Che videogiocatori saremmo senza un buon pad come prolungamento delle nostre dita? Nonostante la next gen sia già cominciata da diversi mesi, le care e ormai vecchie PlayStation 3 popolano ancora le case di migliaia di videogiocatori, e sicuramente molti di questi ultimi si sono ritrovati almeno una volta a dover sostituire il loro fidato compagno di avventure. Ma quale pad scegliere in sostituzione dell’iconico “manettino” nero fornito insieme alla console e, dettaglio non da poco, che prezzo siamo disposti a sborsare per un oggetto tanto indispensabile quanto fragile (chi non ha mai lanciato un pad, scagli la prima pietra…)?
CoPlaNet.it ha avuto il piacere di testare, per dir si voglia (all’alba degli ormai 8 anni di vita di PS3), un pad di tutto rispetto che fa dei suoi punti forti una migliore ergonomia e un prezzo vantaggioso. Stiamo parlando del controller DualShock 3 Urban Camouflage, presentante un look che si sposa perfettamente con i giochi FPS. Chiaramente nessuna modifica apparente al pad, la forma e le dimensioni sono le stesse che conosciamo ormai da tempo. La tinta “urban” non rappresenta solo una semplice miglioria estetica: il pad gode di un miglior grip in confronto al classico controller nero, trattandosi di un rivestimento ruvido e opaco il controller non scivola facilmente dalle mani, garantendo quindi una presa un po’ più salda. Gli stick analogici risultano più duri mentre i dorsali sono un po’ più morbidi, soprattutto i tasti L1 e R1; non c’è quindi da stupirsi che questo pad sia particolarmente indicato per chi gioca molto agli sparatutto o comunque a giochi dove i tasti dorsali hanno una certa importanza. Nulla invece di eclatante da segnalare per quanto riguarda la croce direzionale e i quattro tasti di gioco, che rispondono molto bene agli input nonostante risultino anche loro più leggeri alla pressione. La leggerezza, appunto, rappresenta uno dei pregi migliori di questo controller: i suoi circa 180 grammi di peso lo fanno sembrare una piuma se paragonato al pad nero standard, basta tenerli in mano per accorgersi della differenza, nonostante si parli di circa 20-30 grammi in meno. La batteria infine dispone di una capienza di 610mAh e garantisce un buon numero di ore di gioco senza bisogno di collegare il pad al filo. Gli unici piccoli difetti riscontrati riguardano una pressione leggermente più dura dei tasti L3 e R3 (non si sente il “click” sempre bene, ma la levetta è comunque premuta e fa il suo mestiere) e una trascuranza per quanto riguarda la funzione di spegnimento automatico. Il pad infatti ignora il timer che avete impostato sulla console e si spegne dopo 3-4 minuti di inattività (ovviamente non in game durante le sequenze filmate).
Il prezzo vantaggioso di questo controller (acquistabile tramite il sito Bang Good: ) è l’ultimo dei buoni motivi che fanno di questo accessorio un acquisto altamente consigliato, sia per chi si trova ad aver bisogno di un nuovo compagno di avventure per i propri giochi (FPS e non), sia per chi ha bisogno di un pad per il solito amico che si invita all’ultimo minuto per la sfida allo sportivo di turno.
Il controller DualShock 3 Urban Camouflage è un prodotto originale Sony.






