‘Yukimura’ è il nome dell’aggiornamento 2.50 di PS4

In attesa dell’arrivo dell’aggiornamento di software di sistema 2.50 per PlayStation®4 (PS4™), Sony Computer Entertainment Europa (SCEE) ne anticipa alcuni dettagli. “Yukimura”, questo il nome in codice dell’aggiornamento, renderà PS4 ancora più potente e integrata: tra le innovazioni più attese, l’arrivo delle funzionalità “Sospendi e Riprendi”, lo streaming a 60fps e la possibilità di trovare più facilmente i propri amici di Facebook e pubblicare screenshot di gioco direttamente su Dailymotion.

Il primo grande aggiornamento del 2015 sarà disponibile a breve e prevede una serie di nuove feature, inclusa l’attesa funzionalità “Sospendi & Riprendi”, che permette ai giocatori di bloccare e riprendere il gioco in tempo reale dal punto esatto in cui si trovavano solamente premendo il tasto d’accensione. La console PS4 entrerà in modalità standby senza interrompere la sessione di gioco.

Un’altra caratteristica dell’aggiornamento è la possibilità per i giocatori di visualizzare sia Share Play che il Remote Play a 60 frame al secondo[1]. Questo miglioramento della qualità di visualizzazione offre ai giocatori, in possesso di connessione Internet ad alta velocità, la possibilità di vivere un’esperienza di gioco perfetta anche da un secondo device, mantenendo la qualità di performance che i giocatori si aspettano da PS4.

“Yukimura” rende ancora più social l’esperienza di gioco e migliora l’integrazione dei trofei scattando automaticamente uno screenshot nel momento in cui un trofeo viene vinto. In questo modo i giocatori potranno condividere, con gli amici e più facilmente che mai, le loro migliori performance di gioco. Questo processo è stato semplificato anche grazie alla possibilità di condividere i trofei premendo il tasto Share sul controller wireless DUALSHOCK®4.

Un’altra aggiunta importante di “Yukimura” è la possibilità di fare un upgrade dei sotto-account e trasformarli in account principali. Una novità attesa da tutti coloro che hanno attivato un account da minorenni e che, adesso, hanno raggiunto la maggiore età. Questo darà pieno controllo al proprietario dell’account che potrà mantenere il proprio profilo PlayStation®Network con tutti i trofei e i titoli già conquistati. I giocatori che compiranno 18 anni saranno immediatamente informati dall’interfaccia di PS4 sulla possibilità di upgrade e sulle modalità di passaggio a un account principale.

Con l’obiettivo di rendere PS4 ancora più integrata, “Yukimura” introduce la possibilità di importare i propri amici di Facebook all’interno della propria lista di amici su PS4, permettendo così ai giocatori di trovarli più rapidamente e giocare insieme. Se, invece, si volessero condividere i migliori momenti di gioco tramite tasto Share, “Yukimura” permette di caricarli in tempo reale su Dailymotion, che garantisce una maggiore scelta di servizi e opzioni.

In aggiunta “Yukimura” introduce un’ampia varietà di funzionalità aggiuntive progettate per migliorare l’esperienza di gioco su PS4, inclusa la possibilità di invertire i colori dello schermo e di formattare il testo come l’ingrandimento del carattere o il grassetto, ma anche l’introduzione della sintesi vocale, un maggiore contrasto nelle opzioni dell’interfaccia utente, così come la possibilità di fare uno zoom sull’immagine del profilo. Gli utenti potranno inoltre personalizzare le configurazioni dei pulsanti del DUALSHOCK 4 per gestire le opzioni in modo che i controlli siano perfetti per le abitudini di gioco di ciascuno.

L’aggiornamento di sistema per PS4 2.50, nome in codice “Yukimura”, sarà disponibile a breve anche per i giocatori italiani.

[1] Sui dispositivi che supportano le funzionalità Share Play e Remote Play

A seguire, il changelog ufficiale:

  • Sub-account to master account upgrade: Users with a sub-account will now be able to upgrade to a master account directly from their PS4 when they turn 18, removing restrictions for chat, enabling users to fund their own wallet, make purchases and more. Currently, users can upgrade their sub-accounts online.
  • Facebook friend search: Gamers globally have jumped into PS4 as a redefined social gaming experience and connecting with friends over the network is a huge part of what makes the PS4 community so special. PlayStation now lets you go even bigger by connecting with your Facebook friends on PS4 using your linked account. Search for Facebook friends who are PSN members and build on the foundation of Friends you already have in your list.
  • Remote Play & Share Play at 60 fps*2: The ability to customise the frame rate of Remote Play and Share Play will be added with “Yukimura”. Play to your bandwidth strengths and use this option to stream gameplay at 60 or 30 fps when using Remote Play or Share Play.
  • Accessibility Options: “Yukimura” introduces a wide variety of options to make the PS4 entertainment experience even more accessible. Options include text to speech, enlarged text, bolder fonts, higher contrast UI, zoom for displayed pictures, invert colours on screen and more. Users will also be able to reassign buttons for DUALSHOCK 4, making it easier for users with limited manual dexterity or limited reach and strength to play.
  • Trophy Improvements: We have received a tonne of feedback to improve Trophies. In “Yukimura”, a screenshot will automatically be captured at the moment a Trophy is earned, making it easier than ever for you to share your greatest gaming moments with your friends. We’re also adding more sorting options along with the new ability to remove games from the Trophy list that have 0% completion.
  • Share Video Clips to Dailymotion: When sharing standout PS4 moments via the Share button on DualShock 4, “Yukimura” will allow players to upload directly to Dailymotion.

*1 Dependant on software titles
*2 Supported devices need to enjoy Share Play and Remote Play features.

Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News e Recensioni per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante del franchise di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso, Canon o Legends che sia) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi e fumetti ambientati "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" usciti dagli anni ’70 ad oggi. Stalkeratelo sull'Internet: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet