Quali sono i migliori film ispirati ai videogame di successo?

Provare a scrivere un elenco dei migliori film che hanno tratto ispirazione dai più celebri videogiochi non è affatto un compito facile. Parlando di trasposizioni cinematografiche e videogame, gli studios hollywoodiani e le varie case di produzione internazionali, fino a qualche anno fa, avevano optato per pellicole a basso costo o adattamenti poco rispondenti alla realtà. Oggi, invece, grazie anche alle nuove leve che hanno trovato posto in regia e dietro la macchina da presa (e che, di fatto, sono cresciuti a pane e videogiochi), i film ispirati ai videogame di successo sono una costante dell’industria cinematografica.

Alcune software house, come la Ubisoft, stanno addirittura investendo nella realizzazione di propri film. Il risultato è, ad esempio, uno dei film più visti degli ultimi tempi come Werewolves Within, numero uno nella classifica dei film indipendenti più scaricati su iTunes Store.

Tra i lungometraggi ispirati ai celebri videogame non possiamo non citare tutta la serie di Hitman (e l’annesso reboot Hitman: Agent 47), titolo campione di vendite tra i migliori videogiochi degli ultimi 20 anni. Il film e i successivi sequel rappresentano un vero e proprio attestato di notorietà al celebre videogame targato IO Interactive che negli anni ha ricevuto anche altri “omaggi” dal mondo dell’intrattenimento digitale, come per i vari giochi online a tema hitman del casino online Betway, tra le più gettonate dagli appassionati del genere.

Per produrre un film basato su un videogame popolare occorre seguire alcune semplici regole. Le pellicole devono seguire in tutto e per tutto la storia del gioco specifico e, dunque, non devono essere solamente ambientate in un mondo (più o meno reale) tratto da uno scenario tipico da videogame (come peraltro accaduto in Ready Player One). Gli appassionati del mondo dei videogame attendono con ansia nei prossimi mesi le uscite dei film ispirati a Uncharted e Metal Gear Solid, due dei videogame più giocati (e acquistati) per tutte le console domestiche.

Ma quali sono stati i film ispirati ai videogame che hanno riscosso maggiori consensi di pubblico (e al botteghino)? L’adattamento videoludico che ha sbancato più di tutti è stato quello di Warcraft, film del 2016 (diretto da Duncan Jones) tratto dall’omonima serie di videogiochi della Blizzard che ha incassato qualcosa come 440 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dietro Warcraft, ma solo per numero di biglietti venduti, troviamo Detective Pikachu, considerato dalla critica il miglior film ispirato ai videogiochi. Qui il regista Rob Letterman ha diretto un cast d’eccezione, composto tra i vari anche da Ryan Reynolds, dalla cantante Rita Ora, Bill Nighy, Ken Watanabe e DJ Diplo. Basato sul fortunato franchise dei Pokémon, il film Detective Pikachu ha raccolto oltre 430 milioni di dollari, piazzandosi al secondo posto tra i lungometraggi che hanno preso spunto dai videogame più celebri.

Chiudiamo citando soltanto alcuni dei titoli più famosi, come Prince of Persia: The Sands of Time, film del 2010 che ha incassato 333 milioni di dollari, Sonic the Hedgehog (2020) con quasi 320 milioni di dollari di entrate al botteghino e, infine, Assassin’s Creed del 2016 con 240 milioni di dollari raccolti al cinema.

Scritto da: Gerry "Pintur" Grosso

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet