L’EROE SEI TU!
Avete presente quando per molti mesi continuate a giocare allo stesso titolo, chiedendovi quando uscirà qualcosa di interessante che possa in qualche modo staccarvi dalla solita monotonia? Bene, quello che i ragazzi di Insomniac e Microsoft hanno voluto realizzare, in modo da estinguere la noia è stato un gioco totalmente fuori di testa, privo di ogni genere di controllo, enormemente colorato, personalizzabile e con ondate interminabili di mostri.
Stanco del solito e monotono lavoro, un personaggio non ben definito e sprovvisto di nome è ad un simil rave-party nella città di Sunset. Per dissetare i giovani clienti che stanno ballando a ritmo di musica, uno speaker dà il via alla distribuzione di un energy drink, etichettato come rigenerante e rinfrescante. Quando però venite assaliti da un uomo in preda ad una mutazione che vi chiede aiuto, capite immediatamente che c’è qualcosa di strano. La bibita trasforma gli abitanti in mostri assetati e nel giro di breve tempo la città viene completamente distrutta. Rifugiatosi nel suo appartamento, incredulo e terrorizzato, il personaggio viene raggiunto dai mutanti, e si vede costretto a fuggire e a seguire uno strano e anziano soggetto venutogli in soccorso, il quale spiegherà al giovane come agire per difendersi. La soluzione, ovviamente, è quella di portare a termine questa follia.
Sunset Overdrive si presenta come Open World altamente agile e veloce. Queste caratteristiche prendono risalto grazie anche alla struttura della mappa, di accettabili dimensioni, altamente percorribile dal basso verso l’alto. Durante il gioco, infatti, i punti sopraelevati come tetti, tubature e condotti principali vi permetteranno di slittarci sopra prendendo velocità, evitando colpi dei mostri e dandovi la possibilità di ottenere dei moltiplicatori, veri punti chiave di questo gioco, indispensabili per abbattere i mini e non Boss. Ad eliminare i vostri dubbi, fortunatamente, l’intro, la quale vi metterà a vostro agio spiegandovi inizialmente i comandi base, per poi continuare ad accompagnarvi durante tutto il gioco, qualora sbloccaste nuove mosse o abilità. Per eliminare i mutanti vi servirete di armi incredibilmente bizzarre, come il lancia orsetti esplosivo, il giradischi elettrificato e così via.
In stile quasi caricaturale, il titolo è un mordi e fuggi, un continuo completamento necessario di missioni che vi porteranno alla soluzione finale. Nulla di impossibile, ma forse anche troppo semplificato, perché seppur provvisto di mira, eliminare bersagli da lontano sarà quasi sempre una passeggiata e di certo l’intelligenza artificiale non è di altissimi livelli. Per non lasciarvi soli mentre ammazzate qualche boss qua e là, strepitose musiche e canzoni rockeggianti metteranno in risalto il gaming, rendendolo frenetico. Sunset non è certamente un titolo che fa della grafica il suo punto forte e purtroppo siamo sicuri che titoli simili, come Infamous Second Son, ci abbiano regalato sicuramente qualcosa di più. Il level design è degnamente realizzato, anche se molti dettagli fanno sfuggire qualche commento di protesta, ma nel complesso nulla di inaccettabile.
Per finire, arriviamo al punto più scomodo da rivelare, il multiplayer. Sunset Overdrive, seppur provvisto di mutiplayer per un massimo di 8 giocatori, è abbastanza piatto. Missioni ripetitive, anche in cooperativa, rendono questa modalità non molto apprezzata. I commenti da fare sono davvero pochi, quindi, se pensiamo che non abbiamo moltissimi eventi, che forse qualche arma in più non sarebbe guastata e che comunque è davvero troppo ripetitivo. Sunset Overdrive è sicuramente uno dei titoli migliori usciti per Xbox One. Un titolo nuovo e fresco, che argina la monotonia con le sue battute esilaranti e con un gameplay davvero ben realizzato. Peccato, e ci teniamo a sottolinearlo, per un comparto multiplayer davvero sottotono, mal curato e troppo scontato.
[checklist]
- Gameplay solido
- Armi davvero bizzarre e divertenti
- Narrazione scurrile ma apprezzabile
[/checklist][badlist]
- Multiplayer sottotono
- IA nemica scarsa
- Grafica non eccelsa
[/badlist]









