Ciao bel mostriciattolo! La vuoi una caramella?
Il caldo estivo, in questi giorni, ci sta dando un po di tregua, così da poter goderci appieno le meritate ferie. Tra i videogames e una uscita con gli amici si colloca perfettamente una sessione di gioco con il mio smartphone. Mentre navigavo nell’infinito Play Store mi sono accorto di una simpatica icona e non ho potuto fare altro che leggere le recensioni. Positive. Ok, lo scarico.
Si tratta di Cut The Rope, titolo sviluppato dalla Chillingo che racconta la storia di un tenero animaletto in cerca di dolciumi.
Un pacco anonimo viene recapitato in una casa qualunque, Feed with Candy è il messaggio; questo è dotato di un buco per l’aria, possiamo quindi presagire la presenza di qualcosa, o meglio…di qualcuno; infatti, una volta aperto con un taglierino, troveremo il piccolo e verde mostriciattolo, Om Nom il suo nome, specie e genere ignoti ma con la passione per le caramelle.
L’interessante presentazione ci permette di assaporare quello che sarà il gameplay: si tratta in fatti di un puzze game basato sulla fisica e le sue applicazioni. Dovremo semplicemente fare in modo che il nostro protagonista riesca a mangiare i suoi adorati dolciumi: il dolcetto sarà presente sulla schermata di gioco ma sarà appeso ad uno o più fili; armati di taglierino dovremo liberarlo dalle corde facendolo così arrivare alla bocca del mostriciattolo. Sembra semplice? Non proprio…
Tagliare le funi nel momento giusto, reciderne più di una alla volta e tenderle per dare il giusto slancio al bon-bon nel minor tempo possibile ci farà sicuramente guadagnare più punti a fine partita. L’obiettivo, oltre quello sopra citato che pone fine allo stage, sarà quello di recuperare le tre stelle presenti nel livello, ottenendo così maggiori punti e la possibilità di sbloccare i livelli successivi. Come gia detto il gameplay gira attorno alla fisica, solo attraverso la velocità dei nostri movimenti potremo manipolare al meglio la direzione della nostra caramella. Andando avanti nei livelli troveremo molti ostacoli: corde retrattili che si attiveranno al passaggio del nostro dolcetto cosi da ostacolarne l’avanzamento o semplicemente salvarlo da una caduta libera, bolle di sapone che la faranno volare verso l’alto con la possibilità di essere spinta da delle pompette ad aria. Cappelli magici che fungeranno da portali per il teletrasporto, carrucole per gli spostamenti verticali e orizzontali, ragni golosi che vorranno rubare la nostra caramella, campi elettrici e spuntoni che distruggeranno il nostro bon-bon o stelle a tempo che se non raccolte in fretta scompariranno. Uno svariato numero di ostacoli, tanto semplici quanto geniali che daranno molta varietà ad ogni stage.
Sono presenti diverse stagioni in cui troviamo livelli suddivisi in box, ognuno di essi ha un “tema” (dal formaggio alla magia) al cui interno sono presenti 25 livelli dalla difficoltà crescente. Con tutti gli upgrade aggiornati ad oggi siamo a circa 400 livelli di gioco che accrescono a dismisura la longevità di un titolo accattivante e che sta avendo un successo sempre maggiore. Un gameplay studiato che ci permette di “strizzare le nostre meningi” grazie alla conquista delle stelle, la consegna del dolcetto sarà la parte più semplice di ogni stage che si concluderà, per tutti i completisti, solo con la risoluzione del 100% del livello. Graficamente cartoonesco, a schermo molto pulito e caratterizzato da colori accesi e accattivanti. Con un protagonista verde e simpatico, le sue buffe espressioni di approvazione quando il dolcetto si avvicina, i suoi mugugnii quando la caramella va perduta o la sua gioia nel mangiarlo finalmente.
Il comparto sonoro prevede poche tracce ma ben caratterizzate che fanno da sfondo a un gioco che ci terrà impegnati per moltissime ore.
Cut The Rope è un puzzle game divertente ed accattivante che ci terrà incollati ai nostri smartphone per molto tempo, grazie anche al supporto del tutto gratuito della Chilingo con i suoi update e versioni stand-alone stagionali. Gameplay studiato che ci obbligherà a risolvere perfettamente ogni stage per poter progredire con i box più avanzati. Comparto sonoro e tecnico eccellenti fanno di questo titolo una killer application degna di questo nome. Unico difetto riscontrato è l’eccessiva presenza della pubblicità nella versione gratuita del titolo che spezzerà parecchio il gioco, il tutto è possibile evitarlo acquistando quella a pagamento al costo di un caffè. Costo decisamente basso per uno dei rompicapo più scaricato della storia!
Le mille qualità di questo videogioco ci permettono di consigliarlo vivamente a tutti i possessori di smartphone che amano i puzzle game di questo tipo.





