fosse la stessa della seconda, ovvero area b7r (o meglio il nevada).
    aggiunti nuovi aerei: f-15 s/mtd -stripes- , rafale m -vent d'ange- , f-2a -shogun- .
    la sesta missione è stata resa disponibile quasi 2 mesi dopo il rilascio giapponese, ergo potrebbero servire 20 mesi per la campagna completa (se ce la daranno), senza dimenticare il fatto che l’online è spesso solo missioni cooperative, quindi penso che campagna e multiplayer non saranno mai complete a meno che: 1) non accorcino notevolmente i tempi oppure 2) accorcino la storia sulle 10 missioni totali, cosa che non vedo improbabile visto che battlefield 4 ha la campagna che dura solo 7 missioni (mi sembra) e poi nelle prime 5-6 missioni ci sono parecchi aspetti ripresi dai vecchi capitoli e forse si intuisce la storia
    Spoiler:
    il protagonista ovviamente affronterà l'uomo delle farfalle, ma forse, ma magari mi sbaglio, è più qualcosa tipo nemo, il pilota "automatico" di electrosphere (mi sembra; ipotizzo anche qualcuno di cui il protagonista o qualcuno delle UNF abbia perso le tracce). l'usea dovrebbe significare unione stati euro-asiatici.
    .
    non so se è stato un caso, ma durante il deathmatch durante il quale ho fatto qualche partita, il pacchetto 50 unità di carburante conservato + 10 in omaggio costava 29,99 euro (solo 5 euro in meno ...).
    LAPSUS: nella recensione ho parlato di set aerei, ecco all'inizio del gioco ci sono solo 4 slot disponibili, se si vuole poi si può passare a 8 e solo dopo a 12, poi 16 e solo alla fine 20.

9. Top | #9
    Buone notizie e una un po’ così così. Cominciamo da quella così così: niente missioni speciali raid con l’Aigaion, al posto del quale è stato messo Ritorno a Stonehenge: a differenza della versione nella campagna (e delle missioni raid emergenza "A caccia del Moby Dick 1/2/3"), in queste nuova missione d’emergenza le 2 squadriglie si muovono in direzioni opposte per eliminare tutto ciò che si trova intorno alle reti railgun (torri ECM, aerei nemici, armi di terra, ecc...), per poi dirigersi verso l’arma stessa per cercare di distruggerlo, inoltre già in Ritorno a Stonehenge I, l'arma è più efficace della versione presente nella campagna. Anche con Stonehenge abbiamo 3 versioni, le cui differenze sono una maggior potenza e frequenza di fuoco delle reti railgun insieme ad una migliore copertura aerea (nella versione III, ci saranno i T-50 al posto dei Mig-31, più 3 P-1113 Kottos, aerei con il compito di disturbare il radar nemico). E’ una notizia così così perché mi sembrano essere più difficili rispetto a “a caccia del Moby Dick” a causa dell’arma presenta in queste nuove mappe, ma con un po’ di pratica e un buon multiruolo o aereo da attacco si faranno buone cooperative (un po’ ovviamente), quindi alla fine va bene così.
    Le buone notizie: 1) quando ci saranno gli eventi basati sulle missioni cooperative (o sui deathmatch) sarà possibile vedere la propria posizione in classifica, peccato che al momento non ci sia la possibilità di vedere una “classifica” che contenga solo i punteggi del giocatore e degli amici; 2) nell’albero degli aerei sono state aggiunte alcune parti per aerei e missili e qualche aereo, tra quelli base ci sono il SU-33, SU-37, F-15J (F-15C in versione giapponese) e l’ASF-X. In quelli speciali di nuovi ci sono l’ASF-X Ridgebacks (che prende il nome dalla 2 principale squadriglia del gioco in modalità campagna), il SU-33 del team Strigon più un SU-33 e un F-15C appositamente modificati, inoltre dal fine settimana sarà disponibile l’F-15C Cipher, della squadriglia “Galm” (Ace Combat Zero); 3) oltre alle mappe Ritorno a Stonehenge abbiamo altre 3 nuove mappe coop (disponibili per un tempo limitato, non so quanto), ovvero mappa Emergenza Terrestre/Marina/Aerea: in quella terrestre e aerea ci sono decine di obiettivi da abbattere in meno di cinque minuti; quella marina non m’è capitata, ma di logica dovrebbero esserci navi e barche. Nelle 3 mappe possono capitare nemici degli altri due tipi, quindi aerei o obiettivi terrestri nella mappa Emergenza Marina, obiettivi terrestri o navi in mappa Emergenza Aerea, navi o aerei in mappa Emergenza Terrestre, anche se poco probabile; 4) è disponibile la missione numero 7 della campagna e da alcuni brevissimi spezzoni si capisce che nel giro di altre 2-3 missioni tutti i continenti verranno coinvolti dalla guerra (Antartide esclusa, per ora). Lo dico perché è la prima volta che succede, poiché in tutti i capitoli precedenti i conflitti avvenivano sempre nello stesso continente o tra paesi di due continenti (non ho giocato a tutti i capitoli della serie, ma le trame le ho lette tutte e mi sembra di ricordare che è la prima volta che vengono coinvolti tutti i continenti). Inoltre la 7 missione della campagna è uscita prima del previsto: visto che la 6 missione della campagna è uscita quasi 2 mesi dopo l’uscita del gioco (il gioco per l’Italia è disponibile dal 27 maggio, la 6 missione dal 20 luglio, più o meno, ora non ricordo la data esatta), temevo che i tempi per le successive missioni sarebbero stati più o meno gli stessi, invece abbiamo dovuto aspettare solo 1 mese in più (la settima missione è disponibile dal 22/08, scusate il ritardo dell’aggiornamento, ma non ho avuto molto tempo per il computer), quindi entro fine maggio riusciremo ad avere la trama completa, magari … sempre che sarà composta da 16 missioni. Ma dato che il periodo d’attesa tra la sesta e la settima missione è stato inferiore rispetto al periodo tra la quinta (che ricordo era disponibile fin da subito) e la sesta, magari tra qualche settimana rilasceranno le missioni nuove della campagna ogni 2-3 settimane, quindi la trama completa potremmo averla a febbraio-marzo, ma 1 missione in modalità campagna ogni 2 settimane mi sembra un po’ difficile (magari mi sbaglio), quindi penso che la trama completa dovremmo averla durante aprile, anche perché dovranno aggiungere qualcosa ogni tanto (temporaneamente o permanentemente), quindi alle volte potrebbero avere troppo da fare in 2-3 settimane, forse (le missioni sono già tutte pronte e ci tengono sulle spine o le devono fare di volta in volta? forse la seconda).
    Per completare il gioco ci sono 2 "tempistiche": 1) si impiegano almeno 240 ore se sono sempre, o spesso, usati per qualche ora consecutiva il contratto mercenari d’elitè (che vi da dei riconoscimenti aggiuntivi), il contratto investimento produttivo extra (che velocizza il processo di ricerca e costruzione delle armi e degli aerei) e si compra con i soldi veri il carburante conservato; 2) chi non userà mai, o quasi, questi contratti avrà bisogno di circa 375-400 ore. Primo caso: come potete vedere su Pilot For Life Trophy in ACE COMBAT INFINITY - PSNProfiles.com, il trofeo colonnello è stato preso per la prima volta in assoluto 34 giorni dopo l'uscita del gioco in Giappone e il tipo che l'ha preso vive in Giappone. Ora, uno difficilmente passa più di 6-8 ore al giorno con la play per 34 giorni (nel caso di Infinity anche meno ore, visto quanto costano i contratti e il carburante), comunque ipotizziamo 6*34=204 e 8*34=272 ore, la cui media è appunto sulle 240 ore. Secondo caso: ho fatto qualche calcolo e dovrei completare il gioco in 450-475 ore, ma non sono un chissà quale fenomeno e quindi uno più bravo di me potrebbe completare il gioco in 400 ore appunto.

10. Top | #10
    Aggiornamento del 4 ottobre: il gioco è stato scaricato 1,5 mln di volte, dato di metà settembre, ma lo scrivo solo ora perché pensavo che 7 giorni dopo sarebbe stata resa disponibile la missione 8 della campagna, con qualche altrà novita magari, e volevo scrivere tutto in una volta. Pochi giorni dopo me n’ero completamente dimenticato e le novità le hanno rese disponibili pochi giorni fa appunto. La missione n°8 della campagna è molto simile a una presente in Ace Combat 6: Fires of Liberation, con una novità ed una mezza conferma a missione finita (dico mezza conferma perché l'ipotesi sarà verificata a metà, chi farà l'ottava capirà ). La missione della campagna conferma che la trama è avvolgente, come da prassi per la serie, peccato che per giocare la campagna bisognerà pagare con i riconoscimenti, a meno che non esca un nuovo dlc come il "Coupon Campagna Illimitata", e riguardo la trama e non solo arriviamo a un altro punto: nel periodo del release di Ace Combat Infinity gli sviluppatori dissero che questo capitolo era una sorta di test per vedere se e quanta gente ci gioca e nel caso i risultati fossero stati positivi ci sarebbe stato un nuovo capitolo (di conseguenza pensavo, in teoria, entro 2 anni o poco più), ma come mi ha suggerito un amico questo capitolo si chiama Infinity, quindi potrebbe continuare all’infinito, cosa che non mi sembra molto sensata, quindi penso che come al solito la verità sta nel mezzo: per il prossimo capitolo penso bisognerà aspettare almeno altri 3 anni e mezzo, se non 4 ... Prima del 4 ottobre la Project Aces ha stretto una collaborazione con la produzione del manga “Area 88”, motivo per cui sono disponibili nuovi aerei: 1 in versione base, l’F-20A, e ben 5 speciali: F-20A Shin Kazama (unico tramite torneo), F-5E Shin Kazama, F-14A Mickey Simon, A-10A Greg Gates e Av-8b Kim Aba, a quelli speciali si aggiungono anche un F/A-18F Super Hornet appositamente modificato e l'F-15C Cipher. È stata aggiunta anche una nuova mappa per le missioni coop: battaglia di Mosca, che poi è il risultato delle mappe di Mosca presenti in Ace Combat Assault Horizon messe insieme, nello specifico quella in cui si poteva usare solo gli elicotteri e una parte dell’altra, quella in cui si distruggevano i bombardieri per poi affrontare Markov.
    Puntualizzazione sugli aerei speciali: gli aerei speciali, come ho già detto, si possono prendere, a seconda dei casi, in uno dei 3 modi: 1) terminando il relativo torneo tra i primi 200; poi ci sono 2) completando una specifica sfida; 3) a fortuna, ovvero dopo una missione cooperativa potrebbe capitare di avere in regalo l’aereo in questione. Ecco la puntualizzazione è su questi 2 punti: l’aereo “andrebbe preso”, grazie alla sfida completata o alla fortuna entro un certo giorno (che varia a seconda dei casi), passato il quale sarà impossibile averlo, a meno che in futuro non attivino una promozione, un dlc, una sfida, una ricompensa o non so cos’altro (questo discorso potrebbe valere anche per gli aerei ottenibili tramite posizionamento tra i primi 200 del relativo torneo, magari. Al momento non ci sono informazioni, in futuro chissà …) e riguardo alla fortuna: come detto è fortuna, quindi può capitare che per 3-4 mesi giocate e non ottenete un aereo gratis, poi però ne potete ricevere 3 gratis in meno di 24h (esperienza personale …). Inoltre è stato pubblicato un video-spoiler, scusate che lo pubblico con 2 settimane di ritardo il video, ma il giorno dopo già m’ero dimenticato di averlo visto: Ace Combat Infinity - PS3 - Operation Future Prospect (teaser TGS 2014) - YouTube e qui abbiamo tutti gli screeshot per vedere cosa c'è nel video: https://www.flickr.com/photos/127201...7647729946252/ e per chi non sapesse cosa è raffigurato ecco lo spoiler:
    Spoiler:
    1 riga: un ATD-X Shinshin (velivolo sperimentale giapponese del 2007) e l'OLDS, che sta per Orbital Laser Defense System, e in parole povere è capace di solidificare ciò che è gassoso o liquido; 2 riga: il cratere circondato dalla neve dovrebbe essere in Siberia, Mosca e uno stemma che dovrebbe essere di una squadriglia che penso comparirà nella nona missione; 3 riga: per lo stemma dovrebbe valere lo stesso discorso dello stemma della 2 riga, seguono lo schema per la missione n°8 e un CFA-44 Nosferatu con i droni (anticipazione sulla possibilità di usarlo a breve, più o meno?); 4 riga: l'aereo coperto è uno di quelli di “Area 88”, un 37 Terminator e un YF-23; 5 riga: un grosso velivolo di supporto (Kottos o Gyges) e un Wyvern (aereo ripreso da Ace Combat 04: Shattered Skies, Ace Combat 5: The Unsung War, Ace Combat Zero: The Belkan War e Ace Combat X); 6 riga: F-20A Shin Kazama, A-10A Greg Gates, F-14A Mickey Simon; penultima riga abbiamo un CFA-44 Nosferatu e l’Aigaion. Nelle ultime 2 righe abbiamo anche un aereo rosso e un grigio: uno dei due è un R-101 Delphinus (Ace Combat 3 Electrosphere), l'altro non so.

11. Top | #11
    Intanto mi scuso per il netto ritardo dell’aggiornamento, ma in questo mese-mese e mezzo dall’ultimo aggiornamento non ho quasi avuto tempo per usare il computer, causa studi. Questa volta ho due novità importanti e due di “contorno”. Notizie di “contorno”: la namco sviluppa sia Ace Combat che Tekken, quindi è stata data la disponibilità di ottenere 3 aerei con un personaggio di Tekken raffigurato (tramite la cosiddetta “fortuna”): Su-35 “Jin”, Su-35 “Kazuya” e Su-34 “Alisa & Xiaoyu”. In aggiunta c’è anche l’F-15E del team “Garuda”, disponibile come ricompensa del relativo torneo; sono stati aggiunti anche l’YF-23, un F-15J con una tigre raffigurata e un RAFALE M d’oro. Notizie importanti: 1) non tutti, ma parecchi/molti oggetti resi disponibili tramite tornei e sfide precedenti saranno di nuovo resi disponibili tramite sfide e tornei futuri (a tal proposito cercherò di fare un post a parte, cosa che farò nei prossimi giorni in cui metterò tutti gli aerei); 2) pare che con la missione numero 8 la campagna è finita, parole di Kazutoki Kono, produttore di alcuni capitoli della serie Ace Combat presso la Namco-Bandai (ho trovato solo un testo in giapponese e immagino fosse ufficiale), ma non vedo il motivo per lasciare una trama incompleta, quindi dev’esserci qualcosa sotto: marketing, pubblicità, spezzare la trama in due capitoli (????).

EDIT:
    valutazioni del gioco:
    GRAFICA 7
    GAMEPLAY 8,5
    MUSICA 6 (ma mi sa che ho i tappi alle orecchie )
    DURATA 7,75
    STORIA 7,5 (metterei un 8 pieno, ma non m'è piaciuto il fatto che la campagna è ufficiosamente/ufficialmente finita)
    TOTALE 7 (la media sarebbe 7,35, ma il fatto che sia un free-to-play fa storcere un po' il naso ...)

(soprattutto per chi non ha ancora scaricato il gioco o ci ha giocato poco): fino alle 11:00 del 2 dicembre sarà possibile acquistare il Coupon Campagna Illimitata con il 25% di sconto (circa 11,20 euro invece di 14,99): il coupon, o dlc, permette di giocare illimitatamente nella modalità campagna fino alla missione 8, ovvero senza bisogno di usare riconoscimenti e carburante per fare e rifare la missione, il che si traduce in un risparmio di almeno 1,6 mln di riconoscimenti e almeno 12-13 unità di carburante. Sconto del 25% anche per il Pacchetto elitè (14,99 invece di 19,99) che contiene: l'emblema ad edizione limitata ASSI (il logo di Project Aces), 20 unità di carburante conservato, 4 contratti mercenari d'elitè e 4 contratti investimento produttivo extra; e infine del 50% per il pacchetto recluta (1,99 invece di 3,99) che contiene: emblema a edizione limitata recluta (un uccellino giallo con un aeroplanino in mano e un casco in testa), 5 unità di carburante conservato, 1 contratto mercenari d'elitè e 1 contratto investimento produttivo extra.
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 27-11-2014 alle 23:49

12. Top | #12
    Post esclusivamente sugli aerei, e quindi lo aggiornerò quando ci saranno nuovi aerei. Vi sono 42 aerei autentici base e 45 speciali.
    Quelli autentici base:
    16 aerei caccia:
    MiG-21bis, MiG-29A Fulcrum, Su-33 Flanker-D, Su-35 Flanker-E, Su-37 Terminator, T-50 PAK-FA (o se preferite il Su-50 PAK-FA), F-16C Fighting Falcon, F-14A Tomcat, F-14D Super Tomcat, F-15C Eagle, F-15J (F-15C con migliorie giapponesi), X-29A, Typhoon, F-22A Raptor, YF-23 Black Widow II, F-20A Tigershark;
    14 aerei multiruolo: F-4E Phantom II, F-5E Tiger II, Gripen C, F-16F Fighting Falcon, F/A-18F Super Hornet, EA-18G Growler, F-15 S/MTD, F-35B Lightning II, Mirage 2000-5, F-15E Strike Eagle, Rafale M, ASF-X Shinden II, Su-24MP Fencer, Su-47 Berkut (non so perche' e' stato messo tra gli aerei multiruolo);
    10 aerei d'attacco: F-4G Phantom II Wild Weasel, AV-8B Harrier II Plus, A-10A Thunderbolt II, F-2A, F-117A Nighthawk, Su-25TM Froogfoot, Su-24M Fencer-D, Su-34 Fullback, F-16XL e FB-22 Strike Raptor;
    2 bombardieri: il Northrop-Grumman B-2 Spirit e il Rockwell B-1B Lancer;
    Aerei speciali:
    5 aerei ripresi da altri capitoli:
    F-14A “Wardog”, F-15C “Cipher”, Su-33 “Strigon”, F-15E “Garuda”, ADFX-01 “Morgan”;
    24 aerei inventati: 10 caccia: MiG-21bis, 2 F-15C, 2 F-15J, F-14A, Su-33, 2 F-16C, MiG-29A; 12 multiruolo: F-15 S/MTD, 2 ASF-X Shinden II, 4 Mirage 2000-5, 2 Rafale M, F-16F, 2 F/A-18F; 2 d’attacco: F-2A, A-10A Thunderbolt II;
    4 aerei a metà tra inventati e ripresi, ovvero aerei presenti in altri capitoli che hanno avuto qualche modifica (per lo più stessa livrea, prestazioni migliori) oppure aerei che si ispirano a capitoli precedenti: Su-37 “Yellow13”, Su-37 "Rena Hirose", ADFX-01 Block1 “Morgan”, Su-34 "Capricorn";
    9 aerei grazie a collaborazioni con partner vari o con personaggi di altre serie della Namco-Bandai: F-20A “Shin Kazama”, F-5E “Shin Kazama”, F-14A “Mickey Simon", Su-35 “Jin”, Su-35 “Kazuya”, AV-8B+ “Kim Aba”, F-2A "Kei Nagase" (dal romanzo "Ace Combat: Ikaros in the sky”), A-10A “Greg Gates”, Su-34 “Alisa & Xiaoyu”;
    3 aerei ufficiali, ovvero aerei speciali reali (per ora quelli americani, in futuro vedremo) o aerei con livrea personalizzata dalla Namco di aerei che esistono realmente (con prestazioni inalterate, penso): F-16C "Patriot": su autorizzazione del Dipartimento Della Difesa degli Stati Uniti, la Namco ha fatto una sua livrea che è stata approvata. F/A-18F "Red Devils": basato sugli aerei della 232 Squadriglia Caccia D’assalto Marine (VMFA-232), sono i piloti più decorati tra i marine Usa; il logo e la livrea sono usabili grazie al permesso del Dipartimento Della Difesa degli Stati Uniti. F-14D “Jolly Rogers”: una versione speciale dell'F-14D con l'insegna originale usata dalla US Navy Strike Fighter Squadron (VF-103); "Jolly Roger": modello, logo, aereo e vernice utilizzati con il permesso del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 18-01-2015 alle 19:35

13. Top | #13
    Ho qualche novità: 2 missioni coopervative online, l’Area B7r (ovvero il Nevada) e una copia esatta della mappa di Tokyo, ma a livello Difficile. Sono stati aggiunti nuovi oggetti quali gli emblemi di Star Blazers 2199 (a fortuna) e i Biglietti Rifornimenti speciali: in pratica dopo ogni missione c’è la possibilità di ottenere dei biglietti, appunto, oppure li si possono ottenere avviando il gioco ogni giorno o completando le sfide. Infine nell’ultimo mese è stata inserita una nota: le ricompense potrebbero essere ottenibili anche duranti eventi futuri: e infatti grazie ai biglietti rifornimenti speciali è possibile ottenere un F-14 speciale (inventato) per 400 biglietti, mentre con 20 biglietti si ottengono 20 unità carburante conservato. Sempre con 20 biglietti si ottengono 10 contratti investimento produttivo extra o 10 contratti mercenari d'elité (per ricordare: sono contratti da 12h, con il primo si ha un incremento della velocità di ricerca degli aerei, con il secondo un incremento dei riconoscimenti al termine delle missioni). Il catalogo dovrebbe essere aggiornato all’inizio di ogni mese, più o meno.

EDIT: Sono stati raggiunti i 2 milioni di download (notizia data il 19/12/2014). Un po’ ovviamente ci sono nuovi aerei, parti, emblemi (Ace Combat 3 Electrosphere)
    Ultima modifica di MEFREVORS-101022; 28-12-2014 alle 22:00

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •