Microsoft ha annunciato XP, una nuova divisione Xbox che si occuperà di portare i suoi franchise oltre i videogiochi. La struttura coordinerà le attività legate a film e serie televisive, prodotti di consumo, partnership ed esperienze dal vivo.
Alla guida ci sarà Kayleen Walters, nominata presidente della divisione dopo aver ricoperto il ruolo di presidente di Mojang. Walters porta anche l’esperienza maturata durante tredici anni in Lucasfilm.
XP riunirà competenze finora distribuite fra diversi team Xbox, organizzandole in quattro aree:
- Xbox Pictures, dedicata a film, televisione e altre forme di narrazione audiovisiva.
- Xbox Products, focalizzata su prodotti attraverso cui i fan possano esprimere la propria passione.
- Xbox Places, destinata a eventi, attrazioni ed esperienze immersive.
- Xbox Partnerships, per collaborazioni con creatori, marchi e community.
Nel presentare l’iniziativa, il responsabile della strategia Xbox Matthew Ball ha ribadito che i giochi continueranno a essere il centro dei franchise. XP lavorerà insieme agli studi Microsoft e a partner esterni per offrire al pubblico ulteriori modi di vivere questi universi.
In qualità di Affiliato Amazon, CoPlaNet riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

