Xbox One meno potente di PS4? Secondo Rebellion no, è solo più difficile da programmare

Sin dall’uscita delle ultime due console di casa Sony e Microsoft è sorto il dibattito sul perchè ci siano più giochi su Playstation 4 che supportano il 1080p rispetto ad Xbox One, con botta e risposta spesso molto pungenti e sovente privi di fondamento tecnico. Ora in un’intervista a GamingBolt Jean-Baptiste Bolcato, senior producer presso Rebellion Games, ha chiarito quali sono stati i problemi che il suo team ha riscontrato nella programmazione di Sniper Elite 3 sulla console di casa Microsoft, che a quanto pare sono da imputarsi alle dimensioni ridotte della eSRAM, la RAM integrata superveloce adottata sulla nuova console per sopperire alla mancanza di GDDR5, presente invece su Playstation 4.

Credo che la eSRAM sia facile da usare. L’unico problema, o meglio, parte del problema, sono le dimensioni ridotte che rendono difficile la riproduzione in 1080p. […] Significa che per aggirare il problema bisogna lavorare su più spezzoni di dimensioni ridotte o utilizzare degli espedienti, come il tiling e altri. E’ un po’ la stessa situazione che si era presentata con PS3, la quale risultava più difficile da programmare rispetto ad Xbox 360. Ora sembra che le parti si siano invertite, ma questo non significa che One sia meno potente rispetto alla sua concorrente, semplicemente è stato molto problematico l’approccio iniziale. Ora siamo a buon punto, ma i primi mesi di lavoro sono stati un inferno.

Questo è il motivo per il quale Bolcato sostiene che ci siano più giochi in 1080p su Playstation 4 che su Xbox One, e causa dei vari dibattiti che proseguono da mesi. Rebellion Games ha intenzione di raggiungere i 1080p con 60fps su entrambe le console con Sniper Elite 3.

Bolcato ha inoltre aggiunto che è sicuro che sviluppare su Xbox One diventerà con il tempo più facile, e già ora è meno ostico rispetto a quando misero le mani sulla console per la prima volta:

Sei mesi fa eravamo preoccupati, ma ora non più. Ora va molto meglio, e le due console possono quasi considerarsi alla pari. Xbox One è più improntata all’ambito multimediale, più simile ad un hub, quindi si rivela più complessa. Permette di fare alcune cose in più ma di contro ne preclude altre, proprio a causa di questa sua similarità ad un hub multimediale. PS4 non ha questo problema, è semplicemente una macchina per giocare.

Secondo Bolcato è questo il motivo per il quale Playstation 4, almeno sulla carta, si rivela un po’ più potente, ma è altresì sicuro che Xbox One sarà in grado con il tempo di raggiungerla.

Scritto da: GambX

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet