Per voce del suo chief product officer Marc Whitten, Microsoft ha dato nuove indicazioni sulla condivisione digitale su Xbox One e le ha pubblicate sul canale ufficiale Xbox Wire.
“La società ha sempre mirato a creare una console altamente personalizzabile“. L’account Gold di Xbox Live sarà legato alla console e potrà essere sfruttato da tutti i membri della famiglia che accederanno con il proprio gamertag anche se questo non è presente su hard drive. Come per i titoli su supporti fisici, anche per quelli in digitale sarà possibile giocare senza essere obbligatoriamente collegati ad internet ma “l’esperienza sarà migliore quando si è connessi a Xbox Live“, come dichiarato da Whitten che ha rammentato inoltre la possibilità di giocare già durante il download del gioco, come accade su PlayStation 4.
Se vi trovate invece a casa di un amico potrete tranquillamente accedere con il vostro account sulla sua console e ritrovare così il vostro intero parco titoli. Se il vostro amico non dispone di un abbonamento Gold e voi si potrete godere di tutti i benefici offerti dal servizio ed estenderli anche al suo gamertag.
Attraverso poi un nuovo sistema chiamato Home Gold non solo i giochi verranno condivisi ma anche lo stesso servizio Xbox Live. Tutti gli utenti presenti su console potranno sfruttare il Gold senza nessun costo aggiuntivo e beneficiare così del multiplayer gaming, del Game DVR e dello SmartMatch non disponibili con un abbonamento base. Il passaggio da Xbox 360 a One sarà infine indolore e senza soluzione di continuità. Chi avrà un abbonamento Gold su 360 se lo ritroverà su One e potrà sfruttarlo contemporaneamente su entrambe le console.





