Quando si parla di videogiochi stile picchiaduro non si può non pensare subito ad una delle icone di questo genere, ovvero Mortal Kombat. Sbarcato su next-gen lo scorso Aprile con il X capitolo, i NetherRealm Studios hanno deciso di rilasciare Mortal Kombat XL, una sorta di versione definitiva contenente tutti i contenuti extra scaricabili, oltre che presentare alcune modifiche e migliorie rispetto al titolo originale. Ma procediamo con ordine e scopriamo insieme cosa è stato introdotto e modificato con questo Mortal Kombat XL.
Acquistando questo titolo, si avranno immediatamente a disposizione tutti i personaggi, moltissime skin disponibili con i Kombat Pack 1 e Kombat Pack 2, nonché Stage, come L’Arena, e nuove Brutality. Tra i personaggi spiccano sicuramente quello di Jason Voorhees di Venerdi 13, Leatherface di Non Aprite Quella Porta, Alien e Predator. Elogi cinematografici a parte, saranno presenti anche personaggi storici, tra i quali il maestro Bo’ Rai Cho, Tanya, Tremor, Goro, nonché il nuovissimo Triborg. Appena avviato il titolo vi verrà subito proposto di scegliere una Fazione tra cinque: Lin Kuei, Loto Bianco, Fratellanza dell’Ombra, Forze Speciali e Dragone Nero. Ciascuna presenterà delle origini e caratteristiche particolari, pertanto risulterà opportuno scegliere quella di vostro maggior gradimento. Questo risulterà fondamentale sia per sbloccare determinati contenuti online, partecipando alla cosiddetta guerra di fazioni, sia per alcuni contenuti in Single Player.
Ovviamente in Modalità Single Player non potrà mancare la Storia, in cui, come sempre, dovrete affrontare diversi combattenti oscuri che hanno in comune l’obiettivo di conquistare la Terra. Ciascun combattimento è preceduto, oltre che da un filmato introduttivo di ottima fattura, anche da una serie di quick time event, in alcuni casi davvero sfiziosi. I classici combattimenti sono senza dubbio abbastanza fluidi. Ciascun personaggio non sarà di certo avaro in tecniche e combinazioni eseguibili. Ottima anche l’introduzione delle Brutality, in cui sarà possibile finire il personaggio attraverso l’interazione dell’ambiente. A tal proposito, questa risulta davvero ben fatta, anche durante i combattimenti. Al termine degli incontri si otterranno sia punti esperienza, sia crediti, il cui utilizzo ne parleremo più avanti. Altra modalità Single Player è Torri, a sua volta suddiviso in Tradizionali, Viventi e Sfide delle Torri, in cui dovrete provare la vostra forza sia offline che online, con modificatori sempre crescenti, probabilmente una delle più belle modalità disponibili. Non mancheranno anche i combattimenti singoli sia in Single Player, sia tra due giocatori, sia online. A tal proposito, seppur il roster possa sembrare ridotto, la possibilità di scegliere tra tre differenti stili per ciascun personaggio colma di certo questa mancanza. Non mancherà la solita Kripta dove sperperare i propri guadagni e sbloccare moltissimi premi, extra e segreti di Mortal Kombat, attraverso la l’esplorazione di una mappa e l’apertura delle tombe.
La modalità Online è sicuramente quella più ricca. Seppur con qualche piccolo problemino di server che potrebbe stancare, l’intera struttura rende al meglio. Possibile le sfide disponibili andranno dal semplice 1vs1, alla battaglia a squadre, fino a Re della Collina, in cui dovrete riuscire a vincere più match possibili di fila. Il tutto senza dimenticare la Modalità Fazioni, grazie alla quale si dovranno guadagnare punti importanti per far predominare la propria fazione. Da un punto di vista tecnico, si può definire graficamente eccelso. Sono presenti piccole imperfezioni magari durante i filmati, tuttavia sorpassabili in quanto il titolo tecnicamente è davvero ben fatto. Gli effetti speciali di ciascun personaggio rendono davvero al meglio, mai banali. Per di più la differenza degli stili tra i singoli personaggi si avverte abbastanza. Anche il sonoro è godibile, non sicuramente di altissimo livello. Discorso differente per i doppiaggi, non malissimo, ma neanche bene. Spesso sottotono, non rendono giustizia a battute e citazioni.
Che dire di questo Mortal Kombat XL. Sicuramente è un gioco che può tranquillamente dir la sua sia da un punto di vista tecnico, sia sotto il profilo del Gameplay. Il roster ridotto è genialmente rimpiazzato dalla scelta degli stili. La storia, seppur forse in alcuni punti resa piatta, è godibile e garantisce ottime ore di gioco in Single Player insieme alla Modalità Torri. L’anima del gioco è sicuramente l’Online dove non mancheranno sfide e divertimenti. Considerati i titoli attualmente in commercio, gli amanti dei picchiaduro probabilmente non possono farsi scappare Mortal Kombat XL, sempre che non abbiano precedentemente acquistato Mortal Kombat X, in tal caso basterà un semplice upload. I non cultori del genere, invece, potrebbero decidere di dargli un’opportunità.
Il Buono
- Ottimo comparto tecnico
- Gli Stili
- La guerra tra Fazioni
- Modalità Torri e non solo garantiscono divertimento
Il Cattivo
- Storia in alcuni punti piatta
- Doppiaggio da rivedere
- Qualcosa da rivedere anche nella gestione dell’online








