Oggi sono lieto di condividere nuove informazioni riguardo la storia, il cast, il gameplay d’azione e il world building di Saros, in arrivo nel 2026 su PlayStation 5 e ottimizzato per PlayStation 5 Pro. Abbiamo adorato la presentazione di Saros fatta oggi da Rahul ai The Game Awards, e, nel caso ve la foste persa, potete guardare il nostro nuovo trailer qui sotto:
La nostra storia ti perseguiterà
Saros è l’evoluzione definitiva dell’esperienza incentrata sul gameplay di Housemarque. Nel trailer presentato ai The Game Awards ci siamo concentrati sulla nostra misteriosa e mostruosa storia e abbiamo mostrato in che modo stiamo portando il titolo su un altro livello. Questa è la storia più grande e ambiziosa che abbiamo mai creato ad Housemarque.
Saros è la storia inquietante di una colonia spaziale perduta su Carcosa all’ombra di un’infausta eclissi. Giocherete nei panni di Arjun Devraj, un potente Esecutore di Soltari che non si fermerà davanti a nulla pur di trovare chi sta cercando.
Potreste aver notato un corridoio e una camera misteriosi che dovrete esplorare. Per non rovinare il mistero, lascerò che sia il trailer a raccontarvi il necessario sulla nostra storia, così che possiate scoprire il resto più avanti.
Arjun Devraj è interpretato dal brillante Rahul Kohli, ma non sarà da solo. Abbiamo un incredibile cast di personaggi che darà profondità al mondo di Carcosa con prospettive e personalità tutte da scoprire.
Il nostro cast vi trascinerà nel mondo di Saros

Per i fan di Selene Vassos da Returnal, la sola e unica Jane Perry torna nei panni di Sheridan Bouchard. Jerome Jackson è interpretato dall’australiano Ben Prendergast (Tyr in God of War: Ragnarok), Sebastian Torres da David DeSantos, e nel trailer potrete sentire anche le fantastiche Adriyan Raye (South of Midnight) e Shunori Ramanthan. Dobbiamo ancora farvi conoscere altri incredibili membri del cast, e sono stati tutti eccezionali.
Incontrerete il nostro cast di PNG nel Passaggio, l’hub in cui inizierete ogni run, oppure nel mondo mentre esplorate e scoprite le loro inquietanti storie facendo conversazione, tramite gli olo-log di Soltari o gli audiolog.
I nostri attori vi sorprenderanno con performance incisive, e gli sceneggiatori di Housemarque vi trascineranno nel nostro nuovo mondo con Saros. Il nostro obiettivo è creare una trama che scavi a fondo nella psicologia del protagonista, con una storia emotiva, inquietante e potente, in grado di esplorare il costo di creare un nuovo futuro.
Torna la nostra spettacolare danza di proiettili
Non sarebbe un trailer di Housemarque senza le nostre eleganti sparatorie. Speriamo che vi sia piaciuto dare una sbirciata al Profeta e al gameplay d’azione contro la flora e la fauna carcosiane. Nei panni di Arjun dovrete affrontare una varietà di creature ostili e scoprire i loro oscuri segreti arrivando alla fine del nostro viaggio cinematografico.
Abbiamo mostrato anche la nuova abilità di contrattacco, grazie alla quale, premendo R1 al momento giusto, potrete rispedire alcuni proiettili ai nemici, distruggendoli o stordendoli. È fantastica da usare ed è un altro dei modi con cui vogliamo far fare un salto di qualità all’azione.
Digital Deluxe Edition e preordine. 48 ore di accesso anticipato con la Digital Deluxe

Per i giocatori che vogliono l’esperienza deluxe di Saros: potrete giocarci 48 ore prima del lancio con la nostra Digital Deluxe Edition. Questa stupenda grafica della Digital Deluxe mostra alcune antiche pitture murali che potrete trovare nel gioco e il nostro world building.

Coloro che prenderanno la Digital Deluxe Edition potranno giocare a Saros con le nostre tute celebrative dei PlayStation Studios, con corazze da Esecutore per Arjun ispirate a Returnal, God of War e Ghost of Yotei. Giocare nei panni di Arjun con una corazza ASTRA è incredibile, e in quanto grande fan di Sony Santa Monica e Sucker Punch Productions è un onore fondere i loro mondi con il nostro per i giocatori della Digital Deluxe.
Per i giocatori che preordineranno Saros o Saros Digital Deluxe, potrete sbloccare la “Corazza Mano della Spiaggia”.
Torna ancora più forte nel 2026
Dopo lo sguardo approfondito di oggi alla nostra storia, volevamo condividere anche un aggiornamento sulla data di arrivo. Per assicurarci che Saros superi la nostra visione, ora arriverà il 30 aprile 2026.
Non vediamo l’ora di dirvi di più sul nostro gioco, in che modo sfrutteremo l’hardware di PS5 e tanto altro ancora grazie a tutti coloro che lavorano su Saros.
L’anno prossimo condivideremo più informazioni mano a mano che ci avviciniamo al lancio, concentrandoci sui nostri sistemi di “Torna ancora più forte”, l’escalation dell’eclissi e più dettagli sul gameplay.
Saros è il prossimo gioco d’azione cinematografico per giocatore singolo realizzato da Housemarque e dai nostri incredibili collaboratori.
Un progetto da sogno realizzato da un team da sogno.





