-
19-08-2007, 05:08
Top |
Eroico Stratega
[Recensione Wii] Spider-Man 3™
Sin da piccolo ho amato L'Uomo Ragno, pur essendo di sesso maschile e indossando una calzamaglia attillatissima (simile a quella che DjGruff usa per passeggiare dentro casa) mi ha sempre affascinato, grazie al suo stile unico, le battute ironiche che lo caratterizzano, e anche come Peter Parker mi è sempre piaciuto.
Anche se sono cresciuto, ho abbandonato i fumetti e non più sono un fan sfegatato del simpatico ragnetto (ora il mio supereroe preferito è "King il fardello dei lamer"), nutro sempre un grande affetto per questo personaggio, poi la serie cinematografica che devo dire sotto alcuni aspetti mi ha deluso, mi ha comunque portato alla mente ricordi e sensazioni di quando da ragazzino leggevo i comics della Marvel.
Il Gioco è un simil GTA con protagonista il vostro arrampicamuri di quartiere preferito, avrete l'intera città a disposizione per volteggiare a zonzo e tra una missione principale e l'altra potrete rispondere alle varie chiamate d'aiuto sgominando le varie bande di teppistelli e criminali da strapazzo che infestano la Grande Mela.
La storia delle missioni principale segue ovviamente la trama del film, e in più questa versione per Wii presenta due personaggi aggiuntivi dei fumetti del ragno: il vampiro Morbius e Shriek (che non è l'orco verde protagonista al cinema che somiglia tantissimo ad Arvfab).
Il vostro Ragnetto sbaraglaindo i nemici acquisterà dei punti con i quali potrete accrescere le vostre capacità e ampliare il vostro parco mosse in modo da poter affrontare facilmente i nemici più pericolosi come le grandi lucertolone al servizio di Lizard.
Novità di questa serie è il costume nero che il nostro Peter Parker avrà modo di indossare (diciamolo che questa trasposizione cinematografica del costume nero è terribile, la versione originale dei fumetti era milioni di volte più stilosa), il costume è in realtà un simbiota alieno che accresce le già spaventose abilità sovraumane di Spidey e indossandolo frantumerete i nemici in poche mosse, ma non è tutto semplice come sembra, infatti il costume prenderà il sopravvento su di voi e dovrete toglierlo dopo un pò di tempo altrimenti la partita finirà con un bel game over, e più lo terrete più sarà difficile toglierlo e riprendere il controllo.
Anche se è la prima volta che questa serie appare sul Wii, avevo già giocato ai primi due episodi sulla PS2, e onestamente pur essendo un fan del ragno non volevo prendere questo gioco perchè ero sicuro che si sarebbe trattato della solita solfa, ed effettivamente è così, qui però entrano in gioco Wiimote e Nunchuck che ridonano nuova linfa a questa serie rendendo il gioco più divertente da giocare e avvincente, sparare le ragnatele tra i grattacieli con il Wiimote e Nunchuk simulando la gestualità di Spidey è molto bello e coinvolgente.
Non so se è un ricordo falsato, ma nel primo capitolo della serie le missioni principali duravano davvero poco, questo capitolo invece sembra più longevo nel numero delle missioni principali, e rispetto al secondo episodio non vedrete la ragnatela che si aggrappa nell'aria quando sarete sopra tutti i grattacieli, anche se al Central Park questo effetto si riproporrà non dando per niente l'idea che la ragnatela vada a finire tra gli alberi.
Spider man 3 sul Wii risulta un gioco simpatico e gradevole, specialmente per gli amanti del film o per i fan dell personaggio.
Il gioco non è superbo ma nemmeno scarso, vi farà passare qualche leta oretta e vi divertirà a farvi volteggiare tra grattacieli di New York tra una missione e l'altra.
Personalmente mi aspettavo una gran delusione da questo titolo prima di inserirlo nella console, ma mi sono dovuto ricredere, ripeto nulla vi farà gridare al miracolo, ma in alcuni frangenti grazie al Wiimote vengono ricreate delle situazioni in stile Uomo Ragno, e poi grazie al NunChuck Norris riuscirete a farvi giustizia(va be lo so, questa era davero pessima).
Valutazione 
Grafica: 6.5
Belli effetti luce, specialmente sul protagonista, i vari boss sono ben fatti, ma a mio avviso alcuni oggetti potevano essere più curati. Il gioco comunque non subisce rallentamenti e scorre fluido.
Sonoro: 6
Parlato in italiano con le classiche battute di Spidey che tormenta il nemico non facendolo concentrare e irritandolo, effetti sonori non male e musiche un pò sotto la media.
Giocabilità: 6
All'inizio non sarà facilissimo eseguire le mosse e più in avanti le combo diventano un pò confusionarie, tuttavia il gioco una volta che vi abituerete non risulterà ingiocabile, anzi grazie ai comandi del Wii dondolerete allegramente tra i cilei di New York con più soddisfazione di quella che avreste a farlo i classici comandi.
Longevità: 5.5
Non so se è stata un mia impressione, ma il gioco risulta più longevo dei precedenti episodi, non credo che una volta finito però lo rigiocherete facilmente.
Valutazione finale: 6
Gioco nel complesso sufficente e consigliato agli appassionati del film e del ragno e a chi vuole passare un paio di ore facendo il supereroe e cerca un pò di azione.

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum