PS Network - Cambio ID disponibile dall'11 aprile

Siamo lieti di annunciare che la funzionalità di modifica dell’ID online di PSN sarà ufficialmente disponibile per tutti i possessori di PlayStation 4 a partire da domani. Inoltre, potrai modificare il tuo ID online tramite un browser Web e anche questa funzionalità sarà disponibile da domani. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito al programma di anteprima della beta a ottobre/novembre e che ci hanno fornito il proprio feedback!

Desideriamo cogliere questa opportunità per chiarire un punto. In seguito al programma di anteprima, abbiamo rilevato un caso in cui un gioco non era completamente compatibile con la funzionalità, anche se era stato lanciato in seguito al 1° aprile 2018, a differenza di quanto abbiamo precisato nel nostro annuncio originale. Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma in alcuni casi il gioco potrebbe non essere completamente compatibile.

Per ulteriori informazioni e dettagli, consulta l’elenco dei giochi testati prima di modificare il tuo ID online. Ti ricordiamo che la maggior parte dei titoli per PS4 più giocati supporta questa funzionalità.

E siamo certi che avrai delle domande su questa attesissima novità e su come funziona. Nelle domande frequenti dovresti trovare una risposta ai tuoi dubbi; in caso contrario, lasciaci un commento nell’apposito spazio di seguito. Faremo del nostro meglio per aggiornare questo documento o risponderti nella sezione dei commenti.

Inoltre, nella pagina del supporto di PlayStation dovresti trovare la risposta ad altre domande: dai un’occhiata qui.

Adesso, passiamo alle domande frequenti!

1. Dove e come posso modificare il mio ID online?

Puoi modificare il tuo ID online da PS4 o da browser Web.

PlayStation 4:

Passaggio 1: Dalla tua PS4 vai a [Impostazioni].

Passaggio 2: Seleziona [Gestione account] > [Informazioni sull’account] > [Profilo] > [ID online].

Passaggio 3: Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.

Passaggio 4: Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

Web browser:

Passaggio 1: Accedi al tuo account da PlayStation Network e seleziona Profilo PSN dal menu.

Passaggio 2: Seleziona il pulsante Modifica accanto al tuo ID online.

Passaggio 3: Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.

Passaggio 4: Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

2. Posso modificare il mio ID online da PS3 o PS Vita?

No. La modifica può essere effettuata solo da un sistema PS4 o un browser Web.

3. Devo pagare per modificare il mio ID? Quanto?

La prima modifica è gratuita e le modifiche successive costeranno €9,99. Per i membri di PlayStation Plus, il costo è di €4,99 per ogni modifica successiva alla prima.

4. I miei amici potranno trovarmi con il mio nuovo ID online?

Quando modifichi il tuo ID online, hai la possibilità di visualizzare il tuo vecchio ID accanto al tuo nuovo ID nel tuo profilo per 30 giorni. In questo modo, i tuoi amici potranno accorgersi facilmente che hai modificato il tuo ID. Puoi selezionare questa opzione solo durante la procedura di modifica del tuo ID online.

5. Quante volte posso modificare il mio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi modificare il tuo ID online.

6. Posso tornare al mio vecchio ID?

Sì, a condizione che il vecchio ID non violi i Termini di servizio. Puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID precedenti contattando il supporto PlayStation.

7. Devo pagare per tornare a un vecchio ID?

No, puoi tornare a un vecchio ID gratuitamente.

8. Cosa succede al mio vecchio ID online? Qualcun altro può utilizzarlo?

No, il tuo vecchio ID online è disponibile solo per te.

9. Se modifico il mio ID online più volte, posso tornare a uno qualsiasi dei miei ID precedenti?

Sì, puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID online precedenti, purché tali ID non violino i Termini di servizio.

10. Quante volte posso tornare a un vecchio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi tornare a un vecchio ID online.

11. L’ID online può essere modificato per qualsiasi account?

Gli account per minorenni non possono modificare il proprio ID online.

12. Tutti i giochi supportano la modifica dell’ID online?

La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità. Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. I giochi per PS3 e PS Vita non sono supportati.

13. Cosa significa che un gioco supporta la funzione di modifica dell’ID online se è stato “originariamente pubblicato” a partire dal 1° aprile 2018 compreso?

Per supportare la funzione di modifica dell’ID online, un gioco deve essere stato lanciato per la prima volta a partire dal 1° aprile 2018 compreso. Ad esempio, un gioco lanciato per la prima volta nel 2013 che è stato rimasterizzato o rivenduto come “edizione completa” nel 2018 non supporta questa funzione.

14. Perché soltanto i giochi pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online?

I giochi pubblicati dopo questa data sono stati sviluppati utilizzando strumenti che supportano la modifica dell’ID online a livello di sistema..

15. Tutti i giochi per PS4 rilasciati in futuro saranno compatibili?

Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma non garantiamo la compatibilità completa per tutti i titoli.

16. Ho visto che la modifica del mio ID online comporta molti rischi e potenziali problemi. Come faccio a sapere che non avrò problemi?

Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità e prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

17. Che tipo di problemi si potrebbero verificare?

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi che potresti riscontrare. Prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

  • Il tuo ID online precedente potrebbe rimanere visibile a te e ad altri giocatori in alcuni punti del gioco.
  • Potresti perdere i tuoi progressi all’interno dei giochi, inclusi dati di gioco salvati, dati delle classifiche e progressi relativi ai trofei.
  • Alcune parti del gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
  • Potresti perdere accesso ai contenuti (inclusi i contenuti a pagamento) che hai acquistato per quei giochi, come contenuti aggiuntivi e valuta virtuale.

18. Cosa devo fare in caso di problemi dovuti alla modifica del mio ID online?

Se riscontri problemi durante l’utilizzo di un gioco che non è presente nell’elenco dei giochi testati, ti consigliamo di tornare al tuo ID online precedente che non causava tali problemi. Tornando all’ID precedente, dovresti risolvere la maggior parte dei problemi.

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante della saga di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi usciti dagli anni ’70 ad oggi. E’ contrario allo SPPOILEEERR di qualsiasi genere… ma solamente se sono gli altri ad anticipargli le notizie. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet