Il successo dei giochi di casinò: emozioni su PC e smartphone come in sala

Tra le categorie di videogame di maggior successo negli ultimi anni, spicca sicuramente quella dei casinò online, un mondo capace di unire le emozioni tipiche delle sale da gioco fisiche alla tecnologia. Vediamo in questo articolo quali sono le principali ragioni di questo boom.

La nascita dei casinò digitali

 

La storia dei casinò affonda le sue radici nell’antichità, se consideriamo come già Greci e Romani, come racconta il sito Romano Impero, si dilettassero con la pratica di giochi e scommesse in apposite sale, anche se ufficialmente il primo vero casinò viene fatto risalire alla Venezia del XVII secolo.

 

Diffusisi successivamente in tutto il mondo nel corso dei decenni, i casinò negli ultimi anni sono stati protagonisti di una vera e propria rivoluzione digitale, con la nascita di videogame a tema. I primi giochi di questo genere risalgono agli anni ’80 e ’90, quando su console e PC domestici iniziarono ad affacciarsi delle semplici, quanto appassionanti, riproduzioni di giochi di carte, slot machine e roulette. Col tempo, quei videogiochi sono stati migliorati e perfezionati, fino a diventare la perfetta riproduzione delle sale fisiche: le tecnologie web e il riconoscimento da parte dell’AAMS hanno, infine, segnato il passo definitivo verso la nascita dei casinò digitali, ossia non più semplici videogame ma casinò a tutti gli effetti, con tanto di sfide in tempo reale e puntate e premi in denaro.

Una delle più recenti evoluzioni dei casinò digitali è quella relativa allo sviluppo e alla diffusione delle app per giocare da mobile. Portali specializzati come Betway hanno saputo infatti investire in questa nuova tecnologia, portando le roulette e gli altri giochi nelle tasche dei propri utenti e offrendo loro, così, la possibilità di giocare ai propri passatempi preferiti anche fuori casa o, comunque, senza essere legati a una postazione fissa.

Perché i casinò online piacciono così tanto?

I casinò digitali rappresentano uno degli esempi di maggior successo nell’ambito dei giochi online, per tutta una serie di ragioni legate sia ad aspetti tradizionali che alla forte componente innovativa di questo settore. In primis, i giochi di casinò piacciono in quanto tali: da sempre, poker, blackjack, slot machine e roulette affascinano e incuriosiscono persone di ogni età ed estrazione sociale, di conseguenza la possibilità di poter praticare questi passatempi in maniera molto più semplice e pratica, tramite PC e smartphone, non poteva che essere un motivo di forte attrazione per tantissimi utenti che, finalmente, possono vivere le emozioni delle sale più famose direttamente da casa.

Se i casinò digitali piacciono così tanto, però, è anche per via dell’elevato grado di dettaglio dei giochi presentati e dell’ampia possibilità di scelta, che pongono questa tipologia di videogame come un’alternativa a tutti gli effetti ai casinò fisici, non soltanto per una questione pratica ma anche in termini di varietà.

A tutto ciò si aggiungono gli aspetti di velocità e facilità d’uso, che oggi caratterizzano tutte le proposte dei portali specializzati, sia tramite piattaforme web che app: prendere parte ai giochi di casinò online è praticamente alla portata di tutti e richiede pochi minuti, motivo questo che rende tali passatempi ideali anche per piccole pause e per impegnare i momenti morti della giornata senza troppe preoccupazioni. Se consideriamo, poi, gli ingenti investimenti in nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di gioco, prima fra tutte quella della realtà virtuale, appare chiaro come il gioco online possa diventare oltre che facile anche estremamente coinvolgente.

Da non sottovalutare è, infine, il discorso legato a sicurezza e privacy dei dati personali, un tema sempre caldo per tutti coloro che navigano sul web. Proprio gli operatori di gaming online sono tra i soggetti che hanno investito maggiormente sullo sviluppo di piattaforme realmente sicure e di sistemi di protezione dei dati altamente efficaci: in questo senso, i siti che propongono giochi online rappresentano un esempio di eccellenza, in grado di offrire un’esperienza completa senza mettere a rischio i dati degli utenti.

Ovviamente, affinché tutto questo sia possibile, il consiglio è sempre quello di affidarsi solo a portali noti e riconosciuti dall’AAMS, che possono garantire tali livelli di sicurezza e assicurare un pieno divertimento senza pensieri!

Scritto da: Gerry "Pintur" Grosso

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet