PS4 - Disponibile l'aggiornamento 5.50

Alcuni utenti potrebbero aver già avuto accesso all’aggiornamento del software di sistema ver. 5.50 per PlayStation 4 con la recente beta. Approfittiamo di questa occasione per porgere un grandissimo ringraziamento a tutto coloro che hanno contribuito a perfezionare le nuove funzionalità e i miglioramenti. L’aggiornamento è disponibile da oggi; scopri le funzionalità principali e le novità che ti attendono.

Sfondi personalizzati da USB

Una delle funzionalità più importanti incluse nella prova della beta dell’aggiornamento ver. 5.50 era la possibilità di personalizzare la schermata principale di PS4 con le proprie immagini utilizzando una chiavetta USB.

Per prima cosa, salva le tue immagini in una cartella chiamata “IMAGES” sulla chiavetta USB. Assicurati che questa cartella si trovi nella directory principale della chiavetta USB, non in una sottocartella. Ricorda che la risoluzione massima delle immagini è di 1920 x 1080 per PS4 e di 3840 x 2160 per PS4 Pro.

Quindi, con la chiavetta USB collegata alla PS4, seleziona Impostazioni > Temi > Seleziona tema > Personalizzato > Seleziona immagine > Dispositivo di archiviazione USB. Una volta selezionata l’immagine, puoi ingrandirla e ritagliarla visualizzandone l’anteprima sulla schermata principale in tempo reale.

Puoi anche personalizzare la miniatura dei thread dei messaggi di gruppo con immagini tratte dalla chiavetta USB.  Seleziona Messaggi> Seleziona messaggio > Impostazioni gruppo > Immagine > Modifica immagine > Dispositivo di archiviazione USB

TITLE

Gestione del tempo di gioco

Un altro aggiornamento importante riguarda la gestione del tempo di gioco. Questa funzionalità offre agli amministratori della famiglia (e ai componenti adulti della famiglia indicati come tutori) la possibilità di controllare gli orari e la durata delle sessioni di gioco di ciascun bambino. È possibile impostare un tempo di gioco diverso in base al giorno della settimana, ad esempio due ore tra le 16 e le 19 durante la settimana e quattro ore tra le 8 e le 20 nel fine settimana.

Questa funzione si aggiunge al lungo elenco di funzionalità per la gestione dei contenuti già disponibili, tra cui la possibilità di impostare i contenuti che ciascun bambino guarda o a cui gioca o accede online su PlayStation Network. Tutte queste funzionalità sono accessibili sulla PS4 da Impostazioni > Gestione famiglia.

Puoi anche monitorare e modificare queste impostazioni dal PC o dallo smartphone tramite il web portal – del tuo account PSN, per una maggiore flessibilità e tranquillità.

TITLE

Miglioramenti alla Raccolta

Sono state aggiunte nuove schede e nuovi filtri alla Raccolta che rendono più semplice organizzare e trovare i contenuti.

Le nuove schede “Questa PS4” e “Nome/Avatar” ti consentono di suddividere i contenuti tra quelli in tuo possesso e quelli attualmente installati sulla tua PS4.

Inoltre, una scheda PS Plus mostra tutti i giochi mensili gratuiti a cui hai accesso e offre la possibilità di nascondere app specifiche nella scheda “Acquistato”, come ad esempio vecchie prove o demo di giochi.

TITLE

Miglioramenti al Menu Rapido

Anche il Menu Rapido è interessato da alcuni miglioramenti all’interfaccia utente. Presto potrai accedere all’elenco a discesa personalizzato degli amici direttamente dal Menu Rapido, così sarà più semplice vedere chi è online e inviare messaggi e inviti.

Inoltre, se utilizzi Spotify su PlayStation Music, ora il tasto quadrato ti consentirà di accedere al controllo del volume. Se invece utilizzi il lettore multimediale o il lettore musicale USB, il tasto triangolo ti consentirà di riprodurre o mettere in pausa un brano, mentre con il tasto quadrato potrai controllare il volume.

TITLE

Gestione delle notifiche

Ora puoi eliminare permanentemente le vecchie notifiche dalla PS4 per tenere sotto controllo con maggiore semplicità gli inviti di gioco, lo stato dei download e così via. Vai a Notifiche e premi il tasto triangolo o OPTIONS per aprire un menu da cui selezionare una o più notifiche da eliminare.

Miglioramenti alla pagina dei tornei

Oltre alla possibilità di importare le tue foto da una chiavetta USB e usarle come logo del team o come sfondo della pagina dei tornei, sono in arrivo anche altri miglioramenti all’interfaccia utente.  Con la versione 5.50, ad esempio, puoi programmare eventi direttamente dalla pagina dei tornei e filtrarli suddividendoli tra Team Vs Team e 1 contro 1.

Ti ricordiamo che puoi impostare il logo del team e lo sfondo da Eventi > Team > seleziona il tuo team > Modifica profilo team

Non perdere mai l’opportunità di migliorare la tua esperienza con PlayStation VR. Con questo aggiornamento, l’icona di PS VR verrà mostrata accanto a tutti i contenuti del tuo dashboard e della tua raccolta che supportano il visore.

TITLE

Icona del supporto di PS VR

Non perdere mai l’opportunità di migliorare la tua esperienza con PlayStation VR. Con questo aggiornamento, l’icona di PS VR verrà mostrata accanto a tutti i contenuti del tuo dashboard e della tua raccolta che supportano il visore.

TITLE

Modalità Supercampionamento per PS4 Pro

Questa modalità opzionale a livello di sistema offre maggiore controllo ai giocatori, consentendo loro di sfruttare ulteriormente la potenza di PS4 Pro anche se non dispongono di un TV 4K.

Una volta abilitata questa modalità, tutti i giochi vengono riprodotti con una risoluzione più elevata, che nel caso di numerosi titoli per PS4 Pro è superiore a 1080p, fino a un massimo di 2160p. Quindi, grazie alla disponibilità di un livello di informazioni relative alla grafica e ai colori fino a 4 volte superiore, PS4 Pro è in grado di offrire un’immagine migliore durante il downscaling alla risoluzione HD.

Di conseguenza, molti giochi mostreranno un’immagine più nitida, maggiore ricchezza di dettagli e contorni degli oggetti meno frastagliati. Le prestazioni variano in base al titolo, in quanto i giochi sono ottimizzati in modo diverso per PS4 Pro.

Per consentire il supercampionamento, seleziona Impostazioni > Audio e schermo > Impostazioni uscita video > Modalità Supercampionamento.

TITLE

 




Scritto da: Andrea "lordfener91" Dugoni

Laureato in Economia Europea, scrive News per passione e videogioca nei pochi momenti liberi. E’ un grandissimo amante della saga di Star Wars (soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Universo Espanso) e si chiede se un giorno riuscirà mai a finire di leggere tutti gli innumerevoli romanzi usciti dagli anni ’70 ad oggi. E’ contrario allo SPPOILEEERR di qualsiasi genere… ma solamente se sono gli altri ad anticipargli le notizie. Stalkeratelo sul Twitter: @lordfener91

Nessun commento al momento.

Rispondi

Chi Siamo

CoPlaNet.it è nato con lo scopo di racchiudere una passione che ci unisce e di discuterne insieme, ossia quella dei videogiochi. Naturalmente per permettere che ciò avvenga in maniera “tranquilla” è stato necessario stilare un REGOLAMENTO da seguire. Ricordiamo che il forum di CoPlaNet.it è di libera visualizzazione nella maggiorparte delle sue aree ma necessita di una registrazione gratuita per poter essere attivo e partecipare alle discussioni.

Tweet