Qualche giorno fa vi avevamo informati della necessità di doversi collegare ad internet la prima volta che si sarebbe inserito il gioco nella console per poter scaricare alcuni pacchetti necessari all’avvio della carriera. Il capo dei Turn 10 Dan Greenawalt ha però voluto chiarire questo punto smentendo che tale collegamento non sarà obbligatorio nella versione completa del gioco.
All’inizio della carriera ci scontreremo contro i Drivatar (ovvero avversari virtuali) contenuti nel disco creati dalle perfomance del team di sviluppo. Proseguendo con il gioco avremo la possibilità di collegarci ad internet per scaricare i set di Drivatar creati dai giocatori sparsi per il mondo ed aumentare così il livello di sfida. Il download in se non sarà molto pesante ma conterrà nuovi contenuti ed abbastanza Drivatar da poter coprire tutti i livelli di difficoltà, la maggior parte dei quali sarà però già presente su disco. Ciò conferma quindi che non sarà necessario il primo collegamento ma che comunque sarà consigliato nelle fasi più avanzate di gioco, un pò come già avvenuto con il secondo disco di Forza Motorsport 4.
I pacchetti riguarderanno auto e piste aggiuntive e durante il download sarà sempre possibile continuare a giocare in quanto è gestito tutto in background. Se si dovesse malauguratamente perdere la connessione saremo sempre in grado di continuare a giocare la modalità Carriera, Free Play ed altre modalità off line. Non appena ci riconnetteremo i nostri progressi di gioco verranno automaticamente sincronizzati con Xbox Live.
Greenawalt ha anche chiarito come, seppur basato su una connessione internet, il sistema Drivatar funzioni anche completamente offline:
Mentre la funzione Drivatar è progettata per sfruttare l’Xbox Live e la potenza del cloud, il suo approccio rivoluzionario è stato progettato per lavorare anche offline. Ogni volta che ci connetteremo a Forza Motorsport 5 il gioco scaricherà automaticamente una serie aggiornata di Drivatar contro cui poterci scontrare




