Quella è una faccia da guerra?! La mia è una faccia da guerra! Avanti con la TUA faccia da guerra! Non mi fai paura, ti devi applicare!
In attesa dell’uscita, nelle sale cinematografiche italiane, di Cattivissimo Me 2, film d’animazione diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud che vede protagonisti principali Gru e la sua squadra di Minion, ecco arrivare dalla ormai più che famosa Gameloft, un titolo per i nostri smartphone intitolato Despicable Me: Minion Rush.
Si tratta di un videogioco in stile running game con visuale alle spalle del protagonista, e chi meglio di un Minion sarebbe potuto esserlo?
Per chi non li conoscesse sono dei piccoli esseri di colore giallo, una grossa testa ovale, con gambe e braccia striminzite, non sono dotati di una particolare intelligenza, parlano in una maniera incomprensibile, ma sono molto affettuosi e ubbidienti. Il loro principale compito è quello di aiutare il loro boss nelle missioni e fare da cavie per esperimenti speciali; degli aiutanti tuttofare insomma…
In questo gioco saranno loro i protagonisti assoluti…ma che cosa dovranno fare?!?!
“Minion of the Year“ è l’ambito premio che fa gola a tutti gli esserini gialli, compreso il nostro; un encomio annuale che viene dato solo al più cattivo di tutti. Il nostro compito sarà quello di impressionare il più possibile il nostro capo Gru così da poter entrare nelle sue grazie e diventare il Minion dell’anno!
Attraverso un gameplay ormai collaudato e conosciuto da tutti, ci troveremo a “correre” attraverso degli stage in cui saranno presenti tre corsie su cui dovremo spostarci in modo da raccogliere quante più banane (si, la “moneta” in questo videogioco è rappresentata dalle banane) possibili, evitare eventuali ostacoli mobili e immobili e fare più dispetti possibili ,così da aumentare il moltiplicatore dei punti. Attraverso degli swipe nelle quatto direzioni potremo spostarci a destra e sinistra, rotolare e saltare in base all’ostacolo che ci troveremo davanti. Oltre a questi classici livelli, Gameloft ha cercato di aggiungere qualcosa di nuovo provando a variare il gameplay grazie a sezioni in cui la visuale passa da posteriore a laterale, oppure alle semplici boss fight in cui ci scontreremo contro i nemici del film fino a sconfiggerli e terminare il livello. Un aspetto interessante è rappresentata dai momenti in cui dovremo inclinare il nostro dispositivo per muovere il nostro personaggio mentre scende da uno scivolo gigante o più semplicemente si muove a cavallo di un razzo.
Ogni stage è caratterizzato da una diversa ambientazione: passeremo dal sottosuolo della base di Gru fino ad arrivare alla superficie in una splendida cittadina. Tutto si muove molto rapidamente, la velocità del nostro minion aumenta gradualmente con il passare del tempo così da non crearci grossi problemi ad abituarci alla frenesia del gameplay. Ostacoli a non finire da evitare ma anche da sfruttare, potremo saltare sulle macchine che ci vengono in contro o sfruttare gli autobus per raccogliere più banane possibili, rotolare sotto dei getti d’acqua o dei raggi laser. Se gli ostacoli che ci si pongono davanti sono pressochè infiniti e si susseguono a gran velocità, anche i power-up non sono da meno: raggio gelante, aspira banane, razzo di gru, grande minion e il fantastico unicordno Fluffy sono solo alcuni dei divertenti aiuti che ci vengono dati per completare il livello con più agio o guadagnare più banane.
Come ogni gioco gratuito che si rispetti avremo due tipologie di “monete”, una gratuita e una a pagamento. Il gettone è quella valuta in grado di acquistare i potenziamenti e i costumi in grado di favorirci maggiormente; essa di può acquisire in svariati modi: comprandola nello shop o guadagnandola completando missioni e raggiungendo obiettivi…tutti elencati nella sezione “negozio” nel menù iniziale. La moneta di scambio più comune è la banana, che ci consente di acquistare i primi costumi oppure i power up da trovare sul terreno di gioco.
Oltre a tutto ciò che di buono ha creato Gameloft per questo titolo, Minion Rush offre una animazione dei personaggi davvero ottima, sopratutto quella del protagonista che riesce a divertirci in ogni sua espressione durante le fasi di gioco e con ogni tipologia di abito che indossa. Un ottimo comparto grafico caratterizzato da mille colorazioni e da una presenza massiccia di oggetti in gioco, che viene accompagnato da un fantastico sonoro che ci diverte e non diventa snervante quando il gameplay si fa più complicato. Il touch screen fa il suo dovere, ma purtroppo l’intero comparto tecnico, seppur di buon livello, mostra il fianco a un frame rate ballerino che di tanto in tanto si presenterà in alcune fasi di gioco. Questo problema si riscontra su tutti i dispositivi android e si attendono aggiornamenti per risolverlo.
Despicable Me: Minion Rush mi ha piacevolmente stupito e coinvolto, si tratta del mio personale passaggio dai più profondi e immersivi rompicapo presenti sullo store a un running game con i fiocchi. Si tratta di un videogioco presente in maniera del tutto gratuita sui dispositivi IOS e Android, un tie-in di alto livello rispetto a molti altri titoli usciti nell’ultimo periodo. Un unico difetto potrebbe essere che per acquistare degli abiti che aiutino davvero il nostro mostriciattolo bisogna spendere dei soldi reali, ma ovviamente anche con la classica salopette l’esperienza di gioco resta immutata. Un personaggio divertente e carismatico in grado di farci sorridere in ogni situazione e un gameplay all’altezza rendono questo titolo quantomeno degno di essere scaricato e giocato, ma non aspettatevi che vi duri per molto tempo eh…





