Annunciato Legends of Runeterra, card game spin-off di League of Legends

Riot Games ha annunciato Legends of Runeterra, card game spin-off di League of Legends in uscita a fine 2020 per PC, Android e iOS.

Cos’è Legends of Runeterra?

Ambientato nel mondo di League of Legends, Legends of Runeterra è un gioco di carte strategico in cui abilità, creatività e astuzia determinano il tuo successo.

In LoR puoi:

  • Costruire mazzi usando i tuoi campioni di LoL preferiti (e nuovi personaggi) provenienti dalle varie regioni di Runeterra, ciascuna con un proprio stile e un vantaggio strategico
  • Affrontare partite dinamiche e interattive piene di opportunità e scelte tattiche
  • Guadagnare carte gratuitamente man mano che progredisci nel gioco o effettuare acquisti dal negozio. Hai il pieno controllo della tua collezione

E questo è solo l’inizio… Guarda questo video per saperne di più.

Su quali piattaforme è disponibile LoR? È multipiattaforma?

LoR è in fase di sviluppo per PC e dispositivi mobili (disponibile al lancio), e sarà compatibile con il gioco multipiattaforma.

Come posso accedere subito a LoR?

Puoi pre-registrarti già da ora per avere la possibilità di provare il gioco su PC durante una speciale patch di anteprima e nella fase di beta chiusa, che si svolgerà nei primi mesi del 2020. La patch di anteprima sarà aperta dalle ore 04:00 del 16 ottobre alle ore 04:00 del 21 ottobre e sarà seguita da un’altra patch di anteprima a novembre.

Puoi anche seguire LoR in diretta su YouTube e Twitch per avere un’altra occasione di ottenere l’accesso diretto.

YouTube:

  • Collega il tuo account Riot (o un account LoL esistente) al tuo account YouTube. Questo passaggio è OBBLIGATORIO per avere l’occasione di ottenere l’accesso istantaneo
  • Segui le dirette streaming di LoR sui canali Riot Games, Legends of Runeterra e League of Legends
  • Se riuscirai a ottenere l’accesso, riceverai una notifica all’indirizzo email associato all’account Riot collegato

Twitch:

  • Collega il tuo account Riot (o un account LoL esistente) al tuo account Twitch. Questo passaggio è OBBLIGATORIO per avere l’occasione di ottenere l’accesso
  • Guarda LoR su qualsiasi canale Twitch
  • Se otterrai l’accesso riceverai una notifica nel pannello notifiche di Twitch e all’indirizzo email associato all’account Riot collegato

Quando sarà disponibile LoR?

Puoi pre-registrarti già da ora per avere la possibilità di provare il gioco su PC durante una speciale patch di anteprima e nella fase di beta chiusa, che si svolgerà nei primi mesi del 2020. Il rilascio ufficiale (anche della versione per dispositivi mobili) avverrà nel corso del 2020; daremo maggiori notizie quando avremo stabilito una data precisa.

Roadmap-ita.jpg

È prevista una ricompensa per la pre-registrazione?

Tutti gli account pre-registrati riceveranno un esclusivo Poro Guardiano Lunare al lancio ufficiale di Legends of Runeterra, che avverrà nel 2020. Per riscattare questa variante del Poro Guardiano ti basta accedere una volta durante il periodo della beta (però ricorda: non riceverai la ricompensa fino all’uscita del gioco) o entro sette giorni dall’uscita di LoR. Non preoccuparti, il tuo amico poro ti aspetterà!

Perché Riot sta creando un gioco di carte?

Molti di noi sono appassionati di giochi di carte fin da quando erano bambini, quindi conosciamo bene quali sono i problemi con il genere: spendere cifre assurde per poter preparare e provare un nuovo mazzo. A decidere il vincitore spesso è una casualità eccessiva. E spesso si deve giocare continuamente contro gli stessi mazzi, e certe carte sono troppo sbilanciate.

Per cui ci siamo chiesti: e se potessimo cambiare le cose?

In pratica, abbiamo pensato a lungo a cosa avremmo potuto fare diversamente, e ora abbiamo la possibilità di dare uno scossone a questo genere conservandone i lati positivi, migliorando quelli negativi e aggiungendo qualche tocco nuovo e personale.

Ci siamo impegnati molto per realizzare il miglior gioco di carte che potessimo immaginare e ci auguriamo che sarà apprezzato dai giocatori. Non vediamo l’ora di poter mostrare a tutti ciò che abbiamo realizzato finora e di ascoltare più opinioni possibile!

Cosa c’è di diverso in LoR?

Oltre a portare il mondo di League of Legends (compresi i campioni, i personaggi, le creature e le regioni di Runeterra) in un gioco totalmente nuovo, con LoR vogliamo fare soprattutto tre cose in modo diverso:

  • Trovare il giusto equilibrio fra accessibilità e profondità strategica
  • Dare ai giocatori più scelte e maggiore controllo nell’ottenimento delle carte
  • Supportare un meta diversificato e illimitate possibilità di sperimentazione pubblicando frequentemente nuovi contenuti e aggiornamenti di bilanciamento

Ma questa è solo la punta dell’iceberg: guarda questo video per scoprire tutti i dettagli.

A chi è destinato LoR?

I giocatori di LoL che amano la strategia e gli appassionati di giochi di carte alla ricerca di qualcosa di nuovo si sentiranno sicuramente a proprio agio in LoR, ma ci auguriamo che qualsiasi giocatore possa trovare qualcosa di interessante nel nostro gioco di carte.

Devo pagare qualcosa per iniziare a giocare o per sbloccare determinati elementi? 

Legends of Runeterra è gratuito. Nel gioco sono presenti due tipi di valute: i Frammenti, che puoi guadagnare giocando, e le Monete, che puoi acquistare in qualsiasi momento.

Ecco come puoi sbloccare i contenuti in LoR:

Giocando completerai missioni e guadagnerai esperienza che ti permetterà di crescere e sbloccare nuove carte, ma sarai tu a decidere la regione da sbloccare per prima. Sei TU a decidere da dove provengono le tue carte e puoi cambiare regione ogni volta che vuoi: questo rende molto più facile assemblare il mazzo dei tuoi sogni.

Una volta alla settimana, sbloccherai anche degli scrigni dal Forziere. Man mano che giochi, il Forziere sale di livello e gli scrigni al suo interno migliorano, aumentando il numero di carte che ti forniscono. Individualmente, sia le carte che gli scrigni hanno la possibilità di diventare una carta migliore e, al livello 10 e superiore, potrai ottenere un campione garantito.

A volte troverai anche carte jolly, che possono essere trasformate in qualsiasi carta tu voglia. Nel negozio sarà disponibile una quantità limitata di jolly, che verrà ripristinata con nuovi arrivi ogni settimana.

Sappiamo che in certe occasioni i giocatori vorrebbero solo un modo sicuro per ottenere delle carte specifiche: per questo motivo, invece di affidarti alla fortuna, puoi sbloccare carte per la tua collezione usando i Frammenti guadagnati o i jolly che hai acquistato e ottenuto giocando.

In sintesi: in Legends of Runeterra non troverai mai in vendita pacchetti di carte casuali e avrai a disposizione varie opzioni per ottenere le carte che desideri, in modo da poter creare più mazzi adatti sia a duelli casuali sia al meta competitivo.

Per quanto riguarda gli elementi cosmetici, tutti i giocatori iniziano con delle opzioni di base gratuite: la plancia Landa degli evocatori e il Poro Guardiano. Continua a seguirci per ulteriori dettagli su altri modi con cui in futuro potrai personalizzare la tua esperienza in LoR.

Perché volete mettere un limite a quanto i giocatori possono spendere per le carte?

È un’ottima domanda, ma la risposta è piuttosto complicata.

Per farla breve, vogliamo essere sicuri che i giocatori abbiano sempre qualcosa di interessante da sbloccare e che possano continuamente scoprire nuove carte e nuove strategie. Rallentare la velocità con cui è possibile sbloccare un intero set di carte è un modo per aiutarci a raggiungere questo obiettivo. La questione è molto più complessa, quindi presto pubblicheremo un articolo di approfondimento sul sistema di ottenimento delle carte in LoR.

LoR comprende tutti i campioni e le fazioni di League of Legends?

Al momento in LoR sono presenti sei delle più grandi regioni di Runeterra (Demacia, Noxus, Freljord, Piltover e Zaun, Ionia e le Isole Ombra) e 24 campioni (quattro per ciascuna regione). I giocatori di LoL avranno già capito che gran parte di Runeterra rimane ancora inesplorata…

LoR avrà una storia e campioni propri o coesisterà all’interno dello stesso universo narrativo di LoL? Ci saranno nuovi campioni esclusivi in LoR?

Ogni personaggio e ogni carta del gioco proviene da una regione di Runeterra, lo stesso mondo abitato dai campioni di League of Legends. Incontrerete alcuni volti familiari e scoprirete diverse facce nuove.

Ci sarà un sistema di classificate?

Assolutamente sì. È in via di sviluppo.

Ci sarà una modalità di gioco “limitata” o a draft?

Certo! Condivideremo i dettagli a breve.

Posso giocare con i miei amici?

Stiamo ancora lavorando su una lista amici e su una funzione che permetta di sfidare gli amici: entrambe saranno pronte per la beta chiusa che si terrà nei primi mesi del 2020.

Quali sono i requisiti minimi di sistema di LoR? Quali sistemi operativi supporta?

  • Windows
    • Windows 7, 8.1, o 10 a 64-bit
    • Processore da 3 GHz
    • 4 GB di RAM
    • GPU con 512MB+ VRAM
  • Mac OS
    • Non supportato
  • Dispositivi mobili (iOS e Android)
    • Pubblicheremo le specifiche tecniche al lancio di LoR per dispositivi mobili

LoR diventerà un eSport?

Siamo convinti che ovunque ci sia una forte competizione ci sia la possibilità che nasca un eSport. Tuttavia, non abbiamo intenzione di forzare l’evento. Per ora vogliamo solo impegnarci a realizzare il miglior gioco di carte che possiamo immaginare, e che ci auguriamo sarà apprezzato dai giocatori.

Da quanto tempo Riot sta sviluppando questo gioco?

L’idea di un gioco di carte basato su LoL era nell’aria ormai da tempo in Riot (che possiamo dire… è un genere che adoriamo). Abbiamo preparato diversi prototipi nel corso degli anni, ma Legends of Runeterra è stato realizzato soprattutto negli ultimi due anni.

Al momento LoR è completo? Cos’è la patch di anteprima?

LoR è ancora in fase di sviluppo attivo, ma stiamo preparando una beta per l’inizio del 2020. Tuttavia, non potevamo lasciarci scappare l’opportunità di condividere un’anteprima con i giocatori di LoL in occasione del decimo anniversario. Dalle ore 04:00 del 16 ottobre alle ore 04:00 del 21 ottobre inviteremo i giocatori a unirsi a noi per una speciale “patch di anteprima”, a cui seguirà una seconda a novembre.

Queste patch di anteprima sono un modo per permettere ai giocatori di dare un primo sguardo al gioco mentre è ancora in fase di sviluppo, e a noi di mostrare nuove funzionalità… e nel frattempo anche di eliminare qualche bug.

La prima patch verterà totalmente sull’esperienza principale, ovvero ottenere carte, comporre mazzi e giocare: in questo modo sarà possibile fare pratica con i fondamentali mentre noi pensiamo a nuovi contenuti da aggiungere. Inoltre, come bonus per questa patch di anteprima, forniremo subito a tutti un po’ di jolly per iniziare a prendere la mano con la creazione dei mazzi.

Posso spendere denaro durante le patch di anteprima?

Sì! Le patch di anteprima sono un’occasione perfetta per ottenere un primo feedback dei giocatori su ciò che abbiamo realizzato finora e siamo particolarmente ansiosi di mostrarvi il modello di business di LoR. Piuttosto che sulla vendita di pacchetti di carte, ci siamo concentrati su ciò che rende veramente interessante un gioco di carte: una strategia profonda e interattiva, frequenti aggiunte di contenuti e aggiornamenti al bilanciamento, e una possibilità di sperimentazione illimitata.

Tutto il denaro che spenderai durante le patch di anteprima verrà riaccreditato come Monete dopo ogni reset dell’account prima del lancio del gioco (ogni contenuto acquistato sarà rimborsato in Monete).

Vogliamo che i progressi in LoR siano emozionanti e significativi per tutti i giocatori a prescindere dalla somma spesa, quindi facci sapere cosa ne pensi!

Ci saranno reset degli account?

Sì, almeno uno prima del lancio ufficiale. Conserverai tutte le Monete che hai acquistato e all’uscita di LoR recupererai tutte quelle che hai speso durante le patch di anteprima e la beta chiusa.

Riot sta collaborando con qualcuno per realizzare LoR?

LoR viene sviluppato principalmente all’interno di Riot, ma abbiamo tre fantastici partner artistici che collaborano con noi: SIXMOREVODKA, Kudos3d (partner per le illustrazioni delle carte) e Beyond FX (partner per gli effetti grafici). Lavorando a stretto contatto con i veterani del nostro team artistico, questi partner hanno svolto un ruolo fondamentale nel rendere LoR un gioco che sia all’altezza degli elevati standard qualitativi di Riot e che faccia immergere ancora di più i giocatori nel mondo di Runeterra.

Cooperiamo anche con vari partner esterni che forniscono servizi di test della compatibilità e controllo qualità per funzionalità e localizzazione, aiutandoci a garantire a LoR il livello di qualità che i giocatori meritano.

Perché LoR non usa i Riot Point (la valuta di pagamento di League of Legends)?

Principalmente per due motivi: il primo è che Riot sta lavorando su più titoli per dispositivi mobili (LoR e League of Legends: Wild Rift) e, come abbiamo scoperto, sia Google Play Store che App Store di Apple non permettono ai giochi di condividere le valute (per parecchie buone ragioni). Questo limite e altre particolarità delle valute multipiattaforma ci hanno spinto a creare una valuta indipendente per LoR (le Monete).

Il secondo motivo è che vogliamo provare cose nuove e interessanti con il modello di business di LoR (più dettagli nelle risposte precedenti), e vogliamo regolare a dovere il sistema prima del lancio raccogliendo dati e ascoltando i pareri dei giocatori. Una valuta indipendente ci offre la libertà di apportare qualsiasi modifica necessaria mentre ci avviciniamo alla pubblicazione senza preoccuparci di effetti a catena in più titoli.

Mi serve il client di League of Legends o un account di LoL per giocare a LoR?

No e no! Legends of Runeterra è scaricabile separatamente. Se possiedi già un account di LoL puoi usarlo per pre-registrarti, ma in caso contrario puoi creare in tutta semplicità un account Riot durante la pre-registrazione.

Posso scegliere il mio nome di gioco in LoR? Verrà usato il mio nome evocatore di League of Legends?

Se non possiedi un account di League of Legends, ti verrà chiesto di inserire un nome di gioco. Non potrai modificare questo nome nel client di LoR dopo averlo deciso (per ora), quindi scegli con attenzione.

Se possiedi un account di League of Legends, il tuo nome evocatore di LoL verrà usato per creare il tuo nome di gioco e la tua tagline. Se cambierai il tuo nome evocatore in LoL, anche il tuo nome di gioco in LoR cambierà.

Stiamo ancora lavorando sui nomi di gioco in LoR, quindi daremo ulteriori notizie dopo aver implementato la lista amici e il pannello social durante la beta a inizio 2020.

Come posso contattare il supporto giocatori?

Ti basta andare su https://support-legendsofruneterra.riotgames.com.

Quanto dura in genere una partita di LoR?

Una partita completa dura tra i 10 e i 15 minuti, ma vogliamo avvertirti sin da ora: potresti finire per giocare fino all’alba.

Cosa farete contro chi usa i trucchi?

Riot si impegna profondamente a mantenere un’integrità competitiva in tutti i suoi prodotti. Abbiamo inserito dei sistemi di rilevamento e protezione in LoR, e prenderemo qualsiasi contromisura necessaria per mantenere l’equità sul campo di battaglia.

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante della saga di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi usciti dagli anni ’70 ad oggi. E’ contrario allo SPPOILEEERR di qualsiasi genere… ma solamente se sono gli altri ad anticipargli le notizie. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet