Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

1. Top | #1
    Utente VIP * UTENTE VIP ® * L'avatar di Demoniun

Registrazione
    11/07/12

360 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Trama

9 anni dopo la distruzione della Mother Base ad opera di Chiper, il leggendario mercenario Big Boss si risveglia dal coma. Le conseguenze di quasi un decennio di inattività e di costrizione forzata a letto, sono, per il corpo di Snake, devastanti. Oltre ad aver perso un braccio, i muscoli del mercenario son quasi completamente atrofizzati. A complicare la situazione, ci pensa una truppa delle XOF, braccio armato di Chiper, che tenta in tutti i modi di uccidere Snake. Aiutato da Ocelot, un suo vecchio rivale all'epoca della missione Snake Eater, Big Boss riesce a sfuggire all'imboscata e a ricostruire parte della Mother Base. Venom “Punished” Snake inizia così il suo viaggio, che lo porterà ad affrontare vecchi fantasmi, ma anche ad ottenere ciò vuole: la Vendetta.

Trailer Ufficiale

Ultima modifica di Demoniun; 18-09-2016 alle 23:03
    ΑΠΟ ΠΑΝΤΟΣ ΚΑΚΟΔΑΙΜΟΝΟΣ

2. Top | #2
    Vic Boss * UTENTE VIP ® * L'avatar di Violent666

Registrazione
    24/03/08
    [MENTION=3044]Christi90[/MENTION]; [MENTION=21247]Miralo[/MENTION]; [MENTION=11987]Lele0086[/MENTION]; visto che me l'avevate chiesto, eccovi le mie prime impressioni sul gioco. Ovviamente queste impressioni, sono temporanee, in quanto per ora, sono solo alla 18 missione principale e al 20% di compeltamento delle Side Ops. Quindi potrebbero in parte cambiare proseguendo nel gioco. Innanzitutto una premessa: se già i capitoli Portable Ops, ma sopratutto, Peace Walker, rappresentavano un primo segno di rottura delle meccaniche classiche della serie, con The Phantom Pain tali segni sono ancora più evidenti.

La trama è sicuramente meno invasiva rispetto al passato, mentre il gameplay è stato espanso al massimo del consentito, almeno per quanto riguarda i giochi del genere. Al posto dei classici filmati, troviamo sequenze ben più brevi, sempre comunque cinematografiche nel taglio, mentre i dialoghi via codec, sono stati sostituiti da sequenze di de-briefing post missione, ma sopratutto, da nastri da recuperare giocando, che arricchiscono sia l'universodi gioco, sia la trama che fa da sfondo alle vicende raccontate.

Se da una parte si perde quella profondità di situazioni create nel passato, da una parte se ne guadagna in immediatezza. Piuttosto che interrompere l'azione di gioco con le suddette chiamate via codec, ora si lascia al giocatore la facoltà di scegliere, quando come e dove ascoltare i vari nastri. Per ora i fatti narrati, hanno un loro coerenza e rappresentano uno stimolo a proseguire nel gioco. Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari, spero saranno chiariti proseguendo nel gioco.

Il gameplay, come dicevo, è stato espanso ai limiti del consentito. Anche qui è stata data massima libertà al giocatore, di scegliere quando e come affrontare le varie missioni. L'influenza data da altre serie come GTA, Red Dead Redemption e Assassin's Creed, sono evidenti, ma Kojima ha ampiamente messo del suo, per rendere comunque il gameplay vicino al genere stealth. Le opzioni date al giocatore per finire ogni singola missione, sono molteplici, molto in più che in passato. L'idea di poter portare con sé una spalla, amplia l'offerta di opzioni tattiche, ma spesso, rende il gioco molto più semplice del previsto (Quiet e D-Dog in particolare).

Le Side Ops sono tantissime, ma hanno un grave difetto: sono tutte troppo simili tra di loro e ricordano in buona parte, quelle già viste in Peace Walker. Utili a perdersi nel mondo di gioco e per acquisire personale per il proprio esercito e risorse per la propria base, ma alla lunga decisamente ripetitive. Bella l'idea di potersi muovere liberamente sulla Mother Base. Il poter a constatare con occhio, gli sforzi fatti per costruirla ed espanderla, è un altro ottimo incentivo per proseguire nel gioco. Per ora il gioco mi sta prendendo molto (sto giocando quasi esclusivamente a TTP in questo periodo), spero possa essere così, fino alla fine.

Aspettatevi altri update.
    Ultima modifica di Violent666; 19-09-2016 alle 18:31

3. Top | #3
    Redattore L'avatar di Christi90

Registrazione
    05/02/08
    Citazione Originariamente Scritto da Violent666 Visualizza Messaggio
    cut cut
    E' esattamente cosi. E' un Metal Gear che non è un Metal Gear. Il gameplay è influenzato da più giochi partendo da una base di Peace Walker, comunque un gameplay non della serie canonica, mentre la trama che dovrebbe essere la cosa più corposa, è ridotta con scelte tra l'altro discutibili. Ma le potremo analizzare insieme più avanti.

PS3: Christi97 - Wii U: Christi90 - 3DS: 4313-2101-5376 - Xbox Live: Christi90 - Diablo3: Kamahl#2639 - Twitter: @Christi90G
    "Ho lanciato un seme al vento.."
    "This is good. Isn't it?"
    "Scenderò dalla mia moto solo per innamorarmi o per morire"

I Miei Lavori su Coplanet

4. Top | #4
    Responsabile Guide L'avatar di Lele0086

Registrazione
    27/05/09
    cut
    Concordo diciamo su tutto, comunque giustamente devi ancora giocarlo a fondo e finirlo per avere poi il quadro completo e lì saranno "dolori"

Il mio sfintere appartiene a Sua Malvagitá Midian

CHI SONO?

5. Top | #5

Registrazione
    24/03/08
    Citazione Originariamente Scritto da Christi90 Visualizza Messaggio
    E' esattamente cosi. E' un Metal Gear che non è un Metal Gear. Il gameplay è influenzato da più giochi partendo da una base di Peace Walker, comunque un gameplay non della serie canonica, mentre la trama che dovrebbe essere la cosa più corposa, è ridotta con scelte tra l'altro discutibili. Ma le potremo analizzare insieme più avanti.
    Citazione Originariamente Scritto da Lele0086 Visualizza Messaggio
    Concordo diciamo su tutto, comunque giustamente devi ancora giocarlo a fondo e finirlo per avere poi il quadro completo e lì saranno "dolori"
    Ragazzi se fate così, sul serio mi mettete la paura addosso.

Comunque una domanda curiosità....

Spoiler:
    Ho appena finito la missione 20 "VOCI", ossia quella in cui alla fine c'è lo "scontro" con L'Uomo di Fuoco. Ma per "batterlo", bisogna necessariamente temporeggiare, distruggendo le cisterne d'acqua, fino ad aspettare l'arrivo della pioggia, oppure c'è un metodo alternativo?

6. Top | #6

Registrazione
    27/05/09
    Ragazzi se fate così, sul serio mi mettete la paura addosso.

Comunque una domanda curiosità....

Spoiler:
    Ho appena finito la missione 20 "VOCI", ossia quella in cui alla fine c'è lo "scontro" con L'Uomo di Fuoco. Ma per "batterlo", bisogna necessariamente temporeggiare, distruggendo le cisterne d'acqua, fino ad aspettare l'arrivo della pioggia, oppure c'è un metodo alternativo?
    Volendo sì oppure
    Spoiler:
    usi un rpg o simile per sbatterlo dentro alla piccola piscina d'acqua, almeno credo di aver fatto così la prima volta

CHI SONO?

7. Top | #7
    Utente VIP * UTENTE VIP ® * L'avatar di Mou Special Five

Registrazione
    03/03/11
    Spoiler:
    Spoiler:

Oppure del C4 da piazzare a bordo della piscina (su non mi ricordo cosa :v) così da farlo detonare al momento giusto in modo che cada in acqua per "spegnerlo" con tanti saluti XD

8. Top | #8

Registrazione
    03/03/11
    La trama è sicuramente meno invasiva rispetto al passato, mentre il gameplay è stato espanso al massimo del consentito, almeno per quanto riguarda i giochi del genere. Al posto dei classici filmati, troviamo sequenze ben più brevi, sempre comunque cinematografiche nel taglio, mentre i dialoghi via codec, sono stati sostituiti da sequenze di de-briefing post missione, ma sopratutto, da nastri da recuperare giocando, che arricchiscono sia l'universodi gioco, sia la trama che fa da sfondo alle vicende raccontate.
    Kojima è sempre stato un maestro a sfuttare quello che la Gen corrente gli aveva da offrire.
    I filmati Per ora son brevi, ma proprio pecrhè Kojima è un maestro della narrazione, più avanti andrai col gioco e più i filmati saranno lunghi e semplicemente esterrefanti proprio per portare il giocatore a vivere la parti finale del gioco al massimo del coinvolgimento.

Se da una parte si perde quella profondità di situazioni create nel passato, da una parte se ne guadagna in immediatezza. Piuttosto che interrompere l'azione di gioco con le suddette chiamate via codec, ora si lascia al giocatore la facoltà di scegliere, quando come e dove ascoltare i vari nastri. Per ora i fatti narrati, hanno un loro coerenza e rappresentano uno stimolo a proseguire nel gioco. Ci sono alcuni punti che non mi sono chiari, spero saranno chiariti proseguendo nel gioco.
    La profindità di adesso, secondo me, si sviluppa non appena scendi dall'elicottero e ti ritrovi nel silenzio dell'Afghanistan o alle pioggie dell'Africa.
    In questo modo, l'immersione al gioco è totale (se hai qualche soldo ti consiglio vivamente delle cuffie, poi se hai il dolby sto zitto) perchè appena sei nella zona della missione ti inoltri come preferisci al tuo obiettivo scoprendo man mano nemici risorse e altro.
    Io l'ho trovato semplicemente magnifico.

Il gameplay, come dicevo, è stato espanso ai limiti del consentito. Anche qui è stata data massima libertà al giocatore, di scegliere quando e come affrontare le varie missioni. L'influenza data da altre serie come GTA, Red Dead Redemption e Assassin's Creed, sono evidenti, ma Kojima ha ampiamente messo del suo, per rendere comunque il gameplay vicino al genere stealth. Le opzioni date al giocatore per finire ogni singola missione, sono molteplici, molto in più che in passato. L'idea di poter portare con sé una spalla, amplia l'offerta di opzioni tattiche, ma spesso, rende il gioco molto più semplice del previsto (Quiet e D-Dog in particolare).
    Che io sappia per Kojima il gioco era ancora da ritoccare, chissà se anche in termini di gameplay. Anche se trovo che questo "finto" Open World sia curato in ogni minimodettaglio
    Poi quando sviluppi il rapporto con Quiet e DD il gioco diventa il top. Vorrei dire più facile, ma in realtà hai una visione quasi totale dell'aera in corso e li pianifichi abbestia come ti pare.

Le Side Ops sono tantissime, ma hanno un grave difetto: sono tutte troppo simili tra di loro e ricordano in buona parte, quelle già viste in Peace Walker. Utili a perdersi nel mondo di gioco e per acquisire personale per il proprio esercito e risorse per la propria base, ma alla lunga decisamente ripetitive. Bella l'idea di potersi muovere liberamente sulla Mother Base. Il poter a constatare con occhio, gli sforzi fatti per costruirla ed espanderla, è un altro ottimo incentivo per proseguire nel gioco. Per ora il gioco mi sta prendendo molto (sto giocando quasi esclusivamente a TTP in questo periodo), spero possa essere così, fino alla fine.

Aspettatevi altri update.
    Credo sia semplicemente voluto. Servono a distendere la mente tra una missione e l'altra e non avendo grado di valutazione puoi farle usando qualsiasi trucchetto presente XD

EDIT: OPS ho fatto un doppio post!!

9. Top | #9

Registrazione
    24/03/08
    Citazione Originariamente Scritto da Mou Special Five Visualizza Messaggio
    Kojima è sempre stato un maestro a sfuttare quello che la Gen corrente gli aveva da offrire.
    I filmati Per ora son brevi, ma proprio pecrhè Kojima è un maestro della narrazione, più avanti andrai col gioco e più i filmati saranno lunghi e semplicemente esterrefanti proprio per portare il giocatore a vivere la parti finale del gioco al massimo del coinvolgimento.
    Lo spero... Perché, almeno per ora, il gioco è stato piuttosto "avaro" da questo punto di vista.

La profindità di adesso, secondo me, si sviluppa non appena scendi dall'elicottero e ti ritrovi nel silenzio dell'Afghanistan o alle pioggie dell'Africa.
    In questo modo, l'immersione al gioco è totale (se hai qualche soldo ti consiglio vivamente delle cuffie, poi se hai il dolby sto zitto) perchè appena sei nella zona della missione ti inoltri come preferisci al tuo obiettivo scoprendo man mano nemici risorse e altro. Io l'ho trovato semplicemente magnifico.
    Sì è vero: il gioco è molto coinvolgente. Però io intendevo dire che in passato, la profondità era data sopratutto dai personaggi e dall'emotività scaturita dagli eventi narrati, oltre che dall'atmosfera creata.

Che io sappia per Kojima il gioco era ancora da ritoccare, chissà se anche in termini di gameplay. Anche se trovo che questo "finto" Open World sia curato in ogni minimodettaglio
    Poi quando sviluppi il rapporto con Quiet e DD il gioco diventa il top. Vorrei dire più facile, ma in realtà hai una visione quasi totale dell'aera in corso e li pianifichi abbestia come ti pare.

Credo sia semplicemente voluto. Servono a distendere la mente tra una missione e l'altra e non avendo grado di valutazione puoi farle usando qualsiasi trucchetto presente XD
    Probabilmente, gli "unici" ritocchi che voleva fare, erano relativi alla trama, piuttosto che al gameplay. Sinceramente, faccio fatica a pensare ad uno stealth game, più completo di questo. Anzi, proprio perché sapeva he questo sarebbe stato il suo ultimo MGS, ha voluto fare le cose in grande, espandendo al massimo il concept di gioco. Per quanto riguarda l'utilizzo di Quiet e di D-Dog, alla fine puoi tranquillamente decidere di lascirli sulla Mother Base. A volte lo faccio e devo dire che mi mancano! Nonostante Quiet, con i suo silenzi, interotti solo dal suo flebile "canticchiare" via radio, sia piuttosto inquietante.

Le Side-Ops le si può fare come si pare, per ora però il gioco lo sto facendo al 100% stealth, con pochissime uccisioni (sono arrivato al 37% e avrò ucciso si e no 5-6 soldati, ma solo perché costretto dalla situazione). Prima o poi dovrò decidermi ad utilizzare carri armati e supporto elicottero: vederli lì mi fa venire un certo prurito alle mani.....

Per quanto riguarda l'online, ieri ho fatto la mia prima infiltrazione FOB.... Figata! Non sapevo che c'era una simile modalità nel gioco, il poter rubare le risorse di qualcun altro è fantastico!

Comunque mi è venuta in mente una cosa. L'idea della Mother Base, a Kojima, penso sia venuta già durante la lavorazione di Sons of Liberty. La Mother Base, infatti, ricorda molto da vicino la Big Shell vista nel secondo capitolo. Io mi sono immaginato un remake del 2, con una Big Shell grande e varia quanto una Mother Base, con una struttura di gioco lievemente modificata. Potendo contare su uno spazio così grande, si potrebbe creare un gameplay simile a quello visto nella serie Arkham. Ossia, una volta esplorata una sezione, dare al giocatore l'opportunità di esplorare liberamente la base, inserendo magari compiti secondari (liberare ostaggi, sminare un ponte, recuperare documenti, neutralizzare gruppi di terroristi ecc. ecc.) che permettano di accedere ad una serie di potenziamenti, come armi ed accessori, all'aumentare della valutazione della singola sub-quest (un pò come avveniva in Peace Walker). Secondo me sarebbe una figata! Ovviamente, il motore di gioco, sarebbe il Fox Engine. Peccato che non lo vedremo mai!
    Ultima modifica di Violent666; 22-09-2016 alle 19:38

10. Top | #10

Registrazione
    24/03/08
    Faccio un pò il punto della situazione.....

Attenzione! Spoiler sulla trama

Spoiler:
    Da pochi giorni, sono arrivato al secondo capitolo. Il gioco continua a divertirmi, nella trama non vedo ancora buchi narrativi enormi, però alcuni personaggi ed alcune situazioni, non mi sembrano che siano state trattate bene, almeno fin'ora. Vado per punti:

• La morte di Skull Face: è dalla fine di Ground Zero che desideravo prenderlo a calci in culo. Dopo averlo inseguito per tutta la prima parte di gioco, ed essere arrivato a 2 centimetri dal suo "bel" muso.... Scopro che del peggior nemico che Big Boss abbia mai incontrato, non esiste neanche una Boss Fight. Solo una scena animata, che ricorda vagamente lo spendido finale di Snake Eater. Piuttosto deludente. Idem per lo scontro con il Sahelanthropus. Bel gear ma.... tutto qui?
    • L'uomo di Fuoco: nemico piuttosto "telefonato". La sua identità si era capita già dai primi trailer del gioco.... E anche qui, nessuna Boss Fight, ma solo una missione di recupero.
    • Boss Fight: una serie che ci ha abituato a scontri epici contro nemici di gran spessore, come Sniper Wolf, Gray Fox, i Cobra, The Boss, I tanti Metal Gear.... Arriva al suo ultimo capitolo, senza almeno uno straccio di Boss Fight? Da questo punto di vista, sono molto deluso.
    • Big Boss.... Il silente: il protagonista della saga. Il Leggendario Mercenario. "Colui che ha sconfitto The Boss e che si è meritato il titolo di Big Boss". Il fondatore degli MSF, uno dei pericoli più grandi per il potere delle singole nazioni. Il comandante in capo, che ha perso tutto ciò che aveva e che ora vuole vendicarsi.... No spiccica una parola. A parte poche occasioni, Venom Snake se ne sta lì, muto come un pesce. Gli unici a parlare, sono Kaz Miller ed Ocelot. Un solo discorso alla fine della prima parte, poi se ne sta lì, chiuso nei suoi silenzi. Nel gioco, più che impersonare la Leggenda, sembra di controllare un'avatar con la skin di Snake.... Dove sono finite le frasi ad effeto di Snake Eater, ma sopratutto, di Peace Walker? Insomma, posso capire che Kiefer Sutherland sarà costato parecchio e che si sia fatto pagare per ogni singola parola recitata. Ma ogni tanto una frasetta figa potrebbe pure dirla il buon Snake.
    • Paz: Vabbé.... S'è capito che è un'illusione, nata dal rimorso di Snake. La cosa assurda è che il gioco non fa nulla per far pensare il contrario. Anzi.

Ultima modifica di Violent666; 03-10-2016 alle 18:55 Motivo: Errore grammaticale

11. Top | #11

Registrazione
    03/03/11
    cut
    Quando finirai capirai (forse).

12. Top | #12

Registrazione
    27/05/09
    ...o forse no, ma il bello non è proprio quello?
    Scherzi a parte, finisci il gioco per bene, poi ne riparliamo

CHI SONO?

13. Top | #13

Registrazione
    24/03/08
    ...o forse no, ma il bello non è proprio quello?
    Scherzi a parte, finisci il gioco per bene, poi ne riparliamo
    Vabbè, ma almeno un "Kept you waiting huh?" o un "This is good... Isn't it?" ogni tanto non è che guasterebbe... Anche uno, piccolo piccolo!
    Comunque, parliamo di cose serie.... Nella schermata di sviluppo delle armi presente nell'iDroid, ho notato che alcune sono colorate in giallo. Non solo: costano pure un botto di GMP. La differenza tra lo stesso modello, con colorazione "normale", quale sarebbe?

14. Top | #14

Registrazione
    27/05/09
    Vabbè, ma almeno un "Kept you waiting huh?" o un "This is good... Isn't it?" ogni tanto non è che guasterebbe... Anche uno, piccolo piccolo!
    Comunque, parliamo di cose serie.... Nella schermata di sviluppo delle armi presente nell'iDroid, ho notato che alcune sono colorate in giallo. Non solo: costano pure un botto di GMP. La differenza tra lo stesso modello, con colorazione "normale", quale sarebbe?
    Se non ricordo male, sono sviluppi successivi all'ultimo aggiornamento online, quindi roba costosissima ma come "upgrade" definitivo di quel tipo di equipaggiamento
    E li hai solo se giochi online, cioè connesso con un cavo ethernet.

CHI SONO?

15. Top | #15

Registrazione
    24/03/08
    Se non ricordo male, sono sviluppi successivi all'ultimo aggiornamento online, quindi roba costosissima ma come "upgrade" definitivo di quel tipo di equipaggiamento
    E li hai solo se giochi online, cioè connesso con un cavo ethernet.
    Ah sarebbe un'upgrade? Strano, tutta questa differenza tra la versione "offline" e quella "online", personalmente io non ce la vedo. Ma conviene svilupparle o si può tranquillamente farne a meno?

Un'altra cosa: c'è un modo per inserire i veicoli catturati, nelle squadre che si mandano in missioni esterne? Un pò come accadeva in Peace Walker per intenderci..... Ho visto che si possono scegliere gli uomini da inserire nella squadra da inviare, ma non vedo un'eventuale opzione per aggiungere i veicoli appunto.

P.S. Veramente si può giocare in rete anche tramite wireless.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •