C’è un sacco di hype e entusiasmo per l’uscita della Steam Machine, un PC Game di Linux progettato per il grande schermo (precedentemente noto come Steam Box).
Il progetto guidato da Valve sembra essere un tentativo di prendere le distanze dai giochi per PC di Windows, in quanto sarà una console da salotto. Valve e i creatori di giochi come Portal 2 e Left 4 Dead, hanno speso anni per accurare la scelta dell’hardware e del design, e la Steam Machine e le sue periferiche saranno frutto di questo duro lavoro.
Purtroppo dubito che la Steam Box possa avere un impatto enorme su Windows o il mercato delle console.
Mentre irrompere nel mercato è sempre una notizia nobile, sembra che la Steam Machine non abbia nulla che possa attirare molti utenti delle console lontano dai loro sistemi preferiti o giocatori di PC lontani dalla propria macchina.
In definitiva penso che la Steam Box comanderà solo una forte nicchia e nulla più. Ecco 5 Motivi per cui la Steam Machine di Valve non ostacolerà l’industria dei videogiochi:
1. La varietà non è un punto di forza. I giocatori di console hanno essenzialmente tre scelte da fare quando acquistano un sistema: Xbox, Playstation o Nintendo. Ciascuno di questi marchi è costituito da più di un’offerta, ma la scelta di base è tra questi tre. La Steam Box non sarà una quarta via. Questo perché non ci sarà mai una Steam Box, ma piuttosto diverse macchine costruite intorno allo stesso Steam OS. Queste variano di prezzo, fattore di forma e produttore. In sostanza, saranno PC Gaming che ruotano intorno alla versione di Linux di Valve e sono impostati per il Big Picture Mode di Steam, una interfaccia utente aggiornata che rende il servizio più accessibile su HDTV tramite un gamepad. Un sacco di scelte piuttosto che uno Steam Box unificato potrebbe essere ottimo per i consumatori, ma alla fine questo non è ciò che i videogiocatori ricercano. Nel suo insieme, loro preferiscono la semplicità delle scelte che già hanno, spesso la scelta di un marchio è per legarsi ad esso sapendo che il sistema è lo stesso per tutti. Se si gioca a Callo f Duty su Xbox One, potete stare certi che gli altri sono sul vostro livello in termini di grafica, controlli, e cosi via. Questo non sarà l’esempio della Steam Box, che avrà varie potenze, ingressi diversi e cosi via.
2. Qual è il target demografico della Steam Box? Questo è il più grande punto interrogativo: chi acquisterà la Steam Box? Qual è il target di consumatori? I giocatori di PC sono in gran parte dipendenti dai sistemi già disponibili, che spesso fungono anche da postazioni di lavoro e non solo macchine da gioco. Una buona fetta di appassionati di Linux potrebbe acquistare la console, perché il gioco è basato su di una versione più comoda di Linux per il gioco, ma molti altri probabilmente preferiscono la propria versione di Linux. E mentre alcuni giocatori di PC possono scegliere di acquistare o costruire una Steam Box, è più difficile vedere altrettanti giocatori di console fare questo passo. Per fare un vero smacco nella guerra delle console da soggiorno, Valve e i suoi produttori dovranno convincere in qualche modo i giocatori di console a spendere soldi per un nuovo sistema che in realtà non offre nulla di nuovo. Dal momento che è già perfettamente possibile costruire un PC da gioco per il televisore, ho difficoltà a vedere qualcosa che possa costringere i videogiocatori a fare questo passo.
3. Il prezzo è ancora un problema. Proprio come la varietà non è necessariamente un punto di forza, una vasta fascia di prezzo per queste macchine è problematico. E’ bello sapere che tutti spendono la stessa somma per una PS4. I tuoi amici spenderanno esattamente € 399 come te e ciascuno di voi avrà esattamente lo stesso hardware. Ma la Steam Machine potrebbe costare anche qualche centinaio o migliaio di euro in più, proprio come un PC. Come faranno i giocatori a sapere qual è il prezzo giusto per acquistare? La comodità di una console non è solo la capacità di collegare qualcosa alla TV e giocare con un controller, ma anche l’unità della piattaforma e il prezzo sono gran parte di esso. I giocatori di console sanno che il limite di prezzo è più o meno € 499, il prezzo dell’Xbox One, mentre i giocatori di PC spendono molto di più. Quale sarà il prezzo ideale per una Steam Machine considerando che i videogiocatori hanno questi prezzi di riferimento?
4. La Steam Machine è anche un ritardatario in una festa affollata. Noi continuiamo a sentir parlare di possibili interruzioni per l’industria dei videogiochi dovuta a nuovi gioielli tecnologici. La console di Ouya basata su Android avrebbe dovuto disturbare il mercato, con il suo prezzo di $ 99 piena di emulatori e hackerabilità. Ma finora, non ha ancora spiccato il volo. Altri dispositivi sono entusiasmanti, come il portatile SHIELD di nVidia, ma questi sono solo dispositivi per appassionati che non possono davvero competere contro console, palmari o cellulari. Fin qui l’offerta di Steam Machine non ha una offerta convincente per sconvolgere un mercato già affollato. L’unica cosa ad aver interrotto l’attività di console negli ultimi anni è stato l’aumento di Smartphone e tablet. Ma anche per queste macchine il mercato è saturo, in quanto molti ne possiedono uno o entrambi.
5. Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che la Steam Machine non avrà delle esclusive. Tutto ciò che si può giocare su di una Steam Machine lo si può altrettanto fare su di un PC Windows. Per quanto la gente odi le esclusive (perché vogliono giocare, ma non hanno la giusta console), sono le esclusive che guidano la vendita delle console. Certo, altri fattori, come la qualità delle reti online, gli amici e il gamepad influiscono sulla preferenza del videogiocatore, ma i contenuti esclusivi sono una chiave da non sottovalutare e a meno che Valve decida di non fare più giochi per Windows, è estremamente improbabile che vedremo delle vere esclusive su Steam Machine. Anche se Valve ha fatto un passo molto rischioso annunciando il rilascio di Half Life 3 solo su Steam Machine, non riesco a vedere come questo sia sufficiente per alterare il panorama dei videogiochi., Nel frattempo numerosi grandi IP vengono rilasciati esclusivamente alle tre grandi console Sony, Microsoft e Nintendo, assicurando che l’unico posto per giocare è su questi hardware.
Non c’è niente di sbagliato nel concetto di Steam Machine. Come prodotto di nicchia che da ad alcuni giocatori un PC da sala, è fantastico. Ma non aspettatevi che questo possa modificare il settore drasticamente. Anche se Steam ha avuto un enorme impatto sul PC gaming, questo non ha rivoluzionato come i giochi sono distribuiti sul mercato. Un nuovo hardware essenzialmente con lo stesso servizio, non cambierà questo. Tech e appassionati di giochi, cosi come i giornalisti che passano un sacco di tempo a pensare e scrivere queste cose, sono spesso affascinati da qualcosa di nuovo e dalla promessa di una scorta infinita di teconologia dirompente. Ma penso che sia molto più probabile che la Steam Machine rimanga in gran parte ai margini della guerra da soggiorno.
Fonte: 5 Reasons Why Valve’s ‘Steam Machines’ Won’t Disrupt The Video Game Industry – Forbes